PDA

View Full Version : CONSIGLIO PER ACQUISTO PC! __?!?__?!?__

Shokkato
20-05-2009, 08:09
Ciao a tutti, avevo scritto un post qualche tempo fa con una configurazione...devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto dalle risposte ricevute...comunque, l'ho modificata....ve la posto:

1 x LC-POWER LC-6600 600W PFC Silent Giant V2.2 38.29EUR
1 x COOLER MASTER GLADIATOR 600 64.38EUR
1 x ZEROtherm ZEN FZ-120 37.12EUR
1 x MAXTOR 500GB 7200RPM 32MB SATA II (STM3500320AS) 47.94EUR
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223F/BEBE BULK BLACK 22.00EUR
1 x Kingston HyperX Dual Channel PC2 8500 4GB CL5. 53.75EUR
1 x Asus P5QL PRO P43 71.42EUR
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0 220.00EUR
1 x HD4830 Sapphire 512MB (PCI-E,V,D,HDMI,A) 80.60EUR
1 x ASSEMBLAGGIO 25.00EUR

660.50 €
-Per quanto riguarda la scheda video, so che non è granchè ma, vi anticipo dicendo che per me va benissimo! Non gioco molto... e devo dire che mi basta....! In caso, siccome l'acquisto lo farò fra una decina di giorni, se la trovo, potrei cambiare la su-scritta con la 4770...visto che è migiore e dovrebbe costare più o meno lo stesso prezzo!
-Per quanto riguarda l'HD, anticipandovi vi dico che non mi interessa alcun sistema di raid e mi trovo benissimo con la MAXTOR e, non mi interessa spendere di più (devo dire un bel pò) per avere semplicemente lo stesso prodotto ma magari della WesternDigital.
-Per l'alimentatore, non m'interessa prendere un ali di marca per avere un po di garanzia sul prodotto in più...tral'altro questo ha per esempio un solo pin di alimentazione esterna, e non m'interessa averne di più! Poi, ho letto un po in giro e, ho visto che non è rumoroso e, fa bene il suo lavoro, poi come spiegerò in segiuto, voglio risparmiare il più possibile su cose più superflue per avere più qualità nelle cose più importanti.
-Per la MB, devo dire che sono consapevole non essere grandiosa ma, è davvero molto buona soprattutto guardando il rapporto qualità prezzo! E a me sinceramente basta.
-Per conludere, il punto è che, devo prendere un ottimo pc e pagarlo il meno possibile o meglio, avendo una certa soglia di spesa, cercare di fare una configurazione al meglio, non spendendo molto su specifiche cose dato e considerato che magari non mi servono nemmeno.
-Premetto: Acquistando questo Computer so gia che dovrò tenerlo molti anni, o comunque sicuramente non lo cambierò fra 2-3 anni! Ecco il motivo di alcune scelte....Ho per esempio voluto puntare molto sulla CPU per garantirmi una potenza elevata anche a distanza di tempo....e che non m'interessa prendere una scheda madre con supporto di socket superiore (in qst caso riferimento al 775) perchè sono sicuro che non mi verrà in mente fra un po di cambiare la CPU!
-Ho deciso di cambiare il Dissipatore, prendendone a quanto pare uno di qualità molto elevata (tenete sempre in considerazione il rapporto qualità-prezzo) per garantirmi (e quì ritorno anche al discorso sulla durata del pc) un buon sistema di raffreddamento e di conseguenza di durata del suddetto, senza esagerare.
-Poi, per quanto riguarda il case, aprirò comunque un altro post nella sezione dedicata, perchè, intanto questo mi sembra ottimo un po per tutto...però sarei indeciso fra questo ed il Cooler Master RC 690 XCALADE, la differenza di prezzo è di circa 5€ (in più) ma, non sono poi così convinto che questo sia meglio, oltre ad essere più vecchio, mi sembra avere tante cose ma messe un po così...! Cioè il Gladiator 600 è nuovo, leggero, e ben fatto almeno per quanto ho potuto informarmi.
-RAM: sono 2x2GB ddr2 1066 Mhz, dissipate, CL5...non mi sembra il caso di buttarmi sulla CL4 perchè, avendo questo limite di spesa, preferisco avere tot GB e tot Frequenza...alla fine non cambia più di tanto 1 classe...(Attenzione: non ho scritto che è ininfluente ma, solamente che a me conviene fare così visto il mancato salto di qualità fra una CL e l'altra!)
-Ah, faccio presente che non mi interessa OverCloccare...almeno, sono sicuro che non lo farò per qualche hanno, visto che il pc è gia davvero potente così....questo anche per giustificare le scelte precedentemente descritte.

Conclusioni:
Sono davvero alla ricerca di buoni consigli ma, vi prego, non mi ripetete le solite cose su alimentatore o magari la scelta di prendere intel e, prendere magari AMD e consigliandomi la catena Phenom perchè, sono assolutamente di parere discostante dei sostenitori AMD e, del fatto che magari non avendo elevate esigenze e poca possibilità di spesa, conviene prendere AMD e non INTEL....io voglio assoutamente prendere INTEL!

Vi Ringrazio anticipatamente per le risposte, che mi auguro siano molte....sono tutte ben accette!
Cordiali Saluti, Shokkato.

s83m
20-05-2009, 08:13
Utilizzo?

Questa l'ho fatta da ekey

1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB)
1 x XFX 4850 512MB DDR5 XXX
1 x Asus P5QL PRO P43
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box

693,50EUR

Anthonylm
20-05-2009, 08:52
Utilizzo?

Questa l'ho fatta da ekey

1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775
1 x WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x G.Skill DDR2 1000Mhz 4GB Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2GB)
1 x XFX 4850 512MB DDR5 XXX
1 x Asus P5QL PRO P43
1 x ASSEMBLAGGIO E TEST PC
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box

693,50EUR

quoto

emb
20-05-2009, 09:32
-Per la MB, devo dire che sono consapevole non essere grandiosa ma, è davvero molto buona soprattutto guardando il rapporto qualità prezzo! E a me sinceramente basta.

Meno male che ne sei consapevole che "non è gradiosa", è la cosa che ha più senso dell'intera configurazione... :D
Quindi questa è ok, il resto onestamente lo cambierei tutto, tranne il dissipatore.

[QUOTE]-Per conludere, il punto è che, devo prendere un ottimo pc e pagarlo il meno possibile o meglio, avendo una certa soglia di spesa, cercare di fare una configurazione al meglio, non spendendo molto su specifiche cose dato e considerato che magari non mi servono nemmeno.

Appunto! :)

-Premetto: Acquistando questo Computer so gia che dovrò tenerlo molti anni, o comunque sicuramente non lo cambierò fra 2-3 anni! Ecco il motivo di alcune scelte....Ho per esempio voluto puntare molto sulla CPU per garantirmi una potenza elevata anche a distanza di tempo....e che non m'interessa prendere una scheda madre con supporto di socket superiore (in qst caso riferimento al 775) perchè sono sicuro che non mi verrà in mente fra un po di cambiare la CPU!

Il problema è che con "potenza" non si dice nulla.
Un quad come quello è nel 99% delle situazioni sotto a un dual come l'E8400, e questo secondo te significa potenza? Ovviamente appena si fa multithread scatta avanti, ma che software userai che scalano in multithread?

-Ho deciso di cambiare il Dissipatore, prendendone a quanto pare uno di qualità molto elevata (tenete sempre in considerazione il rapporto qualità-prezzo) per garantirmi (e quì ritorno anche al discorso sulla durata del pc) un buon sistema di raffreddamento e di conseguenza di durata del suddetto, senza esagerare.

Hai scelto un dissy eccellente e ok, ma se è la durata che avevi in mente sappi che non hai nessun vantaggio rispetto al dissy stock intel.
I vantaggi li hai in termini di silenziosità e nel caso tu volessi overcloccare.
Poi prendi pure questo ma è bene che tu di questa cosa ne sia conscio.

-RAM: sono 2x2GB ddr2 1066 Mhz, dissipate, CL5...non mi sembra il caso di buttarmi sulla CL4 perchè, avendo questo limite di spesa, preferisco avere tot GB e tot Frequenza...alla fine non cambia più di tanto 1 classe...(Attenzione: non ho scritto che è ininfluente ma, solamente che a me conviene fare così visto il mancato salto di qualità fra una CL e l'altra!)
-Ah, faccio presente che non mi interessa OverCloccare...almeno, sono sicuro che non lo farò per qualche hanno, visto che il pc è gia davvero potente così....questo anche per giustificare le scelte precedentemente descritte.

Ecco ti contraddici da solo.
Se non overclocchi le ram da 1066 ti danno solo lo svantaggio della latenza maggiore. Infatti non è che se le prendi da 1066 queste "da sole" vanno a 1066, vanno sempre a 800 in quanto quella è la frequenza standard.
Perciò prendi delle buone 800mhz cas4 che oltretutto costano meno. Oppure se scegli queste vai nel bios e forza la latenza, ma è una soluzione più scomoda direi.

Conclusioni:
Sono davvero alla ricerca di buoni consigli ma, vi prego, non mi ripetete le solite cose su alimentatore o magari la scelta di prendere intel e, prendere magari AMD e consigliandomi la catena Phenom perchè, sono assolutamente di parere discostante dei sostenitori AMD e, del fatto che magari non avendo elevate esigenze e poca possibilità di spesa, conviene prendere AMD e non INTEL....io voglio assoutamente prendere INTEL!

Nulla in contrario a scegliere intel, ma se vuoi dei buoni consigli devi anche essere disposto ad ascoltarli (solo ascoltarli poi scegli da te).
In pratica da come hai scritto il thread sembra che tu abbia già deciso e che tu non sia disposto a cambiare nulla...

s83m
20-05-2009, 09:49
Nulla in contrario a scegliere intel, ma se vuoi dei buoni consigli devi anche essere disposto ad ascoltarli (solo ascoltarli poi scegli da te).
In pratica da come hai scritto il thread sembra che tu abbia già deciso e che tu non sia disposto a cambiare nulla...

Per questo sono stato lievemente "castrato" nel fare la config...ma se vuole proprio intel...pazienza