View Full Version : Parere su configurazione AMD
2Pac Shakur
19-05-2009, 16:37
Ciao a tutti. Prima cosa complimenti per il sito e a chi contribuisce a renderlo così utile per utenti meno esperti. :D
Vi chiedo un parere su questa configurazione PC per uso gaming e altro su monitor 22". Prenderei in un negozio e non online.
CASE Cooler Master Centurion 590
ALI Corsair 650W 650TXEU
MOBO Asus M4A78 PRO (non hanno la Gigabyte, avevo chiesto la GA-MA790X-UD4 che qua consigliate spesso)
CPU Phenom II X3 720
RAM Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
VGA ATI 4870 1GB Ati Sapphire Toxic
RAID 0: 2 x Western Digital 320 GB WD3202ABYS (non hanno gli AAKS spesso consigliati ma anche questi RE3 non dovrebbero essere male no?)
STORAGE 1 WESTERN Digital WD6400AACS
DVD Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Vi chiedo anche come vedete l'accoppiata Mobo e RAM. Sul sito asus nella lista di memorie compatibili non trovo quelle Corsair che comunque volevo mettere anche per le basse latenze e prezzi. Ci sono problemi secondo voi?
Grazie a tutti
Ciao a tutti. Prima cosa complimenti per il sito e a chi contribuisce a renderlo così utile per utenti meno esperti. :D
Vi chiedo un parere su questa configurazione PC per uso gaming e altro su monitor 22". Prenderei in un negozio e non online.
CASE Cooler Master Centurion 590
ALI Corsair 650W 650TXEU
MOBO Asus M4A78 PRO (non hanno la Gigabyte, avevo chiesto la GA-MA790X-UD4 che qua consigliate spesso)
CPU Phenom II X3 720
RAM Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
VGA ATI 4870 1GB Ati Sapphire Toxic
RAID 0: 2 x Western Digital 320 GB WD3202ABYS (non hanno gli AAKS spesso consigliati ma anche questi RE3 non dovrebbero essere male no?)
STORAGE 1 WESTERN Digital WD6400AACS
DVD Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
Vi chiedo anche come vedete l'accoppiata Mobo e RAM. Sul sito asus nella lista di memorie compatibili non trovo quelle Corsair che comunque volevo mettere anche per le basse latenze e prezzi. Ci sono problemi secondo voi?
Grazie a tutti
allora dovrebbero essere compatibili (i produttori di ram non testano tutti i modelli presenti per il qvl quindi, io quelle ram le ho montate spesso e non ho mai trovato incompatibilità con nessuna mobo: principalmente ga-ma790x-ud4 m3a78 m3a78-pro msi ka790gx, con questi modelli di sicuro funzionano quindi penso che anche con l'm4a78 non dovresti avere problemi.
riguardo ai dischi hai fatto la scelta giusta, i re3 sono specifici per il raid e l'aacs è un ottimo disco storage
l'unica cosa la vga è leggermente esagerata andrebbe benissimo anche una 4870 512Mb reference ma c'è d dire che le toxic sono inudibili
2Pac Shakur
19-05-2009, 18:53
Bene, leggendo questo forum da tempo non potevo sbagliare di molto la config. :)
Grazie !fazz, per la scheda avevo chiesto la M3A78PRO che consigliate insieme alla Gigabyte ma non avendola mi hanno proposto il modello M4.
Mi pareva strano che ci fossero così poche Corsair compatibili nella lista, probabilmente sono quelle testate o "certificate" in qualche modo da Asus.
Per la VGA lo so che la versione 1Gb è esagerata ma visto che come prezzo ormai non c'è molta differenza con la 512 e poi in ottica futura può far comodo.
Ok quindi se ho la vostra "benedizione" posso procedere all'acquisto.
Vai ed acquista figliuolo :O
Anthonylm
19-05-2009, 19:19
Vai ed acquista figliuolo :O
*
Auguri ;)
CaFFeiNe
19-05-2009, 19:20
allora dovrebbero essere compatibili (i produttori di ram non testano tutti i modelli presenti per il qvl quindi, io quelle ram le ho montate spesso e non ho mai trovato incompatibilità con nessuna mobo: principalmente ga-ma790x-ud4 m3a78 m3a78-pro msi ka790gx, con questi modelli di sicuro funzionano quindi penso che anche con l'm4a78 non dovresti avere problemi.
riguardo ai dischi hai fatto la scelta giusta, i re3 sono specifici per il raid e l'aacs è un ottimo disco storage
l'unica cosa la vga è leggermente esagerata andrebbe benissimo anche una 4870 512Mb reference ma c'è d dire che le toxic sono inudibili
attenzione che forse proprio la m3a78 ricordo che lessi su e chiave che non era compatibile proprio con quel modello specifico di corsair (che poi sono quelle che ho anche io), o forse era un'altro modello, non sono sicurissimo, al massimo mandagli una mail per sicurezza
cmq guarda...
io fossi in te sostituirei quella asus con una asrock... per un semplice motivo
quella come la mia (a780gxh) ha un southbridge piu' moderno (sb710 un 750 castrato del raid5, infatti cpu-z me lo riconosce come sb750)... e supporta le tecnologie aod, e acc(questa è quella che serve a sbloccare il 4 core, se funzionante... attenzione potrebbe uscirti un dual core, o potresti dover resettare il bios) amd
la asrock costa 61 euro da e-chiave
se poi calcoli che con i 75 euro della m3a78, prendi direttamente la a790gxh che ha il chipset 790gx e sb750... ancora meglio ;)
vedi tu, io sinceramente, mi sono informato per un mesetto, e ho capito che sotto i 90 euro, non c'è concorrenza, le asrock sono le migliori come rapporto qualita' prezzo.. soprattutto la a780gxh a 61, a quel prezzo non c'è nessun altro marchio che da le stesse caratteristiche ;)
CaFFeiNe
19-05-2009, 20:27
erano le twins cas 5
ah ok ;) infatti erano proprio le mie, pensavo che fossero le stesse identiche ram, solo con cas "tirato" di fabbrica, perchè magari i chip erano piu' "affinati" ;)
Ma queste asrock sono affidabili? Se costano meno qualcosa ci sara' o no?
In base alla mia esperienza non sono affatto male,certo nn si possono paragonare con mobo di fascia alta.A suo tempo ne ho vista una all'opera (la asrock p43t1600twins a casa di un mio amico)...si è comportata egregiamente durante l'oc di un e2140 e di un e7200
2Pac Shakur
20-05-2009, 12:07
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Pensate davvero che ci possano essere problemi di compatibilità? Allora il dubbio che avevo non era così infondato.:confused:
Ci sarebbero differenze a prendere una scheda con 780G oppure una con 790GX usando comunque una scheda video esterna?
E poi io mi trovo proprio le twins cas 5, spero che il problema sia limitato solo alla asus m3a78
Ci sarebbero differenze a prendere una scheda con 780G oppure una con 790GX usando comunque una scheda video esterna?
E poi io mi trovo proprio le twins cas 5, spero che il problema sia limitato solo alla asus m3a78
c'è un pò di differenza ma il mio consiglio è di prendere la ga-ma790x-ud4 che ha il 790x uguale al 790gx ma senza igp
2Pac Shakur
20-05-2009, 14:53
Dopo il post di CaFFeiNe ho dato un'occhiata più a fondo per le memorie.
Dal sito Corsair nella sezione Memory Configurator e inserendo la M4A78 EM (la PRO non c'è ma penso sia uguale) da queste 3 memorie consigliate
Enthusiast TWIN2X4096-6400C5DHX
Overclocker TWIN2X2048-6400C4DHX (sarebbero C4 come le mie ma non da 4096)
Extreme TWIN2X4096-8500C5DF
Però nella lista completa più sotto però danno anche queste che sembrano quelle che ho messo nella mia configurazione:
TWIN2X4096-6400C4DHX DDR2-800 (DHX2-6400C4) 4GB Kit (2 x 2GB) 2.1v 4-4-4-12-2T
Cosa dite, vado tranquillo?
Per il discorso 4° core da sbloccare davvero ci possono essere problemi con quella scheda come dice CaFFeiNe?:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.