PDA

View Full Version : 7750 BE fischia con M3A78, ma con altra mobo no!!

baroema
19-05-2009, 18:02
questa cosa non mi era mai capitata, è veramente stranissima..

ho montato un 7750 BE su una ASUS M3A78, il pc boota tutto bene, quando va a caricare il sistema operativo il processore inizia a fare dei fischi, continui e anche intermittenti, molto fastidiosi tra l'altro.

Mi sono fatto cambiare il procio pensando fosse quello, premetto che un 5200+ su medesima scheda non da problemi.

Niente, solito problema. Provo quindi il 7750 su un'altra scheda, e non da nessun problema!!

Rimonto sulla M3A78 e le provo di tutte, a mettere le ram a 800 invece che 1066, aggiorno anche il bios, niente. continua a fare questo fischio strano.

Avete dei suggerimenti?

grazie!

jrambo92
19-05-2009, 18:32
questa cosa non mi era mai capitata, è veramente stranissima..

ho montato un 7750 BE su una ASUS M3A78, il pc boota tutto bene, quando va a caricare il sistema operativo il processore inizia a fare dei fischi, continui e anche intermittenti, molto fastidiosi tra l'altro.

Mi sono fatto cambiare il procio pensando fosse quello, premetto che un 5200+ su medesima scheda non da problemi.

Niente, solito problema. Provo quindi il 7750 su un'altra scheda, e non da nessun problema!!

Rimonto sulla M3A78 e le provo di tutte, a mettere le ram a 800 invece che 1066, aggiorno anche il bios, niente. continua a fare questo fischio strano.

Avete dei suggerimenti?

grazie!

Sicuro che sia il processore a "fischiare" e non l'altoparlante interno quello sulla mobo?

Immagine:

http://media.digikey.com/photos/Projects%20Unlimited%20Photos/AT-2235-TT-R.jpg

baroema
19-05-2009, 18:51
eh no, è proprio il procio!! :(

CaFFeiNe
19-05-2009, 19:04
a quanto ne so i fischi, non possono venire dalla cpu....

dai un occhiata qui
http://www.tomshw.it/forum/processori/6222-il-pc-emette-un-fischio-sibilo.html
potrebbe essere questo... puo' darsi che con l'altro processore non te lo faccia, perchè richiede meno alimentazione... dato che qui parla di bobine dei mosfet...

cmq a quanto ne so... in generale non ho mai sentito di fischi dal processore... ma solo da schede madri e vga... che hanno circuiti complessi e varie cose
(per dirti, condensatori che esplodono nella cpu non ce ne sono ;) )

dav1deser
19-05-2009, 19:13
non me ne intendo molto ma provo a buttarla li: non è magari la ventola del 7750 che tocca qualcosa sulla mobo provocando quel rumore?

schumifun
19-05-2009, 20:40
saranno i condensatori?
la mobo è ufficialmente compatibile con la cpu?
oppure lo è solo Ufficiosamente?
capita a volte, ed a motle persone, che durante le fasi di oc, e di stress i condensatori della mobo fischino;)

CaFFeiNe
19-05-2009, 20:41
saranno i condensatori?
la mobo è ufficialmente compatibile con la cpu?
oppure lo è solo Ufficiosamente?
capita a volte, ed a motle persone, che durante le fasi di oc, e di stress i condensatori della mobo fischino;)

infatti, anche i condensatori... o i condensatori o le bobine di solito fischiano... a quanto so non ci sono altri componenti fischiettanti (ed è anche per questo che solo vga e mobo sono soggette a questi problemi ;) )

la mobo dovrebbe essere compatibile "quasi ufficialmente" nel senso che è un modello abb recente, ma uscita prima dei phenom II

gipa86
19-05-2009, 21:37
la mobo ce l'ho anche io e supporta ufficialmente tutti i phenom, tutti i phenom II AM3 fino a 140w

CaFFeiNe
19-05-2009, 21:45
si infatti, dicevo quello, solo che se non erro non è "nativa" phenomII, nel senso che i primi bios non li supportavano...

ma cmq questo non c'entra col fischio ;) perchè solo mobo molto vecchie con processori nuovi, potrebbero farlo...

K Reloaded
19-05-2009, 21:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063