PDA

View Full Version : Strane "ragioni sociali"...

Vegan
18-05-2009, 21:52
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire perché alcuni negozi scelgono delle ragioni sociali stranissime e che apparentemente non hanno nulla a che fare con il mondo dell'informatica?

A Roma per esempio c'è un notissimo negozio d'informatica, ma non sarà certamente il solo, che si trova in zona San Paolo e che ha come ragione sociale "Allenza Giudiziaria". Prima si chiamava con un nome che aveva a che fare con la parola "cooperativa"...poi se non erro prese un altro nome altrettanto lontano dal mondo dell' hi-tech.

Considerato che non sto ipotizzando nulla e che questi negozi RILASCIANO SEMPRE LO SCONTRINO, qualcuno sa dirmi perché hanno queste strane denominazioni?

Grazie mille.

Vegan

MM
19-05-2009, 09:03
Probabilmente si tratta semplicemente di cambiamento di "oggetto sociale"
Vale a dire che si tratta di "allargamento" dei servizi offerti per una società già esistente
Cambiamenti societari sono complicati e costosi, chiudere una società e aprirne un'altra è un'odissea burocratica, oltre ad essere una cosa molto costosa (anche soltanto pagare il notaio due volte)
Ecco che si fa prima ad "estendere", lasciando la società così com'è

Io credo sia questo il motivo

Vegan
19-05-2009, 09:13
Probabilmente si tratta semplicemente di cambiamento di "oggetto sociale"
Vale a dire che si tratta di "allargamento" dei servizi offerti per una società già esistente
Cambiamenti societari sono complicati e costosi, chiudere una società e aprirne un'altra è un'odissea burocratica, oltre ad essere una cosa molto costosa (anche soltanto pagare il notaio due volte)
Ecco che si fa prima ad "estendere", lasciando la società così com'è

Io credo sia questo il motivo

Forse mi sono spiegato male: io non capisco perché chiamarsi con nomi che non c'entrano nulla con le cose che vendono! Se digiti su internet "Alleanza giudiziaria" troverai la società di Roma alla quale mi riferisco e vedrai che non c'è null'altro di offerto se non cose di informatica. Prima di questa denominazione avevano "AssoMagistrati" e prima di questa "Associazione Cooperative Lazio" o qualcosa del genere.
Di quali altri servizi offerti si tratta? Questi vendono solo pc e componentistica hardware...

Sarei proprio curioso di capire perché questi nomi così strani...x una società che vende pc.

Vegan

MM
19-05-2009, 11:16
Conosco una società che si chiamava euroservizi che noleggiava gru, furgoni etc
Un altro socio è entrato ed ha aggiunto la vendita hardware e assemblaggio PC, il tutto senza crearne una nuova ma usando quella già esistente

Vegan
19-05-2009, 11:21
Conosco una società che si chiamava euroservizi che noleggiava gru, furgoni etc
Un altro socio è entrato ed ha aggiunto la vendita hardware e assemblaggio PC, il tutto senza crearne una nuova ma usando quella già esistente

Quindi, se cerco "Euroservizi" esce fuori anche la parte che noleggia gru, furgoni, etc.

Se invece tu digiti "Alleanza Giudiziaria" vedrai che esce fuori solo il negozio che vende pc.

Booooooooh.

Vegan

MM
19-05-2009, 14:22
No, perché poi il sito era (dico "era" perché la società non esiste più, altrimenti non avrei voluto fare pubblicità) stato creato dalla sezione PC
Quindi ricercando quella società avresti trovato la sezione hardware e corsi di informatica

Vegan
22-05-2009, 08:10
No, perché poi il sito era (dico "era" perché la società non esiste più, altrimenti non avrei voluto fare pubblicità) stato creato dalla sezione PC
Quindi ricercando quella società avresti trovato la sezione hardware e corsi di informatica

Secondo me però questo cao è differente, e ti spiego perchè: questa società è da tempo che la seguo e DA SEMPRE, cioè da quando la seguo io, ha avuto ed ha ragioni sociali che nulla hanno a che fare con il mondo dell'informatica. Possibile che questi, che esistono da anni, non siano mai capitati in accordi con società di informatica? E poi: come mai non v'è traccia, su internet, delle attività relative alle società i cui nomi sono le ragioni sociali di questa società di informatica? Mi spiego: se ci fosse stata una società dal nome "Allenza Giudiziaria" che prima di commercializzare pc avesse fatto qualcos'altro, da qualche parte dovrebbe risultare, no? Possibile che questi non siano mai incappati in una società del ramo informatico tanto da prendere un nome che avesse a che fare con la loro attività?
E poi: visto che di cambiamenti di ragioni sociali loro ne hanno fatti diversi, CAMBIARE PER CAMBIARE, non era più conveniente acquisire finalmente un nome che avesse a che fare con il mondo dell' hitech?

Ragioniamo anche su un altro aspetto: se io vendo mele e tu vendi pc e ed io divento tuo socio perché i tuoi pc vanno bene e le mie mele vanno bene...è plausibile pensare che sia tu a doverti "accontentare" di vendere i tuoi pc col marchio delle mie mele e non viceversa, giusto? Questo negozio va sicuramente benissimo perché è sempre pieno: possibile che abbia una costante necessità di cambiare ragione sociale così spesso?

Bah! Chissà se c'è qualche "economista" che ce lo sa spiegare...

Vegan