Entra

View Full Version : Strano caso HD Maxtor


botti45
18-05-2009, 10:26
Ho acquistato circa 2 anni fa un disco Maxtor STM 325082A 250Gb
montato esterno su case USB2 (verificato era 250 Gb) usato solo per archiviare pochi film divx. Poi formattato perchè serviva a mio figlio da usare su computer Apple sempre su case esterno Firewire. Non so cosa è successo ora vede solo 137 Gb . Ho già provato con utility Maxtor vede correttamente la periferica ,ma con capacità ridotta. Non so più che fare c'è qualche anima pia che mi può aiutare:help:

MM
18-05-2009, 12:35
E' un problema noto: il bios e/o il sistema operativo non sono in grado di indirizzare dischi di capacità superiore a 137 GB (128 GiB)
Con qualche informazione in più potremo senz'altro darti qualche indicazione

Con l'ultility Maxblast dovresti comunque poter "fissare" la dimensione del disco

botti45
18-05-2009, 13:42
Ti ringrazio per la sollecita risposta. ho effettuato con SeaToolsDOS il test tutto ok lo riconosce da 250 Gb però capacità ridotta a 137 Gb.
Lancio utility per max capacità risultato test failed. "Check to be sure that the drive hes been Power cycled , Set to Max native failed"
Anche la formattazione completa ritorna sempre 137 Gb. In ogni caso grazie per la tua risposta.

dirklive
18-05-2009, 14:10
hai installato l'ultimo service pack?

botti45
18-05-2009, 16:22
Ho installato service XP pack 3 niente da fare
provato con Vista niente

dirklive
18-05-2009, 16:33
io proverei a fare una formattazione basso livello

botti45
18-05-2009, 19:05
Ho provato con Maxblast riconosce la capacità max 250Gb ma formatta solo quella che vede 127 Gb.
Non mi permette di aumentare le dimensioni al valore max.
Grazie comunque

MM
18-05-2009, 20:10
Quale versione di Maxblast?

botti45
18-05-2009, 21:51
Mi sono sbagliato ho usato SeaTools for DOS v2.07, Maxblast 4 si avvia con floppy usb esterno dopo le prime schermate quando legge i drive collegati e scrive "wait" non esce più si blocca. Con SeaTools for DOS v2.07 su CD al boot il progr. si avvia svolge tutte le funzioni meno quella di allargare alla dimensione max. cioè 250 Gb. Errore "Check to be sure that the drive hes been power cycled" Fate un controllo per essere sicuri che l'unità è stata attivata. Non so cosa voglia dire.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e mi risponderanno.

MM
19-05-2009, 07:37
Direi che potresti verificare se è in garanzia e chiederne la sostituzione
Temo che sia l'ennesimo caso di corruzione del firmware

botti45
19-05-2009, 11:06
Grazie per i consigli. Purtroppo non ricordo dove e quando l'ho comprato in fiera. L'età comincia a farsi sentire. Ho trovato uno scontrino datato 14/04/2007 HD 250 Gb probabilmente è quello.Non credo sia ancora in garanzia. Mi dai un consiglio oltre a quello di buttare tutto?
Grazie

MM
19-05-2009, 13:10
La garanzia presso il costruttore, se ancora valida, non ha bisogno di alcuno scontrino
Ti conviene verificare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889

botti45
19-05-2009, 18:59
E' ancora in garanzia fino a feb 2010.
Con il link indicato sono riuscito a contattare il servizio assistenza. Possibile che non chiedano il problema del disco? Tradotto dall'inglese devo imballare a norma ed inviare ad un punto di raccolta a milano peschiera borromeo.
Non capisco se devo aspettare qualche benestare per email o devo inviare così come indicato?
Speriamo che vada a buon fine, in ogni caso a te in particolare ma anche a tutti quelli come te che si prodigano per gli imbranati come me un grosso ringraziamento.

MM
19-05-2009, 21:57
E' vero: Seagate non fa problemi per la sostituzione del disco (magari sono abituati ai Maxtor :D)
Senz'altro lo verificano e poi decidono

botti45
19-05-2009, 23:10
Scusa se rompo. Quindi avendo RMA posso spedire mezzo posta al centro raccolta ? Ho letto che per i clienti italiani bisogna allegare documento T1 vi risulta?

MM
20-05-2009, 07:54
Non so cosa sia il documento T1
Non ci sono particolari procedure, c'è solo da specificare bene che si tratta di RMA n....
Se stampi l'etichetta che propongono loro e la incolli sei a posto

botti45
20-05-2009, 12:42
grazie. Se va a buon fine vi faccio sapere:D

botti45
22-05-2009, 20:14
Spedito pacco giovedi 21/05/2009
mi arriva questa mail venerdì

Receipt Acknowledgement Summary:
--------------------------------


RMA Number: 1001913732
Issue Date: 19-MAY-2009
Order Reference Number: 1001913732

Customer Name: botti*** g****
Customer Number: RM15061867
Customer Bill-To: RM15061867
Customer Ship-To: RM15061812

Please see attached Receipt Acknowledgement for full detail.


e allegato un file RACK_NO100....732 che corrisponde al mio RMA

cosa devo fare adesso? NON ci capisco niente di inglese.GRAZIE

MM
22-05-2009, 22:21
Devi aspettare che te lo rimandino ;)

botti45
23-05-2009, 15:08
Non so come sdebitarmi per questi consigli preziosi. GRAZIE

botti45
28-05-2009, 13:48
Incredibile oggi 28/05/09 è arrivato HD è andato tutto a buon fine. Pensare che ci credevo poco. Il disco in sostituzione non è Maxtor, ma Seagate "refurbished".
Imballo da dio che conservo per eventuali futuri guai.
Bisogna per caso chiudere questa discussione? Se si qualcuno mi spieghi come.
GRAZIE a Tutti ed in particolare al gentilissimo MM