PDA

View Full Version : novizio iPod, convertire CD e numero canzoni, HELP!

taz81
18-05-2009, 09:09
ciao a tutti, oggi comprerò il mio primo ipod.
siccome a casa ho tanti CD audio originali, circa 200, volevo convertirne un po', non tutti, e metterli nell'ipod.

quanto spazio occupa circa un CD? cioè 60-70 minuti di musica, se abbondiamo?
mi è stato consigliato di convertire i CD in .aac 128kb, che a qualità pari a un mp3 da 192kb,
è vero?

il mio budget mi permette di prendere un ipod Nano 8gb o 16gb. ma se bastasse l'8gb sarei lieto di spendere 50 euro in meno!!
quindi, diciamo, 100-150 cd ci stanno in 8 gb?

una info di itunes: posso trasferire direttamente le canzoni dai CD (ovviamente originali) all'ipod, senza passare dall'hard disk? posso creare le playlist con l'ipod direttamente?le copertine vengono cercate automaticamente?

grazie a tutti!

MacNeo
18-05-2009, 17:25
confermo AAC, ma almeno 160 (a 128 taglia un po' troppo nei bassi secondo me). un album medio a quel bitrate sta attorno ai 45-50mb.
se invece vuoi la massima qualità (equivalente ad un mp3 320) allora vai di AAC 256, e un album verrà sui 70-80mb.

non si può importare direttamente da CD a iPod, devi passare dal computer (da cui poi eventualmente li potrai cancellare).
puoi creare playlist sull'iPod, sempre tramite iTunes (si possono fare anche playlist "on the go" direttamente con l'ipod, senza computer, ma è più che altro una soluzione temporanea).
per le copertine ti devi creare un account sull'iTunes Store.

50mb*150album = 7500mb
con l'8gb saresti quindi al pelo, tenendo conto della formattazione, firmware e balle varie che occupano comunque spazio.
se non hai in previsione di ampliare ulteriormente la tua libreria musicale (o incrementare la qualità audio) allora 8gb potrebbero anche bastarti.
se invece pensi che in futuro le cose possano cambiare, ovviamente con il 16gb avresti più "capacità di manovra".

taz81
19-05-2009, 09:20
grazie mille, ho preso quello da 16gb, visto che non mi rispondevate e in ottica futura.

una cosa, importato le playlist di default (anni 90, ecc..) sull'ipod, ma invece la playlist creata da me , anche se vuota, non me la importa. forse perchè è appunto vuota?

MacNeo
19-05-2009, 16:37
la playlist la crei direttamente sull'ipod… nel senso, da dentro iTunes, clicchi sull'ipod per selezionarlo, e poi clicchi il pulsantino per creare una nuova playlist. Vedrai che te la fa direttamente nell'iPod.

taz81
20-05-2009, 08:50
GRAZIE MILLE, SEI ANCHE L'UNICO CHE MI HAI RISPOSTO! GRAZIE ANCORA!

ho provato la conversione aac 128kb vbr, mi sembra già ottima, molto meglio degli mp3 a 128...

aac 192 kb ho visto che occupa molto spazio, ma a dire la verità la differenza tra 192 e 128 io non la sento, a parte forse forse qualche bassa frequenza, ma con le cuffie standard e un utilizzo in treno, al parco. per sicurezza quindi converto tutto a 160kb vbr, che mi sembra il miglior rapporto spazio/qualità.