PDA

View Full Version : Scheda VGA e performance


Ansel Adams
17-05-2009, 20:52
Salve a tutti,
sono un fotografo e non capisco quasi niente di hardware/PC.

Io uso il PC tutto il giorno per una cosa sola, preparare le mie immagini per la pubblicazione e stampa su stampanti professionali.
Uso Lightroom2 e Photoshop CS3 in ambiente colore totalmente calibrato (macchina>PC>stampante)

Di recente ho acquistato un monitor HP LP2475W (1920x1250) che ho trovato fantastico per il mio uso. L'ho calibrato con Spider3 ottenendo un delta E max di 0.6 quindi veramente bene!

Adesso il punto: io uso un laptop IBM Thinkpad. La velocità di elaborazione mi va bene e uso 4 dischi esterni via USB. Il laptop mi serve per la portabilità.

Arrivo alla domanda: il laptop ha solo un'uscita analogica VGA, che è compatibile col monitor, ma la qualità di questa connessione resta analogica e la domanda è: questo pregiudica la qualità che vedo sul monitor?
Se avessi un'uscita digitale avrei più qualità, più costanza? magari meno fluttuazioni?
Oppure non c'entra niente?

Se la VGA dovesse essere un disastro punterei a un desktop economico e magari poi chiederò nell'apposita sezione i consigli per una scheda video super-economica ma adatta al mio uso specialistico e limitato.

Dovrebbe essere chiaro, ma non mi interessano prestazioni velocistiche nè giochi nè niente, solo la riproduzione fedele delle foto sul monitor HP.

Grazie a tutti.