PDA

View Full Version : surriscaldamento - hp compaq 6720s

dr4k0z
19-05-2009, 23:43
salve... io ho un hp compaq 6720s e quando gioco ad s4league (è l'unico gioco che ho provato fino ad ora) si riscalda in maniera esagerata... ho provato a misurare la temperatura e ho fatto salire il termometro fino a 41.7° xk oltre skoppiava... qualcuno di voi saprebbe dirmi come impedire questo surriscaldamento o rallentarlo??

enter
20-05-2009, 09:08
Per impedire il riscaldamento prova a non utilizzarlo :D .
A parte scherzi, come hai misurato la temperatura? Spero non con il termometro per misurare la temperatura corporea. Ti consiglio di utilizzare software appositi.

dr4k0z
20-05-2009, 09:22
a dire la verità la prima volta l'avevo misurato con il termometro ihihih poi adesso ho provato speedfan

enter
20-05-2009, 09:36
a dire la verità la prima volta l'avevo misurato con il termometro ihihih poi adesso ho provato speedfan

Risultato?

dr4k0z
20-05-2009, 14:32
quando uso il pc per andare sul web o chattare 40/50° quando gioko ci stanno periferiche che arrivano a 90° e altre sui 70°

marchigiano
20-05-2009, 21:04
i tuoi sensori sono da calibrare... appena accendi il pc da freddo vedi quanto ti segnano i sensori, appena acceso dovrebbero stare poco più della temperatura ambiente, quindi metti il valore di correzione adeguato

la cpu e gpu si scaldano subito quindi per regolare queste meglio controllare la temperatura accendendo da una sospensione piuttosto che aspettare tutto il boot

enter
21-05-2009, 04:17
Quando uso il pc per andare sul web o chattare 40/50° quando gioko ci stanno periferiche che arrivano a 90° e altre sui 70°

CPU di 55°C e mainboard a 45°C ad idle è del tutto normale per il modello del tuo computer.

gbhu
21-05-2009, 08:46
Secondo me l'unico modo reale per abbassare il calore ed i rischi di danni, a parte la pulizia ventole e il sollevamento per areazione, è abbassare il clock di cpu e gpu. In particolare la gpu corre secondo me più rischi di surriscaldamento e danni soprattutto se ha memoria dedicata.

enter
21-05-2009, 11:28
Secondo me l'unico modo reale per abbassare il calore ed i rischi di danni, a parte la pulizia ventole e il sollevamento per areazione, è abbassare il clock di cpu e gpu. In particolare la gpu corre secondo me più rischi di surriscaldamento e danni soprattutto se ha memoria dedicata.

Giusto, unico modo reale è utilizzare il notebook senza giochi e sicuramente non avrai problemi di temperature troppo elevate. E se vuoi giocare sceglire un notebook realizzato per quest'ultimi con accorgimenti per la dissipazione del calore.

smodding-desk
21-05-2009, 15:42
quando uso il pc per andare sul web o chattare 40/50° quando gioko ci stanno periferiche che arrivano a 90° e altre sui 70°

A me sembrano temperature "normali". Quando giochi prova a tenerlo rialzato in modo che possa prendere meglio aria in più una pulizia delle ventole, ma più di questo non andrei.

dr4k0z
21-05-2009, 20:12
marchigiano spiegati meglio non ne so molto di queste cose... enter quelle temperature potrebbero essere pure normali ma a me dopo un oretta e mezza mi si spegne il pc :( e adesso proprio non posso comprarmi un pc nuovo... dopo gli esami forse... gbhu il sollevamento per ariazione lo ho gia ho un supporto con 2 ventole sotto... e poi come si puliscono con le ventole ( ho gia provato col fono volevo provare col compressore che ne dite?) e come si fa ad abbassare la clock della gpu e cpu e cosa comporta?? diminuiscono le prestazioni?

daxino
21-05-2009, 21:18
dr4k0z prima di tutto scarica il programma HWMonitor, serve per rilevare le temperature, usa un pò il pc e posta le temperature che ti da.

Quasi certamente devi fare un pò di pulizia alle venole ed alle bocchette di apertura dell'aria, devi armarti di cacciavite, aprire il pannello sotto il pc e pulire, tutto qui.

dr4k0z
21-05-2009, 21:42
provo domani... spero di non fare minkiate

marchigiano
21-05-2009, 21:46
marchigiano spiegati meglio non ne so molto di queste cose... enter quelle temperature potrebbero essere pure normali ma a me dopo un oretta e mezza mi si spegne il pc :( e adesso proprio non posso comprarmi un pc nuovo... dopo gli esami forse... gbhu il sollevamento per ariazione lo ho gia ho un supporto con 2 ventole sotto... e poi come si puliscono con le ventole ( ho gia provato col fono volevo provare col compressore che ne dite?) e come si fa ad abbassare la clock della gpu e cpu e cosa comporta?? diminuiscono le prestazioni?

dovresti smontare il pc, pulire tutto e mettere pasta termica buona, inoltre continua pure con le 2 ventole sotto, è una buona idea

spesso però i sensori sono starati, per tararli devi guardare la temperatura appena acceso, magari da una sospesione così ci mette pochi secondi, in questi casi le temperature devono essere uguali alla temperatura ambiente tranne cpu-gpu e northbridge che dovrebbero essere circa 5° più caldi

dr4k0z
21-05-2009, 21:53
ah ok ma mi puoi spiegare come si abbassa il clock della cpu e gpu, cosa comporta e se abbassa le prestazioni?

daxino
21-05-2009, 22:37
ah ok ma mi puoi spiegare come si abbassa il clock della cpu e gpu, cosa comporta e se abbassa le prestazioni?

Non c'è bisogno di abbassare le prestazioni di cpu e gpu, il pc è stato progettato x funzionare in un certo modo, xkè dovresti castrarlo?

Inizia a fare una bella pulizia (accurata) e vedi come va ;)

dr4k0z
21-05-2009, 23:10
ihihih okok cmq per fare una pulizia smonto il pannello di sotto e poi?
come lo pulisco kon un fono un compressore o kon ke kosa??????

daxino
21-05-2009, 23:17
ihihih okok cmq per fare una pulizia smonto il pannello di sotto e poi?
come lo pulisco kon un fono un compressore o kon ke kosa??????

Io la pulisco con un panno ed un cotton fioc umido. La cosa importante è togliere la polvere dalle aperture x l'aria, fai come ti pare, basta che la fai sparire :stordita:

dr4k0z
21-05-2009, 23:29
ihih ma si leva solo il pannello o mi trovo i processore in mano ??? l0l (scusate queste domande assurde ma nn l'ho mai fatto e nn vorrei rompere un pc x questa stupida polvere

daxino
21-05-2009, 23:40
ihih ma si leva solo il pannello o mi trovo i processore in mano ??? l0l (scusate queste domande assurde ma nn l'ho mai fatto e nn vorrei rompere un pc x questa stupida polvere

Ma no :p

Devi semplicemente svitare un pannello di plastica, poi ti ritrovi tutti i componenti davanti (al loro posto :stordita: ), la ventola è distante dal processore, sviti la vite che la blocca e la pulisci.

E' + facile a farsi che a dirsi fidati!!!

Devi solo procedere con calma ;)

dr4k0z
22-05-2009, 12:53
sono fortunato... è arrivato mio lo cugino che assembla pc e lo faccio pare a lui xD

dr4k0z
22-05-2009, 20:20
ho provato a svitare il pannello... ho svitato tutte le viti ma non si leva... poi lo pulito con l'aspirapolvere lo messa vicino le griglie della ventola di ariazione

daxino
22-05-2009, 22:08
ho provato a svitare il pannello... ho svitato tutte le viti ma non si leva... poi lo pulito con l'aspirapolvere lo messa vicino le griglie della ventola di ariazione

Guarda l'aspirapolvere meglio lasciarla stare, una volta svitate le viti, devi togliere il pannallo; aiutati con un cacciavite sottile.

dr4k0z
23-05-2009, 15:08
fatto ho pulito tutto... adesso sembra surriscaldarsi meno precisamente arriva a 87 gradi il core 0 e il core 1 prima invece arrivava a 91/95...

daxino
23-05-2009, 16:39
fatto ho pulito tutto... adesso sembra surriscaldarsi meno precisamente arriva a 87 gradi il core 0 e il core 1 prima invece arrivava a 91/95...

Guarda è ancora tantissimo, sicuro di aver pulito bene? :confused:

GLaMacchina
23-05-2009, 19:05
Vabè ma se non hai cambiato la pasta termica non puoi chiedere molto cmq alzalo un po' e abbassagli il clock che non gli fa bene stare cosi caldo

dr4k0z
24-05-2009, 15:04
mhh... ma secondo me il mio pc non è fatto per giocare quindi credo che lo cambierò :(

daxino
24-05-2009, 16:04
mhh... ma secondo me il mio pc non è fatto per giocare quindi credo che lo cambierò :(

:mbe:

GLaMacchina
24-05-2009, 18:56

Sono ben pochi i portatili che, "fatti per giocare" hanno temperature basse.
Vedi il quoshimo della toshiba mi sembra che arriva a temperatura di fusione nucleare in idle

dr4k0z
24-05-2009, 21:41
ah.... kapito anke se nn lo trovato

http1
30-10-2009, 06:24
ciao ragazzi, ho lo stesso problema, da un po di tempo la ventola emana un rumore fastidiosissimo, un fischio che ti entra nel cervello, per non parlare di quanto si surriscalda, avvolte ci potrei cucinare le uova, apparte gli scherzi, sapete da cosa puo dipendere? ho anche provato a pulire la ventola ma niente.

in più non riesco a smontarla, tolta la tastiera c'è un pannello che la blocca.