PDA

View Full Version : Curiosità su tecnici hardware...

Fabbio_Di_Ninno
18-05-2009, 18:00
Ciao a tutti e complimenti per il sito! Lo visito da tempo ma solo ora ho deciso di iscrivermi, e spero di conoscere altri amanti dell'informatica come me...magari anche più esperti, da cui imparare qualcosa, e magari portare anche la mia esperienza e i miei contributi...

vorrei porvi una domanda(che forse sembrerà stupida)... vorrei sapere come fanno i tecnici hardware per formattare e reinstallare i sistemi operativi... Penso sia difficile che installino copie originali degli OS, dato che altrimenti l'assistenza costerebbe un botto! Hanno licenze speciali per loro o generalmente usano copie pirata limitandosi a disattivare gli aggiornamenti per evitare che il cliente torni e gli tiri le peggio infamate a dopo aver scaricato l'aggiornamento del WGA o qualsiasi altro aggiornamento che verifica la genuinità di Xp o Vista?
Lo chiedo in quanto io non mi sono mai rivolto a tecnici ma ho sempre fatto tutto da solo.
E' un dubbio che ho da tempo, in quanto in futuro quando quando avrò finito la scuola, sarò abbastanza esperto ed avrò studiato abbastanza mi piacerebbe aprire una attività con un amico, in cui ci vorremmo occupare di reti e assistenza tecnica ai pc ed altre cose che riguardano l'informatica.
Grazie in anticipo...e ancora complimenti per sito e forum!

Lictor
18-05-2009, 18:25
ma che ingenuità :) non prendertela :)
per la prma installazione nel 90% dei casi il tecnico hd avrà stipulato con la software house un contratto oem forfettario, in genere 90€ a copia, le quali ricadranno sull'accquirente del pc assemblato.
per format in assistenza postvendita viene richiesto al cliente il cd dell'os che sarà stato conservato con cura (si spera) o al massimo il codice della licenza, in genere apposta sul case in maniera permanente

Fabbio_Di_Ninno
18-05-2009, 18:42
Grazie della risposta Lictor, non preoccuparti non me la prendo, so di essere ancora giovine ed ingenuo su determinate cose =D
Avevo sentito parlare di queste licenze OEM...ma avevo capito male forse...perchè pensavo fossero solo per le grandi aziende tipo Hp, Dell, ecc...

Grazie ancora dell'informazione comunque =D

MM
18-05-2009, 20:22
OEM di per sé non è riservato alle grandi aziende
OEM è l'acronimo di Original Equipment Manifacturer, vale a dire che è riservata a coloro che assemblano i computer (esteso anche al privato che si costruisce il PC da solo)

stetteo
18-05-2009, 21:26
non è necessario rinunciare agli aggiornamenti :asd:

MM
19-05-2009, 10:23
Stai entrando in un campo minato ;)

CaFFeiNe
19-05-2009, 10:59
beh dovrebbe essere premura del tecnico assicurarsi che sul pc sia presente almeno il seriale di windows originale, e utilizzarlo dopo la formattazione...

e in caso di assenza richiederlo....

cmq si, ci sono negozio che installano windows pirata.... se ovviamente il cliente non lo aveva originale...

ne ho visti vari.

stetteo
19-05-2009, 13:04
Stai entrando in un campo minato ;)

lo so e non intendo avanzare ;)

Lictor
19-05-2009, 18:47
beh dovrebbe essere premura del tecnico assicurarsi che sul pc sia presente almeno il seriale di windows originale, e utilizzarlo dopo la formattazione...

e in caso di assenza richiederlo....

cmq si, ci sono negozio che installano windows pirata.... se ovviamente il cliente non lo aveva originale...

ne ho visti vari.

il mio ti installa linux.. se non va bene a piedi...

CaFFeiNe
19-05-2009, 19:26
il mio ti installa linux.. se non va bene a piedi...

beh ci sono negozianti che preferiscono non perdere i clienti, dato che magari il negozio 200m piu' in la' glielo fa il servizio...
etc

dipende dal negoziante....