PDA

View Full Version : Aphex Twin

Buffus
18-05-2009, 12:46
Raga, ho beccato su youtube una versione della canzone di Pacman fatta da Aphex Twin, e mi ha catturato....sapreste indicarmi, di questo autore, cosa meriterebbe ascoltare?

grazie :)

Buffus
18-05-2009, 13:05
un utente mi ha consigliato via pvt così:

Ascoltati assolutamente Selected Ambient Works, sono 2 volumi (1993 e 1994)
Poi Richard D. James (1996) e Confederation Trough (2007) e anche Windowlicker (1999)

Poi di suo ci sarebbe ancora tantissimo da ascoltare, ma questi sono diciamo i "fondamentali"

ho riportato parte del pvt così anche altri utenti, possibilmente interessati alla cosa, possano informarsi!!

grazie!

columbia83
18-05-2009, 13:11
Io amo i Selected Ambient Works (85-92 e Volume II).

Tra i miei pezzi preferiti c'è sicuramente Xtal (c'è stato un periodo in cui non facevo altro che ascoltarla)

http://www.youtube.com/watch?v=Q0q1gCsZykg

Buffus
18-05-2009, 13:22
si si decisamente devo ascoltare questi selected ambient works

oscuro
18-05-2009, 13:56
Selected Ambient Works 85-92 è uno dei migliori album di elettronica mai fatti.
il volume II non mi è piaciuto molto (nonostante mi piaccia il dark ambient).
ho ascoltato anche "Richard D. James Album" ma non mi ha impressionato.
magari con il tempo questi due ultimi li rivaluterò, il primo è cmq obbligatorio!!

sertopica
18-05-2009, 17:04
Da appassionato ti consiglierei di ascoltare TUTTO, dal momento che ritengo Richard D. James un genio. Comunque quoto gli altri per Selected volume 1, una delle più belle raccolte che abbia fatto. Ti consiglio anche Druqs e Chosen Lords. :)

Se ti interessa verrà anche a Roma insieme ai Kraftwerk durante il mese di Luglio...

columbia83
18-05-2009, 17:15
Se ti interessa verrà anche a Roma insieme ai Kraftwerk durante il mese di Luglio...

La data è il 18 luglio a Livorno.

sertopica
18-05-2009, 18:23
La data è il 18 luglio a Livorno.

Ah... mi sono sbagliato allora. Ero sicuro venissero a Roma! :stordita:

Hai ragione te... Italia Wave, 18 Luglio, Livorno, Stadio Armando Picchi.
Mi scuso. :)

bebeto
20-05-2009, 00:32
semplicemente un genio, tappeti sonori inarrivabili

imho il top dell'elettronica

pensare che comprai il disco appena uscì a Bologna........

mademistake
20-05-2009, 11:15
Dopo aver consigliato in pvt qualche disco, segnalo anche altri autori idm che potrebbero interessare.
Autechre, amon tobin e l'ultimo disco spettacolare dei Telefon Tel Aviv.

sertopica
20-05-2009, 14:04
A sto punto consigliamo anche i Boards Of Canada e Squarepusher... :D

Autechre personalmente non mi gusta più di tanto, a parte Tri Repetae e qualche altra traccia sparsa.

bebeto
20-05-2009, 14:35
anche Photek

a sto punto ci andrebbero pure i 4Hero, Future Sound of London ed United Future Organization, ambient pulita

oscuro
20-05-2009, 16:10
Autechre personalmente non mi gusta più di tanto, a parte Tri Repetae e qualche altra traccia sparsa.

eresia!!! :sofico:

Incunabola degli Autechre è al pari del primo volume di ambient work di Aphex Twin

Snowblind
20-05-2009, 16:32
http://img132.imageshack.us/img132/7169/aphextwin.jpg

:D

columbia83
20-05-2009, 16:45
Tra quelli che mi sento più di consigliare dopo Aphex Twin, ci sono i Boards Of Canada!

>|HaRRyFocKer|
20-05-2009, 16:49
Tra quelli che mi sento più di consigliare dopo Aphex Twin, ci sono i Boards Of Canada!

Grandissimo gruppo, insieme ai già citati Telefon Tel Aviv. Peccato che quest'ultimo gruppo non esista più. Avrei dovuto vederli a marzo sembra.

Buffus
20-05-2009, 17:25
ok ok ok ok prendo nota, grazie :D

cmq l'unico mio contatto con l'elettronica era stato tempo fa con, in ordine sparso:

- Boys Noize (Oi Oi Oi)
- Digitalism (Idealism)
- Kraftwerk (the best of)
- Ash Ra Tempel (Ash Ra Tempel)

e di questi per me i migliori son i tedeschi Digitalism, mi prendon di più decisamente!
Proverò ad ascoltare, oltre che ad aphex twin, anche i board of canada e qualcos'altro

PS: lo so che magari non son tutti elettronica, ma ad un pivello del settore non riesce di classificare diversi stili se non li si conosce!! sorry :D

columbia83
20-05-2009, 17:35
Posto il video di una canzone dei Boards Of Canada che io adoro!

http://www.youtube.com/watch?v=lrBZeWjGjl8

mademistake
20-05-2009, 17:48
Posto il video di una canzone dei Boards Of Canada che io adoro!

http://www.youtube.com/watch?v=lrBZeWjGjl8

Uno dei loro pezzi pià incantevoli. :D

I Telefon Tel Aviv, almeno, quello che è rimasto visto che uno dei due, Cooper, si è suicidato due giorni dopo l'uscita di Immolate Yourself, suonano a Roma a Giugno, a Milano e da un'altra parte.

A questo punto, visto che abbiamo allargato un pò il raggio musicale, io consiglieri anche i Port Royal.

>|HaRRyFocKer|
20-05-2009, 18:01
Uno dei loro pezzi pià incantevoli. :D

I Telefon Tel Aviv, almeno, quello che è rimasto visto che uno dei due, Cooper, si è suicidato due giorni dopo l'uscita di Immolate Yourself, suonano a Roma a Giugno, a Milano e da un'altra parte.

Cazzo mi stai mettendo in difficoltà... Avrebbero dovuto suonare a marzo a napoli, ma ovviamente non suonarono... Non so se ora come ora, andrei a vederli... Certo che la due giorni Depeche Mode - Telefon Tel Aviv (suonano il 17 al circolo degli artisti) è allettante...

sertopica
20-05-2009, 21:35
ok ok ok ok prendo nota, grazie :D

cmq l'unico mio contatto con l'elettronica era stato tempo fa con, in ordine sparso:

- Boys Noize (Oi Oi Oi)
- Digitalism (Idealism)
- Kraftwerk (the best of)
- Ash Ra Tempel (Ash Ra Tempel)

e di questi per me i migliori son i tedeschi Digitalism, mi prendon di più decisamente!
Proverò ad ascoltare, oltre che ad aphex twin, anche i board of canada e qualcos'altro

PS: lo so che magari non son tutti elettronica, ma ad un pivello del settore non riesce di classificare diversi stili se non li si conosce!! sorry :D
Boys Noize e Digitalism (che apprezzo molto entrambi, specialmente il primo: l'altra sera ha fatto un concerto da paura qui a Roma) ci azzeccano poco con AFX e gli altri gruppi che abbiamo citato. Sono più danzerecci e caciaroni che altro, nonostante siano molto bravi senza alcun dubbio, imo.

sertopica
20-05-2009, 21:37
eresia!!! :sofico:

Incunabola degli Autechre è al pari del primo volume di ambient work di Aphex Twin

Che te devo dì... :D

Nun me piace (a parte Basscadet e Doctrine). :O

sertopica
20-05-2009, 21:40
http://img132.imageshack.us/img132/7169/aphextwin.jpg

:D

Per questo è un folle genio... :asd:

columbia83
20-05-2009, 23:09
Ma veramente ha conciato in quel modo quel pentagramma?:eek:

E' uno scherzo vero?

entanglement
22-05-2009, 10:16
ha fatto anche un magistrale remix della colonna sonora di star wars. eccezionale !

mademistake
22-05-2009, 10:33
ha fatto anche un magistrale remix della colonna sonora di star wars. eccezionale !

I migliori remix sono quelli di Pacman :asd:

sertopica
22-05-2009, 11:52
I migliori remix sono quelli di Pacman :asd:

mavààààà.... :asd:

bebeto
13-06-2009, 01:35
aphex twin e kraftwerk a Italia Wave 16-19 luglio Livorno

bigbeat
22-11-2009, 19:22
Beh in un thread intitolato Aphex Twin non si possono non nominare:

Luke Vibert (e i vari pseudonimi)

µ-ziq (e i vari pseudonimi)

Squarepusher

Assieme ad Aphex Twin (ed anche in questo caso con i suoi vari pseudonimi) rappresentano i 4 capisaldi delle musica elettronica d'avanguardia. Senza di loro la musica elettronica odierna avrebbe sicuramente un'altra faccia. Hanno influito pesantemente sulle generazioni future di compositori di musica elettronica.

murillo
22-11-2009, 19:30

e questo? :D

http://img187.imageshack.us/img187/1121/bildt.jpg

jointrasher
26-01-2010, 17:35

basta vedere la quantità di lavori che ha prodotto...
http://it.wikipedia.org/wiki/Discografia_di_Richard_David_James

un folle genio che viaggia pari passo con il geniale compagno di merende chris cunningham..