View Full Version : Shutdown improvviso computer anche da bios (surriscaldamento?)
Adesso sto scrivendo da un altro pc perchè il mio non va...
ho quel pc da 3 mesi e non h mai avuto problemi, l'ho anche overcloccato a 4ghz (i7 920 su asus rampage 2 e scythe mugen 2) e non si è mai surriscaldato (in daily lo tengo a 3ghz, quindi ancora più sicuro)... poi oggi un bel momento tutt'un tratto mentre navigavo in internet si è spento.
provo a riaccenderlo, partono le ventole si vede un secondo la schermata iniziale del bios poi bum si spegne. allora aspetto un ora e lo riaccendo, stavolta arriva a windows, ricomincio a navigare (quindi niente di gravoso) e al solito dopo 5 minuti bum. secondo me è chiaramente un qualche problema di surriscaldamento perchè se lo riaccendo subito non parte, se gli do il tempo di raffreddarsi poi 5 minuti di windows li tiene.
che può essere? la cpu è a 40 gradi, ho anche appena smontato tutto il pc da capo, reinstallato la cpu e il dissi, la scheda video ma lo fa lo stesso...
si ho pensato che può essere o l'alimentatore o la scheda madre... ma da cosa lo capisco? non ho un altro alimentatore da provare o un'altra scheda su cui montare tutto per vedere se funziona...
si ho pensato che può essere o l'alimentatore o la scheda madre... ma da cosa lo capisco? non ho un altro alimentatore da provare o un'altra scheda su cui montare tutto per vedere se funziona...
be' l'unico modo è procurartelo, non hai nessuno che te lo presti?
be' l'unico modo è procurartelo, non hai nessuno che te lo presti?
speravo che ci fosse qualche software che leggesse la temperatura dell'alimentatore...
se è l'uinico modo allora cercherò di procurarmene uno...
Dumah Brazorf
18-05-2009, 14:17
Non è che l'alimentatore si surriscalda, è proprio arrivato al capolinea.
non provare l'ali su un altro pc, se il problea è proprio quello rischi di bruciare anche un altro pc.
ma il resto mica è andato (spero!), se è l'ali che fa le bizze non dovrebbe aver bruciato tutto, quando riuscivo ad accenderlo per 5 minuti le tensioni erano corrette.
cmq come fa ad essere arrivato al capolinea se ha 3 mesi sto ali? al massimo si è rotto qualcosa, ma di vecchiaia non ha di certo problemi...
ma il resto mica è andato (spero!), se è l'ali che fa le bizze non dovrebbe aver bruciato tutto, quando riuscivo ad accenderlo per 5 minuti le tensioni erano corrette.
cmq come fa ad essere arrivato al capolinea se ha 3 mesi sto ali? al massimo si è rotto qualcosa, ma di vecchiaia non ha di certo problemi...
magari è un ali di scarsa qualità, oppure è difettoso.
più che ali qui mi sembra che c'è qualcosa che scalda e parecchio, per cui va in protezione... Potrebbe anche essere l'ali eh...
Comincia a fare così: apri il case e mentre è in funzione senti se con la mano senti zone particolarmente calde (non toccare i componenti se riesci, rischi di rovinarli). Se c'è calore intenso lo senti...potrebbe essere il chipset, la cpu (ma se dici 40° mi pare strano a meno del dissi montato male), vga, mosfet.
Senti l'aria che esce dall'ali se è calda o meno.
Puoi anche provare a fare una cosa: metti una fonte di aria fresca tipo phon (solo aria fredda eh, senza calore :D :D ) ventilatore, ecc di fianco al case aperto e guarda se così riesci a tenerlo di più in vita...
Inoltre procurati un tester e verifica i voltaggi.
Se riesci dicci anche marca e modello dell'ali :)
l'ali è un corsair modulare HW620W, direi che come qualità siamo tra i migliori visto che per quanto ne so è un seasonic rimarchiato ;)
cmq di prove come sentire il calore con la mano non le posso più fare perchè ieri ho provato e anche da riposato uina notte quindi freddo, partono giusto le ventole per 2 secondi e poi si spegne...
appena ho uin atimo di tempo proverò un altro alimentatore e vedo se funziona...
Controlla che il dissipatore sia ben fisso e non si muova ;)
Dumah Brazorf
20-05-2009, 19:29
Se non è l'alimentatore potrebbe aver salutato la scheda madre.
Se non è l'alimentatore potrebbe aver salutato la scheda madre.
già..
volevo provare l'alimentatore del mio vecchio pc che ho in garage, ma non ha l'attacco secondario ad 8 pin, ha solo quello piccolo a 4 che non basta per la mia rampage 2.
quindi ho provato l'alimentatore del nuiovo pc, il corsair 620, sul vecchio per vedere se funzionava, ed effettivamente non si è spento, andava tutto bene.
ok che essendo un pc molto piu scarso assorbe meno energia, però adesso il pc nuovo si spegne dopo 2 secoindi da quando premo il pulsante e partono le ventole...
ho provato inoltre anche a montare una scheda video che avevo in casa, per scrupolo, ma il problema è rimasto.
a sto punto non mi rimane che pensare alla mobo, perchè posto che la cpu sia ok e lo credo (anche se non ne ho la certezza 100%), le ram mi parrebbe strano che siano difettosi tutti e 3 i moduli...
Dumah Brazorf
22-05-2009, 15:07
4 pin su 8 possono anche bastare se la configurazione non è spinta. Sul manuale c'è scritto che servono tutti e 8 per un i7?
fai una cosa: resetta la CMOS così annulli eventuali opzioni di overclock o altro...vedi se così ti tiene
fai una cosa: resetta la CMOS così annulli eventuali opzioni di overclock o altro...vedi se così ti tiene
già provato ;)
gli 7 hanno un tdp di 130w quindi ho paura che gli 8 pin servano... anche se non mi sembra che ci sia scritto da nessuna parte con quali processori bastano i 4...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.