PDA

View Full Version : P4 HT 3,2-ne vale la pena?

Micha87
17-05-2009, 19:55
dunque attualmente sono un affezionatissimo possessore di un P4 nothwood da 2,8 ghz ma a fsb 533.

attualmenten sono in trattative per un p4 800fsb da 3ghz e 3,2 ghz.
entrambi so che hanno L'Hyperthreading,quindi avrei una sorta di core2 con architettura "antica" e cache L2 di 1mb.
le memorie che ho sono delle pc3200,le ddr 400 insomma.

a vostro parere ne vale la pena?

se nn dico cavolate guadagnerei in ampiezza di banda giacchè le memorie dovrebbero lavorare a frequenza più alta,400mhz di calcolo in più,un dual core e magari non sarei più CPU limited avendo aggiunto una HD 3650 AGP DDR2 che adesso come adesso nn credo venga sfruttata al 100% con il northwood a 2,8.

i prescott sono validi?

fabri00
17-05-2009, 21:03
I prescott sono noti per scaldare come dei forni, e per avere delle prestazioni oramai inadeguate.

Un pelo guadagni rispetto alla tua cpu attuale, ma metti in preventivo anche un dissipatore più efficace.

....Con i costi contenuti dell'hw usato, non ti conviene cambiare sistema....?

lucky85
17-05-2009, 21:40
i prescott lasciali perdere.e cmq anche passando a 3,2 ghz nn vedresti un gran miglioramento.quindi il mio consiglio è di restare cosi.

ilguercio
17-05-2009, 21:41
i prescott lasciali perdere.e cmq anche passando a 3,2 ghz nn vedresti un gran miglioramento.quindi il mio consiglio è di restare cosi.

Quoto.
Tira il ferro finchè ne ha e poi cambia tutto.

Pangasius
18-05-2009, 01:53
Il miglioramento sarebbe poco sensibile a fronte di un aumento di temp. che questo si sarebbe tangibile.
Il gioco varrebbe la candela solo se ti venisse a costare pochi euro,in caso contario mi associo
agli altri pareri e ti consiglio di rimanere allo stato attuale e di considerare in futuro un upgrade importante.;)

dirklive
18-05-2009, 09:06
se puoi lascia perdere i prescott, te lo dice un fortunato possessore di northwood 3.4 che funziona ancora impeccabilmente con temperature basse.

Randall
18-05-2009, 10:30
scordandosi per un momento di Watt e temperature...
il bus maggiore e l'HT danno reali vantaggi in che ambito?

chiedo perchè io ad esempio stavo pensando al percorso inverso...

in un mio potenziale mulo linux passarei dal prescott 3.0 Ht 800 ghz al nw 2.8 533 che recupererei a 0€...

Forse però se Micha87 ha un solo pc che usa per tutto e Non lo lascia accesso 24/7 e se l'upgrade gli costa "poco" potrebbe anche apprezzare quel qlacosina in più che il prescott potrebbe dargli...

ilguercio
18-05-2009, 10:33

in un mio potenziale mulo linux passarei dal prescott 3.0 Ht 800 ghz al nw 2.8 533 che recupererei a 0€...

Forse però se Micha87 ha un solo pc che usa per tutto e Non lo lascia accesso 24/7 e se l'upgrade gli costa "poco" potrebbe anche apprezzare quel qlacosina in più che il prescott potrebbe dargli...

Mah,la differenza è minima direi impercettibile.
I prescott fanno cagare anche overcloccati.
Al mio avevo dato 500 mhz in più ed era come non sentirli.

dirklive
18-05-2009, 11:15

il mio northwood è fsb 800 (quad pump) con ht, ti assicuro comunque che non avvertiresti la differenza.

TheBeast87
18-05-2009, 11:30
Io avevo un prescott 3.2 Ghz a 3.9 Ghz con una x1950pro.. Mi ha dato molte soddisfazioni.. Fino a qualche mese fa giocavo a 1280x1024 con dettagli medi a tutti i giochi.. anche alti a volte..

Cmq se trovi un Northwood o un Gallatin per pochi euro.. Prendili overcloccali e vedrai che giochi benino.. e non ti fanno neanche collo.. per la agp..

Micha87
18-05-2009, 13:25
ringrazio per le risposte.

da nuovi ho visto che hanno prezzi assurdi i prescott si parla di 400 fino a mille dollari ma questo perchè ci sono quelli che magari hanno computer con quel processore e sistemi precompilati per una determinata componentistica per lavori industriali.

la 3ghz me la venderebbero usata a 40 euro che è un furto.

adesso ho un ali da 500 watt nuovo,Fsb vorrei passare a 800 oer sfruttare appieno la banda avendo una asus P4P800 che finora mi ha dato tante soddisfazioni.
il punto è che per navigare,msn,masterizzare e scaricare col mulo,vedere divx etc è una scheggia a parte per i videogiochi più recenti,ma di avere 60fps e i dettagli al massimo mi frega poco.

cambiare pc non ho voglia,ho speso 40 e passa euro per 2 moduli da 512 nuovi cosi da avere 2 gb,ho aggiunto la hd 3650 e un disco fisso nuovo della seagate da 250gb.
comprare un pc nuovo mi dispiacerebbe perchè butterei via questi due investimenti.

se dovessi trovare un processore nuovo\usato fsb 800 che non scalda come un forno cosa mi consigliate?

sslazio
18-05-2009, 13:31
tra un pentium 4 nortwood a 2.4ghz overcloccato a 3ghz ed un prescott andava molto ma molto meglio il primo nei giochi.
Mentre in ambito photoshop/office/altre minkiatelle, andava meglio il prescott forse anche per le SSE3 oltre che il FSB.
Quindi se lo fai per i giochi, lascia perdere il cambio, se lo fai per gli applicativi allora si, fallo pure avrai discreti miglioramenti grazie sia all'HT che alle SSE3 che al FSB più alto.
Se vuoi un ottimo sistema a poco mi orienterei invece su una piastra AMD con relativa cpu dual core, con 100 euro di fai tutto.

Micha87
18-05-2009, 13:38
tra un pentium 4 nortwood a 2.4ghz overcloccato a 3ghz ed un prescott andava molto ma molto meglio il primo nei giochi.
Mentre in ambito photoshop/office/altre minkiatelle, andava meglio il prescott forse anche per le SSE3 oltre che il FSB.
Quindi se lo fai per i giochi, lascia perdere il cambio, se lo fai per gli applicativi allora si, fallo pure avrai discreti miglioramenti grazie sia all'HT che alle SSE3 che al FSB più alto.
Se vuoi un ottimo sistema a poco mi orienterei invece su una piastra AMD con relativa cpu dual core, con 100 euro di fai tutto.

mm beh potrei provare a occare il mio P4 da 2,8 e vedere un pò come va.
ho visto che la asus nel bios ha un utiliy di overclock,posso usare quella o è meglio settare tutto manualmente punto per punto?

con l'ali da 500 watt appena cambiato quanto potrei occare senza dover cambiare il dissi della cpu? a 3ghz ci arrivo ?

ilguercio
18-05-2009, 13:45
mm beh potrei provare a occare il mio P4 da 2,8 e vedere un pò come va.
ho visto che la asus nel bios ha un utiliy di overclock,posso usare quella o è meglio settare tutto manualmente punto per punto?

con l'ali da 500 watt appena cambiato quanto potrei occare senza dover cambiare il dissi della cpu? a 3ghz ci arrivo ?

Lascia perdere...non ne vale la pena...

al135
18-05-2009, 14:53
dunque attualmente sono un affezionatissimo possessore di un P4 nothwood da 2,8 ghz ma a fsb 533.

entrambi so che hanno L'Hyperthreading,quindi avrei una sorta di core2 con architettura "antica" e cache L2 di 1mb.

se nn dico cavolate guadagnerei in ampiezza di banda giacchè le memorie dovrebbero lavorare a frequenza più alta,400mhz di calcolo in più,un dual core e magari non sarei più CPU limited avendo aggiunto una HD 3650 AGP DDR2 che adesso come adesso nn credo venga sfruttata al 100% con il northwood a 2,8.

i prescott sono validi?

se prendi un p4 Ht non solo non noterai miglioramenti bensì nei giochi andrai anche peggio. non è una novità che l'HT dei p4 nei giochi sia contropoducente tanto da doverlo disabilitare dal bios.
tiralo a 3 ghz ce la fai tranquillamente. assicurati di avere un case areato.
o te lo tieni o cambi completamente configurazione non ci sono alternative ;)
ciao

fabri00
18-05-2009, 15:36
se prendi un p4 Ht non solo non noterai miglioramenti bensì nei giochi andrai anche peggio. non è una novità che l'HT dei p4 nei giochi sia contropoducente tanto da doverlo disabilitare dal bios.
tiralo a 3 ghz ce la fai tranquillamente. assicurati di avere un case areato.
o te lo tieni o cambi completamente configurazione non ci sono alternative ;)
ciao

L'ht ce l'ha anche adesso, per cui non gli cambia nulla.

Per il resto, concordo.

bebeto
18-05-2009, 16:26
L'ht ce l'ha anche adesso, per cui non gli cambia nulla.

Per il resto, concordo.

i P4 con bus 533, tranne il 3,06 Ghz, non hanno l' HT

bebeto
18-05-2009, 16:40

i prescott sono validi?

I prescott (cache 1Mb) lasciali stare.

Se prendi un northwood FSB 800 (li riconosci dalla cache 512 Kb) da almeno 3,2 e metti la ram sua qualche miglioramento lo vedi ma non ti apettare troppo.
Se riesci a fare l'upgrade con 10-15 € li puoi pure spendere, oltre no.
Chiaramente se devi cambiare anche la ram, passando da una pc2100 a pc3200, lascia perdere subito.

Gabriyzf
18-05-2009, 17:03
lascia perdere

Micha87
18-05-2009, 17:38
mi sa che lascio stare allora.
l'ultimo upgrade oltre a vga e disco fisso mi son concesso 2 altri moduli da 512 così da avere 2 gb in totale e magari a dicembre passare a seven.
almeno userei un pò queste directx 10.
grazie a tutti per le info!

ilguercio
18-05-2009, 18:43
mi sa che lascio stare allora.
l'ultimo upgrade oltre a vga e disco fisso mi son concesso 2 altri moduli da 512 così da avere 2 gb in totale e magari a dicembre passare a seven.
almeno userei un pò queste directx 10.
grazie a tutti per le info!

E che te ne fai?:confused:

Micha87
19-05-2009, 19:11
E che te ne fai?:confused:

mi godo qualche effetto nel gaming nuovo,usando xp non posso usufruirne

Six1
27-05-2009, 13:09

i prescott sono validi?

Ne varrebbe la pena se ti facessero un buon prezzo comunque poi potresti decidere di istallare tutti i tuoi componenti hardware qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1866362
E poi con tempo fare un upgrade graduale....
Comunque per passare a tale Mobo hai bisogno del procio in questione(Pentium 4ht) con socket 775....
Per altre info chiedi anche nel mio thread che sarebbe poi quello che ti ho postato nel link sopra....;)
No comment la crociata contro il Pentium 4 ht.....

CaFFeiNe
27-05-2009, 16:03
mi godo qualche effetto nel gaming nuovo,usando xp non posso usufruirne

tu sai vero che i giochi dx10 sono tanto pesanti da tagliare le prestazioni anche su una 4850 con un core2duo da 3ghz vero? ;) ti consiglio di aspettare abbastanza e prendere seven direttamente quando ti farai un pc nuovo ;) perchè giocare a dei giochi in dx10 e vederli andare a 10 frame, molto meglio giocarli in dx9 e fare qualche frame in piu' ;)

Matalf
27-05-2009, 16:33
tu sai vero che i giochi dx10 sono tanto pesanti da tagliare le prestazioni anche su una 4850 con un core2duo da 3ghz vero? ;) ti consiglio di aspettare abbastanza e prendere seven direttamente quando ti farai un pc nuovo ;) perchè giocare a dei giochi in dx10 e vederli andare a 10 frame, molto meglio giocarli in dx9 e fare qualche frame in piu' ;)

questa è pura superstizione, a parità di risoluzione una s.video d'oggi perde in media 5/10 FPS tra Dx9 e Dx10 e non su una 30 di FPS ma su almeno un 80ina.

cerchiamo di sorpassare quella pocata che è crysis come riferimento assoluto ;)

comunque quoto il discorso di aspettare almeno Seven in uscita in settembre-ottobre ;)