PDA

View Full Version : Bonificare terreno

jumpjack
17-05-2009, 19:37
mesi fa l'idraulico ha buttato sul mio prato uno straccio imbevuto di acido solforico....
L'ovvio risultato è stato di carbonizzare un pezzo di prato.
Il risultato meno ovvio è che' TUTT'ORA, a distanza di oltre un anno, non riesco a far ricrescere l'erba in quel punto!!!
Ho provato a togliere uno strato di terra spesso 30 cm e metterci del terriccio comprato, ma niente.

Puo' dipendere dal fatto che sotto quei 30 cm ho trovato uno strato di argilla?!?
Forse l'acido si è fermato li' invece di filtrare sotto?!?

Senno' csa puo' essere successo??
E soprattutto, come faccio afar ricrescere il prato in quel punto! Persino se ci trapianto un pezzo di prato gia' cresciuto, SI SECCA!!
Ma era acido o sangue di alien?!? Ho pure provato col bicarbonato di sodio ma niente (che ne so, non so piu' cosa provare!!!)

first register
18-05-2009, 00:02
Rimuovi 1 metro quadro di prato e scava almeno per 90 cm. :O

Lo so.. ci avevi già pensato prima di rimuovere 30cm ed è faticoso...

:sofico:

gugoXX
18-05-2009, 07:31
Una bella "torta di vacca" per un mesetto, e poi crescono anche i porcini.
Lo so... Lo so... ci sono effetti collaterali.

A parte gli scherzi, prova a mettere un po' di umido/compostaggio sottoterra e poi ricoprire. E magari ricopri con terra fresca.

Lucrezio
18-05-2009, 07:39
Prova a misurare il pH del terreno (ci sono degli strumenti appositi, penso che se chiedi ad un giardiniere/agricoltore te lo presti...)
Se ci sono sostanziali differenze vuol dire che è colpa dell'acido solforico. In quel caso io proverei a neutralizzarlo con una soluzione molto blanda di bicarbonato di sodio... e poi rimetterei un po' di terriccio e di fertilizzante!

jumpjack
18-05-2009, 08:39
Prova a misurare il pH del terreno (ci sono degli strumenti appositi, penso che se chiedi ad un giardiniere/agricoltore te lo presti...)
Se ci sono sostanziali differenze vuol dire che è colpa dell'acido solforico. In quel caso io proverei a neutralizzarlo con una soluzione molto blanda di bicarbonato di sodio... e poi rimetterei un po' di terriccio e di fertilizzante!

ma... il mio post l'hai letto?!? fino in fondo??? :confused:

Lucrezio
18-05-2009, 10:47
ma... il mio post l'hai letto?!? fino in fondo??? :confused:

Mi era scappata l'ultima riga :stordita:
Niente, allora opto per il sangue di alien :O

jumpjack
18-05-2009, 12:01
Rimuovi 1 metro quadro di prato e scava almeno per 90 cm. :O

Lo so.. ci avevi già pensato prima di rimuovere 30cm ed è faticoso...

:sofico:

a parte la fatica... mi chiedo quanto mi costerebbe un metro cubo di terriccio!!!!:muro:

first register
18-05-2009, 12:38
Ma non scherzare... 1mcubo di terriccio è un esagerazione, potresti metterci dentro nell'ordine partendo dal basso verso l'alto: Pietre per il drenaggio, ghiaia, sabbia e soltanto nello strato superficiale (diciamo gli ultimi 30cm che hai già ripulito) il terriccio per piante da giardino.

Il punto è che se l'idraulico ha versato dell'acido non c'è nulla da fare, devi rimuovere anche lo strato sottostante.

jumpjack
18-05-2009, 12:57
Ma non scherzare... 1mcubo di terriccio è un esagerazione, potresti metterci dentro nell'ordine partendo dal basso verso l'alto: Pietre per il drenaggio, ghiaia, sabbia e soltanto nello strato superficiale (diciamo gli ultimi 30cm che hai già ripulito) il terriccio per piante da giardino.

ok, quindi ora devo solo trovare... un fiume!:D

PHCV
18-05-2009, 13:10
ma... uno STRACCIO imbevuto di acido solforico ha fatto tutti questi danni :eek:

jumpjack
18-05-2009, 13:21
ma... uno STRACCIO imbevuto di acido solforico ha fatto tutti questi danni :eek:

e' quello che non capisco.

pero' c'e' stata un'aggravante: ho scoperto che per un tempm imprecisato i gatti del vicino hanno adibito la zona, gia' disastrata, a loro cesso personale!! Tant'e' che 3-4 mesi fa l'ho recintata. Ma niente, non solo l'erba non ci ricresce, ma non ci attecchisce neanche l'erba trapiantata!

ora c'e' un grosso buco da venerdi' scorso, abbondantemente "lavato" col tubo dell'acqua. Non so se devo scavare via anche lo strato di argilla, o sperare che solo il terreno superficiale fosse stato conaminato dai gatti, per cui avendolo rimosso dovrei aver risolto...

Lorekon
19-05-2009, 21:07
se si tratta di pH basta mettere del calcare o della marna e sei a posto.

il terriccio (specie se ha molta torba dentro) ha una sua acidità organica e non sono sicuro che tamponi bene.

se lì in zona hai dell'acqua dura puoi provare a innaffiare ripetutamente (acqua del rubinetto intendo, l'acqua piovana - ovviamente - non ha calcare :D )

se però l'acido ha provocato qualche cambiamento chimico nella componente minerale del suolo (tipo che ha spostato qualche ione dalle argille, o solubilizzato qualche idrossido [tipo di Fe(II) o Fe (III) o di Al - attenzione non ricordo le solubilità ma so che cambiano col pH, dovrei controllare, prova con google] ecco, in quel caso devi proprio sostituire fisicamente il terreno.
non è necessario andare tanto in profondità, più scendi meno aria c'è, la maggior parte delle radici stanno nei primi 15-20 cm di suolo.

bon courage :O

Lorekon
19-05-2009, 21:09
pipì e cacca di gatto ammazzano tutto, ecco la soluzione :D

tu cambiavi la terra e quelli ci pisciavano sopra! :asd:
(i gatti sono dispettosi! :D )

jumpjack
20-05-2009, 08:09
pipì e cacca di gatto ammazzano tutto, ecco la soluzione :D

tu cambiavi la terra e quelli ci pisciavano sopra! :asd:
(i gatti sono dispettosi! :D )
restando in tema di eufemismi, la mia fionda è birichina....:D

gugoXX
20-05-2009, 08:54
e' quello che non capisco.

pero' c'e' stata un'aggravante: ho scoperto che per un tempm imprecisato i gatti del vicino hanno adibito la zona, gia' disastrata, a loro cesso personale!!

Certo che si aggrava. :)
Prima c'era "solo" acido solforico.
Poi si scopre che e' il cesso dei gatti

Fra un po' viene fuori che abiti sopra una miniera di Torio. :D

demonbl@ck
20-05-2009, 10:48
Certo che si aggrava. :)
Prima c'era "solo" acido solforico.
Poi si scopre che e' il cesso dei gatti

Fra un po' viene fuori che abiti sopra una miniera di Torio. :D

Poi, che di quel torio il 95% è Th-232. :asd: