View Full Version : domanda su quad boot triple boot, refit
alenis_2000
18-05-2009, 13:23
ho letto e guardato vari thread e guide; ma non mi sono chiare alcune cose:
ammettiamo che io voglia installare mac os, vista, xp e linux usando refit; le domande sono:
1) come partiziono ? con gparted o con utility disco ?
2) le partizioni per windows le partiziono in fat 32 ? e quelle linux ?
3) una volta fatte le partizioni, come installo windows ? ci metto direttamente il CD e poi faccio la procedura come fosse bootcamp? e poi refit lo riconoscerà in automatico ? o devo necessariamente passare da righe di comando della shell di leopard ?
4) vale anche per linux ?
grazie
io ho fatto un triple boot con mac osx, win 7 e ubuntu.
Direi che prima intalla refit. in questo modo adesso all'avvio vedrai delle simpatiche icone che indicano i s.o. e eventuali chiavette usb e cd inseriti.
Per le partizioni basta che da mac osx stacchi dello spazio libero e lo lasci non partizionato(Boot camp non lo devi usare)
Iserisci i dvd dei s.o operativi che vuoi installare e partizioni lo spazio di volta in volta.
Devi stare attento a dove posizioni il boot di loader di linux.In fase di installazione (almeno per ubuntu) a un certo punto fa selezionare la partizione dove metterlo e devi selezionare la stessa dell'installazione.
C'è anche il problema del numero massimo di partizioni primarie che può essere quattro.Infatti mac os x ne ha 2(una il s.o, e una per l'efi(bootloader di macosx))quindi ne puoi fare solo altre 2(io infatti non ho fatto la partizione di swap di linux).
In realtà penso che si possa evitare facendo al quarta estesa in cui fare le altre ma non so dirti come si fa.
Spero di esserti stato di aiuto anche se molto confusionario.
Il problema è che prima di riuscire a far funzionare tutto ho smanettato parecchio quindi non saprei dirti una procedura passo passo da seguire.
Se hai altri dubbi domanda pure
alenis_2000
18-05-2009, 17:03
grazie;
quindi facendo un esempio: ho 320 gb di hd:
ne uso 120 per mac os e lascio il resto ( 200gb ) non partizionato;
installo windows scegliendo di fare una partizione da 100 gb, lasciando quindi 100 gb liberi
installo linux;
a questo punto refit li riconosce tutti e tre in automatico ?
grazie cmq
backstage_fds
18-05-2009, 20:50
Spero di non andare OT. Ho un problemino.
Ho un hd con due partizioni ma quando vado ad installare XP vedo il disco per intero.
Qualcuno di voi sa dirmi se con GPARTED riesco a risolvere e a vederle entrambe?
alenis_2000
19-05-2009, 08:50
Ho un hd con due partizioni ma quando vado ad installare XP vedo il disco per intero.
Qualcuno di voi sa dirmi se con GPARTED riesco a risolvere e a vederle entrambe?
non lo so :( ; ancora devo provare; e prima di questo wk non potrò; ammesso che ce la faccia questo wk.
alenis_2000
19-05-2009, 08:51
si
ok, ma per partizionare, uso utility disco di mac os, o gparted ?
e mi conviene fare partizioni primarie, o estese con dentro le logiche ?
backstage_fds
19-05-2009, 15:11
Mi sa allora che sarò io a dare le notizie a te :D
backstage_fds
19-05-2009, 21:30
Non va. :cry:
Ho formattato la partizione che mi interessava cambiandola da fat32
in NTFS ma nulla.
Come le hai fatte queste partizioni?di che tipo sono?
ok, ma per partizionare, uso utility disco di mac os, o gparted ?
e mi conviene fare partizioni primarie, o estese con dentro le logiche ?
puoi usare utility disco o il terminale solo per staccare lo spazio, poi lo partizioni con gli installer dei vari s.o man mano che gli installi.
Se ti bastano 4 partizioni le puoi fare tutte primarie.Se hai bisogno di + di 4 allora ne devi fare 3 primarie(di cui 2 sono già di mac osx) + la quarta estesa in cui crei le altre.
Per pura curiosità ma qual' è l' esigenza che vi porta a installare fisicamente più SO nel Mac? Io ho XP SP3 per farci girare VB6, Seven per farci girare VB.NET e Ubuntu (che levo domani) per una prova. Tutti virtualizzati tramite Fusion, tutti perfettamente funzionanti tanto che non ci si accorge delle differenze (ovviamente non li uso per giocare) con un installazione nativa. Non avete preso in considerazione una soluzione del genere?
backstage_fds
20-05-2009, 13:39
Le partizioni sono una per Leopard (Extended Journaled) e una per XP (dos fat).
Le partizioni sono in GUID.
Ora, anche se la partizione di XP l'ho convertita in NTFS con Gparted,
quando provo ad installare Xp vedo il disco intero e non partizionato.
Le partizioni sono una per Leopard (Extended Journaled) e una per XP (dos fat).
Le partizioni sono in GUID.
Ora, anche se la partizione di XP l'ho convertita in NTFS con Gparted,
quando provo ad installare Xp vedo il disco intero e non partizionato.
Mi dipiace ma sinceramnte non so dirti.
Ma è un hd di un mac?Se così fosse dovresti avere tre partizioni perchè leoparda ha anche la sua di avvio
Per pura curiosità ma qual' è l' esigenza che vi porta a installare fisicamente più SO nel Mac? Io ho XP SP3 per farci girare VB6, Seven per farci girare VB.NET e Ubuntu (che levo domani) per una prova. Tutti virtualizzati tramite Fusion, tutti perfettamente funzionanti tanto che non ci si accorge delle differenze (ovviamente non li uso per giocare) con un installazione nativa. Non avete preso in considerazione una soluzione del genere?
Studio e comodità.
Ciò non toglie che abbia virtualizzato win dall'installazione nativa con parallels.
Ma le prestazioni non mi soddisfano molto e quando ne ho voglia, voglio poter avere windows in nativo
backstage_fds
20-05-2009, 15:45
Si, in effetti le partizioni sono quattro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.