View Full Version : vorrei chiedere come installare tiger su macbook se si può
paolom65
17-05-2009, 22:54
Vorrei chiedere se è possibile installare tiger su macbook con leopard 10.5.6 preinstallato il problema ho provato a cercare sul sito apple store ma di tiger ormai non ne fanno più su ebay ho desistito perchè ho trovato delle versioni di tiger per power pc con processore G-power per una versione intel ci vuole o tiger 10.4.8 retail o 10.4.9 che a dire poco sono introvabili qualcuna c' è ma chiedono costi parecchio alti per un sistema operativo che è ormai superato ora mi chiedo è possibile installarlo oppure il computer come penso mette dei blocchi per l' installazione di tiger: vorrei fare convivere tiger e leopard, se si può in maniera legale
Più che altro bisogna vedere se tiger ha i driver per il tuo macbook. Dipende da quando lo hai comprato.
Ma se posso chiedere a cosa ti servirebbe tiger?
paolom65
17-05-2009, 23:59
mi piacerebbe vedere come il vecchio tiger su macbook più come dici e se trovi i driver per la webcam la scheda wireless airport extreme il blutooth e la scheda audio il problema è fare coesistere i due sistemi perchè ho voluto fare una prova con una versione che mi sono scaricato ma quando selezioni il dvd al boot premendo d o alt ti mette disco windows e premendo invio rimane con il trattino lampeggiante penso che la macchina appunto mette dei blocchi non che voglio installare una versione illegale per carità sto cercando su ebay una licenza retail con il dvd ma non è facile sai non voglio micca perdere la garanzia che ho con l' apple care l' ho pagata 250 Euro originale
intanto magari un po' di queste non farebbero male: ,,,,,,,, si scherza eh :D
se ricordo bene la generazione dei macbook e macbook pro è nata con tiger, quindi tiger in versione retail non esiste per intel ma solo per powerpc (correggetemi se sbaglio), quindi è per questo motivo che non trovi tiger in vendita, non esiste :)
sinceramente poi non vedo l'utilità di mettere tiger e leopard sullo stesso mac... se vuoi solo vedere com'è tiger ti posso dire che personalmente non ho trovato grandi differenze tra i due sistemi operativi, e sicuramente non differenze che giustifichino un downgrade... anzi trovo comunque leopard più efficiente e con funzionalità più utili.
ho usato tiger per un paio d'anni, ora uso leopard da un annetto e non farei mai il downgrade, non è sicuramente una situazione comparabile a xp/vista, per intenderci ;)
quindi se vuoi un consiglio goditi il tuo mac così com'è, meno paranoie e preoccupazioni, e se proprio ti interessa un nuovo os tra pochi mesi ci sarà snow leopard :cool:
paolom65
18-05-2009, 00:36
appunto sto scherzando diciamolo comunque ti do il link di questa versione su ebay non so se è buono tiger versione 10.4.8 ho chiesto alcune informazioni vorrei sentire che ne pensi di questa versione multilanguage
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=330330188232
se devo fare una cavolata è meglio dirlo subito che poi me ne pento ciao paolom65
quel dvd è la versione venduta insieme al macbook, che va bene solo per quel tipo di macbook (e non è detto sia la stessa tua versione)
se vuoi un consiglio lascia perdere e tieniti leopard :)
paolom65
18-05-2009, 02:33
ok
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.