PDA

View Full Version : ibook g4 - panther / tiger: consiglio

Zolfo10
17-05-2009, 23:28
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio sul forum ma leggo spesso 3d da diverso tempo... :D

Ho appena acquistato da un amica un ibook g4... attualmente ha come sistema operativo tiger... e pensavo infatti (anche lei) che i dischi di installazione fossero appunto di questo sistema operativo... mentre invece sono di panther...

praticamente si è ricordata poi che quando l'aveva preso, un mese dopo era uscito appunto osx 10.4 e gliel'aveva installato un tecnico (senza ovviamente lasciarle alcun cd :muro: )

a questo punto sorge la mia domanda... il computer servirà esclusivamente a mia madre per navigare su internet, mail, scaricare le foto e cose del genere... le installo panther o è meglio se mi procuro tiger? La differenza è netta? Pensavo magari che con un processore 1,33 e 512 di ram panther potesse essere anche un filo più leggero e quindi performante... che dite?

Grazie a tutti in anticipo

t3xa5
18-05-2009, 13:09
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio sul forum ma leggo spesso 3d da diverso tempo... :D

Ho appena acquistato da un amica un ibook g4... attualmente ha come sistema operativo tiger... e pensavo infatti (anche lei) che i dischi di installazione fossero appunto di questo sistema operativo... mentre invece sono di panther...

praticamente si è ricordata poi che quando l'aveva preso, un mese dopo era uscito appunto osx 10.4 e gliel'aveva installato un tecnico (senza ovviamente lasciarle alcun cd :muro: )

a questo punto sorge la mia domanda... il computer servirà esclusivamente a mia madre per navigare su internet, mail, scaricare le foto e cose del genere... le installo panther o è meglio se mi procuro tiger? La differenza è netta? Pensavo magari che con un processore 1,33 e 512 di ram panther potesse essere anche un filo più leggero e quindi performante... che dite?

Grazie a tutti in anticipo

guarda io ho un iMac G4 700MHz e 1GB di Ram e ho su Tiger e gira alla grande, col tuo processore e la tua ram non dovresti avere problemi col tiger, certo se riesci porta la ram a 1GB e vai tranquillissimo :D

MacNeo
18-05-2009, 13:24
tiger sul g4 non ha problemi
tornando a panther non avresti grandi vantaggi, anzi… rischieresti di trovarti più problemi di compatibilità che altro (moltissimo software ormai non supportano più panther).

Zolfo10
18-05-2009, 13:47
acc immaginavo mi diceste così... soprattutto per quanto riguarda la compatibilità con i programmi...

cercherò di procurarmi tiger allora!

senno tornerò indietro l'ibook :cry:

SalgerKlesk
18-05-2009, 23:08
Ma no non lo rimandare indietro fino a un paio d'anni fa con un PowerBook piu' scarso del tuo iBook ci facevo tutto... persino montaggio video. Per me se ci aumenti la ram ci puoi piazzare anche Leopard. Tiger va liscio come l'olio comunque.

Zolfo10
18-05-2009, 23:21
No vabbè tiger sarà più che sufficiente... se installo una versione di tiger in bundle con un altro ibook g4 non ci sono problemi vero?

Adesso comunque per scrupolo ho provato a ficcarci panther... :D