View Full Version : Ricostruire RAID 0 su un altro computer ?
Admiral T. Marco
16-05-2009, 23:06
Questa è la mia situazione:
Dopo molti anni la mia scheda madre è definitivamente morta. Li per li non è così grave, ma lo è visto che vi sono collegati 2 HDD in RAID 0!
La domanda: è possibile ricostruire il raid su di un altro pc, anche con una scheda madre differente?
Sto provando ad usare Raid reconstructor (ho collegato gli harddisk su un altro pc) ma non so come andrà a finire fino a domani pomeriggio (ci impiega + di 20 ore), nel frattempo avete idee migliori?
Grazie.:)
Matthew_811
17-05-2009, 05:58
questa cosa è molto interessante;
uso RAID 0 da molti anni, mi ricordo di una cosa molto curiosa:
l'utima volta che ho sostituito la scheda madre ho ricreato l'array perdendo tutti i dati.
Dopo due anni, ho cambiato gli HD e quelli vecchi li ho rimontati sulla vecchia mainboard, ho reimpostato l'array con l'utility rispondendo "NO" alla domanda "Clear Disk Data" e Sorpresa,
Mi sono ritrovato tutti i dati accessibili senza dover fare nulla.
in pratica la mia vecchia mainboard si "ricordava" del suo vecchio RAID. :confused: sarà stata una botta di :ciapet: ???
oppure è successo perchè le mainboard hanno entrambe il chipset nVidia? (una nForce3 e una nForce4)
se non ce la fai con raid reconstructor, e se ne hai la possibilità, prova a collegarli su una mainboard con chipset uguale o simile a quello della scheda rotta, non si sa mai, forse puoi recuperare i dati.
cmq facci sapere se ci riesci!
Matthew_811
17-05-2009, 05:58
leggi sopra
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
in particolare
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7848606&postcount=3
Admiral T. Marco
17-05-2009, 09:19
Scusa MM, quella postata da te è una guida generale, interessante quanto vuoi, ma non spiega affatto su come procedere nel mio caso.
Comunque... proverò il consiglio di Metthew, sperando di trovare una mobo con lo stesso chipset (478) altrimenti missà che son fritto.:O
dirklive
17-05-2009, 09:26
come non spiega nulla nel tuo caso? hai letto l'argomento che tratta la trasportabilità dell'array?
Per mia esperienza personale consiglio caldamente un bel backup, la trasportabilità con striping è tuttaltro che garantita specie con controller su sk 478 del tipo promise o marvell e non i ich7,8,9,10. I primi controller (Quelli che probabilmente hai tu, sono troppo correlati al chipset e al relativo bios della mobo.
Senza contare che c'è un link ad un test effettuato su Tomshw sulla compatibilità e trasportabilità dei RAID...
Matthew_811
17-05-2009, 11:36
ottimo, ho letto quasi tutto
dalla prova di Tom's HW è risultato che è possibile migrare gli array tra controller della STESSA Marca. Intel ICH5/6/7/8/9/10 ecc...
e anche gli nVidia dall'nForce 3 al nforce 590 la migrazione ha funzionato.
Questo spiega anche il mio caso; quando ho smontato un array di 2 HD da mainboard nForce4 per ricollegarli su nForce 3, mi è bastato riattivare la funzionalità RAID della mainboard, che questi sono stati subito riconosciuti e il sistema operativo presente in essi ha anche tentato di avviarsi.
Certe volte basta leggere con attenzione ;)
Admiral T. Marco
17-05-2009, 15:11
Letto l'ho letto, ma speravo in una soluzione un pò più agevole, che so, tramite un software particolare.
Comunque grazie, proverò quelle soluzioniu proposte.:)
Matthew_811
17-05-2009, 19:10
Letto l'ho letto, ma speravo in una soluzione un pò più agevole, che so, tramite un software particolare.
Se il tuo array era montato su controller ICH, non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno con mainboard basata su chipset intel..
se invece li avevi messi su un controller addizionale come il promise o simili allora è un pò piu complicato...
O anche tramite bacchetta magica? :D
Vabbè... ridiamoci sopra ;)
Admiral T. Marco
19-05-2009, 11:39
Se il tuo array era montato su controller ICH, non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno con mainboard basata su chipset intel..
se invece li avevi messi su un controller addizionale come il promise o simili allora è un pò piu complicato...
Si stava sul Primise... quindi è quasi impossibile ?
dirklive
19-05-2009, 14:29
Si stava sul Primise... quindi è quasi impossibile ?
il mio post rigurado alla trasportabilità era avvalorato anche (siccome parli di sk478) dal fatto che era quasi scontato un promise o un marvell, la generazione di controller ich è posteriormente datata,
dirklive
19-05-2009, 14:41
aggiungo: una soluzione abbastanza pratica sempre in ambito 478 è quella di reperire una mobo con tale controller, io un mese fa ho acquistato in rete un P4c800 e deluxe, il massimo per sk478 ed ha un controller promise fast track
Matthew_811
20-05-2009, 18:12
Una speranza c'è, controlla nel link dell'articolo di Tom HW, perchè non mi ricordo con cosa ma mi sembra che c'era un controller compatiblie col Promise
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.