Entra

View Full Version : Hard disk danneggiato? o notebook da buttare? HELP

dadinos73
18-05-2009, 18:45
salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
Possiedo da 3 anni un nbook della asus con Xp home e da qualche mese ho notato un eccessivo riscaldamento del processore (credo) e la ventolina che si accende quasi subito.. il che mi rendeva tutta la navigazione e l apertura delle varie applicazioni di una lentezza incredibile.
Ho salvato per bene tutti i miei dati e ho pensato di dare una bella formattata con i cd di rispristino della asus (ovviamente dal bios ho messo come boot order l unita cd-dvd)
La procedura di rispristino a un certo punto mi da ERRORE dicendomi che l immagine (della partizione nascosta dell hdd che permette il recupero) č corrotta e danneggiata e non mi fa andare avanti.
- ho provato con vari sistemi operativi autoinstallanti (anche ubuntu) ma mi dice che non sono cd di boot e non mi fa proseguire
- ho provato a staccare l HDD e metterlo in un box esterno e l ho attaccato a 2 pc diversi )uno con xp e l altro con vista) vedono un dispositivo USB ma non vedono l unitā hard disk che vorrei formattare.

Problema č che vorrei formattare questo hard disk per installarci una versione di Xp ma sembra impossibile...o sarā l hard disk che č da buttare?
Vorrei qualche consiglio a riguardo non so piu che fare..se buttare l hdd (che comunque prima andava) o devo portarlo in assistenza per rimettere l immagine dei programmi asus.

Grazie a tutti

Danilo Cecconi
18-05-2009, 19:48
Visto che giā hai provato a collegarlo ad un PC fisso , prova da li a fargli una scansione con HDD Regenerator (Immagine ISO da masterizzare su CD e con quest'ultimo avviare il PC), alla ricerca di eventuali settori corrotti.
Credo che il problema sia questo.
Facci sapere come č andata

MM
18-05-2009, 20:10
Per quanto possibile, verifica anche che non ci sia accumulo nella zona di dissipazione del processore, magari soffia con un compressore dell'aria per ripulire
Un processore che si surriscalda dā adito a tutta una serie di problemi che non sono prevedibili

dadinos73
18-05-2009, 20:33
..ho provato ad attaccare questo hdd sia ad un fisso (con xp) sia ad un nbook (con vista) con un un box esterno per hdd. Entrambi i computer vedono che attacco qualcosa con la usb (periferica di massa usb) ma poi in risorse del computer non vedo l hdd e quindi non posso fare nada...
Se mi facessi prestare un altro hdd da 2,5 pollici riuscirei a formattarlo con il mio nbook? o altre soluzioni?

MM
19-05-2009, 07:31
Controlla se il disco viene visto nella gestione dischi ed eventualmente crea la partizione e formatta

dadinos73
19-05-2009, 13:31
...aggiornamento..l hard disk me lo ha formattato in ntfs il mio amico e dovrebbe funzionare e viene visto dal bios.. ma nn riesco a far installare alcun sistema operativo.... comincio a sospettare che funzioni male il lettore cd a questo punto.
Stasera provo con un lettore cd-dvd esterno seminuovo e vediamo che succede.
Grazie a tutti per ora... (se avete altri consigli ulteriori sono sempre ben accetti).

ciao