PDA

View Full Version : Nuovo pc con i7 920


Peca's
18-05-2009, 13:51
Salve a tutti,
vi chiedo una mano per configurare il mio prossimo pc. La spesa si aggira sui 1000 euro o poco di più e ho visto che su prokoo.it la configurazione che sto per postare costa 1100. Ecco la configurazione e di seguito le motivazioni:

- Corsair CMPSU-650TXEU 650W (83,50 e)

link rimossi by !fazz
- INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX STEP D0 (243,00 e)
link rimossi by !fazz

- BD-ROM PIONEER BDC-S02BK NERO (83,00 e)
link rimossi by !fazz

- DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 -----CL8----- (3x2GB) (105,90 e)
link rimossi by !fazz

- GIGABYTE 1366 EX58-UD4P (202,00 e)
link rimossi by !fazz

- GF GTX275 Gainward 896MB
link rimossi by !fazz

- Western Digital 1TB WD10EADS 7200rpm 32MB Green
link rimossi by !fazz

- ASUS Triton 81 AM2/AM2+/775/1366
link rimossi by !fazz

- COOLERMASTER - Case MidTower Cooler Master Sileo 500
link rimossi by !fazz

Penso sia tutto.
Il pc mi servirà un pò per giocare ma anche vorrei un computer che duri nel tempo non solo in prestazione ma anche in durata fisica. Inoltre in futuro vorrei sfruttare la tecnologia di virtualizzazione del processore installando, soldi permettendo, Win7 con WinXP mode a 64bit. La scelta dell'i7 a fronte di un costo maggiore rispetto ad AMD è dovuta semplicemente a una valutazione sui test. AMD a oggi non è al pari di Intel e i test lo dimostrano. La nuova piattaforma su AM3 col suo nuovo processore costa quanto il 920 di Intel e le prestazioni sono cmq inferiori. Dovendo comprare un pc oggi e farmelo durare 5/6 anni preferisco spendere 200 euro in più per una piattaforma prestante sin da subito.

- Le incognite maggiori riguardano il Case che è, quello che ho scelto, fonoassorbente considerando che si trova nella stanza in cui dormo ma di contro scalda di più. La configurazione che ho scelto ce la fa a dissipare il calore? La scheda video non è una X2 ma ha 2 ventole e questo dai test sembrerebbe buono per la temperatura e i consumi. Il fatto che ha l'adattatore DVI-HDMI non è un problema giusto?

- Il dissipatore com'è? garantisce una buona dissipazione in un case come questo? Quello boxed non so se è all'altezza e soprattutto non so se è silenzioso.

- Infine il disco. La versione Green è la meno prestante del lotto ma è per storage. Vorrei affiancarlo da 2 dischi in RAID 0 da comprare a parte. Probabilmente n.2 Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3. Che ne dite?

In finale che ne pensate di questa configurazione? è buona o c'è qualcosa da limare? Fermo restando che la piattaforma i7 resti la stessa.

Grazie!

Frenky-90
18-05-2009, 14:08
ma non credo che un i7 ti duri 6anni..la tecnologia ormai ha ingranato una marca in +..A meno che non sei unche puo permettersi un pc ogni anno, l'i7 non te lo consiglio, perche non potrai aggiornare nulla sul socket..
Io rivedrei la valutazione su una performante piattaforma AM3:)

!fazz
18-05-2009, 14:24
ma non credo che un i7 ti duri 6anni..la tecnologia ormai ha ingranato una marca in +..A meno che non sei unche puo permettersi un pc ogni anno, l'i7 non te lo consiglio, perche non potrai aggiornare nulla sul socket..
Io rivedrei la valutazione su una performante piattaforma AM3:)

* ma meglio am2+

Peca's
18-05-2009, 14:58
ma non credo che un i7 ti duri 6anni..la tecnologia ormai ha ingranato una marca in +..A meno che non sei unche puo permettersi un pc ogni anno, l'i7 non te lo consiglio, perche non potrai aggiornare nulla sul socket..
Io rivedrei la valutazione su una performante piattaforma AM3:)

Ma io NON voglio cambiare ne piattaforma ne socket... prendo il pc e mi tengo questo! Attualmente ho un AMD 2500+ con 1 GB di ram che va bene e per alcune cose basta... ce l'ho da almeno 6 anni e va benone... ora mi serve + power e mi serve un pc da non rivoluzionare x altri anni. Il procio che rimanga lo stesso no problem... al max posso montare una sk-video in SLI in futuro ammesso che non convenga ricomprare la prima.

Per le altri componenti nulla da dire? Il case è sufficentemente areato x questa struttura?

!fazz
18-05-2009, 15:06
cmq ti stavamo dicendo che nei giochi i7 non porta nessun vantaggio di sorta andresti a spendere 200-300 euro in più, e se ti va bene vedi 1-2 fps in più

Peca's
18-05-2009, 15:25
cmq ti stavamo dicendo che nei giochi i7 non porta nessun vantaggio di sorta andresti a spendere 200-300 euro in più, e se ti va bene vedi 1-2 fps in più

Uhm è quello che penso anche io... difatti se la configurazione può sembrare orientata pro-game in realtà serve solo x avere un pc prestante da subito. Se fosse x me e se fosse stato possibile avrei montato la Ati 9800 Pro che ho su questo pc e i dischi SATAI (NO SATA II) in raid 0. Ma la configurazione sarebbe un pò sbilanciata. A oggi ho quelle 200 euro da spendere in più a fronte di un pc multifunzione che possa supportare la grafica 3d di alcuni giochi(ho anche la xbox360 per giochi evoluti), e presto il lavoro con programmi di grafica, virtualizzazioni per sistemi di test, programmazione e il classico uso d'ufficio e navigazione che cmq è utile. Raramente vedo film in HD ma prendo un BR xche mi potrebbe servire e non ho la TV quindi niente HDMI ma cmq la compro. Non si sa mai cambiassi idea :D
Non chiudo nessuna porta per il futuro ma sono anche una persona piuttosto difficile da smuovere quando si parla di upgrade utili. Mi spiego. Se un gg mi serve più potenza per la virtualizzazione e il procio AMD non basta allora mi rode ma non cambio CPU per questo motivo fermo restando che utilizzi lo stesso socket altrimenti come per Intel devo cambiare totalmente piattaforma. Oppure se un giorno mi serve l'HDMI o più grafica 3D perchè c'è un gioco troppo fico che però non ce la faccio a farlo girare non vado a cambiare la sk-video... piuttosto mi rode ma non spendo soldi inutilmente. Cosa diversa è se posso a oggi lavorare su una MoBo che supporta sia lo SLI che il CF, e solo X58 lo fa, ho potenza a oggi da vendere con un ottimo Quad-core che mi permette un sacco di usi, con un sistema performante, con la possibilità di montare DDR3 su 6 slot e quindi espandermi tanto a seconda degli usi, il tutto mi lascia AMPI margini! Quello che c'è da capire è se il sistema in se, ESCLUSA la piattaforma i7, sia stabile. :D

emb
18-05-2009, 18:36
Uhm è quello che penso anche io... difatti se la configurazione può sembrare orientata pro-game in realtà serve solo x avere un pc prestante da subito.

Ma un pc prestante te lo fai spendendo molto meno!

Se fosse x me e se fosse stato possibile avrei montato la Ati 9800 Pro che ho su questo pc e i dischi SATAI (NO SATA II) in raid 0. Ma la configurazione sarebbe un pò sbilanciata.

Come se fosse per te? Ma è per te! Sei tu che decidi cosa comprare no?

A oggi ho quelle 200 euro da spendere in più a fronte di un pc multifunzione che possa supportare la grafica 3d di alcuni giochi(ho anche la xbox360 per giochi evoluti)

Hai la 360 per giocare no?
Quindi una buona scheda video per tutti i tipi di giochi che ci sono solo per pc ci può anche stare ma andare addirittura sulla GTX275??
Non ti pare di esagerare? E di avere si "sbilanciato" il sistema così facendo.
Ora non dico una scheda grafica integrata, ma ci sono anche delle ottime vie di mezzo IMHO.

e presto il lavoro con programmi di grafica, virtualizzazioni per sistemi di test, programmazione e il classico uso d'ufficio e navigazione che cmq è utile.

NULLA (ma proprio nulla nulla nulla) di questo ha bisogno di una scheda video gamers enterprise come quella che hai citato. Anzi ti garantisco che per queste cose la scelta migliore è una scheda video integrata nel chipset.

Raramente vedo film in HD ma prendo un BR xche mi potrebbe servire e non ho la TV quindi niente HDMI ma cmq la compro. Non si sa mai cambiassi idea :D

Non si è capito molto... Cmq il pioneer che ci hai messo è sia lettore BD che masterizzatore, se vuoi ogni tanto vederti un BD ci può anche stare, ma se non hai un monitor fullHD di almeno 26 pollici non ha il minimo senso.

Non chiudo nessuna porta per il futuro ma sono anche una persona piuttosto difficile da smuovere quando si parla di upgrade utili.

Mi spiego. Se un gg mi serve più potenza

Se ipotizzi che "un giorno" forse ti servirà vuol dire che ora è del tutto inutile no?

per la virtualizzazione e il procio AMD non basta allora mi rode ma non cambio CPU per questo motivo fermo restando che utilizzi lo stesso socket altrimenti come per Intel devo cambiare totalmente piattaforma.

Ma stai scherzando? Un phenom 2 quadcore che "non basta" per la virtualizzazione??? Credimi che è una fesseria anche solo pensarlo.

Oppure se un giorno mi serve l'HDMI

L'HDMI è un banale connettore audio video (oltretutto già "superato" da display port). Se la scheda video dovesse avere la sola porta DVI (come la GTX275 che hai citato tra l'altro) non fai altro che usare un banalissimo adattatore. Su questo non preoccuparti, oppure metti una scheda video ati che di solito ha questa porta integrata direttamente.

o più grafica 3D perchè c'è un gioco troppo fico che però non ce la faccio a farlo girare non vado a cambiare la sk-video...

Qualunque gioco lo fai senza problemi con Moooooollllttttooooo meno.
Se ne trovi uno che scatta un po' tutto sta a variare leggermente i settaggi degli effetti, e ti assicuro che la qualità sarà praticamente uguale (sicuramente molto superiore alla Xbox per intenderci).

piuttosto mi rode ma non spendo soldi inutilmente.

Bravo! E allora non farlo no?

Cosa diversa è se posso a oggi lavorare su una MoBo che supporta sia lo SLI che il CF, e solo X58 lo fa,

Sli e crossfire sono inutili. Ci sono le schede X2!

ho potenza a oggi da vendere con un ottimo Quad-core che mi permette un sacco di usi, con un sistema performante

Fare le stesse cose risparmiando non sarebbe meglio?
Sopratutto visto che già anche solo pensare a un Phenom 2 sarebbe uno spreco per te...

con la possibilità di montare DDR3 su 6 slot e quindi espandermi tanto a seconda degli usi, il tutto mi lascia AMPI margini!

Scusa ma quali ampi margini?
Andresti a prendere un prodotto che è caro come il fuoco e che non useresti nemmeno per l'1% nella speranza che "un domani" qualora le tue esigenze aumentassero andrebbe bene? Quando di sicuro "in quel domani" ci saranno cose più moderne dell'i7 attuali e che costeranno molto meno...
A me non pare una "strategia" furba. Comunque i soldi sono i tuoi...

Quello che c'è da capire è se il sistema in se, ESCLUSA la piattaforma i7, sia stabile. :D

In che senso?

Frenky-90
19-05-2009, 00:22
mammamia Emb mi fai paura..Hai trovato una risposta ad ogni obbiezione.:D
Quoto perfettamente Con **EMB** comprare un i7 e come prendere soldi in mano e bruciarli con accendino...
L' i7 è una macchina ottima sotto il punto di vista tecnologico, ma anche alquanto inutile.. I sistemi intel i7 sono solo per quelle persone che chiedono troppo dalla loro vita, ma che poi non sanno nemmeno che il loro corpo umano non ha nessunissima capacità per distinguere aumenti o diminuizini di prestazioni tra un AM2+ o AM3 Vs. Core i7... Entrambi sonon talmente veloci che soltanto un'analisi dell'intero sistema Hardware, te ne potrebbe dettare la differenze..
Il nostro consiglio è AMD!!!!
Io faccio un po di virtualizzazione, passo da xp a vista quanto mi pare è non ho nemmeno un cpu dualsul notebook .. Questo tanto per intenderci...

nickmot
19-05-2009, 00:36
mammamia Emb mi fai paura..Hai trovato una risposta ad ogni obbiezione.:D
Quoto perfettamente Con **EMB** comprare un i7 e come prendere soldi in mano e bruciarli con accendino...
L' i7 è una macchina ottima sotto il punto di vista tecnologico, ma anche alquanto inutile.. I sistemi intel i7 sono solo per quelle persone che chiedono troppo dalla loro vita, ma che poi non sanno nemmeno che il loro corpo umano non ha nessunissima capacità per distinguere aumenti o diminuizini di prestazioni tra un AM2+ o AM3 Vs. Core i7... Entrambi sonon talmente veloci che soltanto un'analisi dell'intero sistema Hardware, te ne potrebbe dettare la differenze..
Il nostro consiglio è AMD!!!!
Io faccio un po di virtualizzazione, passo da xp a vista quanto mi pare è non ho nemmeno un cpu dualsul notebook .. Questo tanto per intenderci...

virtualizzo tranquillamente anche su una workstation hp con un e8600 e 2gb di ram. Ci tengo tranquillamente 2 macchine virtuali che non fanno girare il solitario ma database oracle, cad e programmi per la simulazione elettromagnetica mentre sulla macchina fisica stanno aperte più istanze di visual studio 2008 e varie altre cose. Dacci retta il phenom 2 940 è più che perfetto per le tue esigenze.

emb
19-05-2009, 14:30
virtualizzo tranquillamente anche su una workstation hp con un e8600 e 2gb di ram. Ci tengo tranquillamente 2 macchine virtuali che non fanno girare il solitario ma database oracle, cad e programmi per la simulazione elettromagnetica mentre sulla macchina fisica stanno aperte più istanze di visual studio 2008 e varie altre cose. Dacci retta il phenom 2 940 è più che perfetto per le tue esigenze.

Ovviamente quoto, ma il 940 è un po' particolare e bisogna verificare che sia compatibile con la scheda madre prima di acquistarlo.
Io metterei il 945 o il 955, tra l'altro la differenza di prezzo è irrisoria.

!fazz
19-05-2009, 14:45
Ovviamente quoto, ma il 940 è un po' particolare e bisogna verificare che sia compatibile con la scheda madre prima di acquistarlo.
Io metterei il 945 o il 955, tra l'altro la differenza di prezzo è irrisoria.

naa
vai tranquillo con il 940 (che costa meno ) e con la gigabyte ga-ma790x-ud4

emmanuele80
19-05-2009, 16:35
naa
vai tranquillo con il 940 (che costa meno ) e con la gigabyte ga-ma790x-ud4

Scusate, tutto il mio mondo informatico sta venendo scosso!!!!!! Voglio fare un nuovo pc ed avevo pensato i7 per la "longevità" (ormai non penso abbia più senso lga775). Avevo pensato, forse ingenuamente, oggi i7 920 domani (forse dopodomani :stordita: ) i7 965. Ma devo spendere un bel pochino!!!!

Pensate che AM3 (qualcuno ha parlato di AM2+) sia più longevo di lga1366? Come prestazioni sui giochi avete detto che le migliorie sono irrisorie. Per piacere, potreste postarmi qualche link con paragoni tra questi due ambienti (INTEL/AMD)? Mi è sembrato di leggere in giro che la differenza è notevole, ma posso sbagliarmi.

!fazz
19-05-2009, 16:53
nei giochi non cambia quasi niente anzi in qualche gioco i7 rende meno
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_11.html

emmanuele80
19-05-2009, 17:32
nei giochi non cambia quasi niente anzi in qualche gioco i7 rende meno
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_11.html

Dal link che hai postato solo in due giochi l'i7 si domastra inferiore ad altre soluzioni. Il commento finale fa, cmq, molto pensare: "Se il budget lo consente, la scelta migliore rimane quella di un processore Intel Core i7 920 nella configurazione di un sistema ex novo: a fronte di un costo più elevato per la piattaforma socket LGA 1366, infatti, queste cpu garantiscono livelli prestazionali ben superiori alle soluzioni Core 2 Quad e Phenom II X4 in ogni ambito applicativo".

emb
19-05-2009, 17:43
Pensate che AM3 (qualcuno ha parlato di AM2+) sia più longevo di lga1366?

In informatica NON ESISTE il concetto di "longevo". Ergo non lo è ne il lga1366 ne am3, ergo non ti fare delle fisime inutili, cerca di spendere bene i soldi, è l'unico modo per avere una sorta di blanda longevità.

Come prestazioni sui giochi avete detto che le migliorie sono irrisorie.

Non solo sono irrisorie, ma è proprio la cpu che conta pochissimo nei giochi. Per fare emergere delle differenze fanno i test a basse risoluzioni, cosa che IRL per chi vuol giocare non ha senso.
Nei giochi è MILLE volte meglio a parità di spesa una cpu super entrylevel e una buona scheda video di un i7 965 e una scheda video di medio calibro.

Per piacere, potreste postarmi qualche link con paragoni tra questi due ambienti (INTEL/AMD)? Mi è sembrato di leggere in giro che la differenza è notevole, ma posso sbagliarmi.

Anche se te li postano non ha nessun senso. Perchè i test vanno fatti a parità di costo e non a parità di HW cambiando solo la cpu.
A meno che il prezzo finale per te non abbia alcuna importanza.

Ti faccio un esempio, per semplicità resto su piattaforma intel e scheda video nvidia, ma il discorso si può estendere a quello che vuoi:

INTEL Core i7 965 3.2Ghz 8MB BOX
€ 844.00

Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
€ 57.00

GF 9400GT Gainward 512MB (PCI-E,D,HDMI,P)
€ 44.90

GF GTX295 Gainward 1792MB GDDR3/55nm/2xDVI/CUDA/2S
€ 390.00

Accoppiata i7 9400GT viene a costare 888,90 euro e hai prestazioni nei giochi basse.
E5200 e GTX295 viene a costare 347 euro e i giochi letteralmente ci volano!

Nel secondo caso prendi la cpu peggiore possibile esclusi i celeron, spendi molto meno della metà e giochi a tutto al massimo del dettaglio!!!

Chiaramente IRL è bene evitare questi estremismi, ma se uno veramente volesse solo giocare la scelta furba sarebbe proprio questa.

DukeIT
19-05-2009, 17:44
Dal link che hai postato solo in due giochi l'i7 si domastra inferiore ad altre soluzioni. Il commento finale fa, cmq, molto pensare: "Se il budget lo consente, la scelta migliore rimane quella di un processore Intel Core i7 920 nella configurazione di un sistema ex novo: a fronte di un costo più elevato per la piattaforma socket LGA 1366, infatti, queste cpu garantiscono livelli prestazionali ben superiori alle soluzioni Core 2 Quad e Phenom II X4 in ogni ambito applicativo".Scusa, ma hai guardato con attenzione il test? La risoluzione massima è 1600*1200, il che non ha senso in un PC di gamma alta... ed infatti a quella risoluzione giocheresti bene con qualsiasi CPU.
Bisogna vedere come si comportano a 1900*1200 e con giochi che veramente mettano alla frusta la VGA (fare 100 od 80 FPS non mi cambia niente), ed in quel caso le differenze sarebbero molto più piccole.

!fazz
19-05-2009, 17:51
Dal link che hai postato solo in due giochi l'i7 si domastra inferiore ad altre soluzioni. Il commento finale fa, cmq, molto pensare: "Se il budget lo consente, la scelta migliore rimane quella di un processore Intel Core i7 920 nella configurazione di un sistema ex novo: a fronte di un costo più elevato per la piattaforma socket LGA 1366, infatti, queste cpu garantiscono livelli prestazionali ben superiori alle soluzioni Core 2 Quad e Phenom II X4 in ogni ambito applicativo".

non hai inteso il senso dell'articolo, una piattaforma i7 costa mediamente dalle 200 alle 300 euro in più e nei giochi non da praticamente vantaggi, spenderesti meno e avresti di più investendo in una vga all'altezza viceversa una piattaforma amd costa sensibilmente meno e a meno che non ti occupi di encoding video a livello professionale (cosa che non fai) la differenza di potenza è circa il 5% il 940 l'avevo scelto per darti la maggior potenza possibile ad un costo accettabile ma per un pc solo da gioco va benissimo un 720be da 120€