Juan.Black
17-05-2009, 07:32
Ciao
Ho un problema con il mio portatile.
Utilizzo il mio portatile, marca Sony, Duo processor T7250, 2.00 GHz, per la grafica 3D. Durante un rendering di un'immagine, durato molto a lungo, circa 6 ore, è entrata in funzione la ventola, in maniera più energica rispetto al normale (non so se la stessa o si tratta di una ventola aggiuntiva che entra in funzione quando il computer è particolarmente sotto sforzo).
Prima di tale episodio, eseguendo abitualmente renderings di durata non superiore alle 3 ore, non era mai capitato, da quando ho il portatile (poco più di un anno), di sentire la ventola in modo così intenso (sembra un phon).
Ho installato un software per controllare la temperatura della CPU.
All'accensione la temperatura è intorno ai 50°.
Poi si mantiene stabile intorno ai 60°. Dopo qualche ora dall'accensione arriva a 70°.
Se lancio un rendering, sale subito a 80° e dopo poco a 90°.
Quando la temperatura è tra i 90° e i 97° si aziona la ventola in modo più energico.
Adesso tale situazione si verifica dopo circa 40 minuti di rendering.
Prima, invece, anche dopo 3-4 ore di rendering non capitava mai di sentire il portatile così surriscaldato.
Circa un mese fa avevo aumentto la RAM, portandola da 2GB a 4GB DDR2.
Ho installato due banchi da 2GB della Corsair (tipo Value).
Non so se possa aver influito a procurare questa situazione.
Ho reinstallato i 2 vecchi banchi da 1GB, ma la situazione è la stessa.
Cosa potrebbe essere successo e cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la cortese attenzione.
Ho un problema con il mio portatile.
Utilizzo il mio portatile, marca Sony, Duo processor T7250, 2.00 GHz, per la grafica 3D. Durante un rendering di un'immagine, durato molto a lungo, circa 6 ore, è entrata in funzione la ventola, in maniera più energica rispetto al normale (non so se la stessa o si tratta di una ventola aggiuntiva che entra in funzione quando il computer è particolarmente sotto sforzo).
Prima di tale episodio, eseguendo abitualmente renderings di durata non superiore alle 3 ore, non era mai capitato, da quando ho il portatile (poco più di un anno), di sentire la ventola in modo così intenso (sembra un phon).
Ho installato un software per controllare la temperatura della CPU.
All'accensione la temperatura è intorno ai 50°.
Poi si mantiene stabile intorno ai 60°. Dopo qualche ora dall'accensione arriva a 70°.
Se lancio un rendering, sale subito a 80° e dopo poco a 90°.
Quando la temperatura è tra i 90° e i 97° si aziona la ventola in modo più energico.
Adesso tale situazione si verifica dopo circa 40 minuti di rendering.
Prima, invece, anche dopo 3-4 ore di rendering non capitava mai di sentire il portatile così surriscaldato.
Circa un mese fa avevo aumentto la RAM, portandola da 2GB a 4GB DDR2.
Ho installato due banchi da 2GB della Corsair (tipo Value).
Non so se possa aver influito a procurare questa situazione.
Ho reinstallato i 2 vecchi banchi da 1GB, ma la situazione è la stessa.
Cosa potrebbe essere successo e cosa mi consigliate di fare?
Grazie per la cortese attenzione.