PDA

View Full Version : Niubbo alle prese con Excel :(

Fagoman
18-05-2009, 21:14
Salve ragazzi, poichè ammetto di essere un perfetto ignorante con Excel e ignoro completamente il linguaggio VBA :( mi rivolgo a voi per essere illuminato :ave:
Vi espongo il mio problemone...
Dati n file analoghi a questo http://img155.imageshack.us/my.php?image=esempio.jpg avrei la necessità di caricare automaticamente i dati di ognuno (le varie celle che nell'esempio sono vuote e che stanno sotto le diverse intestazioni celesti), in un altro file/foglio di excel, in modo che i dati di ogni file finiscano nelle singole righe di quello nuovo.
In poche parole il nuovo file dovrebbe avere come prima riga le varie celle celesti e nelle righe successive i dati pescati da tutti gli n file (che hanno tutti la stessa struttura fortunatamente).
E' un po' difficile da spiegarlo per scritto :)

Grazie a tutti.

Fagoman
19-05-2009, 09:28
Help :(
Se non mi fossi spiegato bene ditemelo...

storr
19-05-2009, 13:37
Allora, probabilmente ho capito male, ma ti dico che in un foglio sheet1 di excel si possono caricare i dati del foglio sheet2 nel modi seguente:

- ti posizioni nella cella del foglio sheet1 dove vuoi vengano caricati i dati
- nella barra in alto dove puoi scrivere le forume scrivi: =Sheet1!A1
dove la sintassi è: Fogliosorgentedeidati!Cellasorgentedeidati

Forse non risolverà il tuo problema, ma se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure.

Ciao

Fagoman
20-05-2009, 11:07
Allora, probabilmente ho capito male, ma ti dico che in un foglio sheet1 di excel si possono caricare i dati del foglio sheet2 nel modi seguente:

- ti posizioni nella cella del foglio sheet1 dove vuoi vengano caricati i dati
- nella barra in alto dove puoi scrivere le forume scrivi: =Sheet1!A1
dove la sintassi è: Fogliosorgentedeidati!Cellasorgentedeidati

Forse non risolverà il tuo problema, ma se hai bisogno di altri suggerimenti chiedi pure.

Ciao

Ciao, grazie per la risposta ma mi sa che non ho capito tanto bene sono un po duro :D
Usando il tuo metodo come posso copiare i dati che stanno sulla riga 6 (compresi tra A6 e H6) in una nuova riga di un nuovo foglio?
Mettendoli per esempio dalla cella A2 alla cella H2?
E contemporaneamente copiare i dati che stanno sulla riga 11 (da A11 e H11) nelle celle contigue a quelle precedenti ovvero I2, J2 etc...?

Ciao e grazie.

MarcoGG
21-05-2009, 08:41
Inutile rompersi la testa con le Formule. Per questo genere di cose molto meglio usare VBA ( e magari postare domande come questa nella sezione "Programmazione"... ;) ).

Se vuoi inserire un Foglio riepilogativo alla fine ( o all'inizio ) degli N Fogli, la cosa si può fare con una routine VBA che viene lanciata da un pulsante su Foglio "RIEPILOGO" e cicla tra i Fogli ( escluso il Foglio "RIEPLOGO", ovviamente ).
Esempio : leggo in tutti i Fogli la cella A1 e accodo i valori di ogni Foglio nella colonna A:A sul Foglio RIEPILOGO :

Private Sub CommandButton1_Click()

Dim cnt As Integer
cnt = 1
Dim F As Worksheet
For Each F In ThisWorkbook.Worksheets
If F.Name <> "RIEPILOGO" Then
Sheets("RIEPILOGO").Range("A" & cnt).FormulaR1C1 = F.Range("A1").Text
cnt = cnt + 1
MsgBox F.Name
End If
Next F

End Sub

Puoi estendere questo esempio facilmente per ottenere il tuo scopo... ;)

Fagoman
27-05-2009, 19:22
Ho ovviato registrando una piccola macro con dei semplici copia incolla.
Purtroppo non sono riuscito a automatizzare tutta la procedura ma cosi mi basta.
Grazie a tutti per l'interessamento :)