View Full Version : virtualdub non termina acquisizione
medolake
28-01-2002, 09:43
sto provando ad acquisire un filmato di circa 50 minuti da vhs attraverso la mia marvel e con il supporto di virtualdub, ho lo spazio necessario ma per ben tre volte l'acquisizione termina dopo circa 8GB di file (suddivisi in vari file)
qualche idea su cosa può essere?
inoltre quale versione è meglio utilizzare di virtualdub, io ho scaricato la 1.4.8 ma ho sentito che molti usano ancora la 1.4.d
grazie in anticipo per l'aiuto :D
medolake
28-01-2002, 18:14
tra un'oretta finisco di lavorare, poi a casa a riprovare :(
nessun suggerimento?
neanche tu raptor? :D
Io ho avuto gli stessi problemi:
in spill drive F:\ e non F:/
Disabilita screensaver e regola le impostazioni di risparmio su MAI cioè il pc non deve mai andare in stand by.
Io uso la 14c la 1.4.8 no riuscivo ad acquisire
Beh avevo altri problemi e ho fatto un operazione un po' drastica Format C:
medolake
29-01-2002, 10:40
grazie per la risposta frankie, ma l'unica cosa che potrei fare allora e' cambiare versione, intanto iera sera ho riprovato, a 8.06GB ha smesso di acquisire, nel riquadro di acquisizione il filmato scorre normalmente ma il conteggio dei frame acquisiti e tutto il resto si ferma, non è un blocco del PC perchè se poi io premo ESC virtualdub si riattiva come se l'acquisizione l'avessi interrotta io in quel momento, poi visto che ero stufo e volevo guardarmi un bel film ho approfittato del momento ed ho lasciato collegato il pc per l'acquisizione, ho ridotto la dimensione degli spezzoni di avi a 500MB e l'acquisizione è arrivata a circa 10GB :confused:
proverò una vecchia versione di virtualdub oppure una di quelle modificate che ci sono in giro :(
anche a me era successo tempo fa, ho installato un altro SO e si è risolto tutto, occhio ad altri prg in background
medolake
01-02-2002, 10:01
tra influenza e altre prove è passato qualche giorno, ecco il resoconto:
ho provato :
virtualdub 1.4.8 ... non va :(
virtualdub 1.4d ... non va :(
virtualdub 1.4c ... non va :(
ho reinstallato win98se :eek: ... non va :mad:
in pratica anche ieri sera arrivava a 8.12 GB e si fermava
acquisisco con la marvel g200 in yuy2 abilitato tramite patch seguendo i consigli di videoin con compressione Huffyuv
:confused: aiutoooo :confused:
raptor se esisti dammi un segno :D
Esisto.. :D
Cosa accade se.. come hai già provato, provi a ridurre la dimensione dei segmenti ?
medolake
01-02-2002, 11:33
non accade niente, ero partito con segmenti da 1,5GB e sono arrivato a 300MB ma il risultato è lo stesso
in questo caso l'acquisizione potrei tranquillamente farla in due spezzoni ma mi rode questa sensazione di essere l'unico sfigato a cui succede :(
grazie comunque per la risposta
ciao
Per sicurezza.. mi dici versione di Driver e Videotools Matrox ?
Controlla inoltre che:
1. Qualsiasi programma, antivirus firewall etc. non sia attivo durante l'acquisizione
2. Disattiva lo screensaver
3. Disattiva tutte le opzioni relative al risparmio energetico..
medolake
01-02-2002, 12:37
ho installato come driver powerdesk 5.55 e videotools 1.55,
acquisisco a 352x576 con compressione Huffyuv lasciando i parametri standard di quest'ultimo,
forse dovrei provare in mjpeg? anche se mi dispiacerebbe non poter acquisire senza perdita di qualità (comunque stasera ci provo)
per quanto riguarda i punti 1, 2, e 3 ho già provato
medolake
02-02-2002, 10:43
ho provato con mjpeg e mi ha caricato tutto il video senza fermarsi, l'unica dubbio che rimane è che acquisendo in mjpeg il video completo mi occupa 7,6GB quindi non sono arrivato al solito limite di 8GB e rotti
Con la versione 1.55 delle Videotools Matrox, dovresti utilizzare i Driver Powerdesk 6.28.
a me succde la stessq cosa con dc10+ e studio 7, dopo 70 minuti smette di acquisire il video, ho provato con avi_io....stesso risultato.. ... :(
screensaver e risparmio disattivati?
medolake
02-02-2002, 19:00
Originariamente inviato da raptor
[B]Con la versione 1.55 delle Videotools Matrox, dovresti utilizzare i Driver Powerdesk 6.28.
ci provo subito,
ma toglimi una curiosità, hai cambiato la pagina del tuo sito dove descrivi come abilitare il tasto YUY2 oppure mi ero fumato qualcosa quando ho letto che occorreva la versione 5.55 ? :D
No.. L'ultimo aggiornamento di quella guida risale ad Agosto.. da allora sono indicati i Powerdesk 6.28
medolake
03-02-2002, 14:11
infatti stavo consultando alcune pagine del tuo sito che avevo salvato sull'hard disk, comunque anche con i driver 6.28 niente da fare, la cosa strana è che nelle innumerevoli prove fatte la dimensione totale alla quale si ferma pur variando si è ripetuta soprattutto nei valori 8.06GB e 8.12GB :confused:
Ieri sera, praticamwente notte ho acquisito e....
Pam a 1Hh e 11' l'acquisizione si è bloccata, :(
per la cronaca ho usato il codec PICVIDEO MJPEG, altrimenti non mi bastavano gli HD a circa 2.2MB/s
il fatto strano è che ho un file da 22' e uno successivo da 1h, poi si è bloccato. C'è qualcosa nel secondo file ma non so, devo controllare.
Fatto sta che si è impiantato.
me lo faceva anche a me con winMe, ora con Win2000 non lo fa più......secondo me c'era qualche task che dopo 70 minuti gli dava fastidio.
si ma il bello è che è un altro S.O. (w98) su un altro HD, pulito pulito con aperto solo explorer
medolake
05-02-2002, 11:35
Originariamente inviato da frankie
[B]Ieri sera, praticamwente notte ho acquisito e....
Pam a 1Hh e 11' l'acquisizione si è bloccata, :(
ma ti si è bloccata l'acquisizione come me nel senso che poi fai esc e puoi lavorare oppure si è impiantato il pc?
No la questione è diversa:
l'acquisizione si ferma circa a 30' dopodichè virtualdub va avanti con lo stesso file fino a 1h11' ecc..., sbagliando e per lo più con lo stesso frame. Tutto questo se si legge il file con media player.
se si prende come nel mio caso il secondo file lo si ripassa in VD, si trasforma nel suo tempo reale cioè 10' o poco più.
Quindi in realtà siamo fermi a mezz'ora o poco più (35' nella seconda prova)
Sto provando con FreeVCR, dopodichè se è uguale ritornerò a VD e proverò i driver 6.81 poi le directX8 e poi i Vtools 2.10
ci vuole tempo però :rolleyes:
Vorrei precisare una cosa: arriva fino a poco più di 35' poi perde tutti i frame fino al blocco ad un ora e undici. la riprova è:
http://web.genie.it/utenti/i/ilfrankie/foto/VDerror4.jpg
mi sa che stasera scatta il:
FORMAT D:[/SIZ]
Fatto: installato W2k SP2, driver 5.81 videotools 2.10 directX 8 e virtualdub 1.4c
Risultato:
A 35' e 41 secondi si impianta tutto, anche Windows 2000, tendenzialmente più duro da impastare.
provo la 1.4d stasera.
Raptor sai dirmi qualcosa, altrimenti Butto la Marvel
Prima cosa.. con i driver 2.10 devi installare le DirectX 8.1
Secondo.. dammi la tua e-mail.. ti voglio far provare un altro programma.. ;)
Cominciano a girarmi le pa... le delle ventole.
Provato VitualDub 1.4c, 1.4d, 1.4.8.
Il tutto si ferma a 35'47 Sempre.
Sarà la scheda?
Oramai sei solo tu che riesce a starmi dietro.
Hai postahttp://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=2051346
Niente, neanche con HuffyUV, si inchioda sempre a 35.47
Ho provato scientificamente tutte le soluzioni sw possibili
[b] [b]
con il tuo prg funziona.
Ora mi chiedo se tutti quelli che hanno una marvel 450 hanno lo stesso problema...
Quasi tutto ok, a parte i driver della SB live per W2000 che sto scaricando.
Se seleziono il formato personalizzato vale a dire 480x576, con Avi io, mi acquisisce a 704x576, con il video a 480x576, con una bella banda verde a destra com mai???
ci lavoro un po'
comincia a puzzarmi sta storia che non mi ha acquisito a 480... ma a 704.... vuoi vedere che è la risoluzione che blocca tutto.
Proverò ad acquisire in Full e ti farò sapere.
Acquisisco a 480 con banda verde poi un bel ritaglio di tmpeg ;D
Smanettando un po' in Avi_io sono riuscito a toglierle, quindi ora funziona tutto. (spero) a 480x576
Ho acquisito un ora e mezza con PICVIDEO MJPEG e sembra buono.
Ora tocca a TMPEG.
Ah cosa è quella funzione YUY Matrox keyflags??? o un nome simile? va abilitata?
Grazie 2k
Quella opzione era necessaria con le Videotools 1.52 in quanto utilizzando il formato YUY2 (non compresso) non venivano inseriti i keyframes.
Soundblaster di m..... senza i driver appropriati, ,a quelli generici acquisisce con la qualità telefono...
Solo che i driver che sto scaricando da9MB oramai sono a 22! e quanto son grossi??
per il video comunque ho risolto, grazie
medolake
11-02-2002, 09:19
con il tuo prg funziona
cos'è questo mitico programma?
io ho la marvel g200 può risolvere anche i miei problemi?
Il problema è di Virtualdub.. con altri programmi (come Avi_Io.. tutto funziona perfettamente..)
P.S. Ti ho inviato un messaggio privato
Raptor vuoi ridere: provo a registrarmi un film intero, bellissimo registrato tutto OK...
Ma
L'audio fa SCHIFO. Gracchia sempre, mi consulto sul forum apposito e...Colpa della SB live 5.1 e dei Non driver per W2k!!!
Sfigato Eh?
Adesso mi reinstalloW98 (in seguito) perchè i driver per W2k non ci sono o meglio se vai a scaricarli dal sito non finiscono più, sono arrivato a 34 MB, quando vi era indicato 9.85MB
e pensare che quella scheda con w98 funziona bene (non lo dico troppo forte però)
medolake
18-02-2002, 15:10
Originariamente inviato da raptor
[B]Il problema è di Virtualdub.. con altri programmi (come Avi_Io.. tutto funziona perfettamente..)
P.S. Ti ho inviato un messaggio privato
non ti avevo ancora ringraziato, sono riuscito a provarlo solo ieri ed in effetti così mi acquisisce tutto il filmato
anche tu hai una 450 e anche tu hai lo stesso problema?
per sapere se sono l'unico oppure no.
medolake
18-02-2002, 21:25
ho una marvel g200 e il tuo stesso problema
mmmmmhhh
dimmi un po' le tue altre periferiche?
io:
Thunderbird 1333@1533 ma anche a 1333 lo stesso prob
HD di boot Fireball CX10GB
HD Video 2 DTLA307030 in raid0
Mobo Gigabyte 7dxr
SBlive 5.1
256MB ram???
DVD LG12x40
Yamaha crw4416
modem Lucent 56k
medolake
19-02-2002, 11:09
athlon 550 (slot A :eek: )
mobo biostar
hd boot 10GB
hd video un ibm 30gb forse uguale al tuo modello
256mb dimm a 100
dvd pioneer 6x
panasonic scsi 2x
sb compatibile
quando l'ho composto non avevo velleità in fatto di editing video e penso di aver preso di ogni componente il più economico :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.