PDA

View Full Version : Consiglio su codifica

snoyx
19-05-2009, 09:38
Ciao, sono di nuovo alle prese con la codifica dei miei DVD.
Vi spiego, vorrei acquistare una hd multimediale (pensavo al Popcorn A-110) e metterci dentro un bel disco a 2 TB.
Però vorrei anche cominciare ad ottimizzare lo spazio e vorrei codificare tutti i miei DVD (originali) in qualche formato per risparmiare spazio. Però, ovviamente, non voglio rinunciare alla qualità dell'immagine.
Pensavo quindi all'h.264 e/o MKV però ho visto che il bitrate medio di un DVD è di 8.000 KBPS ed (utilizzando DVDfab [trial per adesso] come encoder) un MKV con codifica h.264 raggiunge massimo 4.000 KBPS e cmq occupa sempre circa 4 GB.
Cosa mi consigliate? Vorrei avvere la qualità di un DVD (solo con la lingua italiana e senza i sottotitoli) e vorrei anche stare nei limiti di 2 GB per film. Chiedo troppo forse? :-)

Ciao e grazie a tutti.
Marco

matteo1
19-05-2009, 18:40
http://handbrake.fr/?article=details
opzione 2-pass encoding
bitrate sui 1500Kbit assicurano un buon risultatto occupando circa 1GB di media (dipende dalla lunghezza del film); chiaramente assicurati di avere un buion processore dual core (o più) altrimenti sono tempi biblici

snoyx
21-05-2009, 17:17
ciao sto provado il software che mi hai suggerito (handbrake) ma, cercando di codificare un DVD di 1 h e 30 m in MKV H.264 con 2 pass con un bitrate medio di 1800 Kpbs mi impiega moltissimo tempo.
Il PC è moloto recente, Centrino Core Duo 2 P9300 con 4 Gbyte di ram.
DVDfab (trial) è molto più veloce però mi sembra di avere notato un bitrate di 850 Kpbs (credo, devo verificare).
Forse sbaglio qualche cosa?
Grazie.
Marco

matteo1
21-05-2009, 18:02
o la velocità o la qualità

snoyx
22-05-2009, 07:15
certo, ma 4-5 ore pe un film mi sembra un esagerazione. con dvdfab ci metto molto meno.
ciao e grazie.