PDA

View Full Version : Synogy DS409+ Vs Qnap TS-409 Pro

paolomarino
17-05-2009, 18:37
Ho trovato il
Synogy DS409+ (http://www.synology.com/enu/products/DS409+/index.php)
e il
Qnap TS-409 Pro (http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=85)
allo stesso prezzo.

Devo montaci sopra 4 dischi da 2 TB in Raid 5 (WD20EADS (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?DriveID=576)) per usarlo come file server per la mia collezione audio/video a cui accedere mediante un NMT (http://www.tecnologiecreative.it/schede/PopCornHour_A-110_NMT/) tramite connessione SMB o NSF.

La cosa che mi interessa di piu' è l'affidabilità.
Ci tengo molto ai miei dati e non vorrei perderli.
Quale dei due è piu' affidabile e sopratutto quale ha una gestione migliore delle situazioni critiche.
Insomma se mi parte un disco con quale riesco a rigenerare il Raid con successo.

Il nas dovrebbe funzionare 24/7 ovvero sempre sotto gruppo di continuità.

Plz niente guerre di religione, ma solo giudizi da utilizzatori :)
Link a recensioni sono anche graditi.

ciauz...

tutmosi3
18-05-2009, 07:21
Come tutti sanno io non sono utente QNAP ma ho montato tantissimi Synology e posso dirti che l'affidabilità è assoluta.
Ci sono NAS che girano ininterrottamente da anni (tanti) e non hanno mai avuto un problema.

Visto che sei così attento all'integrità dei dati ti consiglio un UPS.

Ciao

paolomarino
18-05-2009, 10:48
Visto che li installi e li usi volevo farti una domanda.
Nel modello specifico è possibile l'incremento dello spazio di storage senza perdida di dati ?

Mi spiego:
vorrei fare un raid5 con 4 diswchi da 1 tb per un totale di 3 tb disponibili.
appena scendono di prezzo i dischi da 2tb vorrei sostituirli uno alla volta dentro il nas in modo che ricostruisca il raid ogni volta senza perdere i dati.
e mi sembra una cosa fattibile. mi confermi?
poi avrei credo 4 dischi da 2tb ma con utilizzati solo 1tb su ogni disco.
a questo punto secondo la tua esperienza cosa sono costretto a fare?
costruire un secondo raid da affinacare al primo usando lo spazio libero sui vari dischi in modo da trovarmi con due dischi logici da 3tb l'uno.
oppure il sinology da l'opzione di incrementare lo spazio della partizione in modo da trovarmi con un singolo disco logico da 6 tb?

spero di essere stato chiaro nella domanda :p

ciao e grazie.

PS in casa ho anche il tostapane sotto ups figurati il nas ;) :p

paolomarino
18-05-2009, 12:10
guardavo i manuali dei 2 prodotti
mi sembra piu' semplice l'istallazione del qnap pero'

il sinology lo devi aprire da dietro come il case di un computer anni 90 e attaccargli i cavi di alimentazione e sata e poi montargli i dischi all'interno con le viti.
con le mie manone extralarge prevedo molte bestemmie.
e poi per le operazioni di eventuale upgrade dei dischi mi sembrano poco agevoli.

al qnap basta aprire il frontaliino e tirare fuori i cassettini montargli il disco e spingere dentro. parecchio piu' user friendly.

ribadisco che non voglio dimostrare la superiorità di una marca su un' altra.
ma mi pare che in questa fascia di prezzo (500e) il modello qnap presenta una maggiore facilità di istallazione rispetto al sinology.

qualcuno li ha montati ? questi specifici modelli e non uno generico !
conferma o smentisce queste mie impressioni ?

tutmosi3
18-05-2009, 12:53
Visto che li installi e li usi volevo farti una domanda.
Nel modello specifico è possibile l'incremento dello spazio di storage senza perdida di dati ?

Mi spiego:
vorrei fare un raid5 con 4 diswchi da 1 tb per un totale di 3 tb disponibili.
appena scendono di prezzo i dischi da 2tb vorrei sostituirli uno alla volta dentro il nas in modo che ricostruisca il raid ogni volta senza perdere i dati.
e mi sembra una cosa fattibile. mi confermi?
poi avrei credo 4 dischi da 2tb ma con utilizzati solo 1tb su ogni disco.
a questo punto secondo la tua esperienza cosa sono costretto a fare?
costruire un secondo raid da affinacare al primo usando lo spazio libero sui vari dischi in modo da trovarmi con due dischi logici da 3tb l'uno.
oppure il sinology da l'opzione di incrementare lo spazio della partizione in modo da trovarmi con un singolo disco logico da 6 tb?

spero di essere stato chiaro nella domanda :p

ciao e grazie.

PS in casa ho anche il tostapane sotto usp figurati il nas ;) :p

Su queste cose sono un po' estremista e operando in ambiti aziendali non mi posso permettere esperimenti con i RAID.
Ultimamente le moli dei dati tendono a salire ed i prezzi dei dischi tendono a scendere, quindi è successo molto spesso che sia stato costretto a sostituire gli HD dei NAS a 4 slot.
In questi casi avviso i responsabili di produrre copia (anche 2) dei loro dati e poi procedo alla sostituzione dell'interno parco dischi.
Dopo la costruzione del nuovo RAID ripasso tutto all'interno.
L'azienda per la quale lavoro ha acquistato 4 Freeagent Seagate da 1 TB appositamente per queste necessità ed il lavoro viene iniziato al venerdì sera.

Il fatto che tu abbia già un UPS ti facilita.

Ciao

paolomarino
18-05-2009, 13:40
In questi casi avviso i responsabili di produrre copia (anche 2) dei loro dati e poi procedo alla sostituzione dell'interno parco dischi.

sono daccordo con te
anche se le mie tasche lo sono un po' meno :p

vedro' cmq quando servira' come operare.

circa la semplicità o meno di montaggio (mani grosse remember) che mi dici ?