PDA

View Full Version : Help needed - Rimettere in funzione Toshiba Satellite 1640cdt

Jolly1313
18-05-2009, 09:21
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.

Mi sono appena iscritto, ma in passato ho colto spesso alcuni vostri consigli per qualche problema a cui andavo in contro con i miei pc.

Per anni ho subito la saccenza dei tecnici di settore che sfruttavano la mia assoluta incapacità per addebitarmi cifre che puntualmente in seguito riscontravo essere esorbitanti rispetto al problema da risolvere.

Stavolta, e qui conto sull'aiuto di qualche volenteroso, vorrei risolvere il mio problema da me, fatta salva l'incapacità di cui sopra.

Ho necessità di consultare da casa la posta elettronica, vedere dei video in streaming e visitare qualche sito internet.

Ho un vecchio toshiba satellite 1640cdt che ho formattato e su cui gira w98se, un Q-Tec 3.5" Harddisk Case USB 2.0, tanta buona volontà e circa 200 euro da investire per renderlo funzionale alle necessità di cui sopra.

Si può fare? (Se sì...)
Qualcuno ha voglia di darmi una mano? (Se sì...)
Di che informazioni avete bisogno per aiutarmi?

Spero di aver azzeccato il giusto thread...

Grazie in anticipo e saluti...

enter
18-05-2009, 11:46
Si può fare? (Se sì...)
Qualcuno ha voglia di darmi una mano? (Se sì...)
Di che informazioni avete bisogno per aiutarmi?

Spero di aver azzeccato il giusto thread...

Tieniti le 200 euro in tasca oppure cerca di avvicinarci altri 100 euro e acquista qualcosa di meglio.

King Crimson
18-05-2009, 18:01
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti.

Mi sono appena iscritto, ma in passato ho colto spesso alcuni vostri consigli per qualche problema a cui andavo in contro con i miei pc.

[...]

Come ti hanno giustamente suggerito altri utenti, non vale la pena spendere un euro per questo computer.
Con un centinaio di euro in più si trovano dei notebook entry level che fanno tranquillamente tutto ciò che cerchi.

Oppure ci sono un paio di alternative a costo zero, se per te il computer può essere ancora ritenuto "sfruttabile".
La prima è quella di reperire una licenza di Windows 2000 ed installarcelo... non sarà un fulmine, ma almeno hai il plug'n'play per le chiavette USB
Oppure puoi mettere una nuova ed aggiornata versione Linux creata appositamente per i pc datati (es. Damn Small oppure Puppy)

Jolly1313
18-05-2009, 19:51
Come ti hanno giustamente suggerito altri utenti, non vale la pena spendere un euro per questo computer.
Con un centinaio di euro in più si trovano dei notebook entry level che fanno tranquillamente tutto ciò che cerchi.

Oppure ci sono un paio di alternative a costo zero, se per te il computer può essere ancora ritenuto "sfruttabile".
La prima è quella di reperire una licenza di Windows 2000 ed installarcelo... non sarà un fulmine, ma almeno hai il plug'n'play per le chiavette USB
Oppure puoi mettere una nuova ed aggiornata versione Linux creata appositamente per i pc datati (es. Damn Small oppure Puppy)

Ringrazio tutti per i consigli.

Giusto per procedere per gradi, vorrei valutare l'ipotesi di King prima di ammainare bandiera bianca.

Cambiare il sistema operativo in W2000.
Resta il problema della RAM...la configurazione attuale del portatile è questa:

Descrizione Prodotto

Toshiba Satellite 1640CDT - K6-2 475 MHz - 12.1" TFT

Uso consigliato

Piccole aziende, aziendale

Dimensioni (LxPxH)

31.9 cm x 25.3 cm x 5 cm

Peso

3.4 kg

Localizzazione

Italiano / Italia

Tipo di sistema

Notebook

Processore

AMD K6-2 475 MHz

Memoria cache

128 KB - L2 - Pipeline Burst

RAM

32 MB (installati) / 192 MB (max) - SDRAM - 100 MHz

Unità disco floppy

Floppy 3,5" 1,44 MB - integrata

Disco rigido

6 GB

Memorizzazione ottica

CD-ROM - integrata

Schermo

12.1" matrice attiva TFT 800 x 600 ( SVGA ) - 24 bit (16,7 milioni di colori)

Schermo

12.1" TFT 800 x 600 ( SVGA ) - 24 bit (16,7 milioni di colori)

Controller grafico

ATI RAGE LT PRO - 4 MB

Uscita audio

Scheda audio

Telecom

Fax / modem - PCI - 56 Kbps

Dispositivo di input

Tastiera, TrackPoint

Alimentazione

110/220 V c.a. V ± 10% ( 50/60 Hz )

Batteria

Idruro di nickel

Durata (max)

2.5 ora/e

Sistema operativo

Microsoft Windows 98

Garanzia del produttore

1 anno di garanzia
Generale

Uso consigliato

Piccole aziende, aziendale

Tipo di sistema

Notebook

Dispositivi integrati

Microfono, altoparlanti stereo, tastiera, touchpad, display

Larghezza

31.9 cm

Profondità

25.3 cm

Altezza

5 cm

Peso

3.4 kg

Colore

Nero

Localizzazione

Italiano / Italia
Processore

Processore

AMD K6-2 475 MHz

Velocità bus dati

100 MHz
Memoria cache

Tipo

L2 - Pipeline Burst

Dim. installata

128 KB
RAM

Memoria installata

32 MB ( 32 MB saldati) / 192 MB (max)

Tecnologia

SDRAM - 100 MHz

Fattore di forma

SO DIMM 144-pin
Storage controller

Tipo

IDE
Memoria

Unità disco floppy

Floppy 3,5" 1,44 MB - integrata

Disco rigido

6 GB
Memorizzazione ottica

Tipo

1 x CD-ROM - integrata

Velocità di lettura

24x

Standard di conformità

Kodak PhotoCD, CD-DA, CD-XA, CDi
Schermo

Tipo schermo

12.1" matrice attiva TFT integrato

Tipo schermo

12.1" TFT integrato

Risoluzione max

800 x 600 ( SVGA )

Widescreen Display

No

Supporto colore

24 bit (16,7 milioni di colori)
Video

Processore grafico / fornitore

ATI RAGE LT PRO - PCI

Processore grafico / fornitore

ATI RAGE LT PRO PCI

Memoria video

VRAM - 4 MB

Grafica display supportata

VGA (640x480), XGA (1024x768), SVGA (800x600)
Audio

Uscita audio

Scheda audio

Standard di conformità

Sound Blaster 16/Pro

Ingresso audio

Microfono - integrato
Dispositivi di input

Tipo

Tastiera, TrackPoint
Telecom

Modem

Fax / modem - PCI

Velocità max trasferimento

56 Kbps

Protocolli e specifiche

ITU V.90 , Set di comandi AT Hayes
Espansione/connettività

Slot di espansione totali (liberi)

1 ( 1 ) x memoria - SO DIMM 144-pin ¦ 1 ( 1 ) x CardBus - tipo III (2 x tipo I / II)

Interfacce

1 x seriale - RS-232C - D-Sub 9 pin (DB-9) ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x parallela - IEEE 1284 (EPP/ECP) - D-Sub 25 pin (DB-25) ¦ 1 x microfono - input - jack mono da 3,5 mm ¦ 1 x cuffie - output - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x tastiera / mouse - generica - Mini-DIN 6 pin (tipo PS/2) ¦ 1 x USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x modem - linea telefonica - RJ-11 ¦ 1 x duplicatore di porte / docking

Cos'altro potrei fare?

Non saprei neanche dire se le mie esigenze sono eccessive per questo portatile o meno...

Spero di non abusare della Vs. pazienza e cortesia

enter
18-05-2009, 20:17
Processore
AMD K6-2 475 MHz

Memoria installata
32 MB

HD
6GB

Lascia stare anche l'utilizzo di Windows 2000 in quanto richiede min. 64MB di RAM. Installaci Windows 98 e se hai qualche nipote potrebbe essere un bel regalo per iniziare ad usare il pc.

Jolly1313
19-05-2009, 09:47
Processore
AMD K6-2 475 MHz

Memoria installata
32 MB

HD
6GB

Lascia stare anche l'utilizzo di Windows 2000 in quanto richiede min. 64MB di RAM. Installaci Windows 98 e se hai qualche nipote potrebbe essere un bel regalo per iniziare ad usare il pc.

Dunque, mi arrendo.

Cosa mi consigliate comprare con un budget di 300 euro circa?

King Crimson
19-05-2009, 10:11
Dunque, mi arrendo.

Cosa mi consigliate comprare con un budget di 300 euro circa?

Ci sono gli HP Compaq 6730s e 6735s, che partono mediamente dai 320-350 euro. Del primo puoi trovare, su questo forum, un ricco thread ufficiale.
Altrimenti ci sono anche gli HP 530 e 550

In alternativa, se proprio vuoi il massimo risparmio, su eBay ho trovato uno Hyundai U50SI2 (non chiedermi sulla qualità costruttiva... mai visti in giro) a 299,00 euro + 15 di spedizione.

Le sue caratteristiche principali sono queste:
- processore: Celeron M550
- ram: 1 GB
- hard disk: 120 GB
- 4 porte USB
- non ha Windows installato, dovresti reperire tu una copia di XP
Per le tue esigenze va benissimo.

In alternativa ho trovato anche un HP 550. Ha praticamente le stesse caratteristiche, con Vista Basic già pre-installato... a 20 euro in più.

gbhu
19-05-2009, 10:25
Se serve solo per collegarsi un pò in internet secondo me ci si può installare un Linux non troppo recente (per via della poca ram) e così almeno c'è una maggiore sicurezza rispetto a Win98 (virus, worms, etc...).
Spenderci soldi non conviene assolutamente.
Al limite se si trovasse un modulo ram usato ma veramente a prezzo stracciato o regalato (tipo un portatile vecchio di un amico).
Comunque anche con 32M un linux non recente ci gira. Adesso non saprei di preciso quale release, bisognerebbe cercare in internet ma ci sono.
Diciamo che la macchina è ovviamente obsoleta ma essendo un portatilino compatto magari può essere ancora utile.

Jolly1313
20-05-2009, 08:55
Che ne pensate?

HP Compaq Business Notebook 6730s - Core 2 Duo T5870 2 GHz - 15.4" TFT
http://cgi.ebay.it/HP-Compaq-Business-Notebook-6730s-Core-2-Duo-T5870_W0QQitemZ150346705444QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item150346705444&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Premesso che non sono un utente abituale delle aste on line...e che la fattura mostrata tutto sembra tranne che una fattura della TIM...boh...

King Crimson
20-05-2009, 16:18
Che ne pensate?

HP Compaq Business Notebook 6730s - Core 2 Duo T5870 2 GHz - 15.4" TFT

Premesso che non sono un utente abituale delle aste on line...e che la fattura mostrata tutto sembra tranne che una fattura della TIM...boh...

In teoria è contro il regolamento inserire annunci commerciali nel forum (anche se il potenziale comprature sei tu)

Comunque tieni presente che, come hai potuto ben vedere, non è un "compra subito" ma un'asta...
Questo PC arriverà senza dubbio sui 450 euro, minimo, alla chiusura.

A prescindere dal tipo di asta, con il budget che ti sei dato, non puoi andare oltre i Celeron (o i Sempron se stai su AMD)... al massimo, ma proprio al massimo ti fai un Pentium Dual Core.

NuT
20-05-2009, 17:11
Se riesci ad aggiustare a costo zero il Toshiba, tanto di guadagnato. Ma come ti hanno detto ti servirebbe raccattare della RAM (arrivare a 128MB secondo me è il minimo) e una licenza di Windows 2000 o XP (debitamente alleggerito poi).

Altrimenti prendi un HP qualunque entry level, ma non farlo su eBay, meglio uno shop online "tradizionale". E in tal caso, mi regali il Toshiba? :D

Jolly1313
21-05-2009, 10:27
Se riesci ad aggiustare a costo zero il Toshiba, tanto di guadagnato. Ma come ti hanno detto ti servirebbe raccattare della RAM (arrivare a 128MB secondo me è il minimo) e una licenza di Windows 2000 o XP (debitamente alleggerito poi).

Altrimenti prendi un HP qualunque entry level, ma non farlo su eBay, meglio uno shop online "tradizionale". E in tal caso, mi regali il Toshiba? :D

Grazie a tutti per i consigli.

Dato che in ufficio lavoro su un HP DV5000 ed il Toshiba mi serve solo per casa, ho deciso di procedere così:

- su ebay ho trovato "128MB 128 Meg RAM Memory for Toshiba Satellite 1640CDT" al prezzo di circa 25 euro;
- ho già un hard disk esterno abbastanza capiente;
- mi procurerò windows 2000, che per le mie esigenze basta e avanza;

Una volta avuto quanto sopra mi ci metto a lavorare.

A quel punto dovrei essere in grado di far girare quello che mi serve sul mio piccolo pc.

Sono certo che sul forum troverò tutte le istruzioni su come operare quanto sopra, ma conto su di voi per eventuali difficoltà dovessi incontrare.

Dopo l'estate dovrei essere in grado di acquistare un notebook nuovo intorno agli 800 euro...

enter
21-05-2009, 11:23

Dato che in ufficio lavoro su un HP DV5000 ed il Toshiba mi serve solo per casa, ho deciso di procedere così:

- su ebay ho trovato "128MB 128 Meg RAM Memory for Toshiba Satellite 1640CDT" al prezzo di circa 25 euro;

Dopo l'estate dovrei essere in grado di acquistare un notebook nuovo intorno agli 800 euro...

Risparmia anche quei 25 euro e aspetta la fine dell'estate.
Nel collegare un disco esterno USB ricorda che il tuo notebook non ha USB 2.0, quindi anche il trasferimento di piccoli file è mostruosamente lento considera 12 Mbit/s (1.5 MB/s) contro gli attuali 480 Mbit/s (60 MB/s).

NuT
21-05-2009, 13:40

Una volta avuto quanto sopra mi ci metto a lavorare.

A quel punto dovrei essere in grado di far girare quello che mi serve sul mio piccolo pc.

Sono certo che sul forum troverò tutte le istruzioni su come operare quanto sopra, ma conto su di voi per eventuali difficoltà dovessi incontrare.

Ma non riesci ad andare ad elemosinare 128mb di RAM in qualche negozio, che magari te li regalano? :sofico:

25 euro per 128MB di RAM, seppur stiamo parlando di RAM datata quindi meno reperibile, mi sembrano tantini...

Nel collegare un disco esterno USB ricorda che il tuo notebook non ha USB 2.0, quindi anche il trasferimento di piccoli file è mostruosamente lento considera 12 Mbit/s (1.5 MB/s) contro gli attuali 480 Mbit/s (60 MB/s).

Quoto :)

Jolly1313
21-05-2009, 14:01
Risparmia anche quei 25 euro e aspetta la fine dell'estate.

Ragazzi, per prima cosa, grazie mille per i consigli che mi date.
Lo apprezzo tanto!

Tornando a noi, fermo restando che l'hard disk esterno lo comprai tempo fa ed ora non lo uso più, quindi tenerlo a casa inutilizzato è un peccato e per questo motivo avrei voluto sfruttarlo con il Toshiba.
D'altra parte non ho una reale esigenza di archiviazione dati su questo PC per l'uso che ne dovrei fare.
A me basta adeguare il portatile ai requisiti minimi richiesti per far girare Adobe Flash Player....
In ogni caso, secondo voi una PCMCIA 2 Porte USB 2.0 (costa 15 euro) risolverebbe il problema?

Attendo vostre...

NuT
21-05-2009, 14:07
Ragazzi, per prima cosa, grazie mille per i consigli che mi date.
Lo apprezzo tanto!

Tornando a noi, fermo restando che l'hard disk esterno lo comprai tempo fa ed ora non lo uso più, quindi tenerlo a casa inutilizzato è un peccato e per questo motivo avrei voluto sfruttarlo con il Toshiba.
D'altra parte non ho una reale esigenza di archiviazione dati su questo PC per l'uso che ne dovrei fare.
A me basta adeguare il portatile ai requisiti minimi richiesti per far girare Adobe Flash Player....
In ogni caso, secondo voi una PCMCIA 2 Porte USB 2.0 (costa 15 euro) risolverebbe il problema?

Attendo vostre...

Sì teoricamente con quella scheda di espansione PCMCIA riusciresti a cavartela. Ma IMHO ci vai a spendere, tra ram e usb, quanto il valore del portatile (una cinquantina di euro), secondo me non ne vale la pena.

E poi credo che Flash mandi in crisi quel processore...se si tratta di scrivere roba su word e controllare le mail ok, ma per altro è completamente lento.

enter
21-05-2009, 14:15

Attendo vostre...

25 la RAM, 15 la PCMCIA e poi.... fai te.

Jolly1313
22-05-2009, 09:38
Ragazzi lo so che non otterrò mai un notebook degno di tale nome, ma il momento è economicamente tragico e non mi va di spendere adesso quando quei soldi potrebbero servire per cose più importanti, tantopiù se ho un modo (il piccolo, brutto ed obsoleto Toshiba) per arrangiare.

Ho trovato anche una guida su come aprire il case, e dato che non è stato facile trovarla, ed era in inglese e l'ho tradotta, la riporto di seguito...vuoi vedere che a qualcuno potrebbe servire...

Come disassemblare un Toshiba Satellite 1620/1640cdt

Scollega l'alimentazione e rimuovi la batteria interna.

Gira la macchina e rimuovi le tre viti nel mezzo marcate con una "K" di fianco. Questo assicura la tastiera.
Dopo, rimuovi la copertura al di sopra della tastiera dove c'è scritto Satellite sulla destra e tutte le funzioni scritte sopra cominciando con ON light sulla sinistra. Il modo più facile per farlo è aprire l'LCD "wide open" e fare leva con cautela intorno a questa copertura. Verrà fuori. La copertura riveste il bottone "ON".

Dopo, rimuoi le 4 viti in alto che tengono la tastiera. Alza il "board" su e fuori verso l'alto dell'unità per scollegare.

Dopo, due viti tengono l'hard drive. Svitale e spingi l'hard drive a destra con il piccolo "grab extenTion" che sarà ovvio. Assicurati che la sottile copertura di plastica blu (o grigia) che si trova tra il lato destro della tastiera e l'unità torni dove la vedi all'apertura. Fuonziona come isolante tra la tastiera e la macchina stessa.
Note: Alcuni modelli potrebbero avere più viti che devono essere rimosse oltre a quelle menzionate sopra. Attenzione.

Adesso, mi date una mano a capire come installare la RAM, la PCMCIA USB 2.0 e come alleggerire un XP il più possibile?

Grazie comunque...

enter
22-05-2009, 11:06
Adesso, mi date una mano a capire come installare la RAM, la PCMCIA USB 2.0 e come alleggerire un XP il più possibile?

Grazie comunque...

Senza rovinare XP e mettere a repentaglio la stabilità ti consiglio Windows XP FLP. Windows Fundamentals for Legacy PCs

Windows FLP è un sistema operativo della Microsoft, basato su Windows XP Service Pack 2, ottimizzato per hardware meno potente e più vecchio.

___________ Requisiti Minimi __________ Requisiti Raccomandati
Processore ____ 233 MHz__________________ 300 MHz Pentium o superiore
RAM __________ 32 MB ___________________ 128 MB
Disco _________ 610 MB ___________________ 1 GB
Display ________ 800 x 600

gbhu
22-05-2009, 11:18
Senza rovinare XP e mettere a repentaglio la stabilità ti consiglio Windows XP FLP. Windows Fundamentals for Legacy PCs
Mi pare che non sia disponibile al pubblico.
Poi anche consigliare l'installazione di altri prodotti microsoft (Windows2000) mi pare quasi un incitamento alla pirateria...
Non capisco perché non si possa semplicemente non spendere nulla ed installare un linux un pò vecchiotto, una versione di qualche release intorno al 2000-2002, che con 32M ram gira, magari con un server X Windows non troppo pesante ed un windows manager leggero.
La riesumazione di pc vecchiotti mediante linux non è una cosa rara.

enter
22-05-2009, 11:55
Mi pare che non sia disponibile al pubblico.
Poi anche consigliare l'installazione di altri prodotti microsoft (Windows2000) mi pare quasi un incitamento alla pirateria...

Consigliare e ripeto consigliare di installare un prodotto Microsoft non è incitamento alla pirateria. Se leggi meglio il primo consiglio era di rimettere Win98 e tenerlo viste le caratteristiche hardware del notebook.
Inoltre se consiglio di installare ad un utente un modulo di memoria non lo sto incitando a rubarlo, poi saranno affari suoi di come la procura.

Se prefrisce Windows a Linux un motivo c'e'.

Jolly1313
26-05-2009, 08:13
Consigliare e ripeto consigliare di installare un prodotto Microsoft non è incitamento alla pirateria. Se leggi meglio il primo consiglio era di rimettere Win98 e tenerlo viste le caratteristiche hardware del notebook.
Inoltre se consiglio di installare ad un utente un modulo di memoria non lo sto incitando a rubarlo, poi saranno affari suoi di come la procura.

Se prefrisce Windows a Linux un motivo c'e'.

Ragazzi, sinceramente non capisco perchè i consigli circa il sistema operativo dovrebbero essere un incitamento alla pirateria.

Se non trovo FLP nei negozi cercherò W2000.

Il problema è che non sono disponibili aggiornamenti per W98, tutto qui, altrimenti starei bene come sto.

King Crimson
26-05-2009, 09:26
Ragazzi, sinceramente non capisco perchè i consigli circa il sistema operativo dovrebbero essere un incitamento alla pirateria.

Se non trovo FLP nei negozi cercherò W2000.

Il problema è che non sono disponibili aggiornamenti per W98, tutto qui, altrimenti starei bene come sto.

Se il tuo obiettivo è prendere Win2000 per tenerlo ben aggiornato, mi sa che non riesce a resistere il tuo notebook.
Ci va al massimo, ed in maniera molto risicata, Win2000 crudo come Microsoft l'ha fatto...

Tieni presente che per Win2000 sono usciti una montagna di aggiornamenti, nonché ben quattro service pack.
Alla fine, ad occhio e croce, verrà a "pesare" quanto XP... e non penso che il tuo PC possa farcela, a meno di (come ti dicevano) trovare un banco di Ram a costo zero. Altrimenti non ne vale la pena...

enter
26-05-2009, 10:07
Tieni presente che per Win2000 sono usciti una montagna di aggiornamenti, nonché ben quattro service pack.
Alla fine, ad occhio e croce, verrà a "pesare" quanto XP... e non penso che il tuo PC possa farcela, a meno di (come ti dicevano) trovare un banco di Ram a costo zero.

Windows 2000 SP4 è comunque sempre più leggero di qualsiasi versione di XP con o senza SP, parlo per esperienza(PIII a 1GHz con 128MB di PC133).
Sicuramente con le caratteristiche hardware di Jolly1313 faticherà comunque, meglio il suo Windows 98.

Jolly1313
28-05-2009, 18:04
Ragazzi, ho una curiosità da sottoporvi, e sottolineo curiosità.

Da quello che avete con tanta pazienza scritto, sembra che tutto sia risolvibile, volendoci spendere un pò di euro, tranne l'obsolescenza del processore.

Ma non si può fare niente per risolvere il problema del processore?

Si potrebbe sostituire con uno più prestante?

E' una curiosità...

Grazie come al solito...

NuT
28-05-2009, 18:06
Ragazzi, ho una curiosità da sottoporvi, e sottolineo curiosità.

Da quello che avete con tanta pazienza scritto, sembra che tutto sia risolvibile, volendoci spendere un pò di euro, tranne l'obsolescenza del processore.

Ma non si può fare niente per risolvere il problema del processore?

Si potrebbe sostituire con uno più prestante?

E' una curiosità...

Grazie come al solito...

Onestamente non credo, e comunque anche se si potesse fare non guadagneresti nulla.

Jolly1313
28-05-2009, 20:07
Onestamente non credo, e comunque anche se si potesse fare non guadagneresti nulla.

Nut...se fai così aumenti la mia curiosità....
Perchè non ci guadegnerei nulla?

Cmq., per i tant consigli che m'avete dato credo vi sia dovuto un aggiornamento.

Ho comprato su ebay la RAM (128) e la PCMCIA 4 porte, ed il tutto, tra spedizione e merce m'è costato circa 40 euro, anche se la RAM deve ancora arrivare.

A breve dovrei risolvere anche il problema del SO, tanto per installare il tutto aspetto la RAM.

A questo punto dovrei aver risolto, o in buona parte smussato, i problemi che lo rendevano inutilizzabile.

Grazie a chi m'ha aiutato

NuT
28-05-2009, 20:22
Nut...se fai così aumenti la mia curiosità....
Perchè non ci guadegnerei nulla?

Cmq., per i tant consigli che m'avete dato credo vi sia dovuto un aggiornamento.

Ho comprato su ebay la RAM (128) e la PCMCIA 4 porte, ed il tutto, tra spedizione e merce m'è costato circa 40 euro, anche se la RAM deve ancora arrivare.

A breve dovrei risolvere anche il problema del SO, tanto per installare il tutto aspetto la RAM.

A questo punto dovrei aver risolto, o in buona parte smussato, i problemi che lo rendevano inutilizzabile.

Grazie a chi m'ha aiutato

Beh 40 euro non sono pochini, io non li avrei spesi...ma l'importante è che tu sia soddisfatto. :)

Per la CPU, intendevo dire questo. Teoricamente dovrebbe trattarsi di un processore montato su (super) Socket 7, quindi il massimo teoricamente raggiungibile credo sia un K6-III a 500MHz. Un boost potresti averlo, ma non elevatissimo e considerando che quel modello è pressoché introvabile* te lo sconsiglio a priori, senza considerare il fatto che non so se il tuo Toshiba ha la CPU saldata sulla scheda madre (sui vecchi portatili è molto facile imbattersi in una situazione del genere) oppure no.

*dico così perché ci sono passato, anni fa avevo un vecchio notebook con Pentium 120 e volevo smanettarci un po' come tu stai cercando di fare col tuo, avevo preso le USB su PCMCIA e la scheda di rete (ne era sprovvisto di entrambe), e mi ero informato sulla CPU e quel K6-III era il massimo montabile. Poi ho mollato tutto perché comunque le USB non funzionavano (non ho mai capito perché), non aveva lettore CD ma solo floppy [la mia idea era quella di metterne uno esterno su USB da usare all'evenienza, quantomeno per installare il sistema operativo: per metterci Windows 95 prima e 98 poi avevo fatto i salti mortali, installandolo da locale dopo aver copiato tutto il contenuto del CD su hard disk collegando il notebook via cavo LPT ad un vecchio pc Desktop che avevo (via LAN non sono riuscito a copiare nulla perché il notebook che avevo nasceva con windows 3.11 mentre il muletto aveva Windows 98 e non risucivo a farli vedere), usando una utility scovata in rete che funzionava sotto DOS...insomma un casino, altri tempi, ma che soddisfazioni :asd: :D) e soprattutto la CPU era appunto introvabile (oddio l'avevo pure trovata, ma a costi onestamente troppo alti) e quindi ci ho lasciato stare.

Jolly1313
29-05-2009, 09:14
Caro Nut,

hai centratoo il punto.

Soddisfazioni!

Per me che ho sempre pagato un tecnico o elemosinato aiuto a conoscenti, riuscire a rimettere in sesto questo notebook da solo è una soddisfazione.

NuT
29-05-2009, 13:21
Caro Nut,

hai centratoo il punto.

Soddisfazioni!

Per me che ho sempre pagato un tecnico o elemosinato aiuto a conoscenti, riuscire a rimettere in sesto questo notebook da solo è una soddisfazione.

;)

Jolly1313
31-05-2009, 03:39
1

Jolly1313
31-05-2009, 03:39
Problema...

Finchè avevo W98 SE utilizzavo una PSION gold port ethernet per collegarmi ad internet (ho Fastweb a casa).

Con il nuovo sistema operativo i driver che utilizzavo per la porta ethernet non funzionano ed ho cercato in lungo e in largo i driver appropriati ma niente da fare (ci sono decine di discussioni e tutte alla fine determinano che con XP non funziona).

Non sono più disponibili gli aggionamenti per W98 SE.
Windows 2000 sarebbe una soluzione, ma...

Xubuntu?
Riconoscerà la porta ethernet?
Dovrebbe essere più leggero di W2000 (che tra l'altro necessita licenza) e più performante del W98...

Che ne dite?

Jolly1313
03-06-2009, 10:30
Ho risolto il problema con un adattatore USB / Ethernet che avevo in ufficio in disuso.

A futura memoria, qualora altri utenti lo avessero, posso dire con certezza che non c'è modo di utilizzare la PSION Gold Port Ethernet sotto Windows XP.

Per mia scienza, dato che più vado avanti più m'appassiono, vorrei un chiarimento.

Ho installato e lanciato sul Toshiba Satellite 1640cdt il programma Sandra 2009 e dopo circa un'ora ho ottenuto il report da cui si evince quanto segue:

Sistema
Modello: Toshiba Satellite S1640cdt/6GB (prima scoperta);

Processore
Modello: AMD-K6(tm)-III Processor;
Veloctà: 475 Mhz
Core per processore: 1 Unità
Thread per core: 1 Unità
Cache dati interna: 32Kb, Sincrono, Write-Back, 2-way set, 32 byte line size;
Cache L2 On-board: 128Kb, Sincrono, Write-Back, 4-way set, 32 byte line size;

Sistema
Mainboard: Null 5168 (e che cos'è?);
BIOS Sistema: Toshiba 1.04.ROM (04/10/2000) (Dovrei aggiornarlo?);
BUS: ISA AGP PCI PCMCIA Cardbus USB;
Supporto MP: NO;
MP APIC: NO;
Memoria totale: 64MB; (e non 32 come precedentemente postato);

Chipset
Modello: Uli (acer) ALI M1541 Aladdin V/V+ AGP System Controller;
Velocità front side BUS (FSB): 1x 95MHz (95Mhz)

Oltre alle domande sopra, vi sarei grato se mi diceste se, ed in via del tutto ipotetica, volessi reperire da qualche amico ed a titolo gratuito un processore maggiormente performante, cosa dovrei cercare.

Come al solito, grazie infinite per la pazienza e la competenza.

NuT
03-06-2009, 10:42
Ottimi i 64MB di RAM :D

La scheda madre boh...sarà il modello Toshiba, ogni notebook ha una scheda madre proprietaria, non so dirti.

La "S" del modello credo stia a significare che è un Satellite.

Il BIOS aggiornalo solo se hai problemi, ma soprattutto se riesci a trovarlo :D visto che ne dubito tu riesca su canali ufficiali (ergo sito Toshiba, al limite prova a scrivere una mail al loro supporto tecnico), quindi in caso contrario ti consiglierei di lasciar perdere...

Per il processore, scarica e lancia CPU-Z, magari ti dà il seriale della CPU. Poi vai qui: http://www.cpu-world.com/ e vedi se riesci a cavarne qualcosa sul socket. Se è Socket 7 (come credo o Super Socket 7, che è la stessa cosa), mi sa che oltre un 500MHz non puoi andare e il vantaggio che avresti sarebbe minimo.

Comunque parere mio: con quella CPU e la RAM al max (l'hai comprata vero?), XP settato a dovere ci gira tranquillamente. Magari se riesci prova a farne una versione alleggerita tipo quelle che montano sui netbook.

Jolly1313
03-06-2009, 10:52
Nut, sei un grande!

La S sta ad indicare che è il modello con 64 MB di RAM preistallata.

Stasera verifico per il processore, ma se il vantaggio è minimo lascerò perdere.

L'XP ;) che ho installato gira anche adesso senza la RAM e sembra anche abbastanza stabile, ma tra oggie domani dovrebbe arrivare il modulo da 128MB.

Grazie ancora

NuT
03-06-2009, 11:11
Nut, sei un grande!

La S sta ad indicare che è il modello con 64 MB di RAM preistallata.

Stasera verifico per il processore, ma se il vantaggio è minimo lascerò perdere.

L'XP ;) che ho installato gira anche adesso senza la RAM e sembra anche abbastanza stabile, ma tra oggie domani dovrebbe arrivare il modulo da 128MB.

Grazie ancora

Ah ok, ecco allora a che serve la S :p

Sì XP gira anche con 64mb di RAM che è il minimo che richiede. Io, se devo dirla tutta, ho usato XP per anni su una macchina con 128MB di RAM, senza nessun accorgimento, e con un HD 20GB da 5400rpm mi pare, andava bene. Certo la CPU era un Athlon (bruciato poi e sostituito da un Duron di uguale frequenza) 800MHz. Però per dire che grossi problemi non ce ne sono secondo me. ;)

Attendiamo news della CPU :D

Jolly1313
04-06-2009, 10:30
Dunque...grazie ai consigli di NUT adesso so che la mia CPU è un AMD K6-2+ a 475 MHZ. su Socket 7.

In giro ho letto che il massimo che potrei far girare su una scheda madre equipaggiata con Socket 7 è un AMD K6 III + a 500 MHz e su ebay la si compra con 20 euro nuova.
Qualcuno poi aggiunge che la si potrebbe overclockare a 600 Mhz.

Ma stavolta passo...non credo che e prestazioni migliorerebbero di molto (o sbaglio?).

Aspetto che mi consegnino il modulo di RAM a 128 così da arrivare a 192MB e vediamo come va.

Nel frattempo ho scoperto che per l'aggiornamento del BIOS Toshiba rilascia un software che crea automaticamente il floppy...purtroppo l'ho scoperto dopo aver provato per ore a creare un disco di boot per aggiornare il BIOS in modo "tradizionale".

King Crimson
04-06-2009, 12:02
Dunque...grazie ai consigli di NUT adesso so che la mia CPU è un AMD K6-2+ a 475 MHZ. su Socket 7.

In giro ho letto che il massimo che potrei far girare su una scheda madre equipaggiata con Socket 7 è un AMD K6 III + a 500 MHz e su ebay la si compra con 20 euro nuova.
Qualcuno poi aggiunge che la si potrebbe overclockare a 600 Mhz.

Ma stavolta passo...non credo che e prestazioni migliorerebbero di molto (o sbaglio?).

Aspetto che mi consegnino il modulo di RAM a 128 così da arrivare a 192MB e vediamo come va.

Nel frattempo ho scoperto che per l'aggiornamento del BIOS Toshiba rilascia un software che crea automaticamente il floppy...purtroppo l'ho scoperto dopo aver provato per ore a creare un disco di boot per aggiornare il BIOS in modo "tradizionale".

Il processore va bene, nel senso che che arrivando a 500 MHz (o 600 in overclock) non guadagneresti praticamente nulla.
Invece portare la Ram a 192mb è decisamente un toccasana.

Io, anni fa, avevo un desktop configurato con processore Pentium III 450 MHz e 192 MB di Ram... e Windows Xp girava più che bene.

Jolly1313
04-06-2009, 12:30
King, con l'aggiornamento del BIOS, che dovrebbe evitarmi problemi con il riconoscimento delle periferiche (tieni presente che l'HD esterno, il mouse, e l'adattatore USD / Ethernet sono tutti attaccati su una scheda PCMCIA da 4 porte USB), e la RAM a 192 MB credo che il vecchietto dovrebbe andare bene, no?

NuT
04-06-2009, 16:54
King, con l'aggiornamento del BIOS, che dovrebbe evitarmi problemi con il riconoscimento delle periferiche (tieni presente che l'HD esterno, il mouse, e l'adattatore USD / Ethernet sono tutti attaccati su una scheda PCMCIA da 4 porte USB), e la RAM a 192 MB credo che il vecchietto dovrebbe andare bene, no?

Secondo me sì. ;)

King Crimson
04-06-2009, 17:45

Io, sinceramente di aggiornamenti del Bios non ne ho mai fatti... l'operazione non è esente da rischi: non avendone mai avuto bisogno, non mi sono mai messo lì a smanettarci sopra.

Comunque il parere positivo di NuT dovrebbe essere decisamente rincuorante! Quindi vai tranquillo.

Nel frattempo ti faccio i miei assoluti complimenti per la perseveranza!

Jolly1313
08-06-2009, 09:47
Non me ne vogliate se continuo ad annoiarvi con questo thread, ma sto riscontrando un ulteriore problema.

Al riavvio il notebook non riconosceva le periferiche (L'HD esterno, l'adattatore USB 2.0 / Ethernet Sitecom LN030 ed il mouse) collegate alla scheda PCMCIA 4 port USB 2.0.
Per far sì che li riconoscesse dovevo staccare le prese USB collegate alla PCMCIA e poi riattaccarle e così funzionava tutto.

Per risolvere il problema ho disinstallato tutti i driver per reinstallarli successivamente dai CD originali.

Adesso il notebook riconosce tutto, ma...e c'è sempre un ma...in gestione periferiche l'adattatore USB / Ethernet compare con una croce rossa sopra e cliccando su proprietà mi dice "Il dispositivo è disabilitato (Codice 22)." Provo ad abilitare il dispositivo e mi dice "Impossibile attivare il dispositivo."

Provo a riavviare ed il sistema va in chash, con la schermata blu di Windows e mi dice:

"A problem has been detected and Windows has been shut down to prevent damage to your computer.

If this is the first time you’ve seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow these steps:

Check to be sure you have adequate disk space. If a driver is identified in the Stop message, disable the driver or check with the manufacturer for driver updates. Try changing video adapters.

Check with your hardware vendor for any BIOS updates. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Startup Options, and then select Safe Mode.

Technical information:

*** STOP: 0X0000008E (0XC000000005, 0XFE09DE52, 0XFC20CF90, 0X000000000)

*** winroute.sys - Address FE09DE52 base at FE09C000, Datestamp 3d21e607

Beginning dump of physical memory.
Physical memory dump complete

Contact your system administrator or technical support for further assistance."

E visto che il mio technical support siete voi...

Che faccio?

Come al solito...grazie in anticipo...

Jolly1313
08-06-2009, 13:28
URRAAAAAAA''''!!!

Dopo tre settimane di attesa mi è arrivato il modulo di RAM che avevo ordinato in America!!!!

Certo...se adesso qualcuno mi desse una mano a risolvere il problema di cui al mio precedente post...sarebbe perfetto ;)

Grazie ancora a tutti per la pazienza...

NuT
08-06-2009, 19:14
Onestamente non saprei proprio...

Se riesci a sapere che chip usb monta, perché non cerchi i driver online? Magari ci sono più nuovi, non so...

Jolly1313
09-06-2009, 11:14
Non ho capito bene il suggerimento di NUT.

Devo cercare i driver aggiornati per la porta USB del portatile o per l'adattatore USB 2.0?

P.S.: ieri sera ho installato il modulo di RAM ed il cambio d prestazioni è stato netto!!!

NuT
09-06-2009, 19:31
Non ho capito bene il suggerimento di NUT.

Devo cercare i driver aggiornati per la porta USB del portatile o per l'adattatore USB 2.0?

Per l'adattatore, no? Non è quello che non funziona?

P.S.: ieri sera ho installato il modulo di RAM ed il cambio d prestazioni è stato netto!!!

Non c'erano dubbi :D ;)

Jolly1313
10-06-2009, 11:27
Le ho provate tutte, ma non c'è stato nulla da fare.

Ho formattato e reinstallato il tutto e adesso vede l'adattatore USB / Ethernet ma non vede più l'HD esterno.

A questo punto credo sia un problema con la PCMCIA 4 porte, forse è una questione di alimentazione...boh...

Mi resta solo da provare con qualche adattatore per collegare l'HD esterno con presa USB 2.0 a qualche altra porta del notebook, tanto è autoalimentato, quindi non dovrebbero esserci problemi su porte non alimentate.
Se avete consigli in merito...vi ringrazio in anticipo...

In ogni caso il notebook funziona meravigliosamente bene.

Windows FLP, a cui ho aggiunto il Service Pack 3 e il MUI Pack per la versione in Italiano, fila che è una bellezza.

sampei.nihira
11-06-2009, 15:19
Le ho provate tutte, ma non c'è stato nulla da fare.

Ho formattato e reinstallato il tutto e adesso vede l'adattatore USB / Ethernet ma non vede più l'HD esterno.

A questo punto credo sia un problema con la PCMCIA 4 porte, forse è una questione di alimentazione...boh...

Mi resta solo da provare con qualche adattatore per collegare l'HD esterno con presa USB 2.0 a qualche altra porta del notebook, tanto è autoalimentato, quindi non dovrebbero esserci problemi su porte non alimentate.
Se avete consigli in merito...vi ringrazio in anticipo...

In ogni caso il notebook funziona meravigliosamente bene.

Windows FLP, a cui ho aggiunto il Service Pack 3 e il MUI Pack per la versione in Italiano, fila che è una bellezza.

Così per curiosità a boot ultimato quanta ram è occupata e quindi quanta è libera ?

Jolly1313
11-06-2009, 15:30
Così per curiosità a boot ultimato quanta ram è occupata e quindi quanta è libera ?

Controllo e ti faccio sapere...