View Full Version : Crash di windows XP con errore di sistema
Saifer88
17-05-2009, 17:06
Salve a tutti :) Come da titolo il mio pc presenta un'errore di sistema con schermata blu solo durante le sessioni di gioco. L'errore nel dettaglio è:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer
KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR
STOP: 0x00000077 (0xC000000E,0XC000000E,0X00000000,0X07BDC000)
Non capisco per quale motivo in passato giocavo con lo stesso hardware e non ho mai avuto problemi di questo tipo...Non ho applicato overclock di nessun tipo. Grazie mille e spero che possiate aiutarmi
Saifer88
21-05-2009, 09:27
up......
Nessuno mi aiuta??!?!? :confused: ho provato anche a seguire il topic stickato per la risoluzione delle schermate blu di windows ma non ho trovato soluzione....qualunque risposta sarà gradita :)
nengistelle
21-05-2009, 10:35
leggiti questo http://support.microsoft.com/kb/315266/it.
Prima di tutto,prova a fare uno scan per vedere se hai dei virus.
Saifer88
24-05-2009, 10:07
Grazie nengistelle per la risposta....ho letto l'articolo sul link che mi hai mandato ma non sono riuscito a trovare ancora una soluzione...Ho provato a fare scansioni ma il pc risulta pulito...Ho provato anche a fare il chkdsk ma nulla è cambiato. Ho notato che la scheda video geforce 7600 gt durante il gaming 3d sale ad una temperatura di circa 80 gradi ma in passato non ho avuto mai problemi di questo tipo e ho sempre giocato tranquillamente anche a queste temperature.La ventolina della scheda gira e sembra non ci siano problemi hardware interni...cosa posso fare? grazie mille :)
The Programmer
24-05-2009, 18:41
Non penso sia un problema della scheda video però stai attento che temperature di 80 °C non vanno per niente bene in quanto la scheda alla lunga potrebbe subire dei seri danni hardware per l'eccessivo calore. Come consiglio ti posso dire di aprire il case del pc e vedere se la temperatura arriva intorno ai 50° massimo 60°, se così non dovesse succedere pulisci con un pennello asciutto la ventolina della scheda video, naturalmente a pc spento. Attento a quale pennello usi in quanto se troppo vecchio potrebbe lasciare parte delle setole nella ventola.
Per quanto riguarda l'errore non ti sò dire in quanto non l'ho mai incontrato.
Cerca di mantenere la scheda ad una temperatura compresa tra i 40° e i 60° così da sfruttarla al massimo senza creare problemi dovuti al surriscaldamento
Saifer88
24-05-2009, 21:06
Oggi ho provato a pulire per bene scheda video e case e quando ho rimontato il tutto per bene sono andato ad accendere il pc....risultato schermata blu prima dell'avvio di windows con errore win32k.sys :( .
Allora ho provato a cambiare la scheda video con un'altra molto vecchia e non mi è capitato nessun problema di crash di windows finora. La scheda video è andata? Dovrei sostituirla con un'altra? stavo pensando ad un'ati HD 3650 agp... Grazie a tutti e spero in altre risposte :)
The Programmer
25-05-2009, 17:28
Chiedo venia se dico una cretinata però secondo me a causa del calore, o molto probabilmente di un errore nella tabella il disco ha perso questo file di sistema legato ai recenti sistemi video. Prova così:
1) riapri il pc, smonta la vecchia scheda e rimonta quella tua
2) avvia il pc col cd di Winzoz nel lettore e invece di formattare alla scansione dei sistemi operativi premi R "Ripara".
3) Reinstalla i driver video e vedi si ti causa ancora problemi anche se sono molto dubbioso.
Se ci sono ancora problemi forse il disco presenta dei settori danneggiati. Se continuasse a dare problemi non esitare a postarli!
Saifer88
25-05-2009, 22:55
The Programmer grazie per le risposte...ebbene era proprio la scheda video che è andata....ora ne ho presa un'altra e funziona alla perfezione (radeon hd 3650 agp). L unica cosa che non ho ben capito è che su everest mi indica un clock della gpu a 297Mhz (originale : 725Mhz) mentre con la scheda precedente avevo solo un clock originale senza nessuna variazione di clock. Per caso la frequenza è variabile e varia appunto nel 3d oppure è castrata di frequenza? grazie mille
The Programmer
30-05-2009, 13:57
Non ti preuccupare perchè molte volte ho avuto lo stesso problema con everest che hai appena riscontrato. In poche parole alcune volte everest sbaglia a calcolare la frequeza dei componenti. Everest in un report riportò che il mio Intel core 2 Duo a 1.83 GHz era un processore pentium III a 667 MHZ!!!!!!
Per scongiurare una restrizione del clock che hanno applicato sulla scheda prova ad usare un altro programma, o nel catalist control center se la tua scheda video ha delle restrizioni e fammi sapere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.