PDA

View Full Version : Programma per "Sculpting"


guyver
19-05-2009, 22:04
Da tempo ho i miei fidi programmi per il mio lavoro..
autocad e rhino
sempre per lavoro mi vorrei perfezionare o meglio upgradare :)

vorrei avvicinarmi alla modellazione organica e artistica (già faccio alcuni capitelli ed elementi architettonici con rhino cmq) in particolar modo l obbiettivo finale sarebbe quella di creare "ornati" e capitelli complessi (magari piccole "sculture") (ora la prassi è quella di far fare il gesso allo scultore, scannerizzare e poi cammare l STL)

Non sono molto esperto di questo settore e mi rendo conto che ci vuole anche una certa abilità artistica (io sono più per il "geometrico") quindi vi chiedo:
quale programma è più semplice da imparare/usare? io , per esempio, conosco zBrush e Modo, ce ne sono di migliori? Quali?
Grazie a tutti

ps come immaginerete non mi importa niente dei rendering fotorealistici materiali ecc... al massimo piazzo un materiale 2 luci e faccio il rendering con rhino giusto se il cliente vuole un idea di come verrà il lavoro

guyver
20-05-2009, 17:31
up

frikes
20-05-2009, 20:15
personalmente non saprei. conosco solo zbrush ma ci ho solo giochicchiato per scolpire una palla. me lo ha fatto provare un amico che fa animazione cinematografica e mi parlava di zbrush come il miglior software per lo sculpting.
ma è solo una sua opinione personale.
alternative non ne conosco.

se non ricevi risposte qui ti consiglierei di chiedere e cercare in qualche forum più specifico. in treddi.com ad esempio è un argomento trattato :)

kawallo
20-05-2009, 20:35
I software specifici per lo sculpting sono tre:

Zbrush (http://www.pixologic.com/home.php)

Mudbox (http://www.autodesk.it/adsk/servlet/index?siteID=457036&id=11485378)

3D-Coat (http://www.3d-coat.com/)

Tra questi la mia preferenza va a 3D-Coat, perché con una frazione del prezzo degli altri software fornisce comunque un'ottima soluzione.

Altri software che permettono anche lo sculpting, ma non al livello degli strumenti dedicati citati sopra sono Modo (http://www.luxology.com/), Silo (http://www.nevercenter.com/)e Blender (http://www.blender.org/)

Non saprei se per i tuoi scopi sia meglio un software di puro sculpting o uno che mixa modellazione poligonale e sculpt. In quest'ultimo caso, e allo stato attuale forse è Silo il più adatto (a meno di sorprese da parte di Modo per la versione 401 prossima all'uscita). Il bello di Silo è sicuramente la sua semplicità d'uso.
Spesso il workflow è quello di modellare in modo poligonale la forma grezza di ciò che si va a scolpire nel dettaglio in un secondo tempo, quindi le scelte e combinazioni sono varie...
La differenza principale tra i vari software è la quantità di poligoni gestibili con essi. Zbrush ad esempio non è molto intuitivo, ma arrivi a modellare anche i pori della pelle, cosa che con Modo, Silo e Blender ti sogni. Quindi dipende anche da che livello di dettaglio devi gestire.

guyver
21-05-2009, 09:01
grazie per le risposte...
mmm direi di eliminare Blender sin da subito, ho un idiosincrasia verso l'interfaccia, non mi ci trovo a modellare...

Esiste anche WINGS3d (http://www.wings3d.com/) ma non so se ha senso mettersi ad impararlo seriamente, nel senso che... poi ci si riesce a fare qualcosa di serio?

Mi metto a vagliare un pò di alternative :)

P.S.
Mudbox è autodesk....prezzo? immagino superiore ai 1000 euro...

kawallo
21-05-2009, 13:32
Sì, mi pare che il prezzo di Mudbox si aggiri attorno ai 1000 €, comunque è un ottimo prodotto, acquisito da poco da Autodesk, quindi ancora danni non hanno fatto in tempo a farne :asd: (ma non ci scommetterei per il futuro :asd: )

Per quanto riguarda Blender, non faccio fatica a capirti...

Wings3D lascialo pure perdere, non è assolutamente al passo coi tempi.

guyver
22-05-2009, 16:51
ho installato silo...ora vedo un pò di fare 2 tutorial...

googlando e contro le mie aspettative mi piace mudbox...che pare costare sui 600 $ almeno cosi ho visto in rete..

mi ispirano in ordine...
mudbox
zbrush
silo
modo
3d coat