PDA

View Full Version : La Fiat alla conquista del mondo


pinottoegianni
19-05-2009, 17:08
Fiat conquisterà anche la Cina?


Il Lingotto valuta con un partner locale un progetto da 470 mln di euro


Il Gruppo Fiat sta attraversando un momento di crescita molto particolare. Dopo l'Alleanza con Chrysler in America e l'avvicinamento alla Opel in Europa, il Lingotto sta preparando un grande investimento in Asia, più precisamente in Cina. Qui il Gruppo italiano sta valutando di costruire una fabbrica di auto insieme al Gruppo Guangzhou Automobile: un progetto che vale 470 milioni di euro.

La domanda per realizzare l'impianto a Guangzhou, come riporta l'agenzia Bloomberg, è stata già depositata e il South China Morning Post anticipa che la capacità produttiva del sito sarà di circa 140 mila auto all'anno. Tuttavia, fonti interne all'azienda torinese hanno frenato l'entusiasmo ribadendo che il progetto è soltanto in una fase iniziale.








Lunga marcia del Lingotto alla conquista della Cina

Studio per una joint venture con Guangzhou da 140 mila vetture

Per ora è solo uno studio. Anche perché, si sottolinea dal Lingotto, al momento l’impegno è altrove. Ma mentre l’ad di Fiat, Sergio Marchionne, è nuovamente in Germania per portare avanti la trattativa per Opel - per domani sono attesi dal governo di Berlino i piani di Fiat e di Magna per la casa tedesca - dalla Cina rimbalza la notizia di una nuova joint venture cinese della casa torinese. Secondo il quotidiano in lingua inglese South China Morning Post, Fiat starebbe infatti lavorando alla realizzazione di una joint veture con la cinese Guangzhou Auto per realizzare un nuovo impianto - a Panyu, nel Guangdong - dove realizzare 140 mila auto e 220 mila motori all’anno. Le specifiche della joint venture sono state pubblicate sul sito del ministero della protezione ambientale e su quello della Guangzhou, anche se il progetto deve prima ottenere una serie di autorizzazione governative. Le fonti cinesi citate dal Scmp sono comunque ottimiste. Il via libera della National Development and Reform Commission dovrebbe infatti arrivare già entro la fine di questo mese, più o meno in concomitanza con la chiusura della partita per Opel. Le sorti della casa tedesca si decideranno infatti, con ogni probabilità, il prossimo 29 maggio, quando General Motors dovrà presentare all’amministrazione Usa il suo piano di ristrutturazione dettagliato. Che Fiat e Guangzhou avessero delle trattative in corso è noto da tempo. Nel settembre dello scorso anno le due case automobilistiche avevano iniziato a trattare per una collaborazione sulle tecnologie, che poi avrebbe portato all’elaborazione del progetto per la joint venture. Joint venture che andrebbe a riempire un «buco» per Fiat proprio in uno dei mercati più promettenti a livello globale come quello cinese. L’accordo tra il Lingotto e Nanjing Auto, partito nel 1999, è stato infatti azzerato alla fine del 2007 quando la Nanjing è stata acquisita dalla concorrente Shanghai Automotive per due miliardi di yuan. Lo stesso Marchionne non ha mai nascosto l’importanza della crescita sul mercato cinese, dove il piano del 2007 - prima dell’acquisizione di Nanjing - indicava obiettivi di vendita di 300 mila veicoli nel 2010. Se dovessero arrivare le autorizzazioni necessarie, «inizieremo immediatamente i lavori» per costruire l’impianto, assicura un portavoce di Guangzhou. L’investimento previsto è di circa 4,3 miliardi di yuan, poco meno di 400 milioni di euro. Guangzhou è il sesto produttore cinese di auto, ma produce per altri marchi, tramite due joint venture con Toyota e Honda. La casa cinese sta lavorando per produrre il suo primo modello con il proprio marchio, con l’obiettivo di presentarlo ai Giochi asiatici che si terrano il prossimo anno proprio nella città di Guangzhou (Canton, secondo la dizione occidentale). La collaborazione con Fiat potrebbe anche portare allo sviluppo di altri modelli con marchio Guangzhou, ha spiegato ancora il portavoce.




i nuovi "romani" :asd:

*sasha ITALIA*
19-05-2009, 19:45
Alfa è anche tornata ufficialmente in Argentina.

Mah, mi fido di Marchionne anche se forse sta veramente esagerando.

17mika
19-05-2009, 20:10
Di partnership con i Cinesi in Fiat ne parlano da anni. poi alla fine l'inaffidabilità totale in passato li ha fatti desistere

Estero
19-05-2009, 20:51
Ma se hanno tutti sti soldi per queste operazioni perchè ciucciano le tasse di tutti in continuazione "perchè c'è crisi" "perchè sennò lasciamo a casa" (lo faranno lo stesso) "perchè sennò andiamo all' estero" (tanto per cambiare)? :stordita:

juninho85
19-05-2009, 22:45
come dissi anche di là,vendiamo l'italia per conquistare il mondo,avanti così :O

dario2
19-05-2009, 23:52
Ma se hanno tutti sti soldi per queste operazioni perchè ciucciano le tasse di tutti in continuazione "perchè c'è crisi" "perchè sennò lasciamo a casa" (lo faranno lo stesso) "perchè sennò andiamo all' estero" (tanto per cambiare)? :stordita:

da quello che ho capito fiat non punta sui soldi ma sulla concessione di "asset e know how" che ovviamente hanno un valore monetario, cmq se prima già non si sfruttavano bene i brand nostrani immagino che casino si avrà con tutti questi brand:doh:

in cina invece mi pare che per essere competitivi devono essere prodotte li le auto, per questo danno concessioni di produzione...