PDA

View Full Version : Informazioni Preliminari

Jeremy01
18-05-2009, 17:50
A)
Quale Fotocamera Digitale consigliereste ad un appassionato di fotografia (che non fa una foto da 10-15 anni) e che ha sempre usato macchine del tipo Nikon FM2 e Zenza Bronica ?
Quindi appassionato si, ma a digiuno di digitale...

B)
....io avrei pensato una D90 (giusto per sentito dire che si tratta di un modello "valente" per chi si avvicina "seriamente"), e a proposito vorrei chiedervi se vale la pena (per qulunque modello io decida) di acquistare solo il corpo macchina e utilizzare gli obiettivi della vecchia nikon (o è fondamentale sfruttare l'autofocus?)

Freaxxx
18-05-2009, 18:04
A)
Quale Fotocamera Digitale consigliereste ad un appassionato di fotografia (che non fa una foto da 10-15 anni) e che ha sempre usato macchine del tipo Nikon FM2 e Zenza Bronica ?
Quindi appassionato si, ma a digiuno di digitale...

B)
....io avrei pensato una D90 (giusto per sentito dire che si tratta di un modello "valente" per chi si avvicina "seriamente"), e a proposito vorrei chiedervi se vale la pena (per qulunque modello io decida) di acquistare solo il corpo macchina e utilizzare gli obiettivi della vecchia nikon (o è fondamentale sfruttare l'autofocus?)

budget ? La D90 è una specie di compattona reflex per famiglie , fa pure i video ... magie del marketing ...

SuperMariano81
18-05-2009, 18:53
budget ? La D90 è una specie di compattona reflex per famiglie , fa pure i video ... magie del marketing ...

Non sminuiamo troppo la d90 ;)

@Jeremy01: che ottiche hai nikon?

zyrquel
18-05-2009, 19:43
la fotocamera è ottima però c'è il problema [ sia con la D90 che con i modelli "inferiori" ] che con i tuoi "vecchi" obiettivi [ se non sono autofocus ] perderai il funzionamneto dell'esposimetro lavorando alla cieca...devi comprare almeno la D300 [ e comunque lavorare solo in manuale o priorità diaframmi...un lavoraccio, ma se le lenti sono buone merita di esser fatto ]

per favore non dire assurdità, che la funzione video sia puro marketing è chiaro a tutti ma dire che la D90 sia una "compattona da famiglie" significa non distinguere una reflex da un frigorifero

Freaxxx
18-05-2009, 20:00
Non sminuiamo troppo la d90 ;)

@Jeremy01: che ottiche hai nikon?

la fotocamera è ottima però c'è il problema [ sia con la D90 che con i modelli "inferiori" ] che con i tuoi "vecchi" obiettivi [ se non sono autofocus ] perderai il funzionamneto dell'esposimetro lavorando alla cieca...devi comprare almeno la D300 [ e comunque lavorare solo in manuale o priorità diaframmi...un lavoraccio, ma se le lenti sono buone merita di esser fatto ]

per favore non dire assurdità, che la funzione video sia puro marketing è chiaro a tutti ma dire che la D90 sia una "compattona da famiglie" significa non distinguere una reflex da un frigorifero

semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ... per giunta fare video HD ready e registrare l'audio in mono mi sembra una leggera presa per i fondelli e da Nikon sinceramente mi aspettavo qualcosa di infinitamente migliore ...

comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300 e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena :O

Vinc
18-05-2009, 21:05

E che cavolo ci vuole secondo te per fare una foto decente???
Mi sembra un tantino esagerata come affermazione.
Il fatto di fare video anche a me sembra un plus inutile (tanto più che in HD hai un limite di 5 minuti), ma visto che questo non è a discapito delle funzioni fotografiche non vedo qual sia il problema...

Jeremy01
18-05-2009, 21:12
come ottiche ho un Nikkor 28mm, 50mm, Zoom 70x210, duplicatore di focale TC201

WildBoar
18-05-2009, 21:17
come ottiche ho un Nikkor 28mm, 50mm, Zoom 70x210, duplicatore di focale TC201

il 70-210 mi pare sia un af-d, lo usi tranquillamente sulla d90 gli altri due cosa sono? af, ai?

comunque con la d90 vai sul sicuro è una reflex davero eccellente, la prenderei anche se non avessi ottiche nikon, chiaro c'è sempre di meglio (d300 d700 d3 d3x) ma non è detto tu ne abbia bisogno, e con la d90 hai comunque un buon corpo che non ti fa rimpiangere molto corpi a pellicola.

p.s. prendere solo corpo va bene, ma lo sai del fattore moltiplicativo 1,5x? ti ritroveresti scoperto sui grandangoli, quindi almeno un 18-55 (che diventa 27-83) lo prenderei.

Cfranco
18-05-2009, 21:27
IMHO
L' obiettivo kit fa sempre comodo , sia un 18-55 piuttosto che un 18-105 , intanto perchè con APS-C la focale equivalente va moltiplicata per 1.5 e quindi facilmente ti troverai scoperto dal lato grandangolo , poi perchè con una cifra modesta ti porti a casa un obiettivo certamente non professionale , ma neanche da buttare e che potrebbe venirti comodo , e se proprio non lo usi lo riesci a vendere senza smenarci .

SuperMariano81
18-05-2009, 21:30
semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ... per giunta fare video HD ready e registrare l'audio in mono mi sembra una leggera presa per i fondelli e da Nikon sinceramente mi aspettavo qualcosa di infinitamente migliore ...

comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300 e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena :O

Ed ora metti sul piatto una "compattone per famiglie" da 800 euro assiemen ed una professionale da 1.200.
Quindi per te, chi non fotografa con una macchina inferiore alla d300 non è da considerarsi fotografo?

:rolleyes:

WildBoar
18-05-2009, 21:42
Ed ora metti sul piatto una "compattone per famiglie" da 800 euro assiemen ed una professionale da 1.200.
Quindi per te, chi non fotografa con una macchina inferiore alla d300 non è da considerarsi fotografo?

non hai capito, per lui devi prenderti una d60, son tutte le altre macchine ad esser poco serie o soldi sprecati.... :rolleyes:

zyrquel
18-05-2009, 23:08
ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]
la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla :rolleyes:
comunque sia penso si sia capito che tra le due finora citate io propenderei per la D300
in realtà se capito ben poco ;)
e il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena :O
come facevano a far le foto prima dell'invenzione dell'af??? :doh:

SuperMariano81
19-05-2009, 07:44
ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla :rolleyes:

quoto

quoto

quoto

(IH)Patriota
19-05-2009, 14:25
semplice : ci sono modelli che fanno solo foto e sono macchine fotografiche , punto . Se fa foto e video e altro non è una macchina fotografica ...

Anche la 5DmkII ergo non è una macchina fotografica :rotfl: , eppure guardando le foto di quel gioco per bambini le trovo parecchio simili alla mia 1DsmkIII che non facendo video invece è una vera macchina fotografica :confused: :confused: .

il focus manuale è solo un ostacolo , almeno per me , in situazioni particolari specialmente di notte o con poca illuminazione sulla scena :O

Pensare che quando la luce è tanto bassa è proprio l' AF a diventare un problema costringedo spesso a dover lavorare manualmente anche con ottiche AF :rolleyes:

Jeremy01
19-05-2009, 14:41
il 70-210 mi pare sia un af-d, lo usi tranquillamente sulla d90 gli altri due cosa sono? af, ai?

comunque con la d90 vai sul sicuro è una reflex davero eccellente, la prenderei anche se non avessi ottiche nikon, chiaro c'è sempre di meglio (d300 d700 d3 d3x) ma non è detto tu ne abbia bisogno, e con la d90 hai comunque un buon corpo che non ti fa rimpiangere molto corpi a pellicola.

p.s. prendere solo corpo va bene, ma lo sai del fattore moltiplicativo 1,5x? ti ritroveresti scoperto sui grandangoli, quindi almeno un 18-55 (che diventa 27-83) lo prenderei.

sono tutti ai...comunque credo di aver capito che posso usare i miei, ma è sicuramente meglio avere qualche AF

Freaxxx
19-05-2009, 14:46
E che cavolo ci vuole secondo te per fare una foto decente???
Mi sembra un tantino esagerata come affermazione.
Il fatto di fare video anche a me sembra un plus inutile (tanto più che in HD hai un limite di 5 minuti), ma visto che questo non è a discapito delle funzioni fotografiche non vedo qual sia il problema...

un ottimo obiettivo :)

in effetti non ho neanche detto questo ... semplicemente la D90 è da saltare a pié pari nel listino Nikon , sempre considerando che questa scelta la faccia io , ovvio ...

non hai capito, per lui devi prenderti una d60, son tutte le altre macchine ad esser poco serie o soldi sprecati.... :rolleyes:

manco nominata ...

ho già detto che anch'io trovo i video sulle relex un'eresia...ma oramai è un dato di fatto, ci sono e ce li dobbiamo tenere [ o comprare macchine vecchie, come la d60 ]
la d90 rimane un'ottima fotocamera, se tu non hai le conoscenze per capirlo non ci posso fare nulla :rolleyes:

intendevo che in manuale , di notte e con poca luce , almeno per me (sarà che ci vedo male) è molto difficile mettere perfettamente a fuoco , in tutte le altre situazioni credo che la differenza tra manuale e automatico sia solo di comodità .

Anche la 5DmkII ergo non è una macchina fotografica :rotfl: , eppure guardando le foto di quel gioco per bambini le trovo parecchio simili alla mia 1DsmkIII che non facendo video invece è una vera macchina fotografica :confused: :confused: .

Pensare che quando la luce è tanto bassa è proprio l' AF a diventare un problema costringedo spesso a dover lavorare manualmente anche con ottiche AF :rolleyes:

una mark riesce a fare video HD ottimi anche con un lumino acceso , certo ha ben poco a che vedere con qualsiasi altra reflex , li la funzione è quantomeno sviluppata e implementata ottimamente tanto da essere un valore aggiunto alla macchina .

non credo che dopo una mark troverai altre reflex che facciano video HD ottimi , specialmente in condizioni di bassa luce , quindi mi sembra più una eccellente eccezione alla regola del marketing che un valido esempio di tutte quelle funzioni inutili e accessorie proproste a livello consumer e prosumer .

si vede che con la bassa luce ho il problema contrario ... :)

Vinc
19-05-2009, 15:31
un ottimo obiettivo :)

Concordo; ed è proprio per questo che definire la D90 una compattona da famiglia lo vedo fuori luogo.
Spesso D90 e D300 vengono usate con gli stessi obiettivi e, in linea di massima, con lo stesso risultato.

La D300 è superiore, ma la superiorità la vedo più dal punto di vista costruttivo, fisico, ergonomico e magari qualche feature in più... ma a parità di sensore, obiettivo e fotografo voglio proprio vedere chi distingue i risultati.

(IH)Patriota
19-05-2009, 15:47
una mark riesce a fare video HD ottimi anche con un lumino acceso , certo ha ben poco a che vedere con qualsiasi altra reflex , li la funzione è quantomeno sviluppata e implementata ottimamente tanto da essere un valore aggiunto alla macchina

Considerando che non si puo' nemmeno decidere il valore di apertura del diaframma (se non con escamotage tipo coprire i contatti piuttosto che svitando parzialmente la lente) non mi pare definibile come "una funzione ottimamente implementata" , si puo' dire che è un buon inizio ma serve ancora un bel po' di sviluppo.

si vede che con la bassa luce ho il problema contrario ... :)

Si vede che abbiamo un' idea diversa di bassa luce , intendo una situazione del genere.

Tempo 1/25" , ISO 6400 , lente 50mmF1.4 usata ad F1.4 , 1Dmk3

http://img8.imageshack.us/img8/78/paolo1m.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=paolo1m.jpg)

Tempo 1/60" , ISO 6400 , lente 85mmL usta ad F1.2 , 1Dmk3

http://img8.imageshack.us/img8/1934/paolon.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=paolon.jpg)

Nonstante l' AF della serie 1 e le aperture massime F1.4 ed F1.2 utilizzate l' AF ha avuto non pochi problemi costringendomi a focheggiare a mano , cosa intendi tu per bassa luce non so...

Ciauz
Pat

SuperMariano81
19-05-2009, 18:25
semplicemente la D90 è da saltare a pié pari nel listino Nikon , sempre considerando che questa scelta la faccia io , ovvio ...

:confused: :confused: :mbe:
Spiega un pò sta cosa ?
E del catalogo canon quali salteresti a piè pari?

zyrquel
19-05-2009, 18:39
E del catalogo canon quali salteresti a piè pari?
tutte, ovviamente :sofico:

SuperMariano81
20-05-2009, 07:55
tutte, ovviamente :sofico:
http://1.bp.blogspot.com/_M21-q1qmSDo/SdJgqNJgryI/AAAAAAAAA4A/dXRggti_-tY/s400/you-make-bunny-cry.jpg:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: