PDA

View Full Version : Gardaland : esiste un VIP pass ?

Ramirezzz
19-05-2009, 21:02
salve,
ho sentito che a Gardaland per alcune attrazioni si aspettano delle ore a causa della fila... sapete per caso se esiste un biglietto piu' costoso o un pass con maggiorazione per poter evitare la fila ?

grazie

kaioh
19-05-2009, 21:03
in passato c'era

dariox am2
19-05-2009, 21:11
si, e se non sbaglio ce ancor..paghi tipo 10 euro in piu e hai la precedenza...

dottormaury
19-05-2009, 21:41
non ci vado da tre anni, all'epoca costava 8 euro in piu', non facevi fila e potevi fare un secondo giro senza scendere dall'attrazione.
credo che cmq sul sito trovi maggiori dettagli

yggdrasil
19-05-2009, 22:16
c'è ancora. costa 10 euro e sono due tipi diversi: uno per le attrazioni adrenaliniche e uno per quelle tipo i pirati o egizi.
in pratica entri dall'uscita saltando tutta la normale coda.

Ramirezzz
20-05-2009, 00:07
c'è ancora. costa 10 euro e sono due tipi diversi: uno per le attrazioni adrenaliniche e uno per quelle tipo i pirati o egizi.
in pratica entri dall'uscita saltando tutta la normale coda.

e dove si compra ?

Giant Lizard
20-05-2009, 00:55
figata, non ne sapevo niente :eek:

però mi sembra strano, per 10 euro in più...perchè non lo comprano tutti? Così la fila si formerebbe dall'altra parte :D

Ramirezzz
20-05-2009, 01:12
figata, non ne sapevo niente :eek:

però mi sembra strano, per 10 euro in più...perchè non lo comprano tutti? Così la fila si formerebbe dall'altra parte :D

Da quel che ho capito ne danno solo al 10% sul totale di ingressi.
Quindi al massimo lo puo' avere 1 persona su 10 nel parco ed e' sempre garantito il vantaggio.

Giant Lizard
20-05-2009, 01:52
Da quel che ho capito ne danno solo al 10% sul totale di ingressi.
Quindi al massimo lo puo' avere 1 persona su 10 nel parco ed e' sempre garantito il vantaggio.

ah ecco, così va meglio :D

dove si può acquistare?

yggdrasil
20-05-2009, 07:05
ah ecco, così va meglio :D

dove si può acquistare?

dove compri il biglietto, chiaramente :D

tecnologico
20-05-2009, 09:34
meglio il sistema a prenotazione di eurodisney

PHCV
20-05-2009, 09:53
si, e se non sbaglio ce ancor..paghi tipo 10 euro in piu e hai la precedenza...

ghgh quanto odio queste cose, tipo il priority all'imbarco dell'aereo.....

karplus
20-05-2009, 09:59
Ne vale sicuramente la pena perchè per le giostre più gettonate un'ora la devi aspettare tutta. Però alla fine il biglietto ti costa un botto.

Gardaland é tutto tempo in attesa cmq, sempre stato così e ci sono andato più volte.

afterburner
20-05-2009, 10:15
Gardaland é tutto tempo in attesa cmq, sempre stato così e ci sono andato più volte.

Vero.
La furbata e' andarci un giorno infrasettimanale del periodo aprile-maggio: sempre trovata poca gente e le attrazioni riusciamo a farle tutte a ripetizione quante volte vogliamo.

Appena finiscono le sQuole gardaland si riempie di pampini e gite organizzate che partono da tutta italia. Non si salva alcun giorno ed e' meglio lasciar perdere :rolleyes:

weather65
20-05-2009, 10:22
Vero.
La furbata e' andarci un giorno infrasettimanale del periodo aprile-maggio:

...sempre andato in quel periodo, le volte che sono stato a Gardaland, ed ovviamente in giornate infrasettimanali...:D

Non concepisco neanche l'idea di dover aspettare un'ora per poter salire su un'attrazione... :cool:

OUTATIME
20-05-2009, 11:15
Occhio però....

E' tipo una tessera a scalare... cioè hai ad esempio 2 ingressi sul Blue Tornado, 2 su Fuga da Atlantide e così via.... non è che ci puoi stare su tutto il giorno....

PHCV
20-05-2009, 13:49
Vero.
La furbata e' andarci un giorno infrasettimanale del periodo aprile-maggio: sempre trovata poca gente e le attrazioni riusciamo a farle tutte a ripetizione quante volte vogliamo.

son stato infrasettimanale verso fine aprile dell'anno scorso... non c'era un cane, le code più lunghe saranno state di 5 persone... :sofico:

karplus
20-05-2009, 14:49
Occhio però....

E' tipo una tessera a scalare... cioè hai ad esempio 2 ingressi sul Blue Tornado, 2 su Fuga da Atlantide e così via.... non è che ci puoi stare su tutto il giorno....

Capirai, é già molto di più di quanto potrai fare in un normale giorno d'estate. Non ho mai neanche tentato di fare due volte una giostra.

OUTATIME
20-05-2009, 14:55
Capirai, é già molto di più di quanto potrai fare in un normale giorno d'estate. Non ho mai neanche tentato di fare due volte una giostra.
Io d'estate non tento proprio di andarci.... ;)

Nosferatu
20-05-2009, 17:06
2 anni fa lo avevano pubblicizzato anche sul sito, poi l'avevano tolto in seguito ad una sequela di email di protesta.
L'anno scorso ho contattato il service per chiedere se esisteva ancora, e dopo risposta affermativa ho cassato per sempre l'annuale gita a Gardaland con gli amici.
Lo ritengo eticamente discutibile e di un classismo nauseante. Esattamente l'ultima cosa di cui un bimbo ha bisogno per la propria educazione.

Ognuno è libero di gradire o meno le regole del gioco, ma far finta che il sistema sia sostenibile è una roba miope a livelli dei culti del cargo.

jumpin666
20-05-2009, 17:09
meglio il sistema a prenotazione di eurodisney

Io sono stato ad eurodisneyland.. E si, quel sistema funziona parecchio!

sjk
20-05-2009, 22:45
Per accedere al servizio Gardaland Express bisogna essere in possesso del regolare biglietto d'ingresso al Parco: il servizio ti permette di accedere una sola volta (tranne per le eccezioni contrassegnate da *) nel giorno del suo acquisto alle seguenti attrazioni:

FAMILY:
- Mammut
- Fuga da Atlantide
- Colorado Boat
- Jungle Rapids
- I corsari
- Magic House
- Time Voyagers
- Volaplano
- Ortobruco Tour

ADRENALINE:
- The Spettacular 4D Adventure
- Fuga da Atlantide
- Colorado Boat
- Sequoia Adventure
- Space Vertigo
- Top Spin
- Magic Mountain (*2 volte)
- Blue Tornado (*2 volte)

Dove
Per acquistare il Gardaland Express rivolgersi alla cassa d'ingresso n°6 del Parco o all'Ufficio Informazioni presso l'Area West all'interno del Parco Prezzo:
Intero: € 10,00

Riceverai
- Un braccialetto colorato che dovrai sempre tenere visibile e da esibire all'ingresso riservato delle attrazioni indicate
- una tessera da conservare con cura nella quale verrà indicato il reale utilizzo*

*la tessera non è duplicabile in caso di smarimento o danneggiamento della stessa

Frecce
La strada per raggiungere gli ingressi riservati sono segnalati da cartelloni recanti la scritta "Gardaland Express" e una freccia

Validità
Gardaland Express ha validità giornaliera unicamente in presenza contemporanea del braccialetto e della tessera ed è strettamente personale.

awake_9999
21-05-2009, 20:07
2 anni fa lo avevano pubblicizzato anche sul sito, poi l'avevano tolto in seguito ad una sequela di email di protesta.
L'anno scorso ho contattato il service per chiedere se esisteva ancora, e dopo risposta affermativa ho cassato per sempre l'annuale gita a Gardaland con gli amici.
Lo ritengo eticamente discutibile e di un classismo nauseante. Esattamente l'ultima cosa di cui un bimbo ha bisogno per la propria educazione.

Ognuno è libero di gradire o meno le regole del gioco, ma far finta che il sistema sia sostenibile è una roba miope a livelli dei culti del cargo.

*

recoil
22-05-2009, 03:27
beh se c'è ancora mi sa che lo faccio, ho in programma di andare il 2 giugno e ci sarà un bordello allucinante
io in coda sotto il sole per un'ora non ho voglia di restarci, per me li vale quei 10 euro...

PHCV
22-05-2009, 11:04

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

finalmente qualcuno che la pensa come me :sofico:

PHCV
22-05-2009, 11:05
beh se c'è ancora mi sa che lo faccio, ho in programma di andare il 2 giugno e ci sarà un bordello allucinante
io in coda sotto il sole per un'ora non ho voglia di restarci, per me li vale quei 10 euro...

non è il problema di valere o no i 10 euro, il problema è la FORTISSIMA discriminazione che si viene a creare tra chi ha quei soldi e chi no.

Pensa ad una famiglia con due figli... vuol dire spendere ALMENO 30 euro in +.. 2 figli + genitore... e facendone aspettare uno fuori.. altrimenti siamo a 40 euro AGGIUNTIVI... che famiglia media se li può permettere al giorno d'oggi?

recoil
22-05-2009, 11:55
non è il problema di valere o no i 10 euro, il problema è la FORTISSIMA discriminazione che si viene a creare tra chi ha quei soldi e chi no.

Pensa ad una famiglia con due figli... vuol dire spendere ALMENO 30 euro in +.. 2 figli + genitore... e facendone aspettare uno fuori.. altrimenti siamo a 40 euro AGGIUNTIVI... che famiglia media se li può permettere al giorno d'oggi?

ma è gardaland!
non stiamo parlando di beni di prima necessità... se sei tirato con i soldi non ci vai oppure ti subisci la fila

intendiamoci io non ho soldi da buttare via... però ho presente come funziona la fila in quei parchi. dato che a me girano fortemente le balle a farla (col sole poi...) o ci vado con questa tessera VIP oppure seriamente sono tentato di lasciar perdere. se avessi la possibilità di andarci in settimana con poca gente lo farei e non pagherei il sovrapprezzo, non potendo spendo di più ma almeno vado e me la godo.

Ramirezzz
25-05-2009, 18:34
Il parco attualmente è già invivibile : un'attrazione dura pochi minuti ma si aspetta in fila per mezzora o anche di piu'.
Senza il VIP pass Gardaland è improponibile e in una giornata non si riesce a fare niente.
Esistono attualmente due pass, versione FAMILY e versione ADRENALINE.
Nel primo ci sono le attrazioni piu' tranquille, nel secondo quelle piu' adrenaliniche. Entrambi costano 10 euro e vi fanno entrare direttamente o con un attesa al massimo di pochi minuti se va male.

Io ho speso 60 euro in totale (biglietto piu' i due pass express) : sono riuscito a fare tutto senza file, e se volete andarci vi consiglio di fare cosi', altrimenti e' meglio passare la giornata al lavoro, vi divertirete di piu'.

Nosferatu
26-05-2009, 21:58
Ne ho già discusso in vari thread, quindi tenterò di non essere nuovamente prolisso.
Dal mio punto di vista la pecca nr. 1 di questa trovata è che non è sostenibile.

Mi spiego meglio: se tu sei il gestore del parco e ti rendi conto che c'è un problema, cerchi una soluzione per risolverlo o alleviarlo.
E' facilmente dimostrabile che il VIP Pass è una soluzione a livello micro ma fallisce miseramente nel macro.

Vi ricordate quando c'era la posta ordinaria e si è aggiunta la prioritaria? Dopo 2 mesi già la prioritaria ci metteva lo stesso tempo dell'ordinaria, ma l'ordinaria ci metteva sempre di più.
Ovviamente il motivo è che la posta non ha potenziato il servizio, l'ha soltanto differenziato.
Poi a un certo punto hanno abolito l'ordinaria, e allora la presa per i fondelli è stata completa.
Ora paghiamo semplicemente di più lo stesso identico servizio di prima.

Se differenzi il servizio hai maggiori possibilità di accontentare un po' tutti, ma se non lo potenzi il vantaggio sarà grande per pochi e lo svantaggio sarà piccolo per molti.
Guardate più il là del vostro naso: chi paga questi 10 euro? I VIP? Siete davvero sicuri?
Io vi dico che li stanno pagando tutti gli altri sotto forma di disservizio allo stesso prezzo del servizio di prima.

A tutto questo si aggiunge una questione etica, su cui si può assentire o dissentire, legata al fatto che il parco in questione è dedicato soprattutto ad un pubblico di giovanissimi.
Conosco diverse persone i cui figli meriterebbero di rendersi conto che il mondo è di tutti, e non può essere sempre comprato dal papà.

E' curioso che TUTTI quelli a cui ho detto questa cosa nella vita reale mi hanno dato immediata ragione, mentre su internet faccio spesso la figura del nonno moralista.

sjk
26-05-2009, 22:21
Ne ho già discusso in vari thread, quindi tenterò di non essere nuovamente prolisso.
Dal mio punto di vista la pecca nr. 1 di questa trovata è che non è sostenibile.

Mi spiego meglio: se tu sei il gestore del parco e ti rendi conto che c'è un problema, cerchi una soluzione per risolverlo o alleviarlo.
E' facilmente dimostrabile che il VIP Pass è una soluzione a livello micro ma fallisce miseramente nel macro.

Vi ricordate quando c'era la posta ordinaria e si è aggiunta la prioritaria? Dopo 2 mesi già la prioritaria ci metteva lo stesso tempo dell'ordinaria, ma l'ordinaria ci metteva sempre di più.
Ovviamente il motivo è che la posta non ha potenziato il servizio, l'ha soltanto differenziato.
Poi a un certo punto hanno abolito l'ordinaria, e allora la presa per i fondelli è stata completa.
Ora paghiamo semplicemente di più lo stesso identico servizio di prima.

Se differenzi il servizio hai maggiori possibilità di accontentare un po' tutti, ma se non lo potenzi il vantaggio sarà grande per pochi e lo svantaggio sarà piccolo per molti.
Guardate più il là del vostro naso: chi paga questi 10 euro? I VIP? Siete davvero sicuri?
Io vi dico che li stanno pagando tutti gli altri sotto forma di disservizio allo stesso prezzo del servizio di prima.

A tutto questo si aggiunge una questione etica, su cui si può assentire o dissentire, legata al fatto che il parco in questione è dedicato soprattutto ad un pubblico di giovanissimi.
Conosco diverse persone i cui figli meriterebbero di rendersi conto che il mondo è di tutti, e non può essere sempre comprato dal papà.

E' curioso che TUTTI quelli a cui ho detto questa cosa nella vita reale mi hanno dato immediata ragione, mentre su internet faccio spesso la figura del nonno moralista.

Ma chi ti dice che il gestore del parco vuole risolvere il macro-problema? Si accontenta di offrirne uno nuovo (a pagamento, ovviamente).
E poi: l'esempio della posta non calza. Perchè solo una minima percentuale di utenti di Gardaland è disposta a pagare di più. Quindi -come in molte altre offerte anche in altri campi- i gestori cercano solo di invogliarti a spendere di più (per lo stesso servizio, più o meno), cioè fare in modo di aumentare i loro guadagni.
Sulla questione etica, potremmo anche essere d'accordo: ma allora allarghiamola ai teatri, ai concerti, agli hotel, ai voli/viaggi in treno, ecc. ecc. In pratica applichiamola ad ogni situazione (indispensabile o non) in cui col denaro si compra un servizio migliore/più veloce.
Non sono mai salito su un treno invidiando quelli di prima classe. Mi sono sempre accontentato di quello che avevo. Nè, con la mia Toyota, invidio chi viaggia in Lexus.
A Gardaland, non ci manda il dottore, normalmente... Dovremmo riuscire a vivere bene anche senza, o al limite ad accontentarci di quello che si può riuscire ad ottenere. ;)
Ciao

sjk

Nosferatu
27-05-2009, 17:35
Sulla questione etica, potremmo anche essere d'accordo: ma allora allarghiamola ai teatri, ai concerti, agli hotel, ai voli/viaggi in treno, ecc. ecc.
Insomma...
A teatro la galleria e la platea godono di servizi diversi, e pagano diversamente. Ma se la platea è piena o vuota non modifica la qualità del servizio per la galleria e viceversa.
In hotel se la suite presidenziale è piena o vuota non cambia la qualità della tua cameretta singola.
La carrozza di prima classe può esserci o non esserci, ma il treno parte e arriva allo stesso orario. Non è che hanno smontato i sedili dalla seconda classe per far sedere la gente in prima.

Ti propongo un altro paragone: ti siedi al ristorante e il cameriere si rifiuta ostinatamente di fermarsi a prendere le ordinazioni. Sembra proprio far finta di non vederti, e prima di te serve diverse persone entrate molto dopo. Addirittura prende le ordinazioni mentre la gente ancora si sta sedendo.
Finalmente arriva al tuo tavolo, e alle tue rimostranze risponde "Sì, è vero. Ho intenzionalmente servito prima un sacco di altra gente, e l'ho fatto di proposito: quelle persone mi hanno dato 10 euro perché le servissi prima di voi".

Si può essere d'accordo o meno con l'operato del cameriere, ma il concetto è: tu domani torneresti in quel ristorante con 10 euro in più o cambieresti ristorante?

Se il problema è la fila alle giostre la soluzione non è questa. Lo dimostra il fatto che la somma di tutti i tempi di attesa è esattamente la stessa di prima. Sono solo distribuiti diversamente tra i paganti.

Se il problema è che il parco incassa troppo poco forse l'idea può funzionare, ma in questo thread non leggo di nessuno che lamenti questo secondo problema.

Ramirezzz
27-05-2009, 19:15
Se il problema è che il parco incassa troppo poco forse l'idea può funzionare, ma in questo thread non leggo di nessuno che lamenti questo secondo problema.

Guarda io al parco ci sono stato di recente e posso dirti che ci sono tante persone che in fila non si scocciano piu' di tanto, un sacco di ragazzini che ridono e scherzano e anche tanti adulti a cui sta bene di rimanere in fila per un'ora. Non tutte le persone hanno la pretesa di entrare subito, di essere i primi. Anche nella vita di tutti i giorni c'e' gente a cui piace mangiare al mc donalds e altri che vogliono mangiare in ristoranti chic. E non e' solo una questione di soldi, la maggior parte della gente si accontenta di una vita normale, di viaggiare nella corsia piu' lenta.
Quindi trovo giusto che ci vuole il meglio, possa ottenerlo pagando di piu', a discapito di chi non ha particolari ambizioni.

Dumah Brazorf
27-05-2009, 19:30
Sono daccordo, dovrebbero farlo anche alle poste.
Se posso pagare perchè devo rimanere in fila insieme ad extracomunitari e pezzenti? http://gianom.googlepages.com/cono.gif

Ramirezzz
27-05-2009, 19:44
Sono daccordo, dovrebbero farlo anche alle poste.
Se posso pagare perchè devo rimanere in fila insieme ad extracomunitari e pezzenti? http://gianom.googlepages.com/cono.gif

Ti ricordo che il nostro Paese, per quanto disgraziato, tira avanti grazie agli extracomunitari nelle fabbriche, alle infermiere che vengono dai paesi dell'est e puliscono il culo agli anziani e di un sacco di altre persone che si accontentano di poco pur di vivere in italia.
Un nero che viene dall'africa dove non ha neanche da mangiare, sai che contento sarebbe se lo mettessi in fila a Gardaland con bibita e panino ? Ci starebbe una giornata intera.
Purtroppo il mondo gira perche' ci sono persone di serie A e persone di serie B, tutti non possono essere Lapo Elkann, non avrebbero piu' nessuno ai loro piedi disposto a servirli se fossero tutti uguali.
Se tutti vanno al ristorante a mangiare aragosta e champagne, chi serve ai tavoli ? Ergo il mondo si basa sulla diversità, qualora venisse a mancare collasserebbe.

drBat
27-05-2009, 19:47
Ti ricordo che il nostro Paese, per quanto disgraziato, tira avanti grazie agli extracomunitari nelle fabbriche, alle infermiere che vengono dai paesi dell'est e puliscono il culo agli anziani e di un sacco di altre persone che si accontentano di poco pur di vivere in italia.
Un nero che viene dall'africa dove non ha neanche da mangiare, sai che contento sarebbe se lo mettessi in fila a Gardaland con bibita e panino ? Ci starebbe una giornata intera.
Purtroppo il mondo gira perche' ci sono persone di serie A e persone di serie B, tutti non possono essere Lapo Elkann, non avrebbero piu' nessuno ai loro piedi disposto a servirli se fossero tutti uguali.
Se tutti vanno al ristorante a mangiare aragosta e champagne, chi serve ai tavoli ?

Se i 10 euri del vip pass li investi in un dizionario economico e cerchi le voci "ironia" e "sarcasmo" magari capisci il post che hai quotato :asd:

Dumah Brazorf
27-05-2009, 20:03
Se tutti vanno al ristorante a mangiare aragosta e champagne, chi serve ai tavoli ? Ergo il mondo si basa sulla diversità, qualora venisse a mancare collasserebbe.

E allora facciamo vedere questa diversità anche in un luogo di divertimento e svago, fatto soprattutto per bimbi e famiglie.
Insegniamo ai nostri figli che l'importante è fare i soldi, a qualsiasi costo, perchè altrimenti ci ritroveremo lì, in quella fila di serie B, a guardare gli altri passarci avanti perchè in fondo è così che gira il mondo.

SerPaguroSniffa³
27-05-2009, 20:13
il problema sostanzialmente è il capitalismo, che porta l'uomo a fregarsene del prossimo e pensare solo alla maniera per ottenere il massimo guadagno..
a livello strettamente economico questo sistema può andare bene, il problema è che l'economia è legata anche all'essere umano in sè e quindi poi ne vien fuori cio' che ne vien fuori..
ma poi sarà il capitalismo che fa derivare certi atteggiamenti nell'uomo, o viceversa?!?

Ramirezzz
27-05-2009, 20:24
Se i 10 euri del vip pass li investi in un dizionario economico e cerchi le voci "ironia" e "sarcasmo" magari capisci il post che hai quotato :asd:

Se invece i 10 euro li investo in un dizionario e poi te lo regalo magari capisci anche tu cosa volevo dire :)

Ramirezzz
27-05-2009, 20:27
E allora facciamo vedere questa diversità anche in un luogo di divertimento e svago, fatto soprattutto per bimbi e famiglie.
Insegniamo ai nostri figli che l'importante è fare i soldi, a qualsiasi costo, perchè altrimenti ci ritroveremo lì, in quella fila di serie B, a guardare gli altri passarci avanti perchè in fondo è così che gira il mondo.

Pero' questo è quanto, il mondo in cui viviamo è a tutti gli effetti cosi'. Io non dico che sia giusto ma non sono nessuno e non posso contrastare una realtà piu' grande di me, posso solo adattarmi. Il parco è gestito da una multinazionale che fa parte del sistema, la cui ultima preoccupazione è quella di dare insegnamenti ai bambini. Il buon Prezzemolo ahimè è un personaggio di fantasia.
Comunque tutto questo e' in linea con il sistema in cui viviamo : alcuni sono piu' uguali degli altri.

Dumah Brazorf
27-05-2009, 20:34
In altri ambiti non ho alcun problema a sostenere una disparità di trattamento, non in un parco divertimenti.
Finchè la cosa è legale tutto è permesso.
Questo è legale quindi amen, ma hanno perso un cliente.

Ora doccia, finale di champions, birra e rutto libero! :cincin:

jumpin666
27-05-2009, 20:50
Costa tanto fare come eurodisney? Cioè che cazzo, si evitano tutti i problemi, chi vuole fare la fila fa la fila, chi no si fa un giro, ritira il biglietto che gli dice a che ora deve stare là, va in quell'attrazione a quell'ora, non fa fila, entra subito e si diverte.

Nosferatu
28-05-2009, 12:14
Pero' questo è quanto, il mondo in cui viviamo è a tutti gli effetti cosi'. Io non dico che sia giusto ma non sono nessuno e non posso contrastare una realtà piu' grande di me, posso solo adattarmi.
Mmm...
E io che pensavo che il mondo fosse la somma di ciò che ognuno di noi fa ogni giorno. Che sciocco.

Ahò, guarda che qui nessuno si candida per salvare il mondo! Sto solo dicendo che la cosa mi pare sbagliata, quindi se posso scegliere lo faccio.
Se ognuno sceglie in cuor suo cosa gli va di fare il risultato viene da se. Non serve far tutto il lavoro da soli, basta che ognuno si faccia la sua parte con lucida serenità.
Poi se il mercato sceglie comunque il VIP Pass, significa che una nicchia di mercato la riveste pure Gardaland.

sjk
28-05-2009, 12:38
Insomma...

I tuoi esempi non sono proprio calzanti.
A teatro abbiamo un servizio (la rappresentazione). Sta a te scegliere come godertelo: se pagare il biglietto di platea (normale) o godertelo in prima fila (pagando di più).
In hotel ti danno un servizio (l'alloggio per riposare o soggiornare). Sta a te scegliere una camera normale, o una suite (pagando di più).
Sui treni / aeroplani ti danno un servizio (il trasporto). Sta a te usufruire di quello normale (classe economica) o pagare di più e godere di vantaggi (prima classe).
Anche a Gardaland offrono un servizio (il divertimento, per mezzo di una attrazione) che viene elargito in due modi diversi. Sta a te scegliere come: se pagare il biglietto normale, e fare fila, o pagare di più ed evitarla. Volendo potremmo dire che, evitando le giornate di punta, a Gardaland si riesce anche a non fare fila. Quindi...
Ripeto: perchè scandalizzarsi...?

Nosferatu
28-05-2009, 14:06
[...]
?!?
Ho la netta sensazione che tu stia rispondendo senza aver letto e compreso i miei post.
Per risponderti dovrei scrivere semplici ripetizioni di concetti già postati, ma resisto alla tentazione.

Chi vuole capire i vari punti di vista li capisca. Chi vuole condividerli li condivida. Gli altri... amici lo stesso.
Ognuno scelga per se, ma ripeto che il mondo non ci è imposto: è esattamente come noi lo facciamo.
Buona giornata a tutti.

Ramirezzz
28-05-2009, 15:07
?!?
ma ripeto che il mondo non ci è imposto: è esattamente come noi lo facciamo.
Buona giornata a tutti.

Ma questa è pura utopia, il sistema non si cambia.

sjk
28-05-2009, 23:00
?!?
Ho la netta sensazione che tu stia rispondendo senza aver letto e compreso i miei post.

Mah... Il fatto è che secondo me hai toppato clamorosamente.
Comincia a renderti conto che Gardaland ha come unico obiettivo il guadagno economico. Tutto è in funzione di quello. Quindi le tue asserzioni etico/moralistiche (""A tutto questo si aggiunge una questione etica, su cui si può assentire o dissentire, legata al fatto che il parco in questione è dedicato soprattutto ad un pubblico di giovanissimi.
Conosco diverse persone i cui figli meriterebbero di rendersi conto che il mondo è di tutti, e non può essere sempre comprato dal papà."") sono totalmente fuori luogo. Ci vuoi andare? Paga. Ci vuoi andare e divertirti di più, evitando le code? Paga di più. Semplice.
Oppure risparmia i tuoi soldini (come me), e rimani a casa.
Se poi vuoi fare del populismo per tua soddisfazione personale, continua pure a farlo (""E' curioso che TUTTI quelli a cui ho detto questa cosa nella vita reale mi hanno dato immediata ragione, mentre su internet faccio spesso la figura del nonno moralista."").
Ma il tutto rimane fine a se stesso, e fai la magra figura che hai fatto qui.
Ciao

sjk

Nosferatu
29-05-2009, 09:54
Mah... Il fatto è che secondo me hai toppato clamorosamente.
C'è poco da toppare. Le opinioni sono opinioni, e ce ne sono 6 miliardi tutte diverse.
Rispetto la tua pur non condividendola, ma in cambio esigo rispetto per la mia.
Non sono interessato ad approfondire ulteriormente l'argomento.

sjk
31-05-2009, 14:59
Sul Corriere di Verona (inserto del Corriere della Sera) di oggi, il direttore Danilo Santi spiega: ""E' un normale servizio a pagamento... soggetto a limitazioni: le tessere non possono superare il 6 per cento"".
Quindi, per chi ancora non l'ha capito: è un servizio a pagamento. Solo intere$$e economico per l'azienda. Nessuna risoluzione di nessun problema. Per la questione "etica", il direttore rimanda ai grandi parchi stranieri, dove nessuno si scandalizza.