Lucio Settimio Severo
19-05-2009, 21:35
Salve a tutti,
Sto sviluppando un piccolo programmino (non ho molta esperienza di programmazione, sono solo in terza superiore) che acquisice delle informazioni dai file 3ds, e tra questi dati ci sono ovviamente delle coordinate, espresse in float.
Seguendo una guida che ho trovato in internet, ho memorizzato il file binario in un vettore di unsigned int delle dimensioni del file (anche se occupa parecchio spazio non è un problema in questo caso), e poi lo scansiono e prelevo i dati che mi servono.
Quando prendo un valore float dal file, lo trovo nella classica forma con segno, esponente e mantissa, tipo 0x4068BE28, ma quando cerco di metterlo in una variabile float, lo considera come se tentassi di mettere un intero, quindi considerando l'esponente ed il segno come parte del numero, e quel numero anziche darmi 3.6366062, mi segna 1.08061e+009.
Ho capito il perchè di questo risultato, ma non riesco a mettere questo valore nel float nel modo corretto, come posso fare?
Sto sviluppando un piccolo programmino (non ho molta esperienza di programmazione, sono solo in terza superiore) che acquisice delle informazioni dai file 3ds, e tra questi dati ci sono ovviamente delle coordinate, espresse in float.
Seguendo una guida che ho trovato in internet, ho memorizzato il file binario in un vettore di unsigned int delle dimensioni del file (anche se occupa parecchio spazio non è un problema in questo caso), e poi lo scansiono e prelevo i dati che mi servono.
Quando prendo un valore float dal file, lo trovo nella classica forma con segno, esponente e mantissa, tipo 0x4068BE28, ma quando cerco di metterlo in una variabile float, lo considera come se tentassi di mettere un intero, quindi considerando l'esponente ed il segno come parte del numero, e quel numero anziche darmi 3.6366062, mi segna 1.08061e+009.
Ho capito il perchè di questo risultato, ma non riesco a mettere questo valore nel float nel modo corretto, come posso fare?