PDA

View Full Version : Problema ram xms2 - p5ne-sli

arjdan23
18-05-2009, 16:30
Ciao,
ho un problema con queste ram (Corsair XMS2 C4 800MHz 2 banchi da 2GB).
Allora:
le ho già da un po' e fino a qualche giorno fa nessun problema, poi sono iniziati i crash. Ogni tanto il sistema crasha e si riavvia.

Con memtest86 ho testato prima un banco da solo ed è tutto ok. Poi l'altro banco da solo ed è tutto ok. Quando li metto entrambi in dual channel, memtest arriva ad un certo punto e mi restituisce degli errori.

Ho pensato di mandarle in RMA alla Corsair, però fra spedizione e rispedizione rimarrò senza pc qualche almeno una settimana.

Il mio dubbio è, siamo sicuri che sia un problema di RAM e non di scheda madre?
Cioè non è che le mando in rma ed effettivamente non trovano difetti? In tal caso che succede? Se qualcuno ha esperienza con le Corsair mi faccia sapere..

Che ne pensate?

grazie

pablo300
18-05-2009, 20:30
Ciao,
ho un problema con queste ram (Corsair XMS2 C4 800MHz 2 banchi da 2GB).
Allora:
le ho già da un po' e fino a qualche giorno fa nessun problema, poi sono iniziati i crash. Ogni tanto il sistema crasha e si riavvia.

Con memtest86 ho testato prima un banco da solo ed è tutto ok. Poi l'altro banco da solo ed è tutto ok. Quando li metto entrambi in dual channel, memtest arriva ad un certo punto e mi restituisce degli errori.

Ho pensato di mandarle in RMA alla Corsair, però fra spedizione e rispedizione rimarrò senza pc qualche almeno una settimana.

Il mio dubbio è, siamo sicuri che sia un problema di RAM e non di scheda madre?
Cioè non è che le mando in rma ed effettivamente non trovano difetti? In tal caso che succede? Se qualcuno ha esperienza con le Corsair mi faccia sapere..

Che ne pensate?

grazie

ci sta benissimo che le ram non abbiano danni.
Può essere un principio di instabilità del sistema... che ti ricrea poi gli errori su memtest. Serve pazienza, te lo dico già.

Iniziamo da qui.
Tasto destro su Risorse del computer, Proprietà > Avanzate
Click su Avvio e ripristino e togli la spunta da "riavvia automaticamente".
Posta il codice di errore della schermata blu

arjdan23
19-05-2009, 00:09
Come non detto, è un problema di scheda madre.
Ho abbassato le ram a 667 MHz e con memtest non ho più nessun errore.

Grazie lo stesso ;)

pablo300
19-05-2009, 01:47
Come non detto, è un problema di scheda madre.
Ho abbassato le ram a 667 MHz e con memtest non ho più nessun errore.

Grazie lo stesso ;)

non so precisamente il modello delle tue xsm2, e non so come le tenevi settate da bios.
Quando funzionavano a 800mhz avevi tempi e tensione impostati manualmente o tutto in auto?

jasonj
19-05-2009, 02:07
controlla la sigla delle tue ram vai sul sito madre e controlla i voltaggi con cui sono garantiti quei settaggi.

arjdan23
19-05-2009, 09:00
Avevo fatto dei test si con i voltaggi in auto che con 2,18V e il risultato era lo stesso.
I timings avevo quelli da SPD quindi non dovevano esserci problemi.

K Reloaded
19-05-2009, 13:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale RAM