PDA

View Full Version : la strada è peggio della giungla

yggdrasil
18-05-2009, 11:07
stamattina devo andare a fare delle commissioni nel centro della mia città. ad un incrocio arrivo a velocità molto bassa visto che nel mezzo del centro storico ci sono le vie molto strette. o meglio, quasi tutte le vie lo sono perchè quella di fronte, anche se non a due corsie, è tutta dritta e libera.
manco il tempo di girare il volante e... sbam! un furgoncino della locale ditta del gas mi viene dritto dritto nella fiancata destra, a grande velocità direi. il problema è che sulla sua strada c'è un dare la precedenza grosso come una casa. scendo giù già inviperito e chi mi trovo? un arabo(poteva pure essere italiano, non cambia nulla) che inizia a gridarmi dietro di tutto. inizio a spiegargli il tutto cercando di mantenere la calma ma niente.
non ha voluto compilare il cid perchè diceva di avere ragione lui. allora ho chiamato i carabinieri mentre nel frattempo avevamo bloccato mezzo centro storico visto che due macchine accanto non ci passano :doh: tra l'altro questo stava per iniziare a mettermi le mani addosso visto che ho chiamato i militari. fortuna che sono un tipo calmo :fagiano:
arrivano i carabinieri, spiego la situazione a loro che provano a loro volta di convincere il tipo. sono andato via dopo aver firmato il verbale con la macchina semidistrutta e con il tipo che discuteva ancora con i carabinieri su chi aveva ragione e chi no.
fortuna che il camioncino era di una azienda molto grande e che quindi era assicurata.

tanto per spiegarmi: io arrivo dalla strada di sotto, vado verso quella a sinistra. lui arriva da quella in alto. le frecce sono tutti sensi unici ad una sola corsia quindi si arriva all'incrocio solo dalle strade verticali e si esce solo da quelle orizzontali. sulla sua ci sta un cartello bello evidente di dare precedenza con gli omologhi triangoli bianchi per terra.

http://upload.centerzone.it/images/vqxfi82gpm3r214pus5d.png (http://upload.centerzone.it/)

Gemma
18-05-2009, 11:15
Edit:
niente, come al solito non mi sono fermata abbastanza per leggere con la dovuta attenzione :fagiano:

Gemma
18-05-2009, 11:19
ehm.... calma... se c'è la segnaletica si deve stare alla segnaletica, non vale la regola "vengo da destra" che è da considerare invece solo in caso di totale assenza di segnaletica (verticale ed orizzontale)

Già.
Infatti avevo editato :stordita:

ciuketto
18-05-2009, 11:39
Ma sei sicuro che sulla sua strada ci fosse dare la precedenza?
Non metto in dubbio ciò che dici, ma normalmente il segnale di dare precedenza c'è quando va a contraddire la regola di precedenza di chi viene da dx..quindi normalmente si trova su una strada secondaria(che normalmente avrebbe la precedenza) rispetto a a una principale..ma voi venivate praticamente dalla stessa strada, anche se in senso opposto..
Non so se mi sono spiegato.
Ripeto, non metto in dubbio ciò che dici..è solo una riflessione.

yggdrasil
18-05-2009, 11:53
Non metto in dubbio ciò che dici, ma normalmente il segnale di dare precedenza c'è quando va a contraddire la regola di precedenza di chi viene da dx..quindi normalmente si trova su una strada secondaria(che normalmente avrebbe la precedenza) rispetto a a una principale..ma voi venivate praticamente dalla stessa strada, anche se in senso opposto..
sicurissimo :D conosco la città come le mie tasche ;) e anche se non la conoscessi è visibilissimo anche dal senso opposto a chi lo deve vedere e seguire.

Wolfhwk
18-05-2009, 11:56
Devi essere di Firenze e dintorni :asd:

ciuketto
18-05-2009, 12:03
sicurissimo :D conosco la città come le mie tasche ;) e anche se non la conoscessi è visibilissimo anche dal senso opposto a chi lo deve vedere e seguire.

Ok.:D

yggdrasil
18-05-2009, 12:06
Devi essere di Firenze e dintorni :asd:

perchè mai? :asd:

Wolfhwk
18-05-2009, 12:11
perchè mai? :asd:

La situazione fiorentina è identica.:D
Se vieni in centro la mattina verso le 8.30-9.00 e la sera verso le 17.00-18.00
ti butti via dalle risate:asd:

tehblizz
18-05-2009, 15:29

Ti sei contraddetto da solo :D Senza cartelli di nessun tipo avrebbe avuto la precedenza il tizio della ditta, quindi questo caso rientra in quello che dici te.

Dumah Brazorf
18-05-2009, 15:44
Ah! La precedenza mancata! [cit.] :p

ciuketto
18-05-2009, 15:56
Ti sei contraddetto da solo :D Senza cartelli di nessun tipo avrebbe avuto la precedenza il tizio della ditta, quindi questo caso rientra in quello che dici te.

Evidentemente non mi sono spiegato.:(
Come fa la stessa strada(perchè se guardi il disegno è la stessa strada) a essere principale per il ns utente e secondaria per il tipo della ditta?:mbe:

yggdrasil
18-05-2009, 16:05
Come fa la stessa strada(perchè se guardi il disegno è la stessa strada) a essere principale per il ns utente e secondaria per il tipo della ditta?:mbe:
forse perchè non è la stessa strada? :D
tutte e 4 sono strade a senso unico! sia io che lui dovevamo girare obbligatoriamente a destra o a sinistra. sfiga mia vuole che il geniaccio è partito in quarta pensando di poter passare come gli pareva solo perchè grosso(tra l'altro ero su una fusion nuova, mica tanto piccoletta).

http://upload.centerzone.it/images/cw4txj2ivb2bl46sztql.png (http://upload.centerzone.it/)
ecco qui le strade prese da google maps, io arrivavo da quella nell'angolo in basso a destra e(saltando il primo incrocio) dovevo andare in quella che arriva all'angolo in basso a sinistra tanto per intenderci. il tipo veniva dalla strada in alto e doveva girare alla sua destra, la mia stessa strada. le frecce vi fanno vedere i sensi unici.

Dumah Brazorf
18-05-2009, 16:25

Basta mettere un cartello. :O
Le strade a senso unico non sono nate da sole. ;)