PDA

View Full Version : Spegnimento improvviso portatile


kingarth
18-05-2009, 10:18
Salve a tutti, possiedo un Asus F3SC - AP187C (Core2Duo T5250) che non appena va un pò sotto sforzo sembra surriscaldarsi (non eccessivamente), cpu 100%, la ventolina (pulita, no polvere) inizia a girare all'impazzata e d'improvviso il pc si spegne da solo. Sebbene questa cosa fosse inizialmente sopportabile, devo dire che ora sono diventato molto insofferente perchè capita anche durante l'utilizzo di applicazioni non eccessivamente voraci di risorse.

C'è qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione o ha avuto esperienze simili e può consigliarmi qualcosa?

Grazie mille!

markk0
18-05-2009, 10:49
opzione 1: acquistare un supporto dotato di ventole, che aumenti la refrigerazione del portatile;

opzione 2: mandarlo in assistenza.

kingarth
18-05-2009, 16:50
Vabbè non esageriamo... forse io ricomprerei asus... surriscaldamento a parte è davvero un buon prodotto. Il punto è che secondo me è proprio la famiglia di questi centrino duo a non andare bene: un mio amico ha avuto lo stesso problema con un hp che monta il T5500... stiamo là. Dopo tanto penare oggi scavando un pò nel forum ho letto di quel programma, RightMark CPU Clock Utility, e devo dire che dopo aver "sbariato" un pò, ho impostato come configurazione fissa il moltiplicatore a 8x e la vCore al minimo possibile, mi pare fosse 0.95V, cioè circa 200mV al di sotto dei valori standard previsti. Risultato: stress test ok con temperatura a 67° in media e ottima stabilità del sistema.

Se avessi un pò di palle in più lo aprirei e proverei a configurare proprio in hardware le tensioni più basse, anche perchè da datasheet intel sembrerebbe possibile mettere per il T5250 alla max frequenza di funzionamento (1,5 GHz) con soli 0,865V di vCore. Ma per ora va già molto meglio così.

Saluti.