View Full Version : Turchia: mutilata giovane adultera
giannola
17-05-2009, 20:28
Fermati otto parenti del marito, lui e' irreperibile
(ANSA) - ANKARA, 17 MAG - Ad una donna turca di 23 anni sono stati mozzati naso e orecchie perche' avrebbe tradito il marito, ad Agri, zona a maggioranza curda. La giovane e' stata trovata in un campo con le orecchie e il naso mutilati. Era inoltre ferita al ventre e i medici hanno riferito alla stampa che le sue condizioni sono critiche. Otto sospettati, membri della famiglia del marito, sono stati fermati dalla polizia. Il consorte e' irreperibile.
Mutilare al naso? :confused:
Mai sentito prima. Brrr
Che usanze del bip
_Magellano_
17-05-2009, 20:33
Ma neanche il classico sfregio sul viso tanto di moda dalle nostre parti anni fa non bastava? :rolleyes:
Certo poi tutto questo per un adulterio,capisco sia una colpa grave anche da quelle parti ma se il marito invece lo avesse ammazzato la pena quale sarebbe stata? la morte secondo la legge del taglione?
Ma rendiamoci conto le hanno tagliato il naso e le orecchie ma cose che neanche ai ladri andrebbero fatte.
nekromantik
17-05-2009, 20:35
Per la legge turca, come viene sanzionato un reato di questo tipo?
ConteZero
17-05-2009, 20:36
Come sono barbari!
Da noi queste cose non si fanno più da ben cinquant'anni :O
giannola
17-05-2009, 20:40
di sicuro non con la mutilazione, la turchia è ufficialmente laica.
nekromantik
17-05-2009, 20:42
di sicuro non con la mutilazione, la turchia è ufficialmente laica.
Mi è venuto il dubbio che chi ha compiuto questa barbarie possa avere concesse delle attenuanti (il tradimento di lei).
Qualche esperto di diritto internazionale?
ConteZero
17-05-2009, 20:53
Mi è venuto il dubbio che chi ha compiuto questa barbarie possa avere concesse delle attenuanti (il tradimento di lei).
Quello è diritto "nazionale" turco.
dave4mame
18-05-2009, 09:41
nella fattispecie non so.
qui in italia fino a una trentina d'anni fa (o anche qualcuno meno) il delitto d'onore aveva delle belle attenuanti.
si seguisse sta regola qua da noi
fra sfregiati e squartati staremmo al 40 % della popolazione...
hanno fatto un servizio alle iene ultimamente su cose del genere che accadono in turchia
uccidono la donna anche se solo rifiuta il matrimonio, per dire
ps in italia le attenuanti ( presunzione dello stato d'ira) per delitto d'onore sono state tolte nell'81
FabioGreggio
18-05-2009, 10:02
Come sono barbari!
da noi sciolgono nell'acido i bambini dopo averli strangolati con le mani nude, nella regione di Giannola, ma non mi ricordo che ebbe ad inorridirsi alla pari di oggi su questo...:rolleyes:
Chissà i commenti dei Turchi sul fatto dell'acido....
fg
Mai sentito prima. Brrr
Che usanze del bip
sapevo che era "usanza" tra i nativi americani in caso di tradimento.
FabioGreggio
18-05-2009, 10:05
sapevo che era "usanza" tra i nativi americani in caso di tradimento.
Anche in Sicilia mi sembra, incaprettano o mettono delle teste mozzate di animali o cose del genere...
Anche in Sicilia mi sembra, incaprettano o mettono delle teste mozzate di animali o cose del genere...
non ne volevo dare una valutazione positiva. ovviamente:muro:
dave4mame
18-05-2009, 10:28
ho riletto bene la notizia e, tutto sommato, tiro un respiro di sollievo.
a prima lettura avevo capito che la condanna fosse stata inflitta da una qualche corte locale....
FabioGreggio
18-05-2009, 10:35
ho riletto bene la notizia e, tutto sommato, tiro un respiro di sollievo.
a prima lettura avevo capito che la condanna fosse stata inflitta da una qualche corte locale....
naaa stiamo commentando un fatto di cronaca nera in una regione sperduta della Turchia.
Credo che Giannola volesse strumentalizzare a qualche fine antislamico tutto l'ambaradan.
Ora ci dirà più nel dettaglio perchè, con tutta kla cronaca nera truculenta che abbiamo noi, dobbiamo commentare anche quella dei curdo-turchi.
fg
dave4mame
18-05-2009, 10:39
per quanto riguarda me, l'errore è stato mio.
non c'era nessun indizio che facesse pensare a una "condanna di stato"...
nekromantik
18-05-2009, 10:41
E' una notizia comunque di rilievo: cose di questo genere non dovrebbero accadere in nessun posto del mondo. Non ci vedo alcuna strumentalizzazione, infatti la discussione si sta mantenendo su toni moderati.
Nell'entroterra italiano (specie al sud) per un tradimento si arriva anche ad uccidere. E' una questione proprio di "cultura": bisogna levare l'onta, il disonore viene tolto solo con il sangue.
Più interessante capire, a mio avviso, cosa dice la legge turca in merito a vicende di questa fattispecie.
D4rkAng3l
18-05-2009, 10:57
Mai sentito prima. Brrr
Che usanze del bip
Era una pratica di punizione comunemente usata in Europa nel medioevo, in compagnia alla mutilazione delle labbra (che schifo anche quello...sei destinato a sbavare a vita oltre ad essere un tremendo sfregio, un impedimento al parlare normlamente ed una cosa dolorosissima.
Nel medioevo il naso si staccava soventemente anche in battaglia quando prendevi una spada in faccia ed erano diventati abbastanza abili nel riattacarlo...certo rimanevi sfregiato se non morivi di setticemia...
Cmq poraccia...
D4rkAng3l
18-05-2009, 10:58
Per la legge turca è sanzionato circa come qui in Italia...il problema è che molti villaggi sperduti non sanno manco cosa sia la legge di stato...
Anzi leggevo un articolo che in Turchia ultimamente è passata una legge fin troppo femminista a mio avviso: se il marito tradisce la moglie e lei vuole il divorzio lui dovrà pagarle gli alimenti a vita (e fin quì ok) ma se si viene a scoprire che l'amante sapeva che stava trombando un uomo sposato allora anche lei dovrà pagarle un risarcimento morale mensile a vita...doh =)
D4rkAng3l
18-05-2009, 11:01
hanno fatto un servizio alle iene ultimamente su cose del genere che accadono in turchia
uccidono la donna anche se solo rifiuta il matrimonio, per dire
ps in italia le attenuanti ( presunzione dello stato d'ira) per delitto d'onore sono state tolte nell'81
ma valeva solo per il masculo la possibilità di avvalersi di tale diritto o anche le donne potevano usufruirne?
giannola
18-05-2009, 11:30
Credo che Giannola volesse strumentalizzare a qualche fine antislamico tutto l'ambaradan.
mi spiace ma il giannola si è limitato a dare una notizia di cronaca pura e semplice e lasciare le eventuali strumentalizzazioni a voi :O
Ora ci dirà più nel dettaglio perchè, con tutta kla cronaca nera truculenta che abbiamo noi, dobbiamo commentare anche quella dei curdo-turchi.
fg
Quindi non dovremmo parlare di null'altro che non sia la cronaca italiana ? Strano perchè ti ho trovato spesso attivo in 3d che riguardano il resto del mondo. :asd:
Capisco che sei sospeso, ma mi avevi fatto due domande ed io ti ho risposto....aggiungo...non credere che tutti pensino che si debba fare propaganda a tempo pieno. :D
ma valeva solo per il masculo la possibilità di avvalersi di tale diritto o anche le donne potevano usufruirne?
se ti riferisci alla turchia no
in italia pure
587 cp
Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella
entanglement
18-05-2009, 14:14
turchia in europa ?
turchia in europa ?
Sono Curdi, non Turchi.
entanglement
18-05-2009, 17:34
il Kurdistan NON esiste... sono cittadini TURCHI di etnia CURDA
nekromantik
18-05-2009, 18:08
turchia in europa ?
In Italia succede di peggio.
dave4mame
18-05-2009, 23:37
il Kurdistan NON esiste... sono cittadini TURCHI di etnia CURDA
posso darti un consiglio?
se te ne trovi davanti uno... non dirglielo ;)
turchia in europa ?
Ne devono fare di strada per raggiungerci :O
giannola
19-05-2009, 09:58
anche noi per raggiungere loro :O
Per la legge turca è sanzionato circa come qui in Italia...il problema è che molti villaggi sperduti non sanno manco cosa sia la legge di stato...
Anzi leggevo un articolo che in Turchia ultimamente è passata una legge fin troppo femminista a mio avviso: se il marito tradisce la moglie e lei vuole il divorzio lui dovrà pagarle gli alimenti a vita (e fin quì ok) ma se si viene a scoprire che l'amante sapeva che stava trombando un uomo sposato allora anche lei dovrà pagarle un risarcimento morale mensile a vita...doh =)
FICO! :D
entanglement
19-05-2009, 11:56
posso darti un consiglio?
se te ne trovi davanti uno... non dirglielo ;)
lol
non dire ad un basco che è un cittadino spagnolo di lingua (manco etnia !) basca
Mah, io oltre 10 anni fa in un club med in Turchia beccai una ragazza turca di 32 anni, laureata, impiegata in banca, separata che viveva a Istanbul da sola, stupenda ma dal nome assurdo, che preferì me :cool: alle avances di un paio di bianchicci padani illetterati :asd:
_Magellano_
19-05-2009, 12:28
Mah, io oltre 10 anni fa in un club med in Turchia beccai una ragazza turca di 32 anni, laureata, impiegata in banca, separata che viveva a Istanbul da sola, stupenda ma dal nome assurdo, che preferì me :cool: alle avances di un paio di bianchicci padani illetterati :asd:E tutto sto giro di parole per dire che hai fregato la ragazza a due padani? :asd:
E tutto sto giro di parole per dire che hai fregato la ragazza a due padani? :asd:
Non solo, ma anche per dire che l'immagine della Turchia che alcuni vogliono dare, citando questi episodi o come mi è capitato di leggere dai commenti del rotolo, è del tutta diversa da quella che me ne sono fatto io, incontrando i giovani turchi che fanno le stesse cose degli occidentali.
Ah, la discomusic turca è fighissima :D e chi parla male dei turchi non ha mai messo il naso fuori dalle nebbie e dalle zanzare della propria frazione sperduta di Nerbate sul Membro :asd:
Come sono barbari!
Ciò giustifica senza alcuna ombra di dubbio il gesto :O
Per inciso, non ricordo un caso di cronaca in Italia a cui a una moglie fu tagliato il naso...
Non solo, ma anche per dire che l'immagine della Turchia che alcuni vogliono dare, citando questi episodi o come mi è capitato di leggere dai commenti del rotolo, è del tutta diversa da quella che me ne sono fatto io, incontrando i giovani turchi che fanno le stesse cose degli occidentali.
Mio "fratello" è andato in Turchia, in una discoteca una ragazza gli si è avvicinato, lui ci ha scambiato 2 parole(parole, non mani sul culo) e gli è arrivato un pugno in faccia.
Succede anche qui in Italia vero?
La Turchia non deve entrare in Europa, che ne dicano gli americani.
Doraneko
20-05-2009, 10:40
Andrà a finire che la Turchia stessa entrerà in Europa clandestinamente, come già da tempo fanno i suoi cittadini :asd:
Ormai comunque il concetto di "Europa" non vale più una cippa, tra i membri dell'Europa non c'è quasi più niente in comune, è solo un accordo su un pezzo di carta.
Si farà entrare in Europa anche l'Afghanistan e il Pakistan, fra un po' :rolleyes:
Mio "fratello" è andato in Turchia, in una discoteca una ragazza gli si è avvicinato, lui ci ha scambiato 2 parole(parole, non mani sul culo) e gli è arrivato un pugno in faccia.
Si.
Si.
La risposta è sbagliata.
In italia si litiga prima, poi nel caso si passa a mani e coltelli...
Che strano, hai sbagliato...:rolleyes:
Doraneko
20-05-2009, 12:46
La risposta è sbagliata.
Vabbè, hai tirato fuori un esempio un po' così.
Resta il fatto che non è un paese da tirar dentro all'Europa...
@less@ndro
20-05-2009, 12:50
Ciò giustifica senza alcuna ombra di dubbio il gesto :O
Per inciso, non ricordo un caso di cronaca in Italia a cui a una moglie fu tagliato il naso...
certo che ti arriva un pugno, dipende ovviamente da chi è il tipo e carattere ha. poi comunque anche se in italia non hanno tagliato il naso avranno fatto qualcosa d'altro. :rolleyes:
La risposta è sbagliata.
giusto, meglio una bella litigata con coltellata che un pugnetto in faccia. :asd:
La risposta è sbagliata.
Devo dedurne tu fossi con me in discoteca tutte le volte che ci sono andato o che hai visto tutte le risse successe in Italia dall'unificazione ad oggi?
Ah, giusto. Questo perche' noi italiani seguiamo pedissequamente il Manuale del Perfetto Bullo da Strada. E se uno dice "parlé!" la sfanga?
Bum.
Vabbè, hai tirato fuori un esempio un po' così.
Passione per gli eufemismi? :D
Resta il fatto che non è un paese da tirar dentro all'Europa...
Sia chiaro che il fatto che certe cose succedono anche da noi va a nostro detrimento, non a loro scusante.
Doraneko
20-05-2009, 14:05
Sia chiaro che il fatto che certe cose succedono anche da noi va a nostro detrimento, non a loro scusante.
Certo.
Bisogna vedere però modalità e frequenza con cui si verificano certi fatti, come quello citato ad esempio.
Se da noi ci scappa la coltellata fuori dalla discoteca, il giorno dopo ne parlano giornali e TV: non è una cosa tanto normale (passione per gli eufemismi :D )
In Turchia magari è all'ordine del giorno ed è una prassi far così in quei casi.
Per farti un esempio, in Africa ammazzano la gente a colpi di macete e tantissimi baby-soldati (<10 anni) usano abitualmente armi da fuoco.
Non è improbabile che qua in SPA ti salti fuori uno che ti dice "Succede anche qua in Italia", linkandoti la news di un tizio che accoltella la moglie in uno scatto di rabbia e quella di un bambino che ammazza l'amichetto perchè si è messo a giocare con la pistola del padre che era nascosta chissà dove.
Ok che ci sono i parallellismi "omicidio-arnese da taglio" e "bambino-arma da fuoco", dire che siamo messi come quei paesi dell'Africa però è una cavolata.
Certo.
Bisogna vedere però modalità e frequenza con cui si verificano certi fatti, come quello citato ad esempio
CUTTONE
Onestamente non ho risposte, statistiche al riguardo non ne ho mai viste ne' interenti l'italia ne' inerenti la turchia.
Quel che so per certo, per averle viste con i miei occhi, e' che certe cose succedono anche in Italia e, se si parla di pugni in faccia, nemmeno tanto raramente.
A quello io ho risposto. ;)
francoisk
20-05-2009, 21:02
ti posso dire che dalle mie parti puoi beccarti anche una coltellata, ed è sempre italia, almeno sulla carta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.