PDA

View Full Version : HDD: andato o no?

TNOTB
18-05-2009, 11:04
Ieri mi si è presntato un problema alquanto strano con un Maxtor 6Y160M0 160Gb SATA...

Premetto che utilizzo Vista x64 su ctrl ICH10 impostato in AHCI

I fatti sono questi:
al tentativo di eliminare una directory da 25Gb (con dei file DV) mi si apre la classica finestra di messaggio "...eliminazione in corso" ma l'eleiminazione non avanza; dopo qualche minuto tento di annullare l'operazione ma nulla... fin quando poi non mi si impalla explorer e son costretto al restart.
Al successivo avvio ritento ad eliminare la dir ma medesimo problema di prima; purtroppo però al riavvio win ad un certo punto del boot si ferma quindi inizio ad sospettare di qualche problema all'hdd, cosa confermata poi dal fatto che scollegandolo il sistema parte senza problemi.

Vado allora di PartitonMagic (in dos al boot), ed elimino la partizione, entro in win e da "Gestione Disco" ricreo la partizione, vado di formattazione ma questa non sembra ne iniziare ne finire: l'hdd e perennemente nell stato di "Formattazione..."
Riavvio dunque, tento il format da Explorer più volte ma nulla, il format non avanza.
Convinto ormai che l'hdd sia andato, vado di Seatools da DOS, tutti i test vanno però stranamente a buon fine.
Tento infine, sempre con SeaTools, un LLF ma, cosa assurda, non è presente tra i menu l'apposita voce (che appare però se seleziono l'altro hdd, un seagate).

Che faccio mi arrendo?:D

dirklive
18-05-2009, 11:11
l'utility che cerchi per il maxtor si chiama maxblast.

TNOTB
18-05-2009, 11:38
l'utility che cerchi per il maxtor si chiama maxblast.

Maxblast e Powermax sono datati, ora si utilizza il SeaTool di Seagate:)

MM
18-05-2009, 12:27
Si, è vero: powermax è stato eliminato, Maxblast è stato modificato ed ora ha tutt'altre funzioni
Una vecchia versione di Maxblast la trovi comunque su UBCD, almeno fino a quando non aggiornano la distribuzione (in questo momento però il sito non risponde)
www.ultimatebootcd.com

TNOTB
18-05-2009, 12:32
Si, è vero: powermax è stato eliminato, Maxblast è stato modificato ed ora ha tutt'altre funzioni
Una vecchia versione di Maxblast la trovi comunque su UBCD, almeno fino a quando non aggiornano la distribuzione (in questo momento però il sito non risponde)
www.ultimatebootcd.com

Mi dici quindi provare con delle vecchie versioni dei software maxtor?

MM
18-05-2009, 12:45
Si, tanto all'atto pratico non cambia niente

dirklive
18-05-2009, 15:35
Maxblast e Powermax sono datati, ora si utilizza il SeaTool di Seagate:)

ti sembrerà strano ma ad un mio cliente ho risolto con maxblast un caso simile al tuo.

TNOTB
18-05-2009, 16:28
ti sembrerà strano ma ad un mio cliente ho risolto con maxblast un caso simile al tuo.

la nuova versione prodotta Seagate o una vecchia Maxtor?
Grazie:)

dirklive
18-05-2009, 16:30
quello era un maxtor sata 160 gb non direi proprio la nuova versione.

TNOTB
18-05-2009, 16:34
quello era un maxtor sata 160 gb non direi proprio la nuova versione.

Ok, mi procure onche quello, grazie:)

TNOTB
19-05-2009, 08:41
Dunque... mi son procurato vecchie versioni di Powermax e Maxblast...

Il primo come immaginavo non mi riconosce l'ICH10... il secondo invece pur non rilevando il ctrl sata mi rileva l'hdd (anche se non lo identifica) e permette il LLF.