PDA

View Full Version : DVD+R dual layer, errore di destinazione interna

lostx87
19-05-2009, 13:56
Ragazzi ho un problema...
ho un masterizzatore dvd LG 16x dual layer:
HL-DT-ST DVD-RAM GSA-4163B (è abbastanza datato, ed è ata)
funziona perfettamente, masterizza sia cd che dvd senza problemi, ma quando deve masterizzare dvd doppio strato, non so che gli succede.

nero (7.10.1.0), mi fa scegliere solo 2,4x come velocità, comunque masterizza tranquillamente e il buffer sta al 100%, scende di poco ogni tanto e va tutto ok, ad un certo punto mi butta fuori il dvd e mi dice (non ricordo esattamente):

layer 1 ok
layer 2 - errore ecc... errore di destinazione interna

il masterizzatore è compatibile soltanto con dvd+r dual layer quindi ho preso quelli e sono gia 2 che me ne brucia...
sembra che si inceppi proprio quando deve andare a masterizzare il secondo strato e infatti il dvd si vede scritto fino a poco meno di mezzo centimetro dal bordo esterno...

1- possibile soluzione?
2- compro il mast. nuovo?
2.1- che marca/modello compro con una 50ina di euro che sia buono e magari sata?

dirklive
19-05-2009, 14:37
L'errore potrebbe essere riconducibile al masterizzatore e se così caschi da poco alto in quanto con una trentina di euri o forse anche meno trovi un ottimo mast. Io abitualmente uso plextor sono un pò più cari ma affidabilissimi, anche pioneer non è male:)

lostx87
19-05-2009, 19:32
grazie, inizio subito a cercare un mast. di quelle marche... :D comunque nessuno sa altro? nessuno ha avuto lo stesso problema (o simile)?

MM
19-05-2009, 21:54
Probabilmente la calibrazione el laser non riesce a "scendere" al secondo strato... direi che è meglio cambiarlo, tanto non credo ci siano grosse possibilità di rimediare
Se vuoi fare un tentativo puoi provare ad aggiornare il firmware, cercandolo qui www.rpc1.org

lostx87
19-05-2009, 23:33
Grazie tante, provo ad aggiornare il firmware (anche se circa un anno fa l'ho gia aggiornato...) e vedo se risolve il problema.

Comunque ho dato uno sguardo ad un po di lettori/masterizzatori su internet e ho deciso che se non riesco a rimediare al problema, prendo questi:

- masterizzatore dvd Plextor PX-860SA (sata)
- lettore dvd LG DH16NS10 (sata)

Attualmente ho un mast. cd philips 24x (che praticamente lo uso solo come lettore cd 40x), e il mast dvd (che non scrive sul dual layer); prima oltre a questi 2 avevo anche un lettore cd 52x che però si è rotto, e ora quando devo "solo" leggere da un dvd o un cd, mi tocca aspettare i soliti tempi dei masterizzatori, per questo voglio prendere anche un lettore.

Ho cercato su rpc1.org e ho trovato un nuovo firmware per il mio lettore, (ho 1.05, agg. 1.06) quindi aggiorno, poi masterizzo e vi faccio sapere com'e andata!
Grazie delle risposte.

lostx87
20-05-2009, 00:40
ok, installato il nuovo firmware e fallita un'altra masterizzazione...

il log:

1.09.24 Inizio scrittura a 2.4x (3.324 KB/s)
1.09.56 Layer scritt. 1
1.09.56 Tipo libro impostato automat. su: DVD-ROM
1.29.20 Layer scritt. 2 (questo è il punto esatto in cui si ferma)
1.29.25 Errore di destinazione interna
_______F: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4136B
1.29.27 Errore di destinazione interna
_______F: HL-DT-ST DVDRAM GSA-4136B
1.29.27 Non posso terminare la scrittura Disc At Once
1.29.27 Scrittura fallita a 2.4x (3.324 KB/s)

(ho dovuto mettere i trattini bassi "_" perchè non prendeva gli spazi a inizio rigo)

in allegato c'e il log esteso

qualcuno che ci capisce, mi sa dire qualcosa?