View Full Version : La mia nuova bestiolina i7 - Budget 1.500€
Ciao cari, dopo tanto tempo torno a postarein questo forum che tante volte ha salvato la vita alla componentistica del mio PC. Ehehehhee.
Vengo al dunque: cambio PC, finalmente.
Il budget è intorno ai 1.500€
L'uso che ne farò è vario. Mi piacerebbe darmi all'editing video, anche se amatoriale. Mi piacerebbe giochicchiarci ogni tanto, anche se ormai alla tenera età dei 28 ci passerò poche ore a settimana. Ma visto il budget ci starebbe che io possa richiedere buone prestazioni nei giochi!
Poi che dire... pensavo a un quadruplo boot. Xp - Seven - Ubuntu - Mac Ox, tutti su un velociraptor 10000rpm da circa 100 Gb e poi condividere l'HD grosso (pensavo 1.5T) con tutti e 4 per l'installazione di programmi e lo storage dei file di grosse dimensioni (film e altro).
Altro uso, ovviamente, navigazione internet e Office, nonchè programmi di sharing.
Vi posto le due configurazioni che mi hanno consigliato...
Configurazione I
ASUS P6T Deluxe V2
INTEL COREI7 920 2.66G 8MB BOX
3GB G.Skill DDR3 PC3-10666 (1333MHz) CL9-9-9-24 Triple Channel kit NQ Series ( 3 X 1 GB )
WD VELOCIRAPTOR WD740ADFD 74GB 10000RPM
SATASEAGATE SATA-2 1.5TB 32MB 7200RPM
Scheda Video Nvidia 9800 GT 1TB
-----------------------------------------------------
Configurazione II
Corsair CMPSU-1000HXEU 1000W
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator (3x2GB)
INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0
DVD-RW SAMSUNG SH-S223F/BEBE Nero SATA
CASE: Antec Nine Hundred Two
Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
GF GTX295 Gainward 1792MB GDDR3/55nm/2xDVI/CUDA/2S
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
Con il computer vengono forniti tutti i cavi, driver e manuali delle confezioni originali di ogni singolo componente assemblato.
Il sistema operativo non è incluso.
€ 1,649.00
-------------------------------------------
Il prezzo della prima configurazione non ho fatto in tempo a calcolarlo precisamente, ma è di sicuro più basso del secondo.
Bene... chi se la sente di darmi qualche consiglio è ben accetto.
Grazie anticipatamente!
-w-
visto che l'editing video è amatoriale risparmierei i 200-300€ di spesa che ti costerebbe i7 per una piattaforma 940be + gama790x-ud4
inoltre i7 consuma un botto cosa che cozza parecchio con l'uso del p2p
pps usare mac osx è illegale a prescindere
Ciao !fazz, grazie per la risposta.
Sono fan accanito di AMD. Tutt'ora sotto le mie gambe c'è un AMD3000+ overclokkato egregiamente del 30% in day-use da circa 3 anni oramai.
Ovvio che arrivato sul punto di cambiare PC e avendo un budget del genere mi si presenta davanti un quadro ben delineato delle differenze esclusivamente prestazionali dei due processori: i7 e Phenom II
Entrambi hanno i propri pregi e difetti.
Se non ho capito male i pregi del 940be sono il prezzo (scheda madre+ram DDR2+processore) e il basso consumo energetico in idle, grazie al mio caro e amato cool&quiet.
I difetti potrebbero essere: scheda madre che non supporta le DD3 (quindi prima o poi da cambiare), basse prestazioni rispetto all' i7 (in tutti i settori). Dai giochi, alla codifica audio, al video encoding, ai programmi (scansione antivirus, estrazione archivi ZIP etc etc). Basse prestazioni del valore medio del 25% a discapito dell i7 (test alla mano, non cito la fonte in quanto sito concorrente).
Altro neo la possibilità di overclock con raffreddamento ad aria.
3.8Ghz stabile dell i7 contro i 3.64Ghz del Phenom II.
Ma la situazione è alquanto chiara: a molti basterebbe risparmiare quei 2-300 euro per finire facilmente a comprare la configurazione AMD. Ma siccome io per almeno 2-3 anni gradirei non metter mano al mio Hardware... credo di optare per l' i7, pur essendo consapevole che forse quel 25% in più di prestazioni (medie) non vale quei 300 euro. Ma ormai l'i7 è una fissazione alla quale difficilmente rinuncerò!
EDIT: per quanto riguarda Osx lo faccio semplicemente per capire a fondo il suo funzionamento, visto che ho in mente di comprare un MacBook. Ma sinceramente non spendo 1.500 euro per avere in mano un sistema operativo a me sconosciuto. Questo è il mio pensiero... Se poi ci aggiungiamo che quell' hardware ha un sovrapprezzo del 30% rispetto ad un PC "normale" solo ed esclusivamente per via del nome (Macintosh)... bhè. Presto fatto, ho bisogno della garanzia che quel S.O. mi vada a genio. E l'unico modo "fai-da-te" è installare H@ckintosh e testarlo a dovere, pur essendo consapevole che l'accelerazione grafica non è proprio la stessa cosa che su un Macintosh.
EDIT2: per quanto riguarda il consumo che cozza con il p2p, intendi il consumo energetico? Comunque ho appena scoperto che tra i due processori non in idle il Phenom II consuma qualcosa in più dell'i7
Ciao !fazz, grazie per la risposta.
Sono fan accanito di AMD. Tutt'ora sotto le mie gambe c'è un AMD3000+ overclokkato egregiamente del 30% in day-use da circa 3 anni oramai.
Ovvio che arrivato sul punto di cambiare PC e avendo un budget del genere mi si presenta davanti un quadro ben delineato delle differenze esclusivamente prestazionali dei due processori: i7 e Phenom II
Entrambi hanno i propri pregi e difetti.
Se non ho capito male i pregi del 940be sono il prezzo (scheda madre+ram DDR2+processore) e il basso consumo energetico in idle, grazie al mio caro e amato cool&quiet.
I difetti potrebbero essere: scheda madre che non supporta le DD3 (quindi prima o poi da cambiare), basse prestazioni rispetto all' i7 (in tutti i settori). Dai giochi, alla codifica audio, al video encoding, ai programmi (scansione antivirus, estrazione archivi ZIP etc etc). Basse prestazioni del valore medio del 25% a discapito dell i7 (test alla mano, non cito la fonte in quanto sito concorrente).
Altro neo la possibilità di overclock con raffreddamento ad aria.
3.8Ghz stabile dell i7 contro i 3.64Ghz del Phenom II.
Ma la situazione è alquanto chiara: a molti basterebbe risparmiare quei 2-300 euro per finire facilmente a comprare la configurazione AMD. Ma siccome io per almeno 2-3 anni gradirei non metter mano al mio Hardware... credo di optare per l' i7, pur essendo consapevole che forse quel 25% in più di prestazioni (medie) non vale quei 300 euro. Ma ormai l'i7 è una fissazione alla quale difficilmente rinuncerò!
EDIT: per quanto riguarda Osx lo faccio semplicemente per capire a fondo il suo funzionamento, visto che ho in mente di comprare un MacBook. Ma sinceramente non spendo 1.500 euro per avere in mano un sistema operativo a me sconosciuto. Questo è il mio pensiero... Se poi ci aggiungiamo che quell' hardware ha un sovrapprezzo del 30% rispetto ad un PC "normale" solo ed esclusivamente per via del nome (Macintosh)... bhè. Presto fatto, ho bisogno della garanzia che quel S.O. mi vada a genio. E l'unico modo "fai-da-te" è installare H@ckintosh e testarlo a dovere, pur essendo consapevole che l'accelerazione grafica non è proprio la stessa cosa che su un Macintosh.
EDIT2: per quanto riguarda il consumo che cozza con il p2p, intendi il consumo energetico? Comunque ho appena scoperto che tra i due processori non in idle il Phenom II consuma qualcosa in più dell'i7
guarda che la differenza di prestazioni è circa del 7% a meno di applicazione come codifica video rispetto ad un costo di quasi il doppio.
sui consumi io sapevo il contrario mentre su mac os non mi pronuncio, ti ho già detto che è illegale in tutte le salse
A vedere i seguenti test mi sembra che la differenza di prestazioni (tralasciando l'editing video e audio, il cui vantaggio per l'i7 è del 40% circa) sia dell'ordine da me scritto in rpecedenza, ovvero 25% (talvolta 30, talvolta 20)
30% circa utilizzando 3D Studio Max
http://img526.imageshack.us/img526/6348/amdphenomiix4overclockc.gif
20% circa per la scansione con l'Antivirus
http://img526.imageshack.us/img526/4759/amdphenomiix4overclockcm.gif
Addirittura comprimere un file con WINRAR mi farebbe risparmiare la metà del tempo, 50%
http://img526.imageshack.us/img526/1381/amdphenomiix4overclockch.gif
Con Winzip "solo" il 20% circa
http://img526.imageshack.us/img526/7763/amdphenomiix4overclockcs.gif
Giocando a Call Of Duty ho un vantaggio di prestazioni del 35% circa
http://img527.imageshack.us/img527/6348/amdphenomiix4overclockc.gif
Mentre per quanto riguarda il consumo energetico, confermo l'indiscutibile superiorità di AMD con PC a riposo (AMD con il cool & quiet scende a 800Mhz, i7 a 1.600Mhz).
Mentre sotto elevato carico consuma un po' di più AMD (vedi test).
http://img507.imageshack.us/img507/6348/amdphenomiix4overclockc.gif
http://img507.imageshack.us/img507/5777/amdphenomiix4overclockck.gif
Vero. Installare H@ckintosh è illegale. NON fatelo. A parte che ci perdete giorni e giorni per farlo andare. In ogni caso su un Macintosh è tutta un'altra cosa. Confermo.
Visto che anche tu come me sei un fan di AMD, se ti va scrivimi una configurazione Hardware che possa funzionare bene. Si sa mai che all'ultimo decido di risparmiare quelle 200 euro. E comprarmi un 24" (aggiungendocene 150).
Saluti!
-w-
guarda che i test variano e alcune volte si vede che i7 è più lento di amd
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/lp_snow.png
cmq io non sono fan di niente ho a casa 2200€ di processori intel nelle due ws
compro in base a quello che mi serve, infatti se noti ho mac e pc intel ed amd nvidia e ati; sono fan solo del mio portafoglio :D :D
per la configurazione amd un 940be +ga-ma790x-ud4 +4 gb ram ddr2 800c4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.