View Full Version : Processore a basso consumo per muletto
Ciao a tutti,
sto cercando un po' su eBay per trovare un computer usato da adibire a muletto/server, perché il mio NSLU2 comincia a starmi un po' stretto.
Volevo sapere quali sono i processori con il miglior rapporto consumo/prezzo.
Mi hanno parlato bene dei Pentium III, in effetti misurando il consumo del computer che ho in montagna ho rilevato circa 50 W, non malaccio.
Grazie in anticipo.
giacomo_uncino
19-05-2009, 20:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 ;)
Se vuoi impazzire poco, spendere il giusto, e avere un buon compromesso costi/prestazioni/consumi, prenditi una mb con atom integrato.
Le prestazioni sono nettamente superiori a un p3, consuma un terzo del p3, può restare fanless, e puoi usare hw recente (hd sata grandi quanto vuoi, ram ddr2, hai usb 2.0, ecc).
Col p3 ti scordi tutto quello che ho indicato fra parentesi.
Grazie ad entrambi per le risposte!
fabri00, sapresti indicarmi qualche esempio?
Il punto è che ho visto che con i vecchi P3 si sta tranquillamente sotto i 50 euro di spesa, mentre con gli atom si viaggia oltre i 200, che recupererei però al ritmo di 40-50 euro all'anno in bolletta in caso di un utilizzo h24, mentre il mio utilizzo è di circa 15/24h, quindi circa 30-35 euro all'anno di risparmio.
Tra i computer da 2 lire reperibili usati su cos'altro posso puntare?
Le mb intel mini itx con atom girano usate qui sul forum sui 50 euro + spedizione (mb e cpu integrata); visto che il materiale p3 ovviamente lo prenderesti usato, penso tu possa confrontare i prezzi di usato per entrambi.
Non so come puoi fare a spendere 200 euro; con altri 4 soldi prendi un case, 1 gb di ram ddr2 e un hd, un lettore cd e sei a posto.
Col p3 devi usare hd ide di piccolo taglio, ram sdram di capacità bassa, e per trasferire i files che scarichi hai solo usb 1.0 10 volte più lenta della 2.0.
K Reloaded
19-05-2009, 21:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 ;)
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.