View Full Version : Lettori ottici non rilevati dal pc
Kioppina
17-05-2009, 11:00
Ciao a tutti,
ho un problema che mi affligge ormai da un paio di settimane e non riesco a venirne a capo.
Uso Windows XP pro e senza apparenti cause mi sono scomparsi sia il lettore dvd che il masterizzatore da Risorse del Computer e anche da Gestione Periferiche.
Inizialmente ho pensato che si fosse allentato il cavo che li collega alla scheda madre, o che addirittura si fosse danneggiata la MoBo stessa, ma in realtà era tutto a posto, ipotesi confermata dal fatto che nel BIOS i due lettori ottici sono tranquillamente rilevati.
Poichè vorrei evitare di formattare, sapreste indicarmi un modo per far sì che Windows XP torni a vedere i lettori ottici?
Grazie!! ;)
Vedi se il tuo caso è contemplato qui
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B314060&x=12&y=18
Kioppina
18-05-2009, 12:12
Ti ringrazio per il link, che ho letto con attenzione.
Ho provato il metodo Microsoft di correzione automatica del problema, ma non ha funzionato. E purtroppo neppure il metodo manuale ha fatto ricomparire lettore dvd e masterizzatore.
Ho ricontrollato e nel BIOS sono rilevati senza problemi, quindi il problema è solo software.
Un'altra cosa che ho provato a fare è una scansione completa con il mio antivirus Avast, ma non ha riscontrato problemi.
Vorrei davvero evitare di formattare...avete altre idee?
Grazie!!
Quando succedono queste cose io di solito penso ad un martello delle opportune dimensioni, ma non me la sento di darti un suggerimento simile :D
prova eventualmente anche con questo
http://www.dougknox.com/xp/utils/XP_CD-DVD-Fix.zip
Kioppina
18-05-2009, 14:47
prova eventualmente anche con questo
http://www.dougknox.com/xp/utils/XP_CD-DVD-Fix.zip
Purtroppo non ha funzionato! :(
Pensate che possa essere colpa del programma Daemon Tools?
Sarebbe comunque strano perchè l'ho sempre usato... :muro:
quali software di masterizzazione hai installato?
Kioppina
18-05-2009, 15:06
quali software di masterizzazione hai installato?
Ho installato Nero 6, e poi come già citato ho Daemon Tools Lite per i files immgine.
Può essere che tra loro creano problemi
Proverei a disinstallare DT
prova anche a lasciarli connessi uno alla volta
solitamente fixando il registro di sistema si risolveva al 100%, strano che qui non abbia funzionato...
Kioppina
18-05-2009, 21:36
Può essere che tra loro creano problemi
Proverei a disinstallare DT
Ho disinstallato Daemon Tools, ma purtroppo ancora nulla! :(
Non so davvero dove sbattere la testa...
Ho letto su internet che potrei disinstallare "Canale primario IDE" e "Canale secondario IDE", però io per ognuno di questi due canali ho due voci, e non vorrei fare un disastro. :(
No, non rischi
Al riavvio verranno installati di nuovo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.