View Full Version : [HELP] Non capisco cos'ha il pc, forse la scheda video?
Ciao a tutti,
ecco il problema: qualche giorno fa, provo ad accendere il pc e inizia a fare i 3bip che mi comunicano che cè qualcosa che non va con la ram..provo un banco alla volta e trovo quello incriminato (quindi continuo ad usare il pc con 3 banche su 4). Poi provo a giocare a qualche gioco, provo Race Drive Grid, la gara tutto bene, guardo il replay e a metà replay il pc salta (cioè si spegne e rimane morto senza riavviarsi, come se lo avessi spento di colpo con il tasto on/off). Allora provo Halo..tempo di arrivare al menù principale e salta ancora. Provo Gar Cry, non parte nemmeno, mi viene una schermata con la scritta Far Cry nella barra titolo e traballa tutto. Poi provo Dead Space e invece viene la schermata blu e si riavvia. Ho provato ad aggiornare i driver ma niente. Poi oggi ho rimesso il banco incriminato e per magia è tornato a funzionare..però ho sempre il problema dei giochi.
Ah..poi una volta è partito Far Cry ma andava lentissimo, come se invece di 4GB di Ram ne avessi solo 256mb.
Avete qualche idea?
St. Jimmy
19-05-2009, 10:48
io farei queste ulteriori prove:
- Togli 2 banchi (quello non funzionante e uno funzionante) in modo da sfruttare il dual channel;
- Prova la scheda video su un altro pc e vedi come va. Oppure stressala con un benchmark serio (tipo Furmark) e vedi a quanto arrivano le temperature
per adesso fai queste, poi vedrai che arriverà qualcuno più competente di me che saprà aiutarti in modo più opportuno ;)
io farei queste ulteriori prove:
- Togli 2 banchi (quello non funzionante e uno funzionante) in modo da sfruttare il dual channel;
- Prova la scheda video su un altro pc e vedi come va. Oppure stressala con un benchmark serio (tipo Furmark) e vedi a quanto arrivano le temperature
per adesso fai queste, poi vedrai che arriverà qualcuno più competente di me che saprà aiutarti in modo più opportuno ;)
Ciao,
ho già provato a tenere 2 banchi funzionanti in dual channel e ho provato il pc con un'altra scheda..ma il risultato è sempre lo stesso. Quindi scarterei la scheda video e la ram..uff..
St. Jimmy
19-05-2009, 11:01
Hai overclockato qualcosa?
gianni1879
19-05-2009, 11:02
discussione spostata per il momento, fino a quando non si capisce se il problema è la vga
Hai overclockato qualcosa?
No, tutto preso e montato da un annetto..e mai toccato niente..
discussione spostata per il momento, fino a quando non si capisce se il problema è la vga
Ok, scusami ma non sapevo dove postare perchè appunto non so che cos'abbia..uff!:cry:
St. Jimmy
19-05-2009, 11:04
in che modo hai aggiornato i driver? hai fatto tutta la procedura di pulizia o hai semplicemente installato quelli nuovi sopra quelli vecchi?
in che modo hai aggiornato i driver? hai fatto tutta la procedura di pulizia o hai semplicemente installato quelli nuovi sopra quelli vecchi?
Tutta la procedura di pulizia.
domthewizard
19-05-2009, 11:12
hai controllato le temperature della cpu? se sono nella norma (50-55° in full) prova a formattare, visto che è la soluzione che non ti costa nulla :D
St. Jimmy
19-05-2009, 11:14
allora, ricapitolando...
- Hai provato un'altra scheda video...e il problema rimane;
- Provato il dual channel...stessa conseguenza;
- Installato i driver in modo giusto;
il problema ormai rimane quindi o il processore o la scheda madre (dubito possa essere l'HD o quant'altro)
fai partire Prime95 in modalità "SmallFFT" vediamo che succede (monta solo 2 banchi funzionanti in dual channel)
hai controllato le temperature della cpu? se sono nella norma (50-55° in full) prova a formattare, visto che è la soluzione che non ti costa nulla :D
CPU nella norma..
allora, ricapitolando...
- Hai provato un'altra scheda video...e il problema rimane;
- Provato il dual channel...stessa conseguenza;
- Installato i driver in modo giusto;
il problema ormai rimane quindi o il processore o la scheda madre (dubito possa essere l'HD o quant'altro)
fai partire Prime95 in modalità "SmallFFT" vediamo che succede (monta solo 2 banchi funzionanti in dual channel)
Ok..provo a usare Prime95 poi dopo vi dico!:D
domthewizard
19-05-2009, 11:19
CPU nella norma..
prova col prime sennò vai di formattone, se non risolvi il problema o è la mobo o la cpu
prova col prime sennò vai di formattone, se non risolvi il problema o è la mobo o la cpu
Ok, provo prime..poi vi dico.
Poi valutiamo se è la mobo o la cpu..e posso provare a formattare e ad aggiornare il bios!:D
St. Jimmy
19-05-2009, 11:32
io prima di formattare proverei a mandare il pc indietro di qualche giorno (ripristino di sistema) oppure una bella pulizia generale con CCleaner o Registry Mechanic o RegCleaner (insomma quello che vuoi), Spybot S&D e una scansione completa con l'antivirus...se dopo queste non cambia niente, FORMATTA :D
io prima di formattare proverei a mandare il pc indietro di qualche giorno (ripristino di sistema) oppure una bella pulizia generale con CCleaner o Registry Mechanic o RegCleaner (insomma quello che vuoi), Spybot S&D e una scansione completa con l'antivirus...se dopo queste non cambia niente, FORMATTA :D
Riesci a spiegarmi come fare il ripristino?
Per virus ed ecc.. non penso perchè in quel pc non ho una connessione ad internet..
St. Jimmy
19-05-2009, 13:16
Start -> Programs -> Accessories -> System Tools -> System Restore
portalo ad un giorno in cui ricordi che il pc funzionava senza problemi
ricorda inoltre che perderai le modifiche fatte dopo quel giorno che selezionerai ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.