PDA

View Full Version : Scadenza carta d'identità e biglietto aereo

Mixmar
18-05-2009, 19:23
Salve a tutti,

l'altro giorno ho prenotato un volo aereo per il mese di Novembre: poi mi sono accorto che la mia carta d'identità scade ad Agosto. Questo significa che a Novembre ne dovrò avere una nuova, con un numero diverso. Secondo la vostra esperienza, questo può dare problemi? Che cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere all'agenzia di modificare la prenotazione (anche perchè devo aspettare fino ad Agosto per sapere il nuovo numero della carta)?

Grazie!

badedas
18-05-2009, 19:32
Hai fatto un check in on line con Ryan Air?

Non ci fanno caso.

Mozaic83
18-05-2009, 19:33
A me è successa una cosa simile lo scorso anno: volo prenotato a febbraio con vecchio numero di carta d'identità e partenza in maggio con carta nuova :doh:
Alla fine non ho avuto alcun problema, il volo era con ClickAir con partenza da Malpensa (il check-in l'avevo fatto on-line)

Ultimamente ho sentito (su un altro forum) di gente che con Ryanair (check-in in aeroporto) ha avuto problemi per il numero di carta d'identità differente...:rolleyes:

badedas
18-05-2009, 19:39
Ultimamente ho sentito (su un altro forum) di gente che con Ryanair (check-in in aeroporto) ha avuto problemi per il numero di carta d'identità differente...:rolleyes:
E t'han detto una palla, perchè in caso di check-in in aeroporto non devi comunicare alcun numero in anticipo!

Ti dirò di più: ho visto imbarcare gente con la patente, che in caso di check-in on line è teoricamente non valida.

Mixmar
18-05-2009, 21:33
Hai fatto un check in on line con Ryan Air?

No, si tratta di BA, e ho prenotato tramite uno di quei siti online (TerminalA o qualcosa di simile, in realtà la prenotazione l'ha fatta un'amico per sè e per me, ha pagato lui per tutti e due).

ziozetti
19-05-2009, 00:20
Salve a tutti,

l'altro giorno ho prenotato un volo aereo per il mese di Novembre: poi mi sono accorto che la mia carta d'identità scade ad Agosto. Questo significa che a Novembre ne dovrò avere una nuova, con un numero diverso. Secondo la vostra esperienza, questo può dare problemi? Che cosa mi consigliate di fare? Posso chiedere all'agenzia di modificare la prenotazione (anche perchè devo aspettare fino ad Agosto per sapere il nuovo numero della carta)?

Grazie!

Visto che scade ad agosto, quasi certamente potrai rinnovarla gratuitamente in comune.
Metteranno un timbro e la validità sarà estesa fino ad agosto 2014.

ziozetti
19-05-2009, 00:21
No, si tratta di BA, e ho prenotato tramite uno di quei siti online (TerminalA o qualcosa di simile, in realtà la prenotazione l'ha fatta un'amico per sè e per me, ha pagato lui per tutti e due).

Dì al tuo amico che nel 99% dei casi è meglio prenotare direttamente dal sito della compagnia, meno passaggi ci sono meglio è. ;)

badedas
19-05-2009, 08:15
Visto che scade ad agosto, quasi certamente potrai rinnovarla gratuitamente in comune.
Giustissimo, non ci avevo pensato.

Problema risolto.

Dì al tuo amico che nel 99% dei casi è meglio prenotare direttamente dal sito della compagnia, meno passaggi ci sono meglio è. ;)

Anche qui concordo alla stragrande.

Anzi, io direi 100%!

Dimenticato la vicenda RyanAir l'anno scorso?

Dante_Cruciani
19-05-2009, 10:08

senza lacerazioni, tagli, scotch ti viene rinnovata con il timbro, altrimenti la devi rifarla nuova

Mixmar
19-05-2009, 22:03

Eh, purtroppo c'è un altro problema: è cambiato il comune nel frattempo... cioè, mi sono trasferito io (o meglio, lo sto facendo). :help:

ilratman
19-05-2009, 22:10
Eh, purtroppo c'è un altro problema: è cambiato il comune nel frattempo... cioè, mi sono trasferito io (o meglio, lo sto facendo). :help:

quando cambi comune e ti scade la cartaq d'identità la vecchia te la lasciano per cui puoi portartela dietro per la prenotazione insieme alla nuova.

Mixmar
20-05-2009, 17:56
quando cambi comune e ti scade la cartaq d'identità la vecchia te la lasciano per cui puoi portartela dietro per la prenotazione insieme alla nuova.

Ah sì? Non lo sapevo, ottimo! Così potrò portarmi dietro tutte e due le carte! :D