PDA

View Full Version : Consiglio Monitor min 22" per fotografia digitale, no gioco

[cynic]
16-05-2009, 20:39
Come da titolo, è un regalo per mio fratello, minimo 22" lui non ci gioca,ma lavora molto con il digitale, al massimo ci guarda qualche film. Mi avevano consigliato gli Eizo, voi che mi dite? Grazie
Budget max 500 euro

ho visto che un eizo da 22 minimo 500 euro, un prezzo assurdo...

Althotas
17-05-2009, 02:06
Ti hanno consigliato bene :)

Gli Eizo sono ottimi monitor, usati di solito per applicazioni professionali di fotoritocco. Il prezzo può sembrare alto, ma in realtà non lo è molto se si fanno le corrette valutazioni. Ci sono 2 possibili alternative, un HP ed un nuovo NEC, che montano lo stesso pannello (samsung S-PVA), ma entrambi non sono molto interessanti. L'HP costa meno ma era affetto da un bug che non so se adesso sia per caso stato risolto, mentre il NEC costa più o meno come l'Eizo, e quindi a quel punto io resterei sull'Eizo.

Se cerchi una alternativa più economica, che non raggiunge ovviamente le prestazioni dell'Eizo ma che al momento pare essere la più interessante tra i vari monitor da 22", c'è il DELL 2209WA, che monta un nuovo pannello e-IPS e ha un prezzo competitivo. Per approfondimenti leggi la discussione dedicata, che di solito trovi sempre nella prima pagina di questo forum. Da evitare i monitor con pannello TN, che per quel tipo di applicazione non fanno al caso (buoni invece per i gamers o per utilizzo home/office classico).

Ciao :)