PDA

View Full Version : formattare mac

leomagic
19-05-2009, 19:00
salve,
sono un neo utente da 6 mesi di mac,dopo anni di windows..
Varie prove...programmi installati etc etc..
Secondo voi se reinstallo tutto da capo il sistema andrà molto + veloce?

t3xa5
19-05-2009, 19:08
salve,

dimenticati le formattazioni continue e goditi il tuo mac :D
io ho usato il macbook per un anno e mezzo installando e disinstallando praticamente di tutto e non si era rallentato per niente, era una scheggia tutte le volte, ho formattato se così vogliamo dire solo perchè ho cambiato il disco :D

una formattazione secondo me ci potrebbe stare appena preso, ma non tanto per velocizzare le cose, quanto per togliere magari roba inutile che non si usa e che occupa inutilmente spazio (ad esempio i driver dele stampanti e le lingue dell'anteprima)

detto questo ripeto, goditi il tuo mac e dimenticati le formattazioni :D

SerPRN
20-05-2009, 08:55
salve,

In terimini di prestazione non dovresti notare una grossa differenza, però se non hai nulla di vitale, una formattazione razionale ti libera molto spazio sull'HD.

clockover
23-05-2009, 00:43
Posso darti un piccolo consiglio!
Io sono esattamente 2 anni e mezzo (e sono precisi) che ho macbook! Mai formattato! Va sempre una scheggia! In termini di velocità non ti cambia nulla! Comunque lascia proprio stare la formattazione a meno che non decidi di reinstallare tutto a modo tuo!

Mailor
23-05-2009, 00:52
in realtà appena installato la differenza si vede in particolar modo al boot.

puoi fare quel che vuoi col cuore in pace, se vuoi dare una pulita al sistema fai pure, male non fa. io l'ho fatto un paio di volte, giusto per scrupolo.

AlexSwitch
23-05-2009, 09:02
Formattare un Mac ha poco significato, perchè OS X non è strutturato come Windows ( non ha un file di registro, non ha OLE e DLL ).
La maggiore velocità di avvio iniziale di un Mac formattato o nuovo è dovuta al fatto che il motore di ricerca interno Spotlight, ha pochi elementi da indicizzare.
Per il resto della manutenzione ( defragging, e controlli vari ) è OS X stesso che li compie in background, periodicamente e ad orari prestabiliti. :)

-hide-
23-05-2009, 10:02
Ma ci sono dei programmi vitali per Mac che durante la nuova isntallazione possono non essere installati? Così da creare problemi intendo!
Pongo l'esempio di Safari...è vitale per il sistela con Explorer per Windows?

AlexSwitch
23-05-2009, 10:29
No.... tutte le applicazioni sono un mondo a se stante. Se non vuoi Safari lo prendi e lo cestini. :)

sirus
23-05-2009, 11:34
Formattare un Mac ha poco significato, perchè OS X non è strutturato come Windows ( non ha un file di registro, non ha OLE e DLL ).
Posso passare sul registro ma non tiriamo in ballo OLE e DLL che non centrano nulla. Inoltre, un software - di certe dimensioni - che non fa uso di librerie dinamiche io non l'ho ancora visto... semplicemente non si chiamano DLL ma in tutti i sistemi esiste la controparte. :rolleyes:

La maggiore velocità di avvio iniziale di un Mac formattato o nuovo è dovuta al fatto che il motore di ricerca interno Spotlight, ha pochi elementi da indicizzare.
In realtà non dipende da Spotlight, al primo avvio del sistema Spotlight effettua l'indicizzazione e successivamente indicizza i file nel giro di pochissimo tempo dalla loro creazione.
L'avvio rallentato è comune a tutti i sistemi mano a mano che passa il tempo.

Per il resto della manutenzione ( defragging, e controlli vari ) è OS X stesso che li compie in background, periodicamente e ad orari prestabiliti. :)
Gli script periodici non fanno nulla di particolare, ruotano un po' di file di backup, aggiornano i database per le ricerche utilizzabili attraverso la command line (cosa che in pochissimi usano), ecc...
Per quanto riguarda la deframmentazione HFS+ si occupa solo dei file più piccolo di 20 MB, non di tutti i file.

Detto questo, una formattazione dell'intero sistema è sempre una pena... tornare a regime con tutti gli applicativi, preferenze, ecc... non è mai un'operazione velocissima.
Secondo me non conviene mai, indipendentemente dal sistema che si utilizza.

clockover
23-05-2009, 12:17
Ogni tanto fai una pulizia con onyx e secondo me sei a posto! Te lo ripeto, due anni e mezzo mai formattato! E inoltre nessun rallentamento all'avvio o quant'altro!

AlexSwitch
23-05-2009, 12:51
Posso passare sul registro ma non tiriamo in ballo OLE e DLL che non centrano nulla. Inoltre, un software - di certe dimensioni - che non fa uso di librerie dinamiche io non l'ho ancora visto... semplicemente non si chiamano DLL ma in tutti i sistemi esiste la controparte. :rolleyes:

In realtà non dipende da Spotlight, al primo avvio del sistema Spotlight effettua l'indicizzazione e successivamente indicizza i file nel giro di pochissimo tempo dalla loro creazione.
L'avvio rallentato è comune a tutti i sistemi mano a mano che passa il tempo.

Gli script periodici non fanno nulla di particolare, ruotano un po' di file di backup, aggiornano i database per le ricerche utilizzabili attraverso la command line (cosa che in pochissimi usano), ecc...
Per quanto riguarda la deframmentazione HFS+ si occupa solo dei file più piccolo di 20 MB, non di tutti i file.

Detto questo, una formattazione dell'intero sistema è sempre una pena... tornare a regime con tutti gli applicativi, preferenze, ecc... non è mai un'operazione velocissima.
Secondo me non conviene mai, indipendentemente dal sistema che si utilizza.

Io parlavo in generale, senza scendere nei dettagli dei sistemi operativi.
Per quanto riguarda Spotlight, la velocità di indicizzazione è quasi direttamente proporzionale alla quantità di documenti presenti nei volumi ( esterni compresi ) e alle categorie di files ammesse all'indicizzazione. Un certo rallentamento nel caricamento di OS X è possibile, alcune volte, quando si ha un disco esterno che si avvia in contemporanea con il Mac.
Inoltre sui tempi di avvio di OS X, come nella maggior parte dei sistemi operativi che ho usato, dipende anche da vari programmi e utility che vengono lanciate in fase di boot. Alcune vengono caricate prima della shell grafica, altre dopo.
Sinceramente in più di due anni di vita, il mio iMac non ha mai avuto bisogno di formattazioni e non ha mai subito rallentamenti ( eccezion fatta da quando sono passato da Tiger a Leopard... ).

sirus
23-05-2009, 13:05
Per quanto riguarda Spotlight, la velocità di indicizzazione è quasi direttamente proporzionale alla quantità di documenti presenti nei volumi ( esterni compresi ) e alle categorie di files ammesse all'indicizzazione. Un certo rallentamento nel caricamento di OS X è possibile, alcune volte, quando si ha un disco esterno che si avvia in contemporanea con il Mac.
Che la velocità di indicizzazione di Spotlight dipenda dal numero di file mi sembra scontato; ribadisco che la velocità di avvio non dipende dal numero di file presenti sul disco e da un'eventuale indicizzazione di Spotlight perché non effettua operazioni di indicizzazione all'avvio.

Inoltre sui tempi di avvio di OS X, come nella maggior parte dei sistemi operativi che ho usato, dipende anche da vari programmi e utility che vengono lanciate in fase di boot. Alcune vengono caricate prima della shell grafica, altre dopo.
Questa è la causa principale del rallentamento dell'avvio.

Sinceramente in più di due anni di vita, il mio iMac non ha mai avuto bisogno di formattazioni e non ha mai subito rallentamenti ( eccezion fatta da quando sono passato da Tiger a Leopard... ).
Anche io non formatto il mio Mac da quando l'ho comprato (eccezion fata per l'installazione di Tiger appena arrivato, Leopard all'uscita e Leopard quando mi si è rotto il disco). La stessa cosa però mi succede con qualsiasi altro sistema. :D

MacNeo
23-05-2009, 14:24
Se non vuoi Safari lo prendi e lo cestini. :)…brivido lungo la schiena…

Prima di buttare programmi "basilari" come Safari io ci rifletterei 2000-2300 volte. Oggi magari non lo usi, ma sei messo veramente così male con lo spazio su HD da dover eliminare persino un programma di soli 50mb?
Buttarlo ora non ti costa niente, ma se domani per un qualunque motivo ti dovesse servire voglio vedere come ti diversi a cercare di reinstallarlo dal disco di sistema. Ci sono due modi: reinstallare il sistema oppure mettersi a cercare a mano il pacchetto di Safari all'interno dell'installer.

Detta facile: il gioco non vale la candela.
I programmi basilari di sistema lasciali dove stanno.
Se proprio devi buttare qualcosa, butta i driver delle stampanti che non usi, le lingue extra (tranne l'inglese, per carità), e le librerie audio di garageband.

macfanboy
23-05-2009, 14:32
Un altro motivo di rallentamento del boot sembra siano le icone sulla scrivania. Ma non ho mai fatto un test scientifico a riguardo...
Con una scrivania sgombra il boot dovrebbe essere più veloce.

Inoltre, come detto, ci sono alcuni programmi che vengono caricati al boot. Magari uno non ci fa caso o dopo un po' si dimentica. Però un'occhiatina ad "Account/Elementi di Login" è bene darla ogni tanto ed eliminare il superfluo.

AlexSwitch
23-05-2009, 15:05
…brivido lungo la schiena…

Prima di buttare programmi "basilari" come Safari io ci rifletterei 2000-2300 volte. Oggi magari non lo usi, ma sei messo veramente così male con lo spazio su HD da dover eliminare persino un programma di soli 50mb?
Buttarlo ora non ti costa niente, ma se domani per un qualunque motivo ti dovesse servire voglio vedere come ti diversi a cercare di reinstallarlo dal disco di sistema. Ci sono due modi: reinstallare il sistema oppure mettersi a cercare a mano il pacchetto di Safari all'interno dell'installer.

Detta facile: il gioco non vale la candela.
I programmi basilari di sistema lasciali dove stanno.
Se proprio devi buttare qualcosa, butta i driver delle stampanti che non usi, le lingue extra (tranne l'inglese, per carità), e le librerie audio di garageband.

E mica sono io quello che vuole cestinare... :) :)
Comunque Safari è basilare per OS X per quello che è: un ottimo browser, ma non è implementato nel sistema come IE!!

Max(IT)
23-05-2009, 22:15

la "piccola differenza" è che in Mac OSX queste librerie non sono lasciate a caso nelle cartelle di sistema.
E non vengono disinstallate da un programma quando magari servono ad un altro .... :p

erikka69
23-05-2009, 22:35
se windows non è spappolato non serve a niente reinstallarlo, ci sono tools che fanno pulizia ma spesso basta un regedit e cancellare le mille voci che si mettono in RUN(aggiornamento do google, di acrobat, di apple, di java, di nero, ti tua sorella e tuo cugino)
Dastano 4 oerazini x fare andare forte windows di nuovo, spesso formattare non serve a meno che il sistema sia inpestato e introiato (virus e troyan :D )

comunque quì si parla di osx.........per farlo bootare in fretta basta controllare le schifezze che si caric pure lui all'avvio, per sfrondare roba inutile basta togliere le lingue e controllare con quelache programma che ti fà vedere le cartelle che occupano + spazio.....tipo le basi di garageband erano un paio di gb e io manco lo uso......buttate nel cestino....:D

Mailor
23-05-2009, 23:05
quel che non fa peggiorare più di tanto osx all'avvio è che il core del sistema operativo comprende già tutte le librerie possibili ed immaginabili del mondo unix.

uno dei problemi di windows sono le librerie ed i conflitti che nascono tra quelle implementate da microsoft e quelle dei produttori privati che commercializzano il loro software.

su osx questo problema nella maggior parte dei casi non si presenta.

cominciate a compilare roba darwin, installate grossi software terzi (la cs4, giochi, etc) e noterete che anche osx un poco peggiora.

Il motivo è in buona sostanza questo. Osx si avvantaggia della disponibiltà nativa di quasi tutte le librerie dei software che vengono installati, poiché la stragrande maggioranza di questi o sono sviluppati su framework apple o provengono dalla comunità gpl/bsd.

paoletto_92
24-05-2009, 00:21
io ho acquistato il mio pro unibody a natale e ho riparato una sola volta i permessi...oggi ho deciso di liberare spazio sul'hd e lo ho formattato comunque tranne per il boot iniziale (che ora è più veloce) il mac come andava va quindi tranne per necessità rare non formattare tanto perdi solo tempo.

Max(IT)
24-05-2009, 13:32
quel che non fa peggiorare più di tanto osx all'avvio è che il core del sistema operativo comprende già tutte le librerie possibili ed immaginabili del mondo unix.

uno dei problemi di windows sono le librerie ed i conflitti che nascono tra quelle implementate da microsoft e quelle dei produttori privati che commercializzano il loro software.

su osx questo problema nella maggior parte dei casi non si presenta.

cominciate a compilare roba darwin, installate grossi software terzi (la cs4, giochi, etc) e noterete che anche osx un poco peggiora.

Il motivo è in buona sostanza questo. Osx si avvantaggia della disponibiltà nativa di quasi tutte le librerie dei software che vengono installati, poiché la stragrande maggioranza di questi o sono sviluppati su framework apple o provengono dalla comunità gpl/bsd.

sostanzialmente sono d' accordo.
Diciamo però che il software che incide più su Mac OSX è quello che, "guardacaso", è frutto di porting da Winzozz (la suite Office, specie la penultima e Photoshop ad esempio). Probabile che i team di sviluppo siano comunque rimasti legati ad alcune cattive abitudini necessarie sotto il s.o. Microsoft, per non dover ricominciare tutto da zero.
Ne è una prova il fatto che disinstallare Office 2004 risulta un' esperienza da incubo quando le altre applicazione in Mac OSX si disinstallano in un click.

Fil9998
27-05-2009, 11:03
io quando ne compero uno la prima cosa che faccio è reinstallare da zero senza mettere i drivers stampanti e le lingue che non mi servono,
solo così si rispamiano 6!!! giga !!!!!!!

poi... non installo tutti i programmi extra in bundle, ma solo qeullo che serve.
garageband, non mi serve eNON lo installo, Imovie non mi serve e non lo installo.

si risparmia un sacchissimo di spazio così e

alla fine OSX sta in 6-8 giga !!! e fidatevi che è molto più reattivo.
comunque fatto questo, poi si vive di rendita per anni ... una volta al mese macjanilator (per daily, montly e weekly) e verifica e ripara permessi, ma giusto per sfizio e basta.