PDA

View Full Version : Pulire ventola cpu del macbook: come?

manowar84
17-05-2009, 21:11
Salve ragazzi... ho un macbook santarosa da un anno e mezzo... ho notato che rispetto all'anno scorso le ventole (con questa temperatura ambientale) girano sempre a 3000/3500 giri mentre l'anno scorso a 1800 cioè al minimo... dopo un anno e mezzo sicuramente si è accumulata della polvere... visto che il mio macbook è tutto tranne che silenzioso a quei giri... qual'è il metodo per pulirle? avrei lo schiribizzo di aprirlo e cambiare la pasta già che ci sono ma vorrei provare con un metodo un po' meno invasivo all'inizio!!
MI è stato consigliato di bloccare con degli stuzzicandenti le ventole e andarci di aria compressa (che dovrei acquistare...), l'aspirapolvere come lo vedete? :D

Sugggerimenti sono graditi! :D

Ravenflot
18-05-2009, 20:20
E' un po' da :oink: ma anche io ho fatto così con il mio primo Mac (un MacMini) e a fine estate farò così col mio attuale iMac (già a provare ad aprirlo ci sarà da piangere).
Lo stuzzicadenti è un po' troppo una finezza: io o ci tengo su il dito o lo tengo fermo con un cacciavitino: mandarci dentro l'aria forte può danneggiare la ventola, il suo asse di rotazione: cuscinetti e balle varie.
Appurati di pulire bene le alette del dissipatore e comunque un po' tutto.

Lascia perdere l'aspirapolvere.

Compra una bombetta d'aria se non hai il compressore: di aria queste ne fanno comunque !

manowar84
18-05-2009, 20:51
E' un po' da :oink: ma anche io ho fatto così con il mio primo Mac (un MacMini) e a fine estate farò così col mio attuale iMac (già a provare ad aprirlo ci sarà da piangere).
Lo stuzzicadenti è un po' troppo una finezza: io o ci tengo su il dito o lo tengo fermo con un cacciavitino: mandarci dentro l'aria forte può danneggiare la ventola, il suo asse di rotazione: cuscinetti e balle varie.
Appurati di pulire bene le alette del dissipatore e comunque un po' tutto.

Lascia perdere l'aspirapolvere.

Compra una bombetta d'aria se non hai il compressore: di aria queste ne fanno comunque !

questo però aprendolo giusto? :D