View Full Version : Intel Hyper-Threading e Microsoft Windows 7
Redazione di Hardware Upg
18-05-2009, 16:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/intel-hyper-threading-e-microsoft-windows-7_29017.html
Alcune ottimizzazioni del codice di Microsoft Windows 7 promettono migliori prestazioni con processori dotati di tecnologia Intel Hyper-Threading
Click sul link per visualizzare la notizia.
MARROELLO
18-05-2009, 16:48
Sono d'accordo.
Ma l' Hyper Threading vale solo per i processori single core?
Beh se ottimizzassero così sarebbe ottimo perchè così anche computer con hardware di livello più basso (ad esempio i vecchi pentium 4 3ghz) possono far girare bene l' O.S.
Ma l' Hyper Threading vale solo per i processori single core?
Beh se ottimizzassero così sarebbe ottimo perchè così anche computer con hardware di livello più basso (ad esempio i vecchi pentium 4 3ghz) possono far girare bene l' O.S.
ma certo che no.... vale anche per i multicore
felix085
18-05-2009, 16:59
Perché aspettare la RTM per le prove?
Credo che queste ottimizzazione siano già presenti nella RC, non credo che le implementino dopo la RC...
Haran Banjo
18-05-2009, 17:03
Cheppalle però doversi sorbire le pubblicità del Partito Democratico su di un sito di tecnologie informatiche...
MiKeLezZ
18-05-2009, 17:04
Mi sembra una minchiata di marketing per vendere i7 e Atom al posto dei grandiosi e tutt'ora sovrabbondanti Core 2 Duo/Quad
Dcromato
18-05-2009, 17:06
Cheppalle però doversi sorbire le pubblicità del Partito Democratico su di un sito di tecnologie informatiche...
ma io non la vedo....che browser usi?
prisoner9
18-05-2009, 17:07
Sorbirsi Berlusconi su tutti i canali televisivi invece è una vera pacchia!!!:doh:
H0llyWood1
18-05-2009, 17:10
Sorbirsi Berlusconi su tutti i canali televisivi invece è una vera pacchia!!!:doh:
come non quotarti :rolleyes:
Haran Banjo
18-05-2009, 17:11
Antiquati, guardate ancora la Tv?!?
;-)
prisoner9
18-05-2009, 17:14
Antiquati, guardate ancora la Tv?!?
;-)
adesso non più :D
Bene ho proprio un Pentium IV 3 e passa GHZ HT. 1gb di ram
Vedremo, Vista ci gira bene Seven da dio
cervus92
18-05-2009, 17:17
ma io non la vedo....che browser usi?
ogni tanto spunta nel riquadrino sotto la news (è sull'energia rinnovabile)
quoterrimo
speriamo.... spero nell'HT da quando usa gli xeon
Io invece preferisco le aperture di Tg5 con il Santone in tunica bianca with anellone d'oro che fa la sua predica sulla povertà/aborto o in alternativa gradisco sapere dove è stato visto al mare il "sinpatico" costantino e in compagnia di chi. Non sono male neanche gli speciali sul tenero capriolo nato con un corno solo. Infindeicontideldarfurchissenefrega?
prisoner9
18-05-2009, 17:24
I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando i fulmini lampeggiano, i tuoni rimbombano e la pioggia viene giù in gocce pesanti come piombo. Basta che vi ricordiate cosa fa il vecchio Jack Burton, quando dal cielo arrivano frecce sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo. Sì, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura."
rientramo in topic per favore?
prisoner9
18-05-2009, 17:33
rientramo in topic per favore?
sorry :D
Stavo per dire la stessa cosa... :asd:
Direi che Intel ha sganciato un po' di soldoni a Microsoft per fare pubblicità ai nuovi processori:
"windows seven, grazie alle nuove supermegatecnologie integrate al suo interno, viaggia il doppio sui nuovi processori Intel Core I7 con Hyper-Threading, microsoft consiglia quindi di acquistare queste cpu al posto dei vecchi e lenti Core 2"
:D :D
appleroof
18-05-2009, 17:45
quoterrimo :asd: :asd: :asd:
in topic: anche secondo me è puro marketing, staremo a vedere ma difficile che non sia così...
Scusate ma sbaglio o anche l'atom supporta l'hyper threading?..
ilbuglio
18-05-2009, 17:58
ma sempre intel + microsoft possibile che amd non collabori mai con nessuno ..... e poi ma che ottimizzazioni avranno mai fatto anche stavolta se uno usa un quad non riesce a mettere in maiera omogenea quindi 100+100+100+100 % le 4 cpu , ma si continua ad usare bene mono e dual core e poco che niente tri , quad , otto core ....
ma ...
psychok9
18-05-2009, 18:01
Solito spottone Wintel...
E alla concorrenza briciole... :doh:
Tral'altro continuo a non capire perché non hanno razionalizzato files, registri e cartelle... o forse si: marketing... o complottano per vendere più hdd e più veloci? :stordita: Magari con Windows 9 lo faranno :D
Lo vedo come uno spreco di risorse, oltretutto di HT non se ne sente davvero il bisogno.
Mi sembra una minchiata di marketing per vendere i7 e Atom al posto dei grandiosi e tutt'ora sovrabbondanti Core 2 Duo/Quad
Direi che Intel ha sganciato un po' di soldoni a Microsoft per fare pubblicità ai nuovi processori:
"windows seven, grazie alle nuove supermegatecnologie integrate al suo interno, viaggia il doppio sui nuovi processori Intel Core I7 con Hyper-Threading, microsoft consiglia quindi di acquistare queste cpu al posto dei vecchi e lenti Core 2"
quoterrimo :asd: :asd: :asd:
in topic: anche secondo me è puro marketing, staremo a vedere ma difficile che non sia così...
Sicuramente c'è anche una parte di marketing, ma credo che la loro intenzione sia quella di "istruire" lo scheduler in modo da evitare che l'Hyper-Threading possa causare troppo "cache thrash" e rallentare le performance, magari con CPU di fascia enthusiast come gli i7 o all'opposto con quelle "minimali" come l'Atom.
Intel avrà sicuramente spinto molto in questo senso.
bwuahahahah... sinceramente posso solo dire speriamo sia vero... tutti a godere della multa di intel di questi giorni ma se microsoft ha davvero ottimizzato win 7 per gli i7 (beh era chiamata la battutina), o comunque per i proci intel HT altro che 1 miliardo di euro... vabbè dai... a AMD resterà sempre il mercato open come linux e compagnia bella con una bella scheda grafica ATI (ahahaha ATI e linux... hohoho). vabbè... allora darà battaglia a intel nel comparto netbook tanto l'atom non ha quel gran mercato (ohohohohoh)... detto questo... mi sa che sta ottimizzazione non si rivelerà (ahi me) niente di che... ma... ma... ma... non si sa mai... io ci spero vivamente... :D
sniperspa
18-05-2009, 18:13
Importante che lo ottimizzino bene al multicore...poi se ci sta anche l'hyper threading buon per chi ha una cpu con quella feature...di sicuro la differenza non si vedrà "ad occhio nudo"
ps.dimenticavo...se ho capito bene(leggendo la news) i5 non avrà hyper treading quindi mi sa che ben pochi usuffruiranno di questo "vantaggio"
appleroof
18-05-2009, 18:32
Sicuramente c'è anche una parte di marketing, ma credo che la loro intenzione sia quella di "istruire" lo scheduler in modo da evitare che l'Hyper-Threading possa causare troppo "cache thrash" e rallentare le performance, magari con CPU di fascia enthusiast come gli i7 o all'opposto con quelle "minimali" come l'Atom.
Intel avrà sicuramente spinto molto in questo senso.
l'unico senso, se fosse come dici tu e sicuramente non è un'ipotesi da scartare, lo vedrei cmq solo con riferimento a questi...
Caspita, ho appena installato 7 e ho notato subito il suo primo "neo"......è stato definitivamente tolto il mitico "Classic Startmenu". Sembra che si possa usare soltanto lo startmenu con lo stile nuovo :( E'un vero peccato perché l'altro era molto più veloce da usare, semplice semplice. Ci dovremo abituare........
Altra cosa che speravo risolta rispetto a Vista: visualizzazione personalizzata dei folder.......non funziona. Speravo anche solo in questa funzionalità, e invece non funziona!! Che tristezza.........
Già il vero "difetto" è la mancanza del menù classico. Aspetto soluzioni di terze parti...
Comunque penso che il problema è per risolvere il vecchio bug dei primi dual core con HT: andavano due core logici su 4, ma sullo stesso core fisico! Magari han sistemato la stessa cosa per i quad
ciccio er meglio
18-05-2009, 18:50
prevedo un'altra maximulta per microsoft ed intel :asd:
l'unico senso, se fosse come dici tu e sicuramente non è un'ipotesi da scartare, lo vedrei cmq solo con riferimento a questi...
L'atom ha spinto microsoft a questa ottimizzazione per poter arrivare sui netbook, ma Intel avrà sicuramente spinto per non vedersi gli i7 andare meno dei Core quad
luX0r.reload
18-05-2009, 19:02
Caspita, ho appena installato 7 e ho notato subito il suo primo "neo"......è stato definitivamente tolto il mitico "Classic Startmenu". Sembra che si possa usare soltanto lo startmenu con lo stile nuovo :( E'un vero peccato perché l'altro era molto più veloce da usare, semplice semplice. Ci dovremo abituare........
Ti dovrai abituare:D
Meno male che hanno tolto quell'obrobrio di inusabilità che è il classic menu:O
Non capisco come si faccia ancora a snervarsi nei meandri dei menu a tendina quando da vista basta digitare le prime lettere del programma cercato nel search box :rolleyes:
annunziatoco
18-05-2009, 19:04
ma non lo usa anche amd l'hyper-threading?
Stevejedi
18-05-2009, 19:12
Stavo per fare la stessa osservazione. Mi sono capitati 3 banner/4 del PD... ma che schifo.
La politica deve stare fuori da questo sito!
h4xor 1701
18-05-2009, 19:12
Mai utilizzato da AMD essendo una tecnologia sviluppata da Intel con i Pentium 4
h4xor 1701
18-05-2009, 19:18
Guarda che caso, vogliono promuovere l'uso delle CPU Core i7 con Windows 7, a me poi non sembra che ce ne sia bisogno per il semplice fatto che gira benissimo anche su sistemi netbook e poi è ovvio che con dei processori con tecnologia Hyper Threating Windows 7 gira meglio....sarebbe lo stesso per tutti gli SO:rolleyes:
lucasantu
18-05-2009, 19:35
Commento # 6 di: MiKeLezZ pubblicato il 18 Maggio 2009, 18:04
parliamone , li ho tutti e due , sia quad che i7 e c'è una bella differenza quando metto ad elaborare un filmato con premiere su uno e sull'altro :stordita:
Jabberwock
18-05-2009, 19:36
Ti starai confondendo con l'HyperTransport?
assurdo vedere come la gente difende il prodotto ke ha senza un minimo di obbiettività..
microsoft rilascia un'informazione che dice: abbiamo ottimizzato W7 per i processori che utilizzano l'Hyper-threading (per chi non lo sapesse l'HT permette di simulare più processori logici di quanti ve ne siano in realtà di fisici)
ma pur di non ammettere che la tecnologia sta andando avanti si continua a dire "ma tanto non funzionerà xkè i7 è costoso, brutto, cattivo e puzza!"
II ARROWS
18-05-2009, 20:01
Questo punto di Nonciclopedia identifica completamente la stesura di questa notizia:
Non essere ripetitivi e non ripetersi, le ripetizioni sono un errore ed è sbagliato ripetersi. Inoltre si eviti di ridire le stesse cose con parole diverse, o di ribadire concetti già espressi usando altri vocaboli. Soprattutto, mai ripetersi.
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Contraddizione
(punto esatto: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Contraddizione#Ragionamento_logico )
CaFFeiNe
18-05-2009, 20:08
scusate... ma mi viene un pensiero...
anche se queste ottimizzazioni magiche, diano molte prestazioni in piu'
non ne trarrebbe vantaggio, anche semplicemente il multicore in generale, sia hardware che logico, come l'hyperthreading?
io penso semplicemente che si tratta di riempire dei buchi, come è stato detto primo, e migliorare i difetti dell'hyperthreading, tramite software....
oltre al migliorare ulteriormente il supporto multicore(logici o hardware che siano)
quindi per dire...
secondo me rispetto ad un quad core con hyper e 8 core logici
avrebbe cmq molti piu' vantaggi un esacore con 6 core fisici
correggetemi se pensate che la mia supposizione sia errata...
Ma più che altro in ambiene windows "puro" a che caxxo serve l'hyper threading ? Non è che il sistema operativo ne tragga qualche beneficio, tutto sta nei programmi che si utilizzano :D
MiKeLezZ
18-05-2009, 20:52
parliamone , li ho tutti e due , sia quad che i7 e c'è una bella differenza quando metto ad elaborare un filmato con premiere su uno e sull'altro :stordita:ok. elaborare i filmetti con premiere. fino a che non verrà accelerato tramite cuda ( http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-cuda-gpgpu,2299-6.html ). poi? gli score 3dmark cpu con gli amichetti.
la verità è che intel ha difficoltà a vendere le nuove cpu perchè non c'è più il bisogno di potenza che c'era una volta.
ma chi se li piglia 8 core quando già 2 bastano e avanzano. figuriamoci il prossimo anno quando ce ne avrà 16 da vendere.
MiKeLezZ
18-05-2009, 20:58
Ma più che altro in ambiene windows "puro" a che caxxo serve l'hyper threading ? Non è che il sistema operativo ne tragga qualche beneficio, tutto sta nei programmi che si utilizzano :Dla cosa buffa del comunicato è proprio questa "ottimizzazione" verso l'hyper threading.
ok, posso capire una ottimizzazione del multicore, sarebbe anche auspicabile.
ma l'hyperthreading non è altro che un artefizio logico inserito nelle cpu intel affinchè queste lavorino a pieno ritmo e non sprechino cicli aspettando l'istruzione successiva.
il fatto l'hyperthreading sia associato al raddoppio dei core logici è solo la manifestazione logica dell'ottimizzazione del processore, non è che un programma si possa ottimizzare per l'hyperthreading......... si può solo ottimizzare per il multicore (e quindi il processore con hyperthreading ne beneficerà).
allora a questi punti forse davvero si tratta di semplicemente fixare un bug nello scheduler di windows percui trattava i core logici non come se fossero dei core fisici (o comunque con alcune limitazioni) e quindi degradando in parte le prestazioni delle cpu intel.
la cosa buffa del comunicato è proprio questa "ottimizzazione" verso l'hyper threading.
ok, posso capire una ottimizzazione del multicore, sarebbe anche auspicabile.
ma l'hyperthreading non è altro che un artefizio logico inserito nelle cpu intel affinchè queste lavorino a pieno ritmo e non sprechino cicli aspettando l'istruzione successiva.
Non sono del tutto d'accordo. Lavorare con un’architettura SMP (multiprocessor) non sono necessariamente equivalente a lavorare con un’architetture SMT (multithreaded). Detto questo, è possibile che il sistema operativo funzioni in modo differente al variare dell'architettura parallela sottostante, quindi è normale che Microsoft abbia lavorato in entrambe le direzioni considerando che le architetture SMT sono tornate “protagoniste”.
Inoltre, definire HT un "trucco" per far lavorare i core non è più corretto. Se questo poteva essere vero con l’architettura Netburst, con l'architettura Core questo non è più vero. Inoltre, tecniche del tutto comparabili al HT (per certi versi superiori), vengono adottate anche da IBM e Sun nei loro processori.
Non si tratta di trucchi, le architetture SMT sono semplicemente il risultato di una direzione di ricerca differente rispetto alle architetture superscalari classiche.
allora a questi punti forse davvero si tratta di semplicemente fixare un bug nello scheduler di windows percui trattava i core logici non come se fossero dei core fisici (o comunque con alcune limitazioni) e quindi degradando in parte le prestazioni delle cpu intel.
Microsoft ha dichiarato di aver introdotto delle migliorie per supportare al meglio la tecnologia HT ritornata in auge; non si tratta di sistemare un bug dello scheduler, si tratta di supportare pienamente una tecnologia, e se questo non è un miglioramento...
ghiltanas
18-05-2009, 22:41
la voglia di "sganciare" alla intel, ci sta pensando l'ue a togliergliela ;)
CaFFeiNe
18-05-2009, 22:44
beh sirus, correggimi se sbaglio
smp!=smt
ma smt=smp
nel senso
che un multiprocessore, guadagnera' sempre da un applicazione multithread...
indipendentemente dai core fisici o logici che siano....
mentre un processore con hyperthreading, non si avvantaggia (per ovvi motivi) allo stesso modo...
per dire un esempio
prendiamo un corei7 con quattro core e hyper
e prendiamone uno identico a 8 core
QUESTE OTTIMIZZAZIONI microsoft, anche se vanno ad aggiustare la tecnologia hyperthreading, daranno vantaggi anche all'8 core nativi giusto?
quindi in questo caso mi sembra "sbagliato" dire
windows migliorera' per l'hyperthreading, ma "windows migliorera' l'smt in generale"
Non sono del tutto d'accordo. Lavorare con un’architettura SMP (multiprocessor) non sono necessariamente equivalente a lavorare con un’architetture SMT (multithreaded). Detto questo, è possibile che il sistema operativo funzioni in modo differente al variare dell'architettura parallela sottostante, quindi è normale che Microsoft abbia lavorato in entrambe le direzioni considerando che le architetture SMT sono tornate “protagoniste”.
Inoltre, definire HT un "trucco" per far lavorare i core non è più corretto. Se questo poteva essere vero con l’architettura Netburst, con l'architettura Core questo non è più vero. Inoltre, tecniche del tutto comparabili al HT (per certi versi superiori), vengono adottate anche da IBM e Sun nei loro processori.
Non si tratta di trucchi, le architetture SMT sono semplicemente il risultato di una direzione di ricerca differente rispetto alle architetture superscalari classiche.
Microsoft ha dichiarato di aver introdotto delle migliorie per supportare al meglio la tecnologia HT ritornata in auge; non si tratta di sistemare un bug dello scheduler, si tratta di supportare pienamente una tecnologia, e se questo non è un miglioramento...
Meglio quotare qualcuno che dice qualcosa di sensato va.
Prima di te ho letto una sfilza di commenti di veri e propri GENI, gente che mi domando come cazzo faccia ad avere tempo a postare su HU mentre sta progettando il nuovo OS che spazzerà via Mac, Linux e Windows o il nuovo procio da abbinarci.
Ribadendo, giusto perchè magari qualcuno potesse ancora fraintendere, il funzionamento di una tecnologia Multithreaded è decisamente diversa da una SMP, vuoi appunto perchè due flussi di lavoro devono girare sullo stesso processore in luogo di vedersene dedicato uno in toto.
Senza entrare nei dettagli, solo certi spezzoni di codice girano bene in MT e solo altri in MP, tutto qui il miracolo operato nello schedulatore di Windows.
Probabilmente in Vista, Microsoft non aveva fatto ancora grandi passi avanti rispetto a XP (che non ne aveva fatto nessuno).
beh sirus, correggimi se sbaglio
smp!=smt
ma smt=smp
nel senso
che un multiprocessore, guadagnera' sempre da un applicazione multithread...
indipendentemente dai core fisici o logici che siano....
mentre un processore con hyperthreading, non si avvantaggia (per ovvi motivi) allo stesso modo...
per dire un esempio
QUESTE OTTIMIZZAZIONI microsoft, anche se vanno ad aggiustare la tecnologia hyperthreading, daranno vantaggi anche all'8 core nativi giusto?
windows migliorera' per l'hyperthreading, ma "windows migliorera' l'smt in generale"
No è sbagliato.
Windows in presenza di core nativi lavorerà come ha sempre lavorato, mentre in presenza di hyperthreading abbinerà solamente certi applicativi (o flussi di codice) sui due core logici. Non tutti i codici vengono eseguiti decentemente su un architettura SMT.
I consigli del vecchio Pork Chop Express sono preziosi, specialmente nelle serate buie e tempestose, quando i fulmini lampeggiano, i tuoni rimbombano e la pioggia viene giù in gocce pesanti come piombo. Basta che vi ricordiate cosa fa il vecchio Jack Burton, quando dal cielo arrivano frecce sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo. Sì, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell'occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura."
Bello! Chi è? John Fante?
Dott.Wisem
18-05-2009, 23:24
Caspita, ho appena installato 7 e ho notato subito il suo primo "neo"......è stato definitivamente tolto il mitico "Classic Startmenu". Sembra che si possa usare soltanto lo startmenu con lo stile nuovo :( E'un vero peccato perché l'altro era molto più veloce da usare, semplice semplice. Ci dovremo abituare........Ancora con sto menu classico?? Ragazzi, ma perché fossilizzarci il cervello con un'interfaccia grafica risalente ai tempi del Windows 95... Dai, un po' di elasticità mentale, altrimenti va a finire che ci rincitrulliamo prima del tempo! :p
Ma poi come fai a dire che il menu classico era più veloce da usare? Ma hai mai provato a digitare 3 letterine dell'applicazione che vuoi lanciare, nel menu start di Vista/7 ? Senza contare che le applicazioni più usate di recente vengono automaticamente inserite nella parte sinistra del menu d'avvio...
Certo che se ti ostini ad usare il menu start di Vista andando ogni volta in "Tutti i programmi" per cercare il programma da lanciare, stile menu classico, allora stai fresco...
Infine, se ti fa più comodo, le applicazioni più usate le puoi anche fissare sulla nuova barra di Win7...
Dott.Wisem
18-05-2009, 23:29
Altra cosa che speravo risolta rispetto a Vista: visualizzazione personalizzata dei folder.......non funziona. Speravo anche solo in questa funzionalità, e invece non funziona!! Che tristezza.........
Cos'è che non funziona? Se hai trovato un bug, vieni a segnalarlo nell'apposito thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979816) linkato anche nella mia firma. ;)
MiKeLezZ
18-05-2009, 23:49
Non sono del tutto d'accordo. Lavorare con un’architettura SMP (multiprocessor) non sono necessariamente equivalente a lavorare con un’architetture SMT (multithreaded).Il nome è diverso, diversa è l'implementazione, ma il fine è lo stesso.
Il simultaneous multithreading è l'usare più istruzioni contemporaneo nello stesso core.
Il symmetric multiprocessing è l'usare diversi core per più istruzioni contemporanee.
Il succo è che per entrambi sono necessarie diverse istruzioni contemporanee, quindi un software granulare e la cui granularità di istruzioni non sia poi di intralcio (un es. lo esplico un po' sotto).
Inoltre, definire HT un "trucco" per far lavorare i core non è più corretto. Se questo poteva essere vero con l’architettura Netburst, con l'architettura Core questo non è più vero."Artificio" non significa "trucco", può essere "idea, invenzione, trovata, accorgimento, escamotage, stratagemma", ma soprattutto "espediente" (il termine che intendevo).
L'HT è un espediente che, a fronte di un deficit prestazionale con applicazioni single-threaded (e qualche altro problemino), apporta un benefit relativamente grande con quelle multi-threaded.
Di fatto, sia nel caso di Netburst che Nehalem, è utilizzato per sfruttare al meglio le CPU, ma mentre nel primo caso c'era una vera e propria necessità (data dalla lunga pipeline, al contrario dei più scattanti Athlon, e poi c'era l'aggiunto beneficio le CPU dell'epoca fossero single-core, e quindi guadagnavano parecchio anche nei task di ufficio), nella sua seconda rivisitazione su Nehalem è più come un facile sovrappiù da implementare (qualche transistor in più), il tutto però poi sperando nel lavoro dei developers (ovvio che se non escono applicazioni in grado di sfruttare gli 8 core, i 16 core grazie al SMT ce li possiamo fare al padellino).
HT è comunque anche criticato, non è che sia la panacea di tutti i mali (anzi). Aveva molto più senso una volta (P4), quando invece era molto criticato. Buona infatti l'idea di riutilizzarlo in Atom.
Inoltre, tecniche del tutto comparabili al HT (per certi versi superiori), vengono adottate anche da IBM e Sun nei loro processori.
Non si tratta di trucchi, le architetture SMT sono semplicemente il risultato di una direzione di ricerca differente rispetto alle architetture superscalari classiche.Non sono al corrente di ciò, mi auguro comunque tu non voglia confrontare SIMD con VLIW con MIPS o che altro... L'Hyper Threading è molto più vicino a una semplice soluzione MIMD.
Microsoft ha dichiarato di aver introdotto delle migliorie per supportare al meglio la tecnologia HT ritornata in auge; non si tratta di sistemare un bug dello scheduler, si tratta di supportare pienamente una tecnologia, e se questo non è un miglioramento...In realtà si tratta proprio di sistemare un bug dello scheduler: se abbiamo 4 core fisici e 4 core logici, uno scheduler decente che abbia da allocare 4 thread dovrebbe caricare solo i 4 core fisici (o tutt'alpiù usare una qualche logica di controllo che lasci uno fisico libero per eventuali altri...)... uno scheduler invece buggatino caricherebbe semplicemente i primi 4 core che trova... ovvero 2 fisici e relativi 2 logici, lasciando quindi gli altri 2 core fisici a idlare.
Ovvio in una soluzione del genere lasciare l'hyperthreading attivo è addirittura dannoso.
No è sbagliato.
bla bla bla...Meglio quotare qualcuno che dice qualcosa di sensato va.
Prima di te ho letto una sfilza di commenti di veri e propri GENI, gente che mi domando come cazzo faccia ad avere tempo a postare su HU mentre sta progettando il nuovo OS che spazzerà via Mac, Linux e Windows o il nuovo procio da abbinarci.
Abbiamo Bill Gates con noi... peccato "eGuru", come sempre succede, si dimentichi di andare un po' nel tecnico... giustificare... tanto fumo...
Tasslehoff
18-05-2009, 23:57
Nooo vi prego basta con l'HT, non ne posso più di perdere una marea di tempo in ricerche alla Sherlock Holmes ogni volta che devo fare delle verifiche per il licensing di qualche macchina... :cry:
a: "Ok abbiamo 4 cpu"
b: "Si ma quanti socket?"
c: "1? 2? 4? E quanti utilizzati?"
a: "Ma sono cpu dual core o quad core?"
b: "Aspetta... potrebbero essere Xeon single core..."
c: "Ok fermi tutti... un bel respiro... qualcuno cerchi la fattura di acquisto o l'ordine"
a: "No perchè il prodotto X conta le licenze per socket... ma il prodotto Y le conta per core... il prodotto Z per utenti, ma a patto che i socket siano meno di N"
b: "Fermi ragazzi ci stiamo ingarbugliando..."
c: "E se fossero due schifosissimi P4 Xeon con HyperThreading?!?!?"
a: "Tra l'altro se ci fosse l'HyperThreading non è detto che sia attivo... ricordate dal cliente XYZ dove tutti i server avevano hyperthreading disattivato da bios?"
a, b, c si guardano con occhi pallati: "NOOOOOOO!!!!!!" :cry:
a: "Ok qualcuno scarichi la versione giusta dell'IBM DSA..."
b: "Lascia perdere... non sono macchine IBM" :doh:
c: "Oh santa polenta... Ok allora scendiamo in sala, apriamo lo chassis e guardiamo quante cazzo di cpu ha quella maledetta macchina e quanti socket"
a: "Non si può è un blade e va spento tutto prima di toglierla" :cry:
a, b, c..... SBONK! :cry:
Ecco la scena tipo in una azienda a caso quando si tratta di fare l'inventario dell'hw per il conteggio delle licenze...
Vi prego, torniamo alle buone vecchie cpu single core... vada per i multicore, quelli son facili da individuare... ma l'HyperThreading no!!!! E' una piaga biblica! :mad:
xp non aveva la stessa potenzialità?
xp non aveva la stessa potenzialità?
Infatti. L'Hyper-Threading è supportato sin dai tempi di XP:
Windows XP e la tecnologia Hyper-Threading
http://support.microsoft.com/kb/810231
"in Windows XP Home è possibile utilizzare al massimo un (1) processore fisico. Poiché, tuttavia, è supportata la funzionalità Hyper-Threading, il sistema operativo è in grado di sfruttare il secondo processore virtuale."
Infatti. L'Hyper-Threading è supportato sin dai tempi di XP:
Windows XP e la tecnologia Hyper-Threading
http://support.microsoft.com/kb/810231
"in Windows XP Home è possibile utilizzare al massimo un (1) processore fisico. Poiché, tuttavia, è supportata la funzionalità Hyper-Threading, il sistema operativo è in grado di sfruttare il secondo processore virtuale."
ok in questo caso ovvio che è diversa la cosa qui bisogna gestirli almeno 4 fisici e 4 virtuali :stordita:
per dire un esempio
Non è affatto detto che le modifiche allo scheduler per migliorare il supporto al SMT vadano a migliorare le prestazioni in ambito SMP.
Il nome è diverso, diversa è l'implementazione, ma il fine è lo stesso.
Il simultaneous multithreading è l'usare più istruzioni contemporaneo nello stesso core.
Il symmetric multiprocessing è l'usare diversi core per più istruzioni contemporanee.
A questa stregua possiamo considerare ILP e TLP sullo stesso piano, l’obiettivo è sempre lo stesso. :rolleyes:
L’obiettivo è il medesimo, il nome è diverso, l’idea alla base è diversa, l’implementazione è diversa ed anche la gestione è differente.
Il succo è che per entrambi sono necessarie diverse istruzioni contemporanee, quindi un software granulare e la cui granularità di istruzioni non sia poi di intralcio (un es. lo esplico un po' sotto).
"Artificio" non significa "trucco", può essere "idea, invenzione, trovata, accorgimento, escamotage, stratagemma", ma soprattutto "espediente" (il termine che intendevo).
L'HT è un espediente che, a fronte di un deficit prestazionale con applicazioni single-threaded (e qualche altro problemino), apporta un benefit relativamente grande con quelle multi-threaded.
Ti sbagli, SMT (TLP), di cui HT è un’implementazione, è un’idea degli anni 70 e non è nata per sopperire ai problemi riscontrati con le applicazioni single-threaded ma è nata come sviluppo parallelo dell’ILP.
Se HT è un espediente allora consideriamo espedienti anche tutte le tecniche di ILP e magari anche il pipelining delle istruzioni. :(
... il tutto però poi sperando nel lavoro dei developers (ovvio che se non escono applicazioni in grado di sfruttare gli 8 core, i 16 core grazie al SMT ce li possiamo fare al padellino).
Questo non è del tutto corretto, il processore dispone della circuiteria necessaria per tentare di sfruttare HT anche quando non si fa uso esplicito del parallelismo (ci sono implementazioni di SMT in processori differenti dai Pentium 4, Pentium XE, Core i7 ed Atom che fanno decisamente meglio da questo punto di vista).
HT è comunque anche criticato, non è che sia la panacea di tutti i mali (anzi). Aveva molto più senso una volta (P4), quando invece era molto criticato. Buona infatti l'idea di riutilizzarlo in Atom.
Non sono al corrente di ciò, mi auguro comunque tu non voglia confrontare SIMD con VLIW con MIPS o che altro... L'Hyper Threading è molto più vicino a una semplice soluzione MIMD.
Se parliamo di SMT, esistono implementazioni dell’architettura MIPS che dispongono di SMT a 4 vie, IBM coni suoi POWER5 e POWER6 supporta SMT a 2 vie e se proprio vogliamo parlarne anche gli Intel Itanium fanno uso di una specie di SMT pur essendo fondamentalmente dei VLIW.
SMT è un’idea buona a priori dal mio punto di vista, non potrà sempre portare benefici (tranne nei casi in cui la cache fa da collo di bottiglia) ma nella maggior parte dei casi è un passo avanti.
In realtà si tratta proprio di sistemare un bug dello scheduler: se abbiamo 4 core fisici e 4 core logici, uno scheduler decente che abbia da allocare 4 thread dovrebbe caricare solo i 4 core fisici (o tutt'alpiù usare una qualche logica di controllo che lasci uno fisico libero per eventuali altri...)... uno scheduler invece buggatino caricherebbe semplicemente i primi 4 core che trova... ovvero 2 fisici e relativi 2 logici, lasciando quindi gli altri 2 core fisici a idlare.
Ovvio in una soluzione del genere lasciare l'hyperthreading attivo è addirittura dannoso.
Chiamalo bug, io dico che semplicemente Windows non disponeva ancora di un supporto decente al SMT. :)
MiKeLezZ
19-05-2009, 09:12
SMT (TLP), di cui HT è un’implementazione, è un’idea degli anni 70 e non è nata per sopperire ai problemi riscontrati con le applicazioni single-threaded ma è nata come sviluppo parallelo dell’ILP.MAI detto. Vedo ce l'hai di vizio. Ciao.
MAI detto. Vedo ce l'hai di vizio. Ciao.
Ho male interpretato questo:
L'HT è un espediente che, a fronte di un deficit prestazionale con applicazioni single-threaded (e qualche altro problemino)...
può capitare. ;)
superbau
19-05-2009, 09:21
che cos'è la televisione? è un soprammobile? non conosco questa tecnologia..è una cosa nuova?
io dico che semplicemente Windows non disponeva ancora di un supporto decente al SMT.
FALSO.
SMT è supportato sin dai tempi di Windows 2000 e XP:
Windows Support for Hyper-Threading Technology
http://download.microsoft.com/download/5/7/7/577a5684-8a83-43ae-9272-ff260a9c20e2/Hyper-thread_Windows.doc
HT is a microprocessor simultaneous multithreading technology (SMT) that supports the concurrent execution of multiple separate instruction streams, referred to as threads of execution, on a single physical processor. When HT is used with the processors that support it, there are two threads of execution per physical processor.
Support has been implemented in Windows operating systems to take advantage of this new technology. The goal of this paper is to describe that support and to focus on areas of interest to OEM system manufacturers and multithreaded application developers. The Windows operating systems that are supported for logo qualification on HT-enabled systems include:
- All versions of Windows 2000
- All 32-bit versions of Windows XP and the Windows* Server*2003 family
© 2002 Microsoft Corporation. All rights reserved.
superbau
19-05-2009, 09:23
ogni tanto spunta nel riquadrino sotto la news (è sull'energia rinnovabile)
quoterrimo
firefox + ADBlock plus = no pubblicità
FALSO.
SMT è supportato sin dai tempi di Windows 2000 e XP.
Questo lo sapevo anche io. :D
Tuttavia, se il supporto fosse stato completo non si sarebbero riscontrati i "problemi" che si sono verificati quando Windows ha iniziato a girare su sistemi SMP e contemporaneamente SMT.
Se preferisci, possiamo dire che il supporto non era "completo"? :p
"ad es i vecchi pentium 4 3ghz..." ma oh! vecchi cosa! sono più che sufficienti per giocare a crysis con il vista! rispetto e risparmio sono la parola chiave di informatica, non microsoft e danaro...linux ha un futuro, e i "vecchi" pentium 4 lo ringraziano...
mikedepetris
19-05-2009, 17:22
Hyper Threating
lapsus?
:D
Gnubbolo
19-05-2009, 21:12
NO IO USO WINDOWS 2000 e L'HT nn è supportato, il task manager ti fa vedere 2 processori, ma in realtà se il tuo programma è multithreading il vantaggio e' ZERO.
con windows XP o linux il vantaggio in prestazioni è del 20% circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.