PDA

View Full Version : Guadagnare e risparmiare: ma il tenore di vita non cambia

Ramirezzz
19-05-2009, 00:47
100 mila euro agli occhi di qualsiasi persona normale sembrano una cifra molto importante. Ma ipotizziamo che uno riesca a metterla da parte dopo anni di sacrifici e di lavoro. Bene, si ritrova col gruzzolo in banca e alla fine, che cosa ci fa ? Oltre ad ottenere una certa tranquillità per il futuro la maggior parte di chi si trova in questa condizione non cambia affatto il proprio tenore di vita :

con 100 mila euro una casa non la compri, al massimo ti prendi un monolocale da 40 metri quadri e in una zona poco appetibile, e se lo fai torni a zero in banca e vai a vivere in una topaia

una bella macchina non la prendi, perche' dopo anni di fatiche ti dispiace dimezzare cosi' il gruzzolo (beh almeno 50 mila ce ne vogliono per una macchina veramente bella, no ? e poi per mantenerla ti partono altri 10 mila in poco tempo)

Quindi ti ritrovi che sei nella merda come prima, questi dannati 100 mila non sai proprio come spenderli, al limite ti compri ogni tanto qualche cazzata (computer, tecnologia) e sei comunque al punto di partenza.

Forse l'unico modo per goderti davvero 100 mila euro sarebbe vincerli al lotto. Soltanto sgravati dal peso delle fatiche lavorative e del risparmio potrebbero darti qualche soddisfazione.
In sostanza anche se una cifra cosi' ci sembra importante, la vera ricchezza purtroppo è molto piu' lontana.

La triste realtà è che oggi per come girano le cose con 100 mila euro in banca sei quasi un poveraccio qualsiasi, ti ritrovi in quel limbo che non ti consente di fare un cazzo.

Saluti.

sanford
19-05-2009, 00:52
la vera ricchezza (e libertà finanziaria) si ha quando i redditi passivi superano le spese...non è una questione di cifre ma solamente di standard di vita, che è assolutamente personale.

Ramirezzz
19-05-2009, 00:52
Aggiungo un altra considerazione : di quanta liquidità si deve disporre oggi come oggi per potersi definire ricchi e fare davvero una vita da ricco ?

Per vita da ricco intendo moderatamente ricco (non berlusconi e affini), e quindi vestire firmati, fare una vacanza e spendere 5/10 mila euro, comprarsi un orologio da 6 mila euro, avere un macchina da 50 mila euro in su, una casa da almeno 300/400 mila ecc ecc

sanford
19-05-2009, 00:54
Aggiungo un altra considerazione : di quanta liquidità si deve disporre oggi come oggi per potersi definire ricchi e fare davvero una vita da ricco ?

leggi sopra...:O

columbia83
19-05-2009, 00:59

Utilizzi il termine liquidità in modo improprio.

Una persona per essere ricca non deve avere per forza liquidità.
Potrebbe anche aver investito tutto su attività illiquide e difficilmente smobilizzabili ed essere ricco.

Ramirezzz
19-05-2009, 00:59
leggi sopra...:O

Quantifica ?

Cio' che voglio dire è che con 10 mila o 100 mila euro in banca alla fine si fa fondamentalmente la stessa vita, cosi' come si fa la stessa vita con 3 oppure con 4 milioni di euro.

C'e' proprio una soglia al di sotto e al di sopra della quale si e' tutti uguali.
Nel senso, un berlusconi (schifosamente ricco) alla fine non fa una vita molto diversa da uno con 10 o 20 milioni di euro in banca, che a confronto sulle cifre sembra una caccola ma che puo' permettersi le stesse identiche cose.
Una ferrari diciamo, puo' permettersela berlusconi come uno che ha 2/3 milioni di euro, stessa cosa per un rolex, le guardie del corpo, i migliori alberghi. Alla fine per quanto tu possa cercare una stanza in un 5 stelle, piu' di mille euro a notte non la paghi, giusto ? Quindi come ci va berlusconi ci puo' andare anche chi ha "solo" qualche milione di euro, idem per un ristorante di lusso. La maggior parte delle cose (se escludi castelli o proprietà immobiliari immense) puoi averle tutte avendo "solo" qualche milione di euro.
Quindi deve esserci una soglia, superata la quale la vita non ti cambia quasi piu'. Ma deve essercene anche una, sotto alla quale si e' tutti piu' o meno poveri.

Altro esempio : decidi di andare a parigi e vuoi fare vita da ricco. Bene, ti scegli l'albergo piu' caro in assoluto, vai al ristorante piu' rinomato e fai un po' di shopping. Alla fine piu' di tanto non potrai spendere, le stanze quelle sono (difficilmente si trova una suite a piu' di 300 euro a notte (in media), una cena al ristorante per quanto cara non saranno piu' di 400 euro a persona). Quindi facendo tutto questo che tu abbia 5 milioni di euro oppure 100 milioni, non ti cambiera' assolutamente nulla. Per un weekend cosi' con un po' di shopping magari spenderai quei 10 o 20 mila euro in tutto.
Ma che tu abbia in banca 10 mila euro, oppure 100 mila euro, le cose sopra comunque non le potrai fare (perche' anche se tecnicamente possibili nessuno sarebbe cosi' pazzo da farle).

Altro esempio nerd : sono straricco e mi serve un portatile. Ok, voglio esagerare e prendo un Sony Vaio in carbonio da 5 mila euro. Piu' di cosi' comunque non posso fare, quindi se sono sopra la soglia di ricchezza avro' sempre il medesimo computer, io che ho 2 milioni di euro proprio come berlusconi, quindi la qualita' della nostra esperienza informatica sara' la medesima.

sanford
19-05-2009, 01:03
Quantifica ?

Cio' che voglio dire è che con 10 mila o 100 mila euro in banca alla fine si fa fondamentalmente la stessa vita, cosi' come si fa la stessa vita con 3 oppure con 4 milioni di euro.

C'e' proprio una soglia al di sotto e al di sopra della quale si e' tutti uguali.
Nel senso, un berlusconi (schifosamente ricco) alla fine non fa una vita molto diversa da uno con 10 o 20 milioni di euro in banca, che a confronto sulle cifre sembra una caccola ma che puo' permettersi le stesse identiche cose.

continui a fissarti sulle cifre, sei fuori strada...la ricchezza è un'altra cosa.
sei ricco quando i tuoi redditi passivi superano le tue uscite, punto...significa che non devi lavorare per vivere, se non ti va...le cifre entrano in ballo solo per il tuo personale standard di vita...io personalmente con 2000€ al mese mi potrei definire ricco in quanto per il mio standard di vita difficilmente spendo più di metà di quella somma ogni mese, quindi se avessi redditi passivi per 2000€ mensili mi sentirei assolutamente ricco.:)

columbia83
19-05-2009, 01:08
Guadagnare e risparmiare: ma il tenore di vita non cambia

Una persona risparmia 100000 durante il corso della sua vita e a 60 anni può dire di aver accumulato qualcosa.

Una persona spende tutto in cocaina nel corso della sua vita, non accumula nulla, e a 60 anni non ha quei 100000 euro.

Per te, Ramirezzz, è tutto uguale?

In realtà no. Entra in campo una compenente di miopia più o meno marcata. Ed è proprio per questa miopia che molti sistemi pensionistici fondano il primo pilastro sul sistema pubblico, per evitare che giovani "miopi" non siano previdenti, e che possano costituire un ulteriore peso per il sistema sociale.

gabi.2437
19-05-2009, 06:26
Contano le entrate non quanto si ha accumulato, aver accumulato 100.000€ significa tutto e niente, conta lo stipendio, se uno li accumula a suon di 1500€, non si può definire "ricco"

Stigmata
19-05-2009, 08:26
Altro esempio : decidi di andare a parigi e vuoi fare vita da ricco. Bene, ti scegli l'albergo piu' caro in assoluto, vai al ristorante piu' rinomato e fai un po' di shopping. Alla fine piu' di tanto non potrai spendere, le stanze quelle sono (difficilmente si trova una suite a piu' di 300 euro a notte (in media), una cena al ristorante per quanto cara non saranno piu' di 400 euro a persona). Quindi facendo tutto questo che tu abbia 5 milioni di euro oppure 100 milioni, non ti cambiera' assolutamente nulla. Per un weekend cosi' con un po' di shopping magari spenderai quei 10 o 20 mila euro in tutto.

Sei limitato, se a Parigi vuoi il top 10k€ ti bastano a malapena per una notte in albergo: http://www.forbes.com/2002/03/07/0307feat_11.html

The rate is 8,400 euros per night.

a NY, alla suite presidenziale del plaza, te ne chiedono 11k, mentre alle bahamas stiamo sui 18k€ a notte.

Mettici un jet (da 5mln usd per un lear 5/8 posti + 100k usd all'anno tra manutenzione, rimessaggio, piloti e varie) per andata/ritorno e tutti gli extra di cui necessiti per mantenere un certo stile, poi vediamo quanto ti costa una vacanzina :asd:

Il tutto con questo al polso, mentre fai shopping.

http://img254.imageshack.us/img254/3388/21201feat.jpg

Tralasciamo gli yatch, che è meglio :asd:

Il fatto è che esiste tutto un mondo del quale noi non sappiamo niente, fatto di cose che non riusciamo neanche ad immaginare.

elmoro
19-05-2009, 09:10
sei ricco quando vivi BENE con gli interessi degli interessi. Tutto il resto è pastasciutta :O

MACC
19-05-2009, 09:18
100 mila euro agli occhi di qualsiasi persona normale sembrano una cifra molto importante. Ma ipotizziamo che uno riesca a metterla da parte dopo anni di sacrifici e di lavoro. Bene, si ritrova col gruzzolo in banca e alla fine, che cosa ci fa ? Oltre ad ottenere una certa tranquillità per il futuro la maggior parte di chi si trova in questa condizione non cambia affatto il proprio tenore di vita :

con 100 mila euro una casa non la compri, al massimo ti prendi un monolocale da 40 metri quadri e in una zona poco appetibile, e se lo fai torni a zero in banca e vai a vivere in una topaia

una bella macchina non la prendi, perche' dopo anni di fatiche ti dispiace dimezzare cosi' il gruzzolo (beh almeno 50 mila ce ne vogliono per una macchina veramente bella, no ? e poi per mantenerla ti partono altri 10 mila in poco tempo)

Quindi ti ritrovi che sei nella merda come prima, questi dannati 100 mila non sai proprio come spenderli, al limite ti compri ogni tanto qualche cazzata (computer, tecnologia) e sei comunque al punto di partenza.

Forse l'unico modo per goderti davvero 100 mila euro sarebbe vincerli al lotto. Soltanto sgravati dal peso delle fatiche lavorative e del risparmio potrebbero darti qualche soddisfazione.
In sostanza anche se una cifra cosi' ci sembra importante, la vera ricchezza purtroppo è molto piu' lontana.

La triste realtà è che oggi per come girano le cose con 100 mila euro in banca sei quasi un poveraccio qualsiasi, ti ritrovi in quel limbo che non ti consente di fare un cazzo.

Saluti.

Sai che ci avevo pensato anche io qualche tempo fa? Non è una cazzata..
Una soluzione che ho trovato (in caso avessi da parte 100.000 euri che non ho..) per come usarli al meglio è quella di usarli per cambiar vita!
Ovvero uscire da questo circolo vizioso che è lavoro --> denaro --> poco tempo per vivere..
Io personalmente lavoro 55 ore (minimo) alla settimana e di tempo per godermi la vita non ne ho molto. Praticamente non ho mai viaggiato perchè quando arrivano le adorate ferie non è proprio il momento giusto per viaggiare (3 settimane ad agosto 2 a dicembre..) alla fine con i soldi che guadagno mi ci pago degli sfizi che obiettivamente mi fanno sopportare meglio questo mio stato di prigionia del lavoro.
Se avessi un gruzzolo del genere forse prenderei il coraggio di licenziarmi, visiterei alcuni posti del pianeta (non come turista ma come scopo il trasferimento) e non appena riuscissi a trovare una buona possibilità per investire in una attività mollerei tutto e me ne andrei..
Ho amici che hanno viaggiato molto e raccontano di realtà dove si riesce a vivere con molto meno ma soprattutto con molta meno fatica. Quello che qui in Italia non è quasi niente (100.000 euro) in altr parti è una fortuna.
Tanto per inciso io non c'è l'ho col mio paese.. Lo adoro! Però lo stile di vita e la qualità non mi vanno a genio.. mi stanno strette..

[?]
19-05-2009, 09:22
Sei ricco quando non devi piu' lavorare per mantenere il tuo tenore di vita...

recoil
19-05-2009, 09:43
prova a pensare a quanto costa una casa di riposo o una badante
ecco a 60 anni non ti serve, ma i tuoi genitori se ancora in vita saranno decrepiti e ne avranno bisogno. vanno via in fretta quei soldi e se non li hai sono cazzi...
altrimenti li metti da parte per quanto tu sarai decrepito e dovrai finire al ricovero o stipendiarti la badante.

oppure puoi ristrutturare la casa, ogni tanto dei lavori vanno fatti. ti permetti qualche vacanza per te e per i tuoi figli...

purtroppo, e qui sono daccordo con il messaggio iniziale, 100.000 euro non sono affatto tanti al giorno d'oggi...

Pucceddu
19-05-2009, 10:00
Sei ricco quando quei 100k€ ti servono a qualcosa, aumentando anche di soli 100€ le tue entrate.

Li hai messi da parte?Usali, tanto a tenerli fermi fan muffa, compra una casa da 150k€, mettici qualcuno dentro in affitto e per i prossimi 5anni paga il mutuo con l'affitto+altri risparmi.
Fatto?Bene, ora hai una casa e un rientro in soldoni pari all'affitto.
Non ti basta?Compra altra casa da 100k, mettici dentro altra gente, e con l'affitto della prima, più affitto della seconda, più i tuoi soliti risparmi, ci paghi il mutuo in quanto?10anni?Ecco, in 10 anni hai raddoppiato quell'entrata della prima casa.

Tenerli sotto il materasso sì che è inutile

Big Bamboo
19-05-2009, 10:11
Investili (in modo oculato) nel mercato azionario, in questo periodo ci sono degli ottimi affari. Nel giro di pochi anni potrebbero renderti un bel po'

Franz73
19-05-2009, 10:21

Saluti.

Liberati da questo inutile fardello...bonificali sul mio conto...faro' lo sforzo di andarci io, nel limbo, al tuo posto...:D :D :D :D

Stormblast
19-05-2009, 10:23
Sei ricco quando quei 100k€ ti servono a qualcosa, aumentando anche di soli 100€ le tue entrate.

Li hai messi da parte?Usali, tanto a tenerli fermi fan muffa, compra una casa da 150k€, mettici qualcuno dentro in affitto e per i prossimi 5anni paga il mutuo con l'affitto+altri risparmi.
Fatto?Bene, ora hai una casa e un rientro in soldoni pari all'affitto.
Non ti basta?Compra altra casa da 100k, mettici dentro altra gente, e con l'affitto della prima, più affitto della seconda, più i tuoi soliti risparmi, ci paghi il mutuo in quanto?10anni?Ecco, in 10 anni hai raddoppiato quell'entrata della prima casa.

Tenerli sotto il materasso sì che è inutile

questo funzionava fino a qualche anno fa. ora tra cazzi e mazzi, casini con le banche, spese varie, abbondanza di offerta di case, gente che non paga etc etc è già tanto galleggiare.

Stormblast
19-05-2009, 10:24
quello che fa imbestialire me è che ora che ho 30 anni 100k € saprei come godermeli, temo che quando ne avrò 70 sarà più difficile farlo tra figli, nipoti, dottori etc etc... :cry:

Pucceddu
19-05-2009, 10:28
questo funzionava fino a qualche anno fa. ora tra cazzi e mazzi, casini con le banche, spese varie, abbondanza di offerta di case, gente che non paga etc etc è già tanto galleggiare.

Seee, i margini si sono ridotti sicuramente, ma hai voja di mangiare ancora...
Casini, se una banca gli dai il prospetto di comprarti una casa da 150k con già 100k in tasca che problemi vuoi che ti faccia?

Stormblast
19-05-2009, 11:43
Seee, i margini si sono ridotti sicuramente, ma hai voja di mangiare ancora...
Casini, se una banca gli dai il prospetto di comprarti una casa da 150k con già 100k in tasca che problemi vuoi che ti faccia?

per la prima casa non ti fa sicuramente problemi ma te li fanno se non hai altri 50k per comprare la seconda. anche perchè dovendo eventualmente finanziare l'intera cifra difficilmente hai un affitto che ti copre la rata del mutuo.
non sto dicendo che non sia fattibile o non conveniente, ma che i tempi in cui con una casa se ne comprava un'altra son finiti.

Puffo_Siffredi
19-05-2009, 11:48
prenditi un libro che si chiama
PADRE RICCO PADRE POVERO ...

direi che sarebbe un buon inizio :D ..

Ramirezzz
19-05-2009, 11:55
Il discorso puo' sembrare superficiale, ma all'atto pratico mi sembra obbiettivo.
Se io dico ad uno senza soldi che ho 100.000 euro in banca, di sicuro mi invidierà e dirà "cazzo magari li avessi io, chissa' quante cose ci farei ! "
Ma alla fine poi cosa ci faccio ? Se sono gli ultimi 100.000 con che coraggio mi prendo un bella mercedes da 50/60 mila ? Sapendo che poi devo anche mantenerla ?
Quello che voglio dire è che per strada si incontrano milioni di persone con 100.000 euro in banca, che alla fine sono pensionati normali, impiegati, persone completamente anonime che fanno la stessa identica vita di chi non ha una lira e magari guadagna 700 euro al mese.
Forse le cifre che hai da parte come diceva qualcuno non contano un cazzo, magari vivi meglio con 4 mila euro al mese e spendendo tutto ogni mese, piuttosto che con mille euro ed i risparmi in banca.
Il fatto è che conosco persone che fanno una vita umile, normale, quasi da poveracci e che poi hanno in banca accumuli notevoli.

E' tanto scorretto dire che una cifra guadagnata e risparmiata con fatica, per quanto alta, alla fine non te la godrai mai veramente ?
Finirai come tutti gli altri, a custodirla gelosamente come un tesoro, e poi la lascerai ai nipoti (costretto dalla Natura, non per tuo volere) che avranno quella leggerezza di correre in concessionaria il giorno stesso a prendere la mercedes.
Quello che fai con i soldi (e il modo in cui te li godi) dipende anche da cio' che hai dovuto fare per averli, secondo me.

Con che coraggio vai al concessionario mercedes e consegni in un colpo solo 5 anni del tuo stipendio, 5 anni della tua vita sacrificata, di rospi ingoiati e di rinunce e di alzatacce alla mattina ?

sanford
19-05-2009, 13:08
prenditi un libro che si chiama
PADRE RICCO PADRE POVERO ...

direi che sarebbe un buon inizio :D ..

e ancora meglio sarebbe questo, che ho letto personalmente e che consiglio a tutti:
http://www.bloglibri.it/wp-content/uploads/mente_milionaria_blog.jpg

il punto è che la molta gente crede che essere ricchi voglia dire avere chissà quali capitali o patrimoni, inoltre se gli parli di investimenti ti rispondono che hanno troppo poco da investire e non ne vale la pena...è per questo che rimangono sempre dove sono, "aspettano" di avere di più per poter investire...ma è proprio investendo, anche cifre piccole, che si arriva giorno per giorno a quel "di più"...:D

plut0ne
19-05-2009, 13:13
sbagli completamente..

essere ricco significa essere tranquillo di poter fare (nei limiti) quello che vuoi..

ad esempio...vuoi comprarti un bel vestito? esci e lo prendi....vuoi farti un bel viaggio ovunque nel mondo? lo fai...ecc..

non parlo di ricchezze esagerate e sprechi assurdi (perchè 1 milione di euro per un OROLOGIO non lo commento neanche...lo stesso 14 mila euro per UNA NOTTE in un letto..che è uguale a dormire in un letto di un tre stelle.. :asd: )

uno che ha 100 mila euro da pa rte è sicuro che se succede qualcosa lui potrà essere lo stesso tranquillo..

ad esempio da vecchio devi farti una protesi ai denti che ti viene 20 mila euro??? bene il tipo che non ce lìha NON se la può fare e avrà i denti marci te invece te li fai..
in gioventù: ti si spacca la macchina ...6000 euro di danno....quello che non li ha non la ripara...te con i soldi da parte si..

essere ricco non significa andare in giro vestito armani con rolex a polso....essere ricco significa fare quello che uno vuole senza preoccupazioni!!

in ogni caso quando avrò i miei soldini :O a 55 anni parto e me ne vado a vivere ai caraibi :asd: :asd:

Ecco con 100 mila euro potrtesti vivere di rendita in paradisi come isole della htailandia, filippine, Santo Domingo ecc...

altro che stare qua a rodersi il fegato con Berluska

Ramirezzz
19-05-2009, 19:13
Il fatto è che esiste tutto un mondo del quale noi non sappiamo niente, fatto di cose che non riusciamo neanche ad immaginare.

In parte è vero, ma dove pensi che mangi berlusconi e cosa pensi che mangi ?
E tutti i politici a roma, che sono notoriamente pieni di soldi e proprietà, pensi che spendano mille euro per ogni pasto ?
In certe cose per quanti soldi tu possa avere piu' in la non ti spingi... ti piace il prosciutto crudo di parma ? Non e' che esiste la versione tempestata di diamanti....
Champagne ? Quando prendi un Krug da 500 euro hai il massimo ...
Ti serve un notebook ? Piu' di 5 mila euro non spendi....
Con 1000 euro a notte hai una suite presidenziale in qualsiasi albergo a 5 stelle d'europa...e sei arrivato al top...
Ora tralasciando cose assurde come megayacht, aerei... per fare la bellavita ti basta solo essere milionario in euro...
Rimango della mia idea : c'e' una linea di demarcazione, che fa di te un ricco e ti pone al livello di quasi tutti gli altri ricchi. Il resto e' una guerra di numeri e avidita'. Ma se hai 10 o 20 o 30 milioni di euro poco ti cambia, fai la stessa identica vita.