PDA

View Full Version : consiglio acquisto macbook 13"

alenis_2000
18-05-2009, 13:24
in questo periodo ci sono 2 tipi di macbook 13"; quello nuovo in alluminio a ram 1033 mhz e scheda geforce 256MB; e quello vecchio ma modificato con la scheda video geforce; cioè è in policarbonato, scheda geforce 256MB e ram a 667 mhz; so che per un uso, diciamo home, va bene quello più economico; so che la differenza in termini di prestazioni è solo nella ram più veloce; ma la mia domanda è:

poichè chi lo userà avrà bisogno di windows7 oltre che del mac os, il modello economico può essere sufficiente? e, in termini prestazionali, potrebbe essere sufficiente anche per il successore di windows 7 ; sono già sicuro che quello economico andrà bene anche per i successivi 3 o 4 sistemi operativi a leopard; il mio dubbio è sui sistemi windows; oddio, c'è da dire che la trackpad del nuovo è meravigliosa; ma crea problemi sotto windows; la trackpad del vecchio, cmq supporta il multitouch; l'ho visto io stesso con i miei occhi.

voi quale consigliate ?

grazie

smokingkid
19-05-2009, 18:02
Non so perchè continuate tutti a dimenticarvi della migliore aggiunta dell'alu rispetto al bianco, cioè lo schermo LED....

Cmq la differenza di prestazioni tra i 2 modelli è talmente piccola che puoi andare tranquillissimo sul bianco, windows 7 (dicono) sarà o simile o leggermente più prestante rispetto a vista quindi non avrai assolutamente problemi.... per il successore di windows 7 è impossibile saperlo, si parla di minimo 3 anni e prendere in considerazione questo aspetto nella tua scelta è assolutamente folle!

In definitiva ti consiglio il bianco se preferisci risparmiare, l'alu se vuoi lo schermo LED...

Fil9998
21-05-2009, 14:08
comperare oggi un portatile che dovrà rispondere a standard di un SO che nascerà fra 4 anni... per di più di un SO win su macchina nativa apple...

bhè, dai...

"dove nessun uomo è arrivato fino ad ora... "

stai però certo che il successore di snow leopard ci girerò sul MB
:sofico: :sofico: :sofico:

(ma che ve li comperate a fare gli apple se ci volete mettere, non dico XP che può esser utile, ma vista o seven o pure il suo successore?? ... predetevi un SONY! )

alenis_2000
21-05-2009, 15:15
perchè usare windows su mac ?

a parte che il penultimo modello macbook PRO è stato il più performante tra i pc con windows vista sopra.

windows è indispensabile per alcuni programmi che non ci sono su mac o linux; uno fra tutti:

la PC Nokia Suite per cellulari nokia; su mac c'è I Sync che consente di trasferire solo alcuni dati e di usare il cel come modem; ma poi basta.

su windows invece ci sono i programmi per nokia che consentono di

1) fare upgrade del firmware
2) gestire/conservare sms e rubrica
3) fare back up
4) installarci programmi
5) varie ed eventuali

il bello è che questi programmi funzionano sotto xp; ma sotto vista invece creano problemi.

conclusione: se non ho windows, non posso aggiornare/installare programmi sui nokia.

e questo è solo un esempio

smokingkid
21-05-2009, 15:22
Leggi bene quello che ti ha detto: se DEVI usare windows, perchè comprarsi un mac?

Hai detto bene, ci sono moltissime cose che non puoi fare su OSX, motivo per il quale esistono i pc....

Con lo stesso prezzo del MBPro ci prendi portatili Windows fantastici...

Se non hai motivi reali per usare un mac ma addirittura necessiti di windows per molti applicativi che giudichi indispensabili, magari il mac non è proprio la scelta giusta....

Poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi ci mancherebbe:D

CC88
21-05-2009, 15:24
conclusione: se non ho windows, non posso aggiornare/installare programmi sui nokia.

e questo è solo un esempio

effettivamente anch'io sono costretto ad usare la pc suite per una serie di telefoni che gestisco e ho dovuto installarmi la mia bella vm con xp (isync non fa le stesse cose, c'è poco da fare).

stessa cosa per il gestore di poi gps, per scaricare gli aggiornamenti in automatico direttamente sul tom tom, il programma è solo windows.

excel su windows (visto che lavoro con esterni che usano excel per windows) non è nemmeno paragonabile a quello per osx, proprio un altro mondo. quello di osx fa fatica ad importare i csv :) e ce ne sarebbero altri per i quali windows serve. non voglio fare la lista.

CC88
21-05-2009, 15:26
Se non hai motivi reali per usare un mac ma addirittura necessiti di windows per molti applicativi che giudichi indispensabili, magari il mac non è proprio la scelta giusta....

così per parlare... quali sarebbero questi motivi reali per usare un mac al posto di un pc oggi?

ci sono due o tre applicazioni forse e non girano certo decentemente su un macbook :)

Fil9998
21-05-2009, 15:59
essenzialmente una esperienza del computer MOLTO più user friendly,
più meno problemi di sicurezza.

potrà sembrare banale, ma da sola la click-weel è la cosa che ha fatto vendere ipod seppur ha una gestione odiosa e farginosa del carica-scarica musica visto ceh almeno nelle intenzion di apple per fare quello ceh qualsiasi lettore fa con copia e incolla, sul poddo devi avere itunes.

il touch pad e il touch screen da soli fanno vendere iphone e macbook piuttosto che prodotti similari di altre marche.

non è tanto quello ceh ci fai a far la differenza,

è la "naturalezza" ed "intuitività" con cui fai le cose con apple che i suoi clienti apprezzano.

apprezzano talmente tanto da passr sopra alle tirannie di un padre-padrone che IMPONE cose spesso difficili da digerire, prezzi in primis.

...

un bel DELL senza sistema operativo, ci installi linux e con 600 euro in meno fai le stesse cose di un prodotto apple e stai al sicuro dai problemi di WIN.
ci installi win in dual boot o virtualizzato se proprio devi.

e senza usare un apple

non con lo stesso feeling di un apple, pero!

CC88
21-05-2009, 16:04
non con lo stesso feeling di un apple, pero!

e qui ritorno a quello che ho quotato. non potrebbe essere il motivo reale per il quale vuole prendere un macbook?

visto che gli venivano chiesti quali sono i motivi reali perchè lui scelga un macbook, i motivi citati mi sembrano tutti validi per scegliere un macbook anche se poi devo usare due o tre programmi sotto windows, no?

Apeiron84
21-05-2009, 22:15
Io ti consiglio il macbook aluminum, lo schermo a LED è un grosso vantaggio secondo me. e Poi L'unibody da una sensazione di robustezza al note che non ho mai visto su nessun computer. E' praticamente indeformabile.

enter
22-05-2009, 06:05
Leggi bene quello che ti ha detto: se DEVI usare Windows, perchè comprarsi un mac?

Poi ognuno fa quello che vuole con i propri soldi ci mancherebbe:D

Pienamente d'accordo. Acquistare un Apple per poi installare XP? :(

Quando la notte porta consiglio

Acquistato MacBook 13" unibody
Arrivato a casa
Installato XP
Andato a letto
Svegliato
Levato XP

Se volevo usare Windows avrei acquistato un nuovo notebook.

Fil9998
22-05-2009, 11:27
no, ma per carità, XP installato non per usarlo in dual boot, ma proprio per farci girare quei programmi INDISPENSABILI (dipende MOLTO dalla necessità dell'utente) ceh esistono solo per win (mi vengono in mente solo CAD e un paio di programmi di OCR ad esser onesti) lo capisco.

prendere un un apple per avviarci nativo vista o seveen e preoccuparsi che supporterà il successore di seven...

... bhè ho delle perplessità.

ah, io uso indistintamente OSX, linux (in molte varianti), win (in molte varianti) e BSD (variante PC-BSD la più desktop oriented)...

e raramente ho trovato programmi INDISPENSABILI che costringano per forza ad usare un SO piuttosto che un altro ...

per cui imho la domanda è sempre quella:

COSA CI DEVI FARE?

seguita da:

Quanto sei disposto a farlo in modo diverso?

per chiudere in Quanto sei disposto a spendere in più?

personalissimamente preferisco linux sui desktop e OSX sui portatili ... win sempre e solo virtualizzato per quelle poche cose insostituibili o difficilmente sostituibili.

alenis_2000
22-05-2009, 16:06
premesso che io ho già un macbook PRO 15" unibody; il consiglio era per un'altra persona che vorrebbe un sistema operativo decente; però longevo; se tra 3 o 4 anni ci saranno programmi indispensabili che girano solo per windows 7 o successori, sarebbe costretta a prendere un altro PC. Tutto qua.

smokingkid
22-05-2009, 17:00
Se userà lo stesso portatile tra 3-4 anni , allora di sicuro non è un utente che aggiorna il SO ad ogni cambio....

Se invece lo fa, allora tra 3-4 anni ha cambiato macchina.

Hactor
22-05-2009, 17:17
in questo periodo ci sono 2 tipi di macbook 13"; quello nuovo in alluminio a ram 1033 mhz e scheda geforce 256MB; e quello vecchio ma modificato con la scheda video geforce; cioè è in policarbonato, scheda geforce 256MB e ram a 667 mhz; so che per un uso, diciamo home, va bene quello più economico; so che la differenza in termini di prestazioni è solo nella ram più veloce; ma la mia domanda è:

poichè chi lo userà avrà bisogno di windows7 oltre che del mac os, il modello economico può essere sufficiente? e, in termini prestazionali, potrebbe essere sufficiente anche per il successore di windows 7 ; sono già sicuro che quello economico andrà bene anche per i successivi 3 o 4 sistemi operativi a leopard; il mio dubbio è sui sistemi windows; oddio, c'è da dire che la trackpad del nuovo è meravigliosa; ma crea problemi sotto windows; la trackpad del vecchio, cmq supporta il multitouch; l'ho visto io stesso con i miei occhi.

voi quale consigliate ?

grazie

nuovo, merita molto di più. l'ho comprato al mio ragazzo e ad oggi ne è più che soddisfatto, nonostante ci abbia rovesciato tè sopra, gli sia caduto e altro ancora.

enter
22-05-2009, 20:05
nonostante ci abbia rovesciato tè sopra, gli sia caduto e altro ancora.

Lo facevo più delicato.

SAND
23-05-2009, 11:42
Io ti consiglio il macbook aluminum, lo schermo a LED è un grosso vantaggio secondo me. e Poi L'unibody da una sensazione di robustezza al note che non ho mai visto su nessun computer. E' praticamente indeformabile.

quoto. basta prendeli in mano e aprire lo schermo per non avere dubbi (e ti parla un possessore di bianco con crepa sull'upper case)

enter
23-05-2009, 15:50
Le differenze qualitative ed estetiche sono notevoli.
Se il problema è la differenza di prezzo non credo sia un problema ammortizzarlo visto che ti preoccupi della usabilità fra 3 o 4 sistemi operativi successivi ovvero circa 6 anni.

Panther è stato messo in vendita nel 2003
Tiger è stato messo in vendita nel 2005
Leopard è stato messo in vendita nel 2007
Snow Leopard niente di confermato entro il 2009

Sinistra MacBook Pro con CCFL a Destra LED, spero di averti levato ogni dubbio.

"dramatic difference!", come giustamente riportato sul sito dove hanno effettuato la prova.

http://img36.imageshack.us/img36/1421/macbookproledscreen09.jpg (http://img36.imageshack.us/my.php?image=macbookproledscreen09.jpg)

SAND
23-05-2009, 15:53
Le differenze qualitative ed estetiche sono notevoli.
Se il problema è la differenza di prezzo non credo sia un problema ammortizzarlo visto che ti preoccupi della usabilità fra 3 o 4 sistemi operativi successivi ovvero circa 6 anni.

Panther è stato messo in vendita nel 2003
Tiger è stato messo in vendita nel 2005
Leopard è stato messo in vendita nel 2007
Snow Leopard niente di confermato entro il 2009

Sinistra MacBook Pro con CCFL a Destra LED, spero di averti levato ogni dubbio.
http://img36.imageshack.us/img36/1421/macbookproledscreen09.jpg (http://img36.imageshack.us/my.php?image=macbookproledscreen09.jpg)

azz. che schifo. Ma quello a sinistra ha uno sfondo del desktop pralinato o è proprio così a pois?

manowar84
23-05-2009, 17:06
i pro cmq montano pannellli diversi rispetto ai normali ergo non è proprio un paragone :p
IN generale il led garantisce colori più uniformi se visto di lato il pc, il macbook alu è cmq molto più a specchio rispetto quello bianco. Io consiglio l'alu ma anche il white va benone (soprattutto se ci devi suonare come nel mio caso visto che ha la firewire :p)

edit: c'è qualcosa che non mi convince in quella foto cmq... non è lo stesso sfondo (perchè non fa quell'effetto a pois se lo vedi di lato...) e sembra che ci sia applicata una plastica sopra, si vede una riga netta sopra la dock, fateci caso.

jackaz127
23-05-2009, 18:19
i pois??? :eek: ma sono soltanto icone oscurate! :D
il confronto va fatto nella metà superiore degli schermi. :)

SAND
23-05-2009, 18:52
i pois??? :eek: ma sono soltanto icone oscurate! :D
il confronto va fatto nella metà superiore degli schermi. :)

sarò cecato io ma vedo (oltre alle icone colorate sullo schermo) delle macchioline bianche...

JonSa
23-05-2009, 18:52
E' a pois perché come sfondo ne ha uno predefinito del Mac OS, si nota la finestra delle preferenze dello sfondo.

SAND
23-05-2009, 18:55
i pro cmq montano pannellli diversi rispetto ai normali ergo non è proprio un paragone :p
IN generale il led garantisce colori più uniformi se visto di lato il pc, il macbook alu è cmq molto più a specchio rispetto quello bianco. Io consiglio l'alu ma anche il white va benone (soprattutto se ci devi suonare come nel mio caso visto che ha la firewire :p)

edit: c'è qualcosa che non mi convince in quella foto cmq... non è lo stesso sfondo (perchè non fa quell'effetto a pois se lo vedi di lato...) e sembra che ci sia applicata una plastica sopra, si vede una riga netta sopra la dock, fateci caso.

Quoto, anche perchè se vedi a dx del dock la patina scompare e ricompare un blu simile all'altro macbook, sembra dia spalmato di strutto!

SAND
23-05-2009, 18:56
E' a pois perché come sfondo ne ha uno predefinito del Mac OS, si nota la finestra delle preferenze dello sfondo.

Ah, ok! ;)

sideman
27-05-2009, 16:41
[QUOTE=smokingkid;27523579]Non so perchè continuate tutti a dimenticarvi della migliore aggiunta dell'alu rispetto al bianco, cioè lo schermo LED....

QUOTE]

infatti, che oltretutto fa consumare molto meno la batteria.

p.s.
prendete un alluminium in mano x un minuto, toccatelo, apritelo, chiudetelo ......accarezzatelo nei bordi, sulle giunture, sul pulsante di avviamento o dove c'è il microfono......
e vedete che poi non avrete più bisogno di scrivere sul forum per avere consigli tra l'alluminium ed il white........

;) ;) ;)

Fil9998
30-05-2009, 16:09
bhè, dai c'è pure da dire che fra lo schermo LCD del ALU 13 e alu 15 c'è un abisso ...

imho comunqeu solo il touchpad da solo vale l'acquisto di un alu su qualsiasi altro portatile.

l'esperienza d'uso ne esce drammaticamente migliorata.