PDA

View Full Version : Chomsky: "Obama ha illuso l'Europa"

cornetto
19-05-2009, 13:25
Chomsky a SKY TG24: "Obama ha illuso l'Europa"
Intervista al celebre filosofo e scienziato delle comunicazioni che critica le politiche del presidente degli Stati Uniti, definendolo più estremista di Bush

Noam Chomsky ai microfoni di SKY TG24 da Boston lancia un duro attacco a Barack Obama. Il celebre filosofo e scienziato delle comunicazioni critica le politiche del presidente degli Stati Uniti definendolo più estremista di Bush e sentenziando: "Ha illuso l'Europa".

http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2009/05/19/Chomsky_a_SKY_TG24_Obama_ha_illuso_lEuropa.html

cornetto
19-05-2009, 13:26
Le prime contestazioni già stanno arrivando: prima i cattolici, ora Noam C.

dave4mame
19-05-2009, 13:31
si, vabbeh... chomsky si sbronza, dimentica per un attimo chi è lui e dichiara che chomksy è un babbeo che non capisce una mazza....

entanglement
19-05-2009, 13:36
sto chomsky ha francamente rotto le balle

una specie di santone marxista americano vegetariano newage ?

Kharonte85
19-05-2009, 14:01
A parte che non dice ne' che ha illuso l'europa ne' che ha politiche piu' estremiste di Bush, queste sono solo semplificazioni che distorcono il significato di quello che ha detto.

A me sembra che soprattutto in politica estera Obama si stia distinguendo in positivo rispetto a Bush; quindi sono in totale disaccordo.

zerothehero
19-05-2009, 14:02
vabbè è normale: Chomsky è un liberal radicale di sinistra...quindi è normale che critichi Obama, che sta cercando di muoversi con prudenza e con una certa dose di pragmatismo e intelligenza.

Non lo avrebbe criticato se:

-OBama avesse ritirato immediatamente i soldati dall'Iraq e dall'Afghanistan
-Avesse deciso di pubblicare le foto di Abu Graib e spinto per una commissione d'inchiesta, magari premendo per indagare gli agenti cia
-avesse deciso di eliminare completamente i tribunali militari speciali, cosa che non ha fatto (ha deciso una revisione)

E via di questo passo..

Kharonte85
19-05-2009, 14:04
vabbè è normale: Chomsky è un liberal radicale di sinistra...quindi è normale che critichi Obama, che sta cercando di muoversi con prudenza e con una certa dose di pragmatismo e intelligenza.

Non lo avrebbe fatto se:

-Avesse deciso di pubblicare le foto di Abu Graib e spinto per una commissione d'inchiesta, magari premendo per indagare gli agenti cia
-avesse deciso di eliminare completamente i tribunali militari speciali, cosa che non ha fatto (ha deciso una revisione)

E via di questo passo..
Esattamente...

first register
19-05-2009, 14:05
Obama ha appena passato i primi 100 giorni, forse è ancora troppo presto per commentare.
Oltretutto prima vorrei esser sicuro che negli stati uniti sarà introdotta l'assistenza sanitaria gratuita. O forse si è trattato di una pessima campagna elettorale ?

cornetto
19-05-2009, 14:06
ma infatti io per adesso sono molto contento dell'operato di Obama.

Volevo stuzzicare un pò i pacifisti nostrani...:-)

D.O.S.
19-05-2009, 14:12

e anche uno dei maggiori scienziati filosofi e linguisti del nostro tempo.

lowenz
19-05-2009, 14:31
Già :D

efa
19-05-2009, 14:34
Oltretutto prima vorrei esser sicuro che negli stati uniti sarà introdotta l'assistenza sanitaria gratuita.

Se intendi quella Italiana, che fa da modello per tutto il mondo, negli USA non ci sarà mai, pura utopia, lo sanno tutti.

dantes76
19-05-2009, 14:36
Le prime contestazioni già stanno arrivando: prima i cattolici, ora Noam C.

essere contestato da dei cattolici e' un onore...

entanglement
19-05-2009, 14:44

del tizio che ti posto tu hai mai sentito parlare ?

se esistono trasduttori elettro-ottici (che per capirci rendono possibile la comunicazione del segnale su fibra ottica) è grazie a lui

http://it.wikipedia.org/wiki/Chandrasekhara_Venkata_Raman

nella sede di fastweb dovrebbero fargli una statua di platino

D.O.S.
19-05-2009, 14:54
del tizio che ti posto tu hai mai sentito parlare ?

se esistono trasduttori elettro-ottici (che per capirci rendono possibile la comunicazione del segnale su fibra ottica) è grazie a lui

http://it.wikipedia.org/wiki/Chandrasekhara_Venkata_Raman

nella sede di fastweb dovrebbero fargli una statua di platino

Chomsky invece non ha mai vinto il premio Nobel e mai potrebbe vincerlo dato che non esiste per la linguistica teorica
ma nonostante questo le sue teorie sulle grammatiche generative ho dovute studiarle pure io che sono a Ingegneria .

può non piacere a causa di questa aurea da santone che gli è stata cucita addosso ma il suo contributo rimane importante .

gbhu
19-05-2009, 14:58
Non so se Obama ha illuso l'europa. E' presto per dirlo.
Al momento so solo che il suo predecessore l'ha presa per i fondelli.

Dream_River
19-05-2009, 15:01

Santone sono più gli altri a volerlo, lui è solo una dei più importanti filosofi e studiosi di linguistica del nostro tempo, oltre che un anarchico non marxista

A parte che non dice ne' che ha illuso l'europa ne' che ha politiche piu' estremiste di Bush, queste sono solo semplificazioni che distorcono il significato di quello che ha detto.

*

entanglement
19-05-2009, 15:16
Santone sono più gli altri a volerlo, lui è solo una dei più importanti filosofi e studiosi di linguistica del nostro tempo, oltre che un anarchico non marxista

*

che io sappia il signor Raman non ha mai in vita sua rilasciato dichiarazioni di carattere politico e si è dedicato solo al suo lavoro di ricercatore però. e nessuno lo chiama santone

Ser21
19-05-2009, 15:36

Non lo avrebbe criticato se:

E via di questo passo..
Si...così ci trovavamo un JFK-2....

Kharonte85
19-05-2009, 16:48
Chomsky invece non ha mai vinto il premio Nobel e mai potrebbe vincerlo dato che non esiste per la linguistica teorica
ma nonostante questo le sue teorie sulle grammatiche generative ho dovute studiarle pure io che sono a Ingegneria .

può non piacere a causa di questa aurea da santone che gli è stata cucita addosso ma il suo contributo rimane importante .
Infatti, si puo' criticare quando parla di politica o esprime la sua opinione su fatti di attualità ma il suo contributo è imponente, fondamentale e non è in discussione.

Ad esempio per quello che riguarda lo sviluppo del linguaggio la sua teoria ipotizzava l'esistenza di un dispositivo innato per l'acquisizione del linguaggio (LAD) èd è nata (intorno al 1965) in contrapposizione alla teoria proposta dai comportamentisti secondo cui sostanzialmente il linguaggio è appreso per condizionamento e imitazione...ovviamente l'importanza della sua teoria (al di la' delle critiche) si concretizza nella spinta enorme che hanno avuto gli studi discendenti che hanno portato a un grande passo avanti in questo settore (grazie anche a contributi successivi di autori come Bruner e Piaget).

criccu
19-05-2009, 17:10
Se intendi quella Italiana, che fa da modello per tutto il mondo, negli USA non ci sarà mai, pura utopia, lo sanno tutti.

lasciamo stare

jumpermax
20-05-2009, 18:50

concordo.... se la classificazione delle grammatiche che è alla base dei linguaggi si chiama classificazione di Chomsky non credo sia un caso :D

Questo però non aggiunge ne toglie una virgola alle valutazioni sulle sue posizioni politiche.. :D

LaBride
20-05-2009, 19:00

Scienziato?
Filosofo?

Come linguista in realtà sono anni che non scrive più nulla, e anche se le sue tesi sono state molto in voga, soprattutto in america, fino a qualche anno fa, è da tempo che in molti lo stanno contestando su vari livelli. Insomma boh, non m'ha mai convinto.

blamecanada
20-05-2009, 19:44
Si...così ci trovavamo un JFK-2....

:D Non direi :D (http://www.ibs.it/code/9788885861466/chomsky-noam/alla-corte-artu)

Dream_River
20-05-2009, 20:27
che io sappia il signor Raman non ha mai in vita sua rilasciato dichiarazioni di carattere politico e si è dedicato solo al suo lavoro di ricercatore però. e nessuno lo chiama santone

E quindi? Non sono mica le dichiarazioni politiche a renderti un santone, altrimenti lo saremmo tutti, ma l'immagine che le persone costruiscono di te