View Full Version : Multitasking su iPhone, presto una realtà?
Redazione di Hardware Upg
18-05-2009, 16:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/multitasking-su-iphone-presto-una-realta_29014.html
Apple starebbe valutando la possibilità di introdurre un multitasking limitato sul proprio cellulare, che permetta l'esecuzione di almeno due applicativi contemporanei
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma non era già multitasking? Almeno per quanto riguarda le Apps preinstallate di Apple. Se non rallentano quelle non sarà una tragedia nemmeno con quelle di terze parti (dipende ovviamente dall'applicazione, ovvio che il client torrent si puppa tutto quanto)
macfanboy
18-05-2009, 16:34
Ma non era già multitasking? Almeno per quanto riguarda le Apps preinstallate di Apple. Se non rallentano quelle non sarà una tragedia nemmeno con quelle di terze parti (dipende ovviamente dall'applicazione, ovvio che il client torrent si puppa tutto quanto)
Tecnicamente lo è, certo. E' sempre l'OS X dei Mac a livello di kernel.
Ma al momento non è possibile per le applicazioni di terze parti girare in background, la cosa è disabilitata da Apple. E' possibile farlo con i software sviluppati su iPhone "jailbroken", quindi non ufficiali.
il nuovo iphone avrà un processore piu potente e piu ram per cui aumentare il multitasking alle applicazioni di terze parti, sebbene per un numero di applicazioni limitato, la trovo ottima come cosa!
manowar84
18-05-2009, 16:45
E' possibile farlo con i software sviluppati su iPhone "jailbroken", quindi non ufficiali.
non è corretto :) è possibile tramite jailbreak abilitare il backgrounder per tutte le applicazioni, anche quelle ufficiali :)
Ma se il problema è anche l'autonomia, come citato nell'articolo, questo non risolverebbe il problema.
Non sarebbe male neppure l'idea di usare un dual core, con un core dedicato al sistema e l'altro ai programmi: in questo modo si può saturare di programmi in uso senza rallentare troppo le funzioni di interfaccia e kernel del sistema. Certo, anche questo non risolve il problema consumi.
daywatch85
18-05-2009, 17:22
Mah...che poi con il mio iphone jailbreakato abilitando il backgrounder non è che l'autonomia scenda tantissimo...anche tenendo varie applicazioni aperte...secondo me Apple che è maniaca!!
pedro_se_rooot
18-05-2009, 17:32
non la sento come mancanza.
il fono è nettamente più veloce di un qualsiasi altro terminale ad avviare le applicazioni, quindi non sento la necessità di un background.
per tutto il resto (pprogrammi che sfruttano la connessione internet topo nimbuz) con il firm 3.0 ci sarà un sistema di notifiche push.
zephyr83
18-05-2009, 17:46
Mah...che poi con il mio iphone jailbreakato abilitando il backgrounder non è che l'autonomia scenda tantissimo...anche tenendo varie applicazioni aperte...secondo me Apple che è maniaca!!
sn le solite scuse apple a cui molti credono! la menano con l'autonomia e poi si inventano un sistema push per le notifiche :confused:essì, quello risolve proprio il rpoblema :doh:
Il multitasking su un dispositivo così evoluto ci vuole e prima o poi apple lo implementerà.......per ora ha preferito andarci cauta, già così ha avuto problemi di memoria cn le applicazioni....avesse implementato il multitasking fin dall'inizio chissà cosa sarebbe successo :sofico:
Più che altro mi domando come sponsorizzerà la cosa visto che aveva deriso pesantemente il multitasking prendendo per il sedere un sistema windows mobile......ma più che altro mi domando cosa diranno i fan boy della mela che avevano appoggiato la scelta di apple e sputavano anche loro su questa funzione......
questa notizia si basa su rumor che oltre ad essere inconsistenti vanno ampiamente contro la politica adottata da Apple per questo dispositivo.
Ad ora NON esiste, secondo me, un applicativo che deve NECESSARIAMENTE funzionare in background in ambito cellulari.
Il tutto è ovviabile da una corretta programmazione e dai servizi di supporto forniti dalle API.
Date le premesse scritte sopra chi sa dirmi cosa è strettamente necessario che funzioni in background su un iPhone?
danyroma80
18-05-2009, 18:04
Più che altro mi domando come sponsorizzerà la cosa visto che aveva deriso pesantemente il multitasking prendendo per il sedere un sistema windows mobile......ma più che altro mi domando cosa diranno i fan boy della mela che avevano appoggiato la scelta di apple e sputavano anche loro su questa funzione......
Diranno che il multitasking è abbastanza recente (anni '70), quindi prima di metterlo sull'i-phone c'era bisogno di maggior rodaggio e per questo Apple ha fatto bene a temporeggiare.
j_c_maglio
18-05-2009, 18:11
Cioè, fatemi capire, non posso ascoltarmi un mp3 mentre gioco/navigo sul web?
@ j_c_maglio
No, il mutitasking è presente solo per alcune applicazioni Apple integrate nel cellulare tra cui la musica (funzione iPod) oltre ad altri demoni relativi alla sincronizzazione e alla posta...
ciccio er meglio
18-05-2009, 18:40
certo che dopo che uno spende tutti quei soldi nemmeno se li aspetta quei limiti:muro:
jokerpunkz
18-05-2009, 18:43
no, non puoi!!!
kmq, semplicemente avranno temuto che col multitasking si sbombasse il cel, che gia è carente di funzioni (ANCORA senza copia/incolla???bwahaha), se poi neanche funzia, sarebbe stata solo una bella interfaccia touch senza niente......
ecco una cosa interessante da avere in background ma che la mela non vuole, causa dei suoi amici At&T, vodafone ecc ecc: il tethering...poi boh, non ho un iphone
zephyr83
18-05-2009, 18:50
questa notizia si basa su rumor che oltre ad essere inconsistenti vanno ampiamente contro la politica adottata da Apple per questo dispositivo.
Ad ora NON esiste, secondo me, un applicativo che deve NECESSARIAMENTE funzionare in background in ambito cellulari.
Il tutto è ovviabile da una corretta programmazione e dai servizi di supporto forniti dalle API.
Date le premesse scritte sopra chi sa dirmi cosa è strettamente necessario che funzioni in background su un iPhone?
il navigatore......ma per questo sembrano aver fatto un'eccezione (ancora nn si è capito bene come funzionerà).
Cmq se un'applicazione NON serve in background si può CHIUDERE! Il problema nn è quando nn serve.....il problema è quando serve :sofico: Se tu nn senti la necessità di applicazioni di terze in background buon per te, puoi benissimo farne a meno e chiudere tutte le applicazioni che apri! ma se qualcuno ne sente il bisogno come fa?
Conseguente riduzione dell'autonomia operativa...saranno affari mia no?
Se voglio consumare la mia batteria pagata fior di quattrini ne ho tutto il diritto...poi parliamone con il PUSH attivo non arrivo a 10 ore di autonomia e loro si preoccupano delle altre applicazioni in background...mha....
Topper83
18-05-2009, 20:25
no, non puoi!!!
kmq, semplicemente avranno temuto che col multitasking si sbombasse il cel, che gia è carente di funzioni (ANCORA senza copia/incolla???bwahaha), se poi neanche funzia, sarebbe stata solo una bella interfaccia touch senza niente......
ecco una cosa interessante da avere in background ma che la mela non vuole, causa dei suoi amici At&T, vodafone ecc ecc: il tethering...poi boh, non ho un iphone
Non è vero, è possibile mentre si ascolta musica navigare o leggere le mail.
Però il multitasking reale è comodo, sarà una sciocchezza però quando ho scaricato per la prima volta l' applicazione Flycast radio per ascoltare le radio online, o le applicazioni di radio 105 e radio deejay ho trovato assurdo dover rimanere nell' applicazione per poter ascoltare la radio!!!
Mai sentito tutta questa necessità di avere il multitasking, ma del resto non tutti hanno le mie esigenze! :sofico:
Ma allora ne deduco che l'Iphone è un cellulare per chi ha poche esigenze.
Io che ho qualche esigenza in più faccio bene a tenermi il mio vetusto 6630 allora... che mi permette di navigare col netbook ed ha il multitasking.
Perchè mai dovrei spendere una fortuna per non andare avanti ma indietro??
Mah, forse mi sfugge qualcosa.
Dark Schneider
18-05-2009, 22:49
Infatti se vuoi andare avanti vai sul Palm Pre. :cool: Sotto l'aspetto del multi-tasking fa a pezzi qualsiasi terminale in uscita nel 2009. :asd:
Io avrei proposto di eliminare la retroiluminazione dello schermo... ma lo sai quanta batteria consuma?!? E che ne pensiamo dell'uscita cuffie? Quanta batteria consumerano i piccoli finali che pilotano le cuffie?? Ma per favore, patetici...
NWEvolution
19-05-2009, 00:32
skype...
...ma sinceramente il jailbreak (e tutte le sue ottime migliorie tra cui il multitasking) è una necessità per un cellulare da 500€ che senza di esso ne vale 100€.
ricordo che il nokia N73 ormai vecchio e li trovi a 90€.. fa le stesse cose dell'iPhone... e molto altro.. peccato che sia decisamente + lento fa farle.
credo che l'iPod Touch e l'iPod Nano siano gli unici dispositivi portatili della apple che valgano veramente il loro prezzo (ma con i nuovi cellulari-mp3 sono diventati cmq inutili)... gli altri sono tutti sovvravalutati.
Automator
19-05-2009, 07:35
no, non puoi!!!
ma che diavolo stai dicendo???
perchè parli di qualcosa che non conosci e nemmeno hai provato?
certo che si può!
Il multitasking potrebbe servire per alcune applicazioni, ma la regola di Apple è semplicità d'uso, spesso a scapito di altre funzioni. Però i risultati li trovo soddisfacenti comunque.
Vorrei solo capire perchè continuate a dire che l'iPhone è caro. Io ho preso il 16Gb da uno dei gestori che lo offrono con abbonamento, l'ho pagato 200 euro e con la tariffa che ho non ho mai ricaricato la SIM da quasi un anno... Secondo me vi fate un po' troppe seg*e mentali ragazzi miei... Imparate a vivere!
Goofy Goober
19-05-2009, 07:53
cmq sul nuovo iphone lo abiliteranno semplicemente perchè si son svegliati e hanno montato il doppio della memoria ram, 256mb invece di 128mb dell'attuale modello, che è del tutto INADATTA a supportare un uso completo del dispositivo, soprattutto se sbloccato.
dovevano mettere i 256mb già sull'iphone precedente, e questo aumentarla ancora. ma ovviamente per apple vale il discorso di do' la metà pagando il doppio, e non il contrario :rolleyes:
Peccato che Symbian e Windows Mobile siano GIA' multitasking..
Alla fine, si scoprono sempre, gli altarini.
Possiamo parlare di utilità nel tenere un'applicazione in esecuzione mentre fai altro, ma quanto aprestazioni del cellulare col multitasking, stendiamo un velo pietoso...
Alla fine, si scoprono sempre, gli altarini.
Anche iPhone è GIA' multitasking, prova è che la riproduzione di musica continua mentre tu puoi fare altro.
Alla fine c'è sempre gente che apre bocca perchè la lingua sta sudando è a bisogno di aria :asd:
Ma tanto sparare su Apple è lo sport del forum... che bisogno c'è di sparare sulla croce rossa se i prodotti Apple sono così palesemente inferiori agli altri, che bisogno c'è di specificarlo sempre? :D
Anche iPhone è GIA' multitasking, prova è che la riproduzione di musica continua mentre tu puoi fare altro.
Alla fine c'è sempre gente che apre bocca perchè la lingua sta sudando è a bisogno di aria :asd:
Ma tanto sparare su Apple è lo sport del forum... che bisogno c'è di sparare sulla croce rossa se i prodotti Apple sono così palesemente inferiori agli altri, che bisogno c'è di specificarlo sempre? :D
Certo! Ormai non c'è rimasto altro, a noi poveri pellegrini del Symbian...
Certo! Ormai non c'è rimasto altro, a noi poveri pellegrini del Symbian...
Bhè di sicuro non deve far piacere a voi pellegrini del Symbian sapere che Nokia e Intel stanno studiando un nuovo SO per dispositivi mobile basato su Linux e sistemi open source... insomma la morte del vostro sistema operativo è stata praticamente annunciata...
Dopo tutto il supporto agli schermi touch è piuttosto recente (senza versioni speciali UIQ intendo) e quindi il vostro sistema operativo è piuttosto acerbo da questo punto di vista, tanto che il tanto bistrattato Win Mobile è più avanti.
Insomma visto l'andazzo non vi è rimasto veramente altro :asd:
Sono stato troppo brutale? :D
Bhè di sicuro non deve far piacere a voi pellegrini del Symbian sapere che Nokia e Intel stanno studiando un nuovo SO per dispositivi mobile basato su Linux e sistemi open source... insomma la morte del vostro sistema operativo è stata praticamente annunciata...
Dopo tutto il supporto agli schermi touch è piuttosto recente (senza versioni speciali UIQ intendo) e quindi il vostro sistema operativo è piuttosto acerbo da questo punto di vista, tanto che il tanto bistrattato Win Mobile è più avanti.
Insomma visto l'andazzo non vi è rimasto veramente altro :asd:
Sono stato troppo brutale? :D
Puoi essere anche può brutale per quello che riguarda Nokia e Intel... per quello che mi riguarda, non so se hai letto la tag.
-------------> WAITING FOR OMNIA HD!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930703
...tutto il resto per me è già morto! anche chi deve ancora nascere... e parliamo di hardware... per quello che riguarda il software, il symbian fa il suo porco lavoro, e tanto basta.
Gurzo2007
19-05-2009, 09:27
Il multitasking potrebbe servire per alcune applicazioni, ma la regola di Apple è semplicità d'uso, spesso a scapito di altre funzioni. Però i risultati li trovo soddisfacenti comunque.
Vorrei solo capire perchè continuate a dire che l'iPhone è caro. Io ho preso il 16Gb da uno dei gestori che lo offrono con abbonamento, l'ho pagato 200 euro e con la tariffa che ho non ho mai ricaricato la SIM da quasi un anno... Secondo me vi fate un po' troppe seg*e mentali ragazzi miei... Imparate a vivere!
e i soldi per l'abbonamento(con cui alla fine gli paghi anke il cell)? ovvio ke se non usi molto la funzione telefonate e sms quello ke ti danno con l'abbonamento ti basta ed avanza...
il prezzo di un cell si valuta senza abbonamenti o costi speciali dei vari operatori...altimenti quelli ke hanno preso un n95-8gb e simili a 0€ con abbonamenti 3 ke devono dire?( come tutti i cell della fascia dei 4-500€ alla gente appaiono cari)
ps ok la facilità d'uso...ma hanno castrato il cell di alcune funzioni basilari ke ancora non se ne capisce il senso..uno su tutti il copia e incolla; cavolo per implementarlo/i uno doveva sbloccare illegalmente il cell...robba da pazzi
Che roba....giá leggere il multitasking é inutile, fa rabbrividire...poi che tanto basta riavviare ogni volta, tanto é velocissimo fa capire che il multitasking nemmeno si sa che cosa sia...boh, contenti e felici voi: quindi voi riavviate fring o skype ogni 3-4 minuti? E ovviamente mentre ascoltate musica o navigate? Mah...
@DjLode
E si il symbian é morto...Intel e Nokia si stanno accordando adesso per fare un nuovo Os open e me ne devo preoccupare adesso? Tra quanto sará pronto? 2-3 anni? E poi siamo certi che il supporto a Symbian cesserá da un momento all´altro? Con milioni di utenti che ne usufriuscono e pagano bei soldoni?
Puoi essere anche può brutale per quello che riguarda Nokia e Intel... per quello che mi riguarda, non so se hai letto la tag.
-------------> WAITING FOR OMNIA HD!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930703
...tutto il resto per me è già morto! anche chi deve ancora nascere... e parliamo di hardware... per quello che riguarda il software, il symbian fa il suo porco lavoro, e tanto basta.
Bel telefono, ma... quanto software c'è che ci gira sopra? Non mi dire tutto il parco Symbian perchè sai benissimo che è una cavolata. Che ti piaccia o meno Win Mobile e iPhone hanno decine di migliaia di programmi fatti apposta per girare sopra quella piattaforma. Con Symbian è dal 5800 che i programmi devono per forza essere riscritti.
Un telefono può avere l'hardware che vuoi, ma se non c'è il software che ci gira sopra... fai ben poco. Purtroppo per i terminali Symbian questa è la situazione attuale, 5 mesi di vita per la versione 9.4 con supporto al touch screen, pochi pochissimi programmi nati per girarci sopra, 3 terminali (5800, N97 e Omnia HD) con risoluzioni di schermo diverse (quindi programmi studiati ad hoc per un determinato terminale che funzioneranno ad minchiam sugli altri)... insomma tutto il resto è nato morto per te, per quanto mi riguarda Omnia HD è un bell'esercizio di stile che se non verrà supportato a dovere rimarrà tale.
@DjLode
E si il symbian é morto...Intel e Nokia si stanno accordando adesso per fare un nuovo Os open e me ne devo preoccupare adesso? Tra quanto sará pronto? 2-3 anni? E poi siamo certi che il supporto a Symbian cesserá da un momento all´altro? Con milioni di utenti che ne usufriuscono e pagano bei soldoni?
Se una cosa produttrice di telefoni (la maggiore al mondo per ora) punta su un OS gli altri li relega alla fascia bassa. Come la serie 40 dei vari Nokia (su cui si fanno volumi) rispetto ai terminali Symbian. Non preoccupartene adesso ma questo è il futuro e non sono io a prevederlo ma Nokia stessa. Non ho detto che è morto ma che ne è stata annunciata la morte, è diverso ;)
franz899
19-05-2009, 13:43
Bel telefono, ma... quanto software c'è che ci gira sopra? Non mi dire tutto il parco Symbian perchè sai benissimo che è una cavolata. Che ti piaccia o meno Win Mobile e iPhone hanno decine di migliaia di programmi fatti apposta per girare sopra quella piattaforma. Con Symbian è dal 5800 che i programmi devono per forza essere riscritti.
Un telefono può avere l'hardware che vuoi, ma se non c'è il software che ci gira sopra... fai ben poco. Purtroppo per i terminali Symbian questa è la situazione attuale, 5 mesi di vita per la versione 9.4 con supporto al touch screen, pochi pochissimi programmi nati per girarci sopra, 3 terminali (5800, N97 e Omnia HD) con risoluzioni di schermo diverse (quindi programmi studiati ad hoc per un determinato terminale che funzioneranno ad minchiam sugli altri)... insomma tutto il resto è nato morto per te, per quanto mi riguarda Omnia HD è un bell'esercizio di stile che se non verrà supportato a dovere rimarrà tale.
Veramente i tre terminali che hai indicato hanno la stessa risoluzione ;)
E per i programmi non lo vedo un problema, la nokia sta per aprire il suo store (store.ovi.com) , ma gia ora, almeno per me, ci sono tutte le applicazioni di cui ho bisogno.
e i soldi per l'abbonamento(con cui alla fine gli paghi anke il cell)? ovvio ke se non usi molto la funzione telefonate e sms quello ke ti danno con l'abbonamento ti basta ed avanza...
il prezzo di un cell si valuta senza abbonamenti o costi speciali dei vari operatori...altimenti quelli ke hanno preso un n95-8gb e simili a 0€ con abbonamenti 3 ke devono dire?( come tutti i cell della fascia dei 4-500€ alla gente appaiono cari)
ps ok la facilità d'uso...ma hanno castrato il cell di alcune funzioni basilari ke ancora non se ne capisce il senso..uno su tutti il copia e incolla; cavolo per implementarlo/i uno doveva sbloccare illegalmente il cell...robba da pazzi
Sono 50€ al mese per 256 minuti di telefonate, 100 sms e 1Gb di navigazione. E' chiaro che dipende dall'uso che fai del telefono: io prima ricaricavo di circa 50€ al mese per cui come costi l'abbonamento lo ammortizzo perfettamente.
La vera limitazione dell'iPhone a mio parere è l'impossibilità di usare il BT per la trasmissione dati, ma pare che la prossima versione del software lo implementi.
Siete sempre spassosissimi e vi leggo con piacere :D :D :D
Veramente i tre terminali che hai indicato hanno la stessa risoluzione ;)
Bene, un punto a favore che di sicuro aiuterà gli sviluppatori in primis e i terminali basati su Symbian 9.4 di rimando. Applicazioni create per uno, se l'sdk è lo stesso come credo, gireranno anche sugli altri.
E per i programmi non lo vedo un problema, la nokia sta per aprire il suo store (store.ovi.com) , ma gia ora, almeno per me, ci sono tutte le applicazioni di cui ho bisogno.
Sta per aprire non equivale a dire "ci sono già programmi". Tu da solo non sei il mercato altrimenti per quanto mi riguarda il multitasking su iPhone è inutile... Ma io non sono il mercato e quelle persone a cui serve, fanno bene a lamentarsi. Io lo vedo un problema se vuoi imporre una certa piattaforma, ed era ora che Nokia facesse un pò di "pulizia" se vuole proporre un SO come Symbian in modo che arrivi agli utilizzatori e non solo agli smanettoni.
franz899
19-05-2009, 14:25
Bene, un punto a favore che di sicuro aiuterà gli sviluppatori in primis e i terminali basati su Symbian 9.4 di rimando. Applicazioni create per uno, se l'sdk è lo stesso come credo, gireranno anche sugli altri.
Sta per aprire non equivale a dire "ci sono già programmi". Tu da solo non sei il mercato altrimenti per quanto mi riguarda il multitasking su iPhone è inutile... Ma io non sono il mercato e quelle persone a cui serve, fanno bene a lamentarsi. Io lo vedo un problema se vuoi imporre una certa piattaforma, ed era ora che Nokia facesse un pò di "pulizia" se vuole proporre un SO come Symbian in modo che arrivi agli utilizzatori e non solo agli smanettoni.
Lo so che da solo non faccio un mercato, l'ho anche scritto che era solo per me ;)
Dalle informazioni e dai video di anteprima lo store sarà gia pieno di applicazioni al momento della sua apertura, che, in teoria, dovrà avvenire entro la fine del mese.
Varie ed eventuali:
- lamentarsi del Multitasking su un prodotto Apple e' come lamentarsi con del colore rosso con una fragola. Apple (ed Amiga) avevano OS multitasking quando il top della tecnologia PC erano i 4 colori a video. Si puo' parlare di volonta' da parte di Apple di limitare quali siano le applicazioni in multitasking, ma non dire che non ce l'hanno...davvero, se non l'hanno inventato loro poco ci manca. (serio)
- Non ho capito i commenti sul fatto che il Symbian ha aggiunto il supporto per il touch solo recentemente. Io i primi cellulari touch che ho visto erano Symbian, 6 anni fa. E sul mio vecchio A1000 l'applicazione di visualizzazione dei documenti aveva anche le gesture...con un dito, ma le aveva.
- 200 euro per un cellulare da 500 euro, con obbligo di 50 euro al mese per 256 minuti di telefonia, un giga di navigazione e 100 SMS? Ottimo davvero! Pensare che per un cellulare da 700 euro io ho pagato 0 euro iniziali e 39 euro al mese per 900 minuti, 200 SMS, 200 MMS e 5 giga di navigazione...mi hanno proprio fregato, eh?
entanglement
19-05-2009, 20:43
ancora senza multitasking ? ma che ciabatta è sto icoso ?
e non venitemi a dire che il touch è preciso che bestemmio... se non sei capace di farlo, NON farlo...
- Non ho capito i commenti sul fatto che il Symbian ha aggiunto il supporto per il touch solo recentemente. Io i primi cellulari touch che ho visto erano Symbian, 6 anni fa. E sul mio vecchio A1000 l'applicazione di visualizzazione dei documenti aveva anche le gesture...con un dito, ma le aveva.
Leggi meglio quello che ho scritto :)
La versione a cui ti riferisci tu era la UIQ che se non ricordo male era un'interfaccia per Symbian e quindi non progettata da Nokia. La versione con supporto nativo per i touch screen è la 9.4, cioè l'ultima, uscita con il 5800. 6 mesi (o giù di lì) per me è "recentemente" :)
ancora senza multitasking ? ma che ciabatta è sto icoso ?
Ben svegliato anche a te...
e non venitemi a dire che il touch è preciso che bestemmio... se non sei capace di farlo, NON farlo...
Comincia pure a bestemmiare...
entanglement
19-05-2009, 20:52
furbacchione ! se riprodurre musica è multitasking allora lo era anche il vecchio S40v3+.
e se non mi ricordo male anche su DOS dal 5.0 in poi potevi stampare in background
furbacchione ! se riprodurre musica è multitasking allora lo era anche il vecchio S40v3+.
No, riprodurre musica non è multitasking. E' multitasking il poter riprodurre musica quando si fa altro (multi... tasking...). O adesso cambiamo anche la definizione di multitasking e diciamo che è cuocere un uovo intanto che si beve il caffè?
zephyr83
19-05-2009, 21:00
Leggi meglio quello che ho scritto :)
La versione a cui ti riferisci tu era la UIQ che se non ricordo male era un'interfaccia per Symbian e quindi non progettata da Nokia. La versione con supporto nativo per i touch screen è la 9.4, cioè l'ultima, uscita con il 5800. 6 mesi (o giù di lì) per me è "recentemente" :)
bhe che c'entra nokia? neanche il primo symbian l'ha progettato lei e nn è neanche stata la prima a implementarlo! Solo dal 2008 nokia ha acquisito la totalità delle azioni di Symbian ltd
entanglement
19-05-2009, 21:08
Anche iPhone è GIA' multitasking, prova è che la riproduzione di musica continua mentre tu puoi fare altro...
No, riprodurre musica non è multitasking. E' multitasking il poter riprodurre musica quando si fa altro
io ho un nokia 6500 con sistema symbian S40v5. ascolto MP3 o radio mentre faccio altro. e la radio potevo sentirla mentre facevo altro anche sul vecchio 7200.
non ho capito cosa cerchi di dimostrare: hanno fatto un sw POTENZIALMENTE multitasking ma con un hardware che PRATICAMENTE lo impedisce. e costa 500 € con un touch idiota e impreciso. così giusto per tacere del bluetooth bloccato ...
bhe che c'entra nokia? neanche il primo symbian l'ha progettato lei e nn è neanche stata la prima a implementarlo! Solo dal 2008 nokia ha acquisito la totalità delle azioni di Symbian ltd
Cambia Nokia con Symbian LTD, il succo non cambia.
io ho un nokia 6500 con sistema symbian S40v5. ascolto MP3 o radio mentre faccio altro. e la radio potevo sentirla mentre facevo altro anche sul vecchio 7200.
non ho capito cosa cerchi di dimostrare: hanno fatto un sw POTENZIALMENTE multitasking ma con un hardware che PRATICAMENTE lo impedisce. e costa 500 € con un touch idiota e impreciso. così giusto per tacere del bluetooth bloccato ...
Tu invece, di preciso, cosa cerchi di dimostrare?
entanglement
19-05-2009, 21:17
Tu invece, di preciso, cosa cerchi di dimostrare?
constato ed esplico che l'iphone è bello da spento. millemila altri dispositivi usciti prima e dopo sono immensamente superiori sia concettualmente che all'atto pratico dell'uso.
il successo di apple in questo settore si deve ufficialmente alla forza del marchio, conquistata in altri campi con modalità paragonabili, quindi ad ARIA FRITTA.
Sì sì :D
Di fatti lo store messo in piedi da tutti i maggiori produttori di cellulari non è un modo di mettersi al passo di quella che tu consideri Aria Fritta.
Permettimi ma nel campo della telefonia parlare di Apple come marchio forte è un modo di attaccarsi a qualcosa quando si finiscono le idee. Nokia è un marchio forte. Samsung è un marchio forte. Sony Ericsson è un marchio forte. Apple è una new entry che di fatto ha aperto la strada verso un certo tipo di dispositivi... e tutti si stanno adeguando. iPhone non è il migliore, lungi da me il pensarlo. Ma in molti si stanno adeguando, qualcosa vorrà pur dire no? O anche gli altri stanno convertendo la loro linea in aria fritta? Tutto quanto fa Apple è aria fritta. Amen, lungi da me perdere tempo per farti notare che sbagli, ma la tua campagna denigratoria dimostra che così aria fritta non è, altrimenti non ci sarebbe bisogno di dire alcunchè...
macfanboy
19-05-2009, 21:49
Il mio vecchio N70 ha il "multitasking" come il tuo bel 6500. Però... sarà ... ma confrontato all'iPhone sembra preistoria... ;)
Contento tu. Tienitelo!! Non sei contento di aver fatto quel super-affare? :sofico:
entanglement
19-05-2009, 22:07
Sì sì :D
Di fatti lo store messo in piedi da tutti i maggiori produttori di cellulari non è un modo di mettersi al passo di quella che tu consideri Aria Fritta.
Permettimi ma nel campo della telefonia parlare di Apple come marchio forte è un modo di attaccarsi a qualcosa quando si finiscono le idee. Nokia è un marchio forte. Samsung è un marchio forte. Sony Ericsson è un marchio forte. Apple è una new entry che di fatto ha aperto la strada verso un certo tipo di dispositivi... e tutti si stanno adeguando. iPhone non è il migliore, lungi da me il pensarlo. Ma in molti si stanno adeguando, qualcosa vorrà pur dire no? O anche gli altri stanno convertendo la loro linea in aria fritta? Tutto quanto fa Apple è aria fritta. Amen, lungi da me perdere tempo per farti notare che sbagli, ma la tua campagna denigratoria dimostra che così aria fritta non è, altrimenti non ci sarebbe bisogno di dire alcunchè...
diciamo che nokia ci ha provato. samsung e sony (e ci metterei anche LG và) non hanno alcun bisogno di mettere su dei suk di cretinate per fare profitto e ti svelo un segreto: apple guadagna più dai brevetti implementati che dalla vendita del tuo ninnolo. e per la precisione la cpu è di samsung, la gpu di powervr e la batteria non prevede sostituzione se non mediante (costose) spedizioni presso la casa madre.
sul bluetooth non avevo finora infierito ma mettere un bluetooth che comunichi solo con oggetti apple è come mettere su un'auto un motore che vada solo in autostrada. bella genialata del tuo santone Jobs
silent_sword
19-05-2009, 22:13
Il mio vecchio N70 ha il "multitasking" come il tuo bel 6500. Però... sarà ... ma confrontato all'iPhone sembra preistoria... ;)
Contento tu. Tienitelo!! Non sei contento di aver fatto quel super-affare? :sofico:
un super affare l'ha fatto ki ha preso l'iphone appena uscito (nemmeno umts) a 600€ e si è ritrovato niente multitasking niente bluetooth niente mms niente copia incolla niente modem una fotocamera da 2mp senza autofocus e flash e mi fermo qui nn vorrei urtare le vostre convinzioni:D
almeno simbyan di base ti permette di fare tutto e sottolineo tutto sarà meno reattivo ma quello è colpa dell'hardware nn adeguato...ecco cos'ha di buono l'iphone l'hardware :Prrr:
poi vabbè naturalmente lode al suo design ke è stupendo ma all'inizio l'iphone era veramente aria fritta
il problema x la vostra cara apple è ke le case concorrenti si stanno adeguando e a parte il multitouch (ke tra poco sarà su tutti i dispositivi touch) l'iphone ora come ora nn offre niente + degli altri
macfanboy
19-05-2009, 22:14
apple guadagna più dai brevetti implementati che dalla vendita del tuo ninnolo.
Maddechè!?!? L'Apple guadagna perchè l'iPhone se lo fa PAGARE. Caro. Ma evidentemente i soldi li vale visto che la gente lo compra...
e per la precisione la cpu è di samsung,
Marchiata "Apple" però... non proprio un pezzo off-the-shelf (come si usa dire). Comunque non temere, si sono comprati una ditta che produce chip, non durerà per molto quella fornitura.
la gpu di powervr
Casualmente Apple ha una non indifferente quota azionaria in quell'azienda...
e la batteria non prevede sostituzione se non mediante (costose) spedizioni presso la casa madre.
Basta un cacciavitino con il 3G. Non è più saldata. Hanno addirittura messo 2 viti in vista (orrore, ORRORE!!!) per poter accedere alla batteria con relativa semplicità. Ogni utente medio di hwpugrade è in grado di cambiarsela da solo.
sul bluetooth non avevo finora infierito ma mettere un bluetooth che comunichi solo con oggetti apple è come mettere su un'auto un motore che vada solo in autostrada. bella genialata del tuo santone Jobs
Ha la wifi il giocattolino... puoi scambiarti i dati come vuoi, e in modo ben più rapido del bluetooth.
Insomma riprova quando sarai più preparato :ciapet:
macfanboy
19-05-2009, 22:24
un super affare l'ha fatto ki ha preso l'iphone appena uscito (nemmeno umts) a 600€ e si è ritrovato niente multitasking niente bluetooth niente mms niente copia incolla niente modem una fotocamera da 2mp senza autofocus e flash e mi fermo qui nn vorrei urtare le vostre convinzioni:D
Forse... ma anche l'unico telefono che poteva andare su internet davvero, l'iPod più spettacolare e funzionale e soprattutto uno schermo e un'interfaccia mai viste prima, che hanno radicalmente cambiato il concetto di smartphone e hanno fatto scuola. E distanza di 2 anni ancora nessuno si è avvicinato.
E nonostante tutto il loro oggetto è ancora supportato e aggiornabile all'ultima release del software, dopo 2 anni. Anche qui un supporto che ha pochi paragoni nell'ambito della telefonia.
Pensa a chi si è comprato un Nokia o un LG Prada (contemporaneo) o un HTC ancora più costoso... Oggi se lo danno sui denti :p
silent_sword
19-05-2009, 22:27
Forse... ma anche l'unico telefono che poteva andare su internet davvero, l'iPod più spettacolare e funzionale e soprattutto uno schermo e un'interfaccia mai viste prima, che hanno radicalmente cambiato il concetto di smartphone e hanno fatto scuola. E distanza di 3 anni ancora nessuno si è avvicinato.
E nonostante tutto il loro oggetto è ancora supportato e aggiornabile all'ultima release del software, dopo 2 anni. Anche qui un supporto che ha pochi paragoni nell'ambito della telefonia.
Pensa a chi si è comprato un Nokia o un LG Prada (contemporaneo) o un HTC ancora più costoso... Oggi se lo danno sui denti :p
qui sbagli xkè ki ha acquistato un iphone nn 3g c'è rimasto fregato e di brutto...se parli del 3g è n'altra cosa
macfanboy
19-05-2009, 22:29
qui sbagli xkè ki ha acquistato un iphone nn 3g c'è rimasto fregato e di brutto...se parli del 3g è n'altra cosa
Guarda che il primo iPhone si potrà portare alla vers. 3.0 come gli altri.
E' ancora perfettamente supportato e ci gira tutto, tranne le cose che richiedono il GPS, ovvio, non avendo l'hardware.
silent_sword
19-05-2009, 22:32
Guarda che il primo iPhone si potrà portare alla vers. 3.0 come gli altri.
E' ancora perfettamente supportato e ci gira tutto, tranne le cose che richiedono il GPS, ovvio, non avendo l'hardware.
cioè era castrato 3g solo a livello software? :mbe: :mbe: sembra un pò irrazionale come cosa :confused:
zephyr83
19-05-2009, 22:40
cioè era castrato 3g solo a livello software? :mbe: :mbe: sembra un pò irrazionale come cosa :confused:
no infatti nn si può trasformare in umts, è che nn vi state capendo su questa cosa in particolare :) tu per navigare veramente in libertà intendi la possibilità di farlo via umts, mentre sicuramente macfanboy nn ha pensato tu ti riferisso a questo
macfanboy
19-05-2009, 22:47
no infatti nn si può trasformare in umts, è che nn vi state capendo su questa cosa in particolare :) tu per navigare veramente in libertà intendi la possibilità di farlo via umts, mentre sicuramente macfanboy nn ha pensato tu ti riferisso a questo
Certo, io mi riferivo al Safari dell'iPhone.
Il primo browser da cellulare veramente usabile.
Ovvio che l'iPhone 1G non potrà diventare UMTS. Ma per quel motivo in Europa non è stato commercializzato. In USA la situazione dei network è un po' diversa e là aveva un senso in quel momento.
silent_sword
19-05-2009, 22:59
Certo, io mi riferivo al Safari dell'iPhone.
Il primo browser da cellulare veramente usabile.
Ovvio che l'iPhone 1G non potrà diventare UMTS. Ma per quel motivo in Europa non è stato commercializzato. In USA la situazione dei network è un po' diversa e là aveva un senso in quel momento.
ecco di cosa parlavo io degli utenti ke hanno acquistato l'iphone 1g a 600€ e si ritrovano veramente una truffa in mano :eek: :eek:
ecco di cosa parlavo io degli utenti ke hanno acquistato l'iphone 1g a 600€ e si ritrovano veramente una truffa in mano :eek: :eek:
utenti che non l'hanno di sicuro acquistato per vie legali eh?
silent_sword
19-05-2009, 23:08
utenti che non l'hanno di sicuro acquistato per vie legali eh?
:mbe: scusa ma nn capisco
brigate emule
20-05-2009, 03:49
cioè volete dire che sto iphone non è in grado far andare skype o messenger in background???
il mio skipephone da 99 euri lo fa benissimo
entanglement
20-05-2009, 06:46
Maddechè!?!? L'Apple guadagna perchè l'iPhone se lo fa PAGARE. Caro. Ma evidentemente i soldi li vale visto che la gente lo compra...
se mi vuoi dire che apple sa vendere, siamo d'accordo. mi ricordo una serie di microsoft a dire la stessa cosa all'epoca per i joystick sidewinder contro i logitech a dire la stessa identica cosa. ti potrei dire che dovremmo mangiare merda perchè migliaia di miliardi di mosche non possono essersi sbagliate
se mi vuoi dire che apple sa fare telefoni, beh ...
Marchiata "Apple" però... non proprio un pezzo off-the-shelf (come si usa dire). Comunque non temere, si sono comprati una ditta che produce chip, non durerà per molto quella fornitura.
vedremo vedremo ...
Casualmente Apple ha una non indifferente quota azionaria in quell'azienda...
...e vorrei ben vedere. magari il chip grafico è buono. certamente comprare la cpu da un competitor (apple NON ha shares in samsung) la dice mooooolto lunga su che cpu siano
Basta un cacciavitino con il 3G. Non è più saldata. Hanno addirittura messo 2 viti in vista (orrore, ORRORE!!!) per poter accedere alla batteria con relativa semplicità. Ogni utente medio di hwpugrade è in grado di cambiarsela da solo.
lo so che è facile. piccolo dettaglio fa decadere la garanzia
Ha la wifi il giocattolino... puoi scambiarti i dati come vuoi, e in modo ben più rapido del bluetooth.
sono in giro a bermi una birra, faccio una foto a un soggetto x e gli voglio mandare la foto, che gli dico: "cerchiamo un internet point" ?
Insomma riprova quando sarai più preparato :ciapet:
insomma ritorna quando si parlerà di telefoni e non di ciabatte. magari all'iphone 7g avranno raggiunto nokia
entanglement
20-05-2009, 06:48
così il genio jobs ti può VENDERE un software che faccia una cosa che in realtà hai già in tasca. un po' come avere il volante dell'auto come optional a parte
così il genio jobs ti può VENDERE un software che faccia una cosa che in realtà hai già in tasca. un po' come avere il volante dell'auto come optional a parte
In realtà non te lo vende: per iPhone gli aggiornamenti sono sempre stati gratuiti fino ad ora :rolleyes: (tra l'altro, non mi risulta che sui vari Symbian i produttori permettano di aggiornare la versione di Symbian, poi magari mi sbaglio)
Come in realtà (per rispondere ad una cosa errata detta più indietro :rolleyes: )
mettere un bluetooth che comunichi solo con oggetti apple NON è vero che il BT comunica SOLO con dispositivi Apple (è vero piuttosto che comunica solo con auricolari, Apple e NON).
Per il resto, siete sempre e comunque comicissimi :D :D :D
magari all'iphone 7g avranno raggiunto nokia
:D :D :D
Questa però non l'ho capita:
...e costa 500 € con un touch idiota e impreciso
:fagiano:
Goofy Goober
20-05-2009, 07:29
e costa 500 € con un touch idiota e impreciso
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
forse se in testa al 3d c'era scritto omnia il commento sarebbe stato appropriato :O
zephyr83
20-05-2009, 07:46
In realtà non te lo vende: per iPhone gli aggiornamenti sono sempre stati gratuiti fino ad ora :rolleyes: (tra l'altro, non mi risulta che sui vari Symbian i produttori permettano di aggiornare la versione di Symbian, poi magari mi sbaglio)
Come in realtà (per rispondere ad una cosa errata detta più indietro :rolleyes: )
NON è vero che il BT comunica SOLO con dispositivi Apple (è vero piuttosto che comunica solo con auricolari, Apple e NON).
per ora il bluetooth serve solo per gli auricolari. Con il prossimo aggiornamento permetterà anche lo scambio di file ma solo con altri sistemi che supportano il nuovo sistema ideato da apple (una sorta di p2p per il bluetooth). Sicuramente sarà implementato da tutti gli altri prodotti apple e terzi potranno fare altrattanto pagando royalty! Le studiano tutte per fare soldi :stordita:
Le studiano tutte per fare soldi :stordita:
Non ho detto il contrario. :)
Ho solo contestato alcune inesattezze, per il resto mi sono limitato a leggere. ;)
entanglement
20-05-2009, 08:49
NON è vero che il BT comunica SOLO con dispositivi Apple (è vero piuttosto che comunica solo con auricolari, Apple e NON).
veramente il nokia software update è gratuito esattamente come l'aggiornamento di sistema di itunes
un oggetto bluetooth dovrebbe comunicare con un altro oggetto bluetooth X... è un bluetooth castrato via software, che mi sembra una cacchiata. con un dongle bluetooth da 7 € io su pc ci faccio andare il pad ps3 per dire
magari non è neanche impreciso di suo, ma METTIMI UNA PENNINA cribbio. ho provato a scrivere un SMS 4 volte prima di farcela. avrò le dita grosse io o avranno fatto un sistema idiota loro ?
veramente il nokia software update è gratuito esattamente come l'aggiornamento di sistema di itunes
Sì, ovvio che gli aggiornamenti sono gratuiti. Ma tu non puoi cambiare la versione di Symbian installata che ne so su un N73, puoi installare solo gli aggiornamenti per il tuo cellulare, tenendoti la versione di SO "nativa". Su iPhone 2G (il più vecchio per intenderci, non importato ufficialmente da Apple in Italia) si è potuto installare la versione 2 del sistema operativo e si potrà una volta rilasciato installare anche la versione 3. Così come sul 3G (uscito nativamente con la versione 2) si potrà installare la versione 3 ereditando tutte le funzionalità, a parte le aggunte hardware ovviamente.
Con Symbian non è possibile farlo e con Win Mobile è a discrezione del produttore o si può ottenere solo con ROM coocked (credo si chiamino così).
magari non è neanche impreciso di suo, ma METTIMI UNA PENNINA cribbio. ho provato a scrivere un SMS 4 volte prima di farcela. avrò le dita grosse io o avranno fatto un sistema idiota loro ?
Con un pennino non funziona, touch capacitivo...
Se non sei capace di scrivere un sms non dire che il touch è idiota o impreciso... il fatto di non dovere usare il pennino è il suo forte...
un oggetto bluetooth dovrebbe comunicare con un altro oggetto bluetooth X... è un bluetooth castrato via software, che mi sembra una cacchiata. con un dongle bluetooth da 7 € io su pc ci faccio andare il pad ps3 per dire
Il nokia sw update non modifica le VERSIONE del Symbian (es: sul mio E65 posso mettere Symbian 9.5, che - a detta di wikipedia - migliora nettamente le presazioni?). Aggiorna invece il fw del telefono, e in genere non introduce funzionalità aggiuntive ma sistema solo eventuali problemi. A voler essere generosi (perchè le due cose non sono perfettamente sovrapponibili, imho), si può paragonare il NSU agli update di iPhone OS 1.x -> 1.y e 2.x -> 2.y. Non 1.x -> 2.x -> 3.x.
Si può discutere sul fatto che sia un elemento a favore di Nokia o Apple (potrei sostenere entrambe le posizioni, volendo), ma son due cose DIVERSE.
In ogni caso ho solo contestato la tua affermazione circa la VENDITA del sw da parte di Jobs (nel riferimento a Symbian ho specificato che avrei anche potuto sbagliare...che poi...ho sbagliato?).
Quanto alla tastiera virtuale il problema che evidenzi è NORMALE in tutti i dispositivi touch. E' un limite del touchscreen e in particolare di quelli capacitivi. Poi ovviamente per alcuni utenti è più fastidioso e per altri meno.
Personalmente, quando avevo il Samsung F700 non ci provavo neanche ad usare la tastiera virtuale, mentre con l'iPhone in modalità landscape ho raggiunto una velocità molto superiore a quella che avevo con il tastierino fisico e il t9 degli altri cellulari. Nella tastiera NON-landscape la cosa è diversa, ma - fatto un po' di esercizio - non noto più molta differenza. Per ora uso programmi "terzi" per usare la tastiera landscape praticamente in qualsiasi attività, nel fw 3.0 alcuni di essi non saranno più necessari.
Ma anche in questo caso, il mio quote era relativo al tuo giudizio che sembrava evidenziare un limite del touchscreen, e invece era un limite (sacrosanto) dell'utente.
Quanto al BT: che sia limitato è incontestabile, e infatti non l'ho contestato. Ho solo puntualizzato il fatto che avevi scritto una cosa SBAGLIATA (ovvero la limitazione ad accessori Apple).
Su quello che un prodotto (qualsiasi prodotto) DOVREBBE fare si potrebbe discutere per mesi. Il punto è che i prodotti FANNO alcune cose.
L'utente DOVREBBE scegliere in base alle sue esigenze, non criticare A PRESCINDERE: la limitazione sul BT - ad esempio - in 15 mesi di utilizzo non è MAI stato una vera limitazione, per me. Così come non lo è stata l'assenza degli MMS o del copia/incolla (praticamente MAI usati sull'E65 e su tutti gli altri telefoni - parecchi - usati in questi anni). Fossero stati importanti, avrei cambiato prodotto, visto che non mi paga nessuno per usare un iPhone (purtroppo :D ).
Il giudizio finale su un prodotto è SEMPRE soggettivo. Si può partire da una considerazione OGGETTIVA sull'hardware (ma si dovrebbe considerare l'esistenza di ALTRI aspetti oltre a quelli meramente componentistici), ma alla fine DOBBIAMO tenere conto che il prodotto finisce nelle mani di un UTENTE che deve usarlo e che - a seconda dell'esperienza d'uso che ne deriva - può averne un giudizio radicalmente diverso da quello di un altro utente.
Per questo trovo comicissime (o ridicole?) buona parte di queste discussioni, in cui - per partito preso - si dimenticano alcuni aspetti per farne risaltare altri (e - casualmente - quelli che risaltano portano sempre acqua al proprio mulino :rolleyes: ).
entanglement
20-05-2009, 12:26
diciamo che per ora ho usato sempre nokia e a volte sony ericsson. a che mulino porterei quale acqua ?
sul BT non posso mandare un JPG ! ma è una follia !
per quanto riguarda il symbian, si mi tengo l'S40V5 per ora ... versione 9. qualcosa però. e fuori dalla scatola era un 4.65 se non erro
zephyr83
20-05-2009, 13:05
diciamo che per ora ho usato sempre nokia e a volte sony ericsson. a che mulino porterei quale acqua ?
sul BT non posso mandare un JPG ! ma è una follia !
per quanto riguarda il symbian, si mi tengo l'S40V5 per ora ... versione 9. qualcosa però. e fuori dalla scatola era un 4.65 se non erro
infatti è follia e con il prossimo firmware solo con i dispositivi che supportano il nuovo sistema "p2p". E il bello che attualmente per email puoi allegare al massimo UNA immagine (e solo quella).
infatti è follia e con il prossimo firmware solo con i dispositivi che supportano il nuovo sistema "p2p". E il bello che attualmente per email puoi allegare al massimo UNA immagine (e solo quella).
p2p? A2DP : Advanced Audio Distribution Profile e non è nuovo. Lo supporta anche Symbian tanto per dire... E non c'entra nulla con lo scambio file via BT...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.